Autore Topic: [INC '10] Sons of Liberty - tastare il terreno  (Letto 5125 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[INC '10] Sons of Liberty - tastare il terreno
« il: 2010-01-24 14:50:11 »
Niente di ufficiale, ancora, ma voglio un po' mettere le mani avanti.

Tempo fa comprai, per il color assolutamente delirante Sons of Liberty.
Un gioco in cui si gioca un gruppo di patrioti americani che, all'alba della rivoluzione, combatte contro l'oppressione degli inglesi e dei reazionari americani (tutti giocati da un altro giocatore... masterless for life). Quello a renderlo particolare è l'atmosfera steam/clock-punk e il tono leggero: George Washington se ne va in giro su un cavallo a vapore, Thomas Jefferson ha creato per Monticello un sistema di illuminazione a specchi che può essere convertito in una batteria di cannoni di luce e, parole del manuale "Se stai giocando Franklin e a quest'ora non hai ancora zappato le truppe inglesi con un aquilone elettrificato c'è qualcosa che non va nel gioco". (rivendico l'uso del neologismo "zappato", in questo contesto u.u)
Il tono è estremamente leggero e over-the-top. Il giocatore "Tory" viene più volte invitato a "bullarsi" (gloating) con sfottò e arroganza su ogni singola vittoria conseguita sui patrioti.
Il sistema di risoluzione prevede in pratica il rimbalzarsi il diritto di narrazione attraverso una sorta di partita a whist (il parente "nobile" della Scala 40).

Detto così potrebbe essere una figata pazzesca o la più grande boiata di questo mondo. Io ancora non lo so, ma... INTENDO SCOPRIRLO.
Anche perché è uno dei pochi gioche a prevedere diverse modalità: campagna, one shot e 1vs1, per tutte le occasioni. Se funziona sarebbe quindi un utile aggiunta alla "cartucciera"

Dato il colore un po' particolare, però, si fatica a proporlo.
Il gioco è studiato per degli americani che se gli dici "Paul Revere" hanno già in mente un sacco di cose che a noi mancano, un po' come andare a dire "Giuseppe Garibaldi" a un bostoniano insomma, e questo allontana molti. Per me non ci sarebbero problemi: un'infarinatura su quei personaggi ce l'han data anni e anni di tv americana, e il realismo storico non mi sembra uno dei focus del gioco...

Se dovessi proporlo a INC, qualcuno si unirebbe a me e alla Lavi per testarlo? Tavolo da 3-5, quindi ho bisogno di altre 1-3 persone.
Vi va?
Preferenza di orari?
« Ultima modifica: 2010-01-24 14:52:00 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[INC '10] Sons of Liberty - tastare il terreno
« Risposta #1 il: 2010-01-24 14:59:17 »
In linea di massima io ci sarei (per il whist - sperando non serva troppa strategia - immagino si imparerà sul posto, per le conoscenze storiche ho l'impressione che qualcuno sopperirà a eventuali mancanze); come orari al momento non ho molto da dire, visto che il programma non c'è ancora. L'unica cosa è che mi tengo una pomeridiana per Poison'd.

[INC '10] Sons of Liberty - tastare il terreno
« Risposta #2 il: 2010-01-24 15:00:35 »
Ah, ah, sembra una ficata! Non posso prenotarmi per via, appunto, dell'assenza di slot, ma se mi torna con gli altri giochi sicuramente potrei esserci.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[INC '10] Sons of Liberty - tastare il terreno
« Risposta #3 il: 2010-01-24 15:05:27 »
Diciamo che il whist si usa come il poker in Dust Devils. Sei capace di fare una scala? Bon, a posto.

Conoscenze storiche..., no scusa, ma...







abbiamo capito di che gioco stiamo parlando? :-P

Credo che sia più una questione di spirito. Se dici "Paul Revere" ad un bostoniano a questi vengono in mente atutomaticamente una serie di cose (la cavalcata, il fabbro, "PAul revere cavalca così veloce che rimbalza sull'acqua!!!") che per un italiano non sono automatiche. QUesto è davvero L'UNICO "problema" che vedo col gioco, anche perché, comunque, i personaggi sono standardizzati, e ognuno ha il suo bel riassuntini di "chi è" "Cosa fa" e "Perché è grosso".
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[INC '10] Sons of Liberty - tastare il terreno
« Risposta #4 il: 2010-01-24 15:09:13 »
gioco interessante figo da provare

io per me aspetto il programma per le prenotazioni ma sicuramente adesso guarderò questo titolo con interesse

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[INC '10] Sons of Liberty - tastare il terreno
« Risposta #5 il: 2010-01-24 15:15:36 »
Ah, dimenticavo... lo slot è assolutamente riservato a persone: CAZZUTE, CHE ABBIANO VOGLIA DI GIOCARE E DI METTERSI IN GIOCO. Non intendo stare a spingere nessun "timidone", mi raccomando :-P

Il gioco si propone di essere leggero, ritmato e scanzonato e... INTENDO GIOCARLO COME TALE XD

Nessuna esperienza richiesta, ovviamente ;-)
« Ultima modifica: 2010-01-24 15:17:08 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[INC '10] Sons of Liberty - tastare il terreno
« Risposta #6 il: 2010-01-24 18:43:03 »
Mi aggiungo allora... cercavo appunto un gioco veloce, scanzonato e che non si prenda troppo sul serio per la INC :)

Però vedrò l'elenco delle proposte e poi decido ovviamente (troppi giochi da giocare e provare, troppo poco tempo ^^).
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[INC '10] Sons of Liberty - tastare il terreno
« Risposta #7 il: 2010-01-24 22:27:03 »
Se riesco a tenermi uno slot libero vengo più che volentieri, pare essere molto interessante.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Lavinia

  • Visitatore
[INC '10] Sons of Liberty - tastare il terreno
« Risposta #8 il: 2010-01-25 02:51:28 »
VOGLIO IL CAPPELLO.

[INC '10] Sons of Liberty - tastare il terreno
« Risposta #9 il: 2010-01-25 22:19:39 »
Come ti avevo già anticipato Ezio carissimo, io questo non vedo l'ora di giocarlo XD
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[INC '10] Sons of Liberty - tastare il terreno
« Risposta #10 il: 2010-01-25 22:31:00 »
e naturalmente interessa anche a me perchè mi sa che avremo ben modo di giocarlo per i fatti nostri, quindi mi faccio indietro e lascio passare chi ha meno possibilità di me di giocarci
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[INC '10] Sons of Liberty - tastare il terreno
« Risposta #11 il: 2010-01-29 00:27:51 »
Ehi, ragazzi, sono riuscito a farci una partita, stasera.
Cazzaro, confusionario e decisamente sopra le righe, ma sembra divertente. Sicuramente ti sfoghi.
Sembra un po' dare lo stesso effetto di Grandi Dei Orki, ma un po' meno cazzone e con una longevità superiore.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[INC '10] Sons of Liberty - tastare il terreno
« Risposta #12 il: 2010-01-29 00:36:27 »
si confermo
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[INC '10] Sons of Liberty - tastare il terreno
« Risposta #13 il: 2010-01-29 07:38:40 »
Nota veloce per i miei compagnucci di gioco che ancora non voglio aprire un topic specifico sul gioco (aspetto un'altra partita).
Ho chiesto all'autore se il Tory può giocare più di una carta alla volta al di fuori della Travel Hand:

Wow, Sons of Liberty getting play way out in Italy!  That's fantastic!  I am also very amused by Lafayette's 'aura of frenchiness.'  That's awesome. [NdMe: E voi me l'avete cassata! Cattivi! Comunque gli ho parlato anche di Washington volante e della nave con le zampe, tranquilli :-P]

In answer to your question: yes, the Tory player can play more than one card outside of the Travel hand.  Usually that takes the form of "So Tarleton takes your weapons and then forces you into the embrace of a terribly ugly prostitute!" to play a 2 and an 8. ;) [NdMe: Mattia, per inciso... l'8 è il "Cruel and Unusual punishment" su cui avevi dubbi]

I would *love* to hear about you guys playing the Risorgimento.  That would be epic! [NdMe: Si, gli ho parlato anche di questa idea malata. Garibaldi che bombarda gli Austriaci da un mezzo volante anfibio? Too cool...]
« Ultima modifica: 2010-01-29 07:41:34 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[INC '10] Sons of Liberty - tastare il terreno
« Risposta #14 il: 2010-01-29 07:49:28 »
email o forum? nel secondo caso linka il tread maleducato ;P
Nearby Gamersfan mail 34

Tags: