Autore Topic: Fortune in the Middle: qualche gioco che la usa?  (Letto 4599 volte)

Fortune in the Middle: qualche gioco che la usa?
« Risposta #15 il: 2008-05-22 17:43:43 »
Gli HP (punti ferita) li vedo più come una specie di contatore che mi dice quando lo scontro finisce (es. quando vanno a zero).

Ovviamente gli HP vanno interpretati in senso ampio, non limitandosi al "sistema di combattimento", ma se possibile estendendoli ad altri tipi di sfide (esempio quelle sociali o intellettuali come fa Beast Hunters).

Un altra idea che però mi ronzava in testa era quella di non usare una Resource del personaggio per "parare" gli effetti negativi, ma una Meccanica di Metagame come ad esempio dei gettoni.

Un qualcosa del tipo "il PG di claudio mi prende con una spadata e mi toglierebbe un bel pò di HP; io però ho un gettone e propongo a Claudio uno scambio: gettone contro eliminazione degli effetti" (ovviamente la meccanica di metagame la potrei usare nn solo per stoppare in Effect, ma anche in Execution o in Initiation).

Potrebbe fuznionare?

Dipende in realtà dalla funzione che verrebbe attribuita ai gettoni.

Per esempio alla fine della sessione il "vincitore" (siamo sempre in ambito Gamist) potrebbe essere quello che colleziona più gettoni.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio "Shia&quo »

Fortune in the Middle: qualche gioco che la usa?
« Risposta #16 il: 2008-05-26 20:23:28 »
Citazione
[cite] Fabio "Shia" :[/cite]Gli HP (punti ferita) li vedo più come una specie di contatore che mi dice quando lo scontro finisce (es. quando vanno a zero).

Ovviamente gli HP vanno interpretati in senso ampio, non limitandosi al "sistema di combattimento", ma se possibile estendendoli ad altri tipi di sfide (esempio quelle sociali o intellettuali come fa Beast Hunters).

Un altra idea che però mi ronzava in testa era quella di non usare una Resource del personaggio per "parare" gli effetti negativi, ma una Meccanica di Metagame come ad esempio dei gettoni.

Un qualcosa del tipo "il PG di claudio mi prende con una spadata e mi toglierebbe un bel pò di HP; io però ho un gettone e propongo a Claudio uno scambio: gettone contro eliminazione degli effetti" (ovviamente la meccanica di metagame la potrei usare nn solo per stoppare in Effect, ma anche in Execution o in Initiation).

Potrebbe fuznionare?

Dipende in realtà dalla funzione che verrebbe attribuita ai gettoni.

Per esempio alla fine della sessione il "vincitore" (siamo sempre in ambito Gamist) potrebbe essere quello che colleziona più gettoni.



Nn era una buona idea?  :(
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio "Shia&quo »

Tags: