Autore Topic: [Cold City] Gioco aperto o gioco chiuso?  (Letto 1719 volte)

[Cold City] Gioco aperto o gioco chiuso?
« il: 2010-01-24 13:47:55 »
Con degli assoluti novellini del gioco(che hanno "assaggiato" AiPS, però, ma che devono essere tuttavia svezzati) e con questi Piani Segreti(più o meno a braccio):

Tedesco
1)Nazionale:Trovare e distruggere le fonti e le Tecnologie Deviate
2)Personale: Uccidere Adolf Hitler(che è ancora vivo e lotta insieme a noi). Lo ritiene responsabile della situazione attuale di Berlino, senza contare che suo nonno era ebreo.

Inglese
1)Nazionale: Trovare tra le tecnologie deviate una nuova fonte energetica per far ripartire l'UK.
2)Personale: Rilevare i movimenti dell' URSS per conto dei Nazisti(quelli ben nascosti, che fanno capo a Hitler ancora vivo). Eh si, il nostro inglese in realtà è per la razza ariana e per il dominio e la rinascita della Grande Germania.

Americano
1)Scovare il luogo dove l'URSS si rifornisce di tecnologie
2)Rendere nota la corruzione della RPA. Per il suo enorme senso di giustizia.

Russo
1)Trovare tra le Tecnologie deviate una in grado di usare il DNA delle creazioni del Terzo Reich per creare supersoldati
2)Uccidere il Dr. Mengele(che io ho nominato a capo degli esperimenti sulle Tecnologie Deviate, e che è ancora vivo e protetto dalla Germania Ovest). Ha visto suo figlio(che era un militare come lui) morire durante l'assedio di Berlino, ammazzato da un mostro creato dal Terzo Reich. Si è informato e ha scoperto che dietro al progetto delle Tecnologie Deviate non c'è altri che Mengele, e così vuole farsi giustizia da solo.

Che consigliate?
Tavolo aperto o tavolo chiuso?
"Bang" di qualche tipo, mi faccio un mazzo a capanna io o lascio andare loro per conto loro già da subito?
E poi, beh, visto che anche per me è la prima volta, qualche consiglio(ma già ho chiesto) su come gestire al meglio i Piani dei giocatori.
« Ultima modifica: 2010-01-24 13:53:33 da Ruben »

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[Cold City] Gioco aperto o gioco chiuso?
« Risposta #1 il: 2010-01-24 15:27:29 »
uhm... allora...
in realtà per capire meglio quei personaggi dovresti inserire anche le loro motivazioni, il perchè sono parte della rpa. é fondamentale per capirli un po' di più... Perchè così come sono i piani personali dei primi tre SEMBRANO un po' freddi e impersonali (ciò credo sia in gran parte dovuto al fatto che scrivendoli si perde molto di come sono stati generati al tavolo), ma magari sapendo delle loro motivazioni sono perfetti e adeguati (te l'ho detto, in fondo è solo una impressione, mi servono solo più notizie)...

Inoltre, che genere di giocata avete deciso di portare avanti? Horror? Pulp? Spionistica? Perchè a seconda della scelta cambiano un po' le scene che saranno adatte da proporre...

Poi ho un dubbio... Nel senso Chiusa o Aperta lo dovevate decidere tra voi, prima di fare i personaggi, (e tra l'altro non chiedere a noi, la scelta riguarda i giocatori al tavolo sulla base di quello che si sentono di fare, noi siamo troppo distanti per sapere cosa andrebbe meglio per voi) Mi chiedo quindi, i personaggi li avete fatti insieme o separati? se li avete fatti insieme allora non puoi tornare indietro, tutti sanno già tutto, i segreti sono svelati vai avanti con una partita aperta. Se invece sono separati puoi ancora scegliere (certo che in assoluto, se poi vuoi fare una partita aperta ti sei perso molto nel non fare i personaggi insieme, in accordo come un gruppo di creativi che assieme decidono i personaggi della serie-storia), ma ho bisogno che tu me lo dica apertamente com'è la situazione.

Infine ho un'altra domanda per capire meglio, hai già fatto giocare le scene di motivazione?

appena mi rispondi vedo di proseguire col discorso, prima potrei darti solo un sacco di consigli stupidi.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

[Cold City] Gioco aperto o gioco chiuso?
« Risposta #2 il: 2010-01-25 08:44:28 »
tutti sanno tutto di tutti.
Poi,beh, già ho giocato le scene di motivazione.

Il Russo in pratica stava camminando in mezzo alle macerie di Berlino, con a fianco suo figlio.
A un certo punto, da un palazzo distrutto un mostro uccide suo figlio.
Il motivo per cui è entrato nell' RPA è vendicarsi di chi ha creato quelle cose orribili che vivono a Berlino e che hanno ucciso suo figlio, perciò vuole uccidere Mengele.

Il Tedesco è un ferreo cattolico, ma tollerante nei confronti degli ebrei. Odia Adolf Hitler, che sa che è ancora vivo(è stato uno dei suoi più fedeli collaboratori, durante la guerra, e quindi sa che non si è suicidato in un bunker), in quanto aveva scoperto che sua moglie era una ebrea, e che quindi aveva obbligato lui a ucciderla.
Lui ha eseguito l'ordine, ma si è pentito presto.
Ora l'unico motivo della sua vita è uccidere colui che gli ha ordinato, per cieca follia, di uccidere sua moglie: Adolf Hitler. Sa che nell' RPA ci sono degli ex-nazisti che potrebbero "aiutarlo" nella ricerca.

L'Americano perchè in realtà è una spia della CIA. Infatti deve seguire attentamente i movimenti dell' URSS, che lo conducono alle tecnologie che stanno accumulando.
Quindi non gliene importa niente dei mostri, ma solo delle Tecnologie Deviate, e deve far si che non finiscano nelle mani sovietiche.

L'Inglese anche, in teoria, è una spia del SiS inglese. Il problema è che segretamente ha collaborato con i Nazisti(nascosti) e che per l'Inghilterra deve trovare tecnologie deviate che facciano ripartire energicamente il paese, danneggiato dalla guerra, ma in realtà per i Nazisti deve controllare tutti i movimenti dell' URSS, MOLTO attentamente(quindi potrebbe esserci un'alleanza tra l'Americano e l'Inglese, anche se all'americano stanno profondamente sul cazzo i nazisti), e possibilmente trovare qualcosa di eclatante tra le tecnologie deviate inglesi da poter girare a loro

[Cold City] Gioco aperto o gioco chiuso?
« Risposta #3 il: 2010-01-25 11:11:49 »
Quanto vuoi andare nell'unsafe con questo scenario?

Tipo... il figlio del russo non è morto-morto, ma ora è immerso in una tanica di liquido amniotico modificato e fornisce il supporto biologico ad un macchinario in grado di scandargliare l'oltre-verso.
Un radar bio-meccanico dell'al-di-là, in grado di mettere in contatto il mondo dei vivi con quello dei morti (fai notare che quindi il tedesco può contattare sue moglie).
Questo dovrebbe coinvolgere i piani segreti di tutti, portandoti ad una scena finale dove gli interessi dei giocatori sono focalizzati su questo specifico aggeggio deviato.
Se ai giocatori piace l'azione, metti due o tre deviati a guardia.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[Cold City] Gioco aperto o gioco chiuso?
« Risposta #4 il: 2010-01-25 18:43:47 »
ok, allora decisamente la situazione è più chiara.
Ovviamente non puoi fare altro che una partita aperta, perchè tutti sanno già tutto.
Puoi cominciare un po' "tutorial", visto che dicevi che sono tutti novelli, tipo inizia a pensare un tre o quattro scene standard (tipo: 1-la riunione di briefing per iniziare la missione, con il capo che da la missione che avrà i suoi scopi personali, magari un tedesco, ufficialmente antinazista, segretamente filonazista, o una cosa così, è solo per darti l'idea, 2-il primo luogo della missione, classico posto dove è avvenuto un fatto misterioso(o un omicidio), magari un indizio facile e evidente e un colloquio da fare con un testimone che parla solo una lingua che non tutti i pg capiscono (così inizi a fargli capire che loro, giocatori, sapranno tutto, infatti sentiranno chiaramente l'interrogatorio, i personaggi no, e per quello devono decidere come sfruttare questa cosa per portare avanti una storia che a loro piacia), 3- una scena d'azione (tipo un commando punitivo, un gruppo di ST o di deviati minori, giusto così per dare l'idea di come inscenare quelle). Così bei riscaldati, puoi cominciare a domandare a loro consigli, tipo: ma che scena vorresti? Ma vorresti parlare con qualcuno? Secondo te che scena ci starebbe bene per mettere in difficoltà il suo (o il tuo) personaggio? etc. Stimola la loro creatività.
Ok? E se fanno scena muta (ma non arrenderti subito, continua a chiedere, deve proprio essere una situazione da interrogazione in cui prendi come voto 2 per arrenderti) inizia tu a mettere scene dove magari faciliti molto le indagini e crei agganci con le loro motivazioni (tipo il capo nazista che rivela di essere filonazista proprio in presenza pg inglese o un informatore che si vuole incontrare col tedesco per parlargli di dove si trova hitler etc etc).

E poi, lo spunto che ti ha dato Davide non è male come prima missione :-)

Se hai domande chiedi pure, sia subito che se ti vengono dopo la prima giocata. E, appunto, Buon divertimento

Inoltre, i consigli di Davide su quale possa es
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Cold City] Gioco aperto o gioco chiuso?
« Risposta #5 il: 2010-01-26 01:31:29 »
Citazione
Il Tedesco è un ferreo cattolico, ma tollerante nei confronti degli ebrei. Odia Adolf Hitler, che sa che è ancora vivo(è stato uno dei suoi più fedeli collaboratori, durante la guerra, e quindi sa che non si è suicidato in un bunker), in quanto aveva scoperto che sua moglie era una ebrea, e che quindi aveva obbligato lui a ucciderla.
Lui ha eseguito l'ordine, ma si è pentito presto.
Ora l'unico motivo della sua vita è uccidere colui che gli ha ordinato, per cieca follia, di uccidere sua moglie: Adolf Hitler. Sa che nell' RPA ci sono degli ex-nazisti che potrebbero "aiutarlo" nella ricerca.


questo mi piace 'na cifra.

Tags: