Autore Topic: AiPS - Serie "Sky Side"  (Letto 4371 volte)

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
AiPS - Serie "Sky Side"
« il: 2007-10-06 15:25:06 »
Giovedì scorso abbiamo organizzato una prima partita ad AiPS.

La serie che abbiamo generato è scaturita da una mia idea con aggiunte personali da parte del mio gruppo (due giocatori).

Nome serie: Sky Side

Serie di riferimento: Mobile Suit Gundam, Evangelion, SPT Blue Comet Layzner, Serenity, Firefly.

Premessa:
Anno 2052 A.D. L'umanità ha finalmente appena conquistato lo spazio circostante la terra grazie a incredibili scoperte scientifiche che integrano esseri umani con nanomacchine e il controllo artificiale della forza gravitazionale. La terra diviene improvvisamente inaccessibile e il suo aspetto diviene simile a quello di giove con sfumature sul rosso. Le colonie orbitali e sulla luna rimangono isolate dal pianeta madre, costrette a trovare modi di sopravvivere da sole.
Anno 2079 A.D. La vita umana nello "Sky Side" (il termine per definire lo spazio al di sopra della Terra) è finalmente una certezza. La lotta per le risorse è tuttavia ancora una sfida per entrambe le nazioni della Confederazione Orbitale e la Repubblica Lunariana. Gli Sky Siders che si occupano di reperire materie prime e vecchi rottami riciclabili sono definiti Salvagers. Le relazioni tra le due superpotenze si fanno sempre più difficili.

Protagonisti

Jack Wulfe, contrabbandiere e salvager.
Jack Wulfe è un mercante fra i tanti che si muovono tra la confederazione orbitale e la fascia di asteroidi. Jack è serioso, diretto a volte sarcastico. Nulla sembra scuoterlo. E' il proprietario della Nave da trasporto "Judas", una delle più maneggevoli e veloci fra quelle civili ed è un pilota estremamente abile.
Non è noto come mai si sia dato alla vita del Salvager, presumibilmente doveva fuggire da qualche problema. Ha contratto un debito con un cartello criminale.
Jenny è il suo coopilota e meccanico addetto alla manutenzione. E' una ragazza che veste sempre con una tuta piena di tasche e pratica con la fissazione per le macchine e i congegni.
Ender è il ricettatore di fiducia di Jack, un uomo bonario e sovrappeso ma serio e mortale se provi a fregarlo.

John Smith, exMarine Lunariano dal misterioso passato.
John Smith è possibilmente un nome inventato per questo ex marine. Quel che si sa è che è fuggito ed è stato vittima di qualche sperimentazione che  lo ha fornito di impianti nanotecnologici molto al di là persino di quelli militari. John ha difficoltà a relazionare con gli esseri umani per via di un'alienazione dovuta agli impianti che ha. E' serio e distaccato, molto logico nelle decisioni.
John riceve misteriosi messagi di avvertimento e indizi da qualcuno sembra in qualche modo osservarlo dovunque egli sia.

A presto per il resoconto del pilota ;)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Darcadia »
Francesco D'Arcadia

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
AiPS - Serie "Sky Side"
« Risposta #1 il: 2007-10-06 15:48:49 »
E allora attendiamo il pilota, che se non sbaglio mi hai detto di aver già giocato (il pitch in 3 mi sa che è veloce...)

raccontaci soprattutto le reazioni del giocatore alle peculiarità di questo gioco, dato che era la prima volta che provavano qualcosa del genere...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
AiPS - Serie "Sky Side"
« Risposta #2 il: 2007-10-09 00:22:29 »
Il pitch è stato veloce inizialmente ma è andato evolvendosi piano piano dopo tra una crocchetta di patate e un'altra.
Muscleman è quello che di solito punta di più e osserva di più le regole, non le usa a suo vantaggio ma schianta chi ci provasse o chi le ignorasse per avvantaggiarsi, una sorta di giustiziere del manuale.
Werecarl è un giocatore bonario, pronto all'impegno ma con poca voglia di leggere le regole, di solito vuole semplicemente divertirsi in modo catartico interpretando il suo personaggio e, se ci riesce, fare qualche scena cool.
Muscleman, werecarl e io ci siamo riuniti a cena ed io gli ho chiesto cosa volessero mettere su come serie.  Li ho spiazzati. Di solito non devono pensarci troppo a questo. momento di silenzio. per romperlo ho proposto quello che cercavo io da una serie tv. Mecha tipo Real Robots, qualcosa alla gundam e layzner. Werecarl allora ha buttato l'idea di un personaggio alla Han Solo e quindi voleva contrabbando e illegalità ma in una forma leggera e scanzonata. Muscleman ha preteso un'idea ed elementi alla serenity. a parte questi elementi ho provveduto soprattutto io a riempire i dettagli, un po' perché mi diverto a farlo e un po' perché vedevo che stavano sulle loro e non volevo forzare loro la mano (dopotutto volevano divertirsi prima di ogni altra cosa e non fare un esercizio di creatività in costruzione mondi) perciò I kept it safe a little.
La cena prosegue su domande tipo: ma se la vita nello spazio è possibile come si spiega? da qui ho buttato l'idea della gravità artificiale, poi quella delle nanomacchine integrate. Infine alla domanda di Muscleman su come fosse possibile avere tali tecnologie in tempi ristretti senza distruggere la terra io ho risposto "distruggiamola." e all'osservazione che era troppo avveniristica e che quindi solo degli alieni potevano averla concepita "perché no? gli alieni li avevo pensati. non ti posso nascondere niente, eh?".
risata generale.

I personaggi sono venuti fuori piuttosto rapidamente e con mia sorpresa erano idee molto buone senza dover negoziare nulla ma incoraggiandoli a mettere ancora idee e a perfezionarle. E' stato liberatorio non dover flippare le pagine del manuale per tradurre le idee in statistiche di gioco, che poi detto fra noi è la parte che odio di più e che spesso ci sfianca e non ci permette di giocare fino al prossimo incontro. Devo dire che sulle prime erano titubanti ma poi ci hanno dato giù e io stesso mi sono sorpreso di quanto le idee fossero buone, tanto che mi sono complimentato.

Alla prossima per il pilota.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Darcadia »
Francesco D'Arcadia

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
AiPS - Serie "Sky Side"
« Risposta #3 il: 2007-10-10 14:10:06 »
Pilota

John si trova a camminare nella stiva illuminata solo dalle luci di servizio. Si guarda intorno. primo piano di john.
Visulae della stiva dalla prospettiva di john ma con sfumature sul rosso e blu con scritte in sovraimpressione. John sta esaminando all'infrarosso la stiva per assicurarsi che i container col ghiaccio da tarsportare funzionino perfettamente e non abbiano perdite dovute ai maledetti roditori che sembrano infestare le navi da trasporto.
Appurato che fosse tutto in ordine, john ha una fitta alla testa. Immagini rapide si sussguono mostrando un paesaggio spaziale, rottami e un relitto col simbolo della repubblica lunariana. La fitta passa ma un richiamo sembra essersi attivato che risuona basso ai confini della sua visuale.
John accorre in cabina di pilotaggio. Nella cabina di pilotaggio ci sono Jack e Jenny che armeggiano sui controlli di cui alcuni menù e finestre proiettate in aria. La cabina è piccola e angusta con appena lo spazio per tutti e tre.
"Jack, ci sono i segni di una battaglia a queste coordinate." Dice calmo john impostando col dito un punto di interesse sulla mappa di volo proiettata davanti a Jack.
"Seee e come fai a dirlo? Non c'è nulla lì e siamo fuori dalle normali rotte commerciali. Discrezione, ricordi?" dice alquanto perplesso jack.
"Io non rilevo nulla." Jenny con tono quasi sarcastico ma la cosa non infastidisce John.
"Aspetta!!...c'è qualcosa!" Jenny sorpresa. Jenny e Jack si voltano verso John stupefatti. John resta impassibile come se quella fosse la naturale conseguenza di una legge fisica.
"Ricevo un segnale di emergenza. E' lunariano... Militare... Criptato." jenny concentrata sulla consolle.
"Puoi decriptarlo?" Jack si rivolge a John che annuisce e scarica nei sui sistemi il segnale.
"Tenente Silvie Strife, 3a forza speciale marines lunariani. Seguono dati medici. E' in animazione sospesa in una capsula di salvataggio" John.
"Se ci sono apparati militari potrebbe essere lucrativo dare una occhiata."  Jack si rivolge a Jenny che annuisce in risposta.
"Lancio la sonda!"
Visuale dall'esterno della nave. Forma triangolare a delta. Una scritta campeggia dopo il numero di serie "Judas". un apparecchio cilindrico si stacca dalla nave. Un estremo si accende di un alone azzurrino ed esso si proietta fulmineamente nello spazio.
Con veloci gesti Jack imposta la rotta della Judas verso la fonte del segnale. John esce per prepararsi ad uscire con la tuta.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Darcadia »
Francesco D'Arcadia

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
AiPS - Serie "Sky Side"
« Risposta #4 il: 2007-10-11 14:13:56 »
Citazione
[cite] Darcadia:[/cite]
I personaggi sono venuti fuori piuttosto rapidamente e con mia sorpresa erano idee molto buone senza dover negoziare nulla ma incoraggiandoli a mettere ancora idee e a perfezionarle.


Scusa se mi faccio il classico pentolino di cavoli tuoi  :wink: ma potresti dire quali sono i Problemi, i Legami ecc. dei personaggi?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da MicheleGelli »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
AiPS - Serie "Sky Side"
« Risposta #5 il: 2007-10-14 18:15:40 »
Citazione
Scusa se mi faccio il classico pentolino di cavoli tuoi Wink ma potresti dire quali sono i Problemi, i Legami ecc. dei personaggi?

Sei il benvenuto! :)
Stavo pensando che forse non piaceva o interessava.

John Smith
Definizione: Marine Lunariano Fuori Controllo.
E' un ex Marine Lunariano fuggito da una installazione speciale sulla luna. Non ricorda il suo passato. E' stato massicciamente modificato con Nanotecnologia sconosciuta.
Problema:
John non sa chi è, non riesce più a capire cosa vuol dire essere umano. Ha perso qualcosa che gli consentiva di vedere l'universo con altra luce. E' più macchina che uomo. Ora il suo Problema è capire "Cosa vuol dire essere umano..." per colmare il vuoto che sente dentro di sè.
Vantaggi: Addestramento da Marine Lunariano, Tecnologia Sperimentali Nanotecnologiche (gli impianti nel suo corpo).
Legami: Angelo Protettore, una misteriosa entità che riesce a rintracciarlo ovunque che a volte gli da informazioni e suggerimenti.
Set Personale: Cabina personale nella nave da trasporto "Judas".

Di John ho creato un disegno: http://fc01.deviantart.com/fs19/i/2007/287/7/3/John_by_Darcad.jpg

Jack Wulfe
Definizione: Contrabbandiere
Problema:
Jack ha un passato di cui non ama parlare e ha contratto un debito ad un certo punto della sua vita. Anche se sembra un avventuriero in realtà è in fuga da tutto e tutti. Questo debito ha a che fare con la criminalità organizzata.
Vantaggi: Pilota Scelto ("il migliore del settore confederato!").
Legami: Jenny, il suo copilota e tecnico esperto (ha una fissazione per le macchine); Ender, il suo ricettatore di fiducia a cui è legato per amicizia, un tipo apparentemente bonario ma estremamente spietato se necessario.
Set Personale: Cabina di pilotaggio della nave da trasporto "Judas".

Spero soddisfi la tua curiosità e che ti piacciano quanto me.
^_^
see ya next
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Darcadia »
Francesco D'Arcadia

AiPS - Serie "Sky Side"
« Risposta #6 il: 2007-10-15 21:02:50 »
FF's S!

hai fatto TU quel disegno!?

complimenti!

per i commenti sul pilota devo dirtelo:

non vedo l'ora di vedere una cross-serie con la produzione di Domon!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rinello »
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
AiPS - Serie "Sky Side"
« Risposta #7 il: 2007-10-25 23:02:58 »
Sì l'ho fatto io ^^ è una cosa che mi diverto a fare.
Grazie per l'apprezzamento del pilota ^^ devo ammettere che il risultato del pitch mi esalta particolarmente.

ecco gli altri personaggi
Jack: http://fc02.deviantart.com/fs20/i/2007/289/1/a/Jack_by_Darcad.jpg
Silvie (si vede più avanti): http://fc01.deviantart.com/fs20/i/2007/298/1/6/Silvie_by_Darcad.jpg

Sigla di apertura: Ignited - gundam seed destiny first opening

Jenny osserva le immagini inviate dalla sonda nella finestra proiettata in aria nella penombra della cabina. Dopo poco le si presenta un paesaggio di relitti alla deriva nello spazio.
"Sembra ci sia stata una battaglia...Rilevo velivoli lunariani, ma nessun segno dei loro avversari. Sto avvicinando il segnale di soccorso." Jenny osserva le varie finestre e ne trascina una con la mano per metterla in evidenza. L'immagine è esaltata e un riquadro evidenzia la sezione cargo di una nave da trasporto.
"Una nave da trasporto lunariana. Sembra suffcientemente integra...Potrebbe esserci del materiale di valore." jenny sogghigna pensando alla possibilità di guadagno.
"Staremo a vedere. Un guadagno extra non guasterebbe!" Jack manovra i controlli e lancia un'occhiata di intesa a Jenny.

La 'Judas' raggiunge la zona dei relitti. Il portello laterale si apre e rivela John in tuta spaziale.
"John, fa attenzione... non sappiamo se chi ha fatto questo tornerà a breve perciò non osare troppo. Dai un'occhiata in giro." la voce di jack viene dal comunicatore di john.
Il segnale ritmico è forte ed echeggia nella testa di john tanto da dargli difficoltà a concentrarsi.
"Ricevuto." risponde brevemente a jack.
John da spinta ai suoi propulsori e raggiunge la capsula.
Il segnale non proviene dalla Capsula di salvataggio come aveva creduto. John resta sorpreso e si gira di scatto notando un movimento rapido.
La sonda estrae dei manipolatori e afferra la capsula per portarla alla 'Judas'.
John esita. "Jack. Non sono solo."
Jenny risponde "Jack è andato a prepararsi a ricevere la lunariana per scongelarla. Che vuoi dire con 'non sei solo'? io non rilevo nessuno". John contempla il Cargo da cui ha percepito il movimento. Non tradisce preoccupazione nè emozioni particolari.

Hangar della judas.
Jack è teso mentre armeggia con il suo palmare collegato ai controlli della capsula. Un segnale acustico segnala lo sblocco e la capsula si apre depressurizzandosi. Il Portello scorre e rivela una donna in tuta da pilota.
"Benvenuta a bordo Silvie! Adesso vediamo di scongelarti." Jack scherza ma Silvie si trova ancora in ipersonno e perciò non può sentirlo.

John si lancia verso il cargo e ferma la sua corsa aggrappandosi al bordo della breccia entrando così nel cargo. Si trova a fronteggiare una ragazza in tuta spaziale civile.

Intermezzo di puntata e commerciale.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Darcadia »
Francesco D'Arcadia

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
AiPS - Serie "Sky Side"
« Risposta #8 il: 2007-11-15 23:33:04 »
*lo spettatore mette in pausa e seleziona nel menù*
Commento del Produttore

Ok. In effetti AIPS l'esperienza di gioco è molto diversa dallo standard a cui siamo stati abituati da anni di classici. Io e il mio gruppo siamo giocatori di lunga data e io come master ho iniziato con la scatola rossa del D&D. All'inizio senza volere mi sono reso conto di avere preso possesso della storia nel senso che ero tentato di indirizzarla troppo e ben oltre lo scopo del mio ruolo di produttore. I miei giocatori in effetti erano abituati a dipendere molto da un master in termini di fornitura di una storia e di una sequenza di eventi. E' stata dura capire sia per loro che per me quale fosse il momento di lasciare le redini della storia attraverso il meccanismo delle scene e per loro prenderle.
Un altro problema che ho riscontrato in loro è stato fargli capire che le scene non dovevano essere per forza sequenziali e non dovevano percorrere tutto il tempo ma si poteva saltare subito a quella interessante. Questa era una cosa che come master facevo io: dare il taglio delle scene e stabilire il downtime cioè cosa succedeva nel fuori scena.
Persino nel primo episodio i problemi non sono scomparsi del tutto però si sono attenuati.
Una cosa che mi ha sconcertato è stato che Mucleman è riluttante ad usare le fanmail perché aumentano il budget del produttore...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Darcadia »
Francesco D'Arcadia

Tags: