inCONtriamoci > InterNosCon 2010
[INC'10] Richieste e proposte di eventi
Moreno Roncucci:
iNC sta "Inter_Nos_Con". Una convention "fra noi".
Non è fatta per far conoscere questi giochi a chi ancora non li conosce. Chi ancora non li conosce non può nemmeno entrare. E' a invito.
Certo, trovare un invito è banale (basta chiedere...) ma presuppone comunque che tu (1) sia interessato a questi giochi, e (2) sai come procurarti l'invito (conosci il forum o conosci qualcuno che conosce il forum).
Non è quindi la convention più adatta per provare quanto sia facile un gioco per giocatori totalmente "novellini": difficilmente ne troverai, il campione è falsato e rischia di darti indicazioni errate.
E' invece la convention migliore per chi conosca in generale questi giochi e voglia conoscere e provare SPECIFICI giochi, o con giocatori che sanno già le regole, o comunque con giocatori già molto interessati a cui non dovrà più di tanto spiegare anche "la maniera di giocare".
[edit: crosspostato con TUTTI in questa pagina... non mi ero accorto che la discussione proseguiva oltre pagina 1... ]
Emanuele Borio:
--- Citazione ---E' invece la convention migliore per chi conosca in generale questi giochi e voglia conoscere e provare SPECIFICI giochi, o con giocatori che sanno già le regole, o comunque con giocatori già molto interessati a cui non dovrà più di tanto spiegare anche "la maniera di giocare".
--- Termina citazione ---
Esatto. Ovvio però che nonostante non si debba spiegare "come giocare" ogni gioco ha una sua corretta modalità di gioco, e quindi una giocata con persone che non conoscono il gioco specifico ha sempre almeno un pò il sapore "da demo". Questa Con può servire per provare giochi interessanti che non si è mai riusciti a giocare e per giocare bene con persone con cui si voleva da tanto giocare a giochi che già amiamo.
--- Citazione ---
[edit: crosspostato con TUTTI in questa pagina... non mi ero accorto che la discussione proseguiva oltre pagina 1... ]
--- Termina citazione ---
Meno sale e molto più aglio :P
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafman[/cite]In pratica Dom mi stai dicendo che se la INC si limitasse alle demo la boicotteresti?
--- Termina citazione ---
no, ci manderei tutti quelli interessati a giocare demo.
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafman[/cite]Io come soluzione scinderei le cose: una Con di autori che provano e si scambiano aiuti e consigli e una Con dove giochi a cose pubblicate.
--- Termina citazione ---
guarda che chiunque voglia portare demo o playtest, ha tutto il diritto di farlo. e tra l'altro una partita di playtest non deve per forza essere una demo. sto solo esprimendo la mia personale visione sullo schema "organizzo - ti spiego il gioco - vediamo come viene - e facciamolo in 3 ore". non mi piace. è come ho sempre giocato le poche demo dei vari parpuzi in giro.
preferisco giocare così, alle con: "conosciamo un gioco (o ci documentiamo) - organizziamo una partita - giochiamo per il tempo necessario". poi, semmai, giocare in questo modo mi fa anche tornare la voglia di buttare il mio "tempo di con" (che è una risorsa limitata che si rigenera ablativamente una volta all'anno) in una demo e sperare vada bene.
se vuoi un esempio, raf, te ne faccio uno privato che ti coinvolge.
questo comunque non significa che esorto alla scomparsa delle demo. dico solo che non sono la mia attrattiva. fintantochè nessuno mi guarda male se decido di giocare un giorno intero a the mountain witch con gente che vedo 3 volte all'anno invece di provare 3 demo con persone che non conosco (scelta che considero legittima, e assolutamente non miope in alcun modo) "i have no qualms"
(detto questo, un raduno di game designer di gdr mi piacerebbe. ma dovrebbe essere un raduno SERIO, con spazi per parlare a un pubblico partecipe, oltre che tavoli di gioco.)
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Caro omonimo, credo che qui Domon intendesse "demo" come "primo assaggio" di un gioco, in opposizione a "giocare un gioco al meglio delle possibilità". E in effetti è stato un po' il tasto dolente della scorsa INC, per me (anche perché quasi tutti, sull'onda dell'entusiasmo, abbiamo scelto di portare giochi che oggettivamente "non ci stavano" in uno slot di convention, accontentandoci di provarne un assaggino); ed è invece proprio dove la INC potrebbe avere la possibilità didifferenziarsirispetto a tutte le altre 'con, a livello di proposte.[/p][p]Anch'io sono Domon.[/p]
--- Termina citazione ---
fanmail a raffaele per brevità e chiarezza.
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]EDIT: main quantiabbiamo crosspostato?! Ó_ò
--- Termina citazione ---
it's called "the Domon's effect"
Giuseppe Urbani:
Ho letto con interesse le varie posizioni emerse tra chi intende proporre e partecipare agli eventi. Alla fine penso che anche io adotterò un via di mezzo: cercherò di partecipare a eventi con un paio di giochi nuovi e organizzerò eventi per giocatori "rodati". A breve, dopo essermi regolarmente iscritto, formalizzerò le mie proposte. Interessamenti precoci, del tutto informali, ci sono?
Emanuele Borio:
Beh... Questo Topic ne contiene a bizzeffe di interessamenti prematuri, alcuni anche non del tutto informali se è per questo XD.
In prima pagina trovi la lista con tutte le proposte e le richieste finora postate.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa