Autore Topic: GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.  (Letto 21126 volte)

GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #30 il: 2010-01-21 11:37:21 »
Non voglio concorrere al premio, ma sottolineare uno dei miei film preferiti nel campo: Armageddon, dove l'unica cosa giusta che azzecca dal pdv scientifico è: c'è lo spazio e ci sono gli asteroidi. Poi le canna tutte ma tutte.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #31 il: 2010-01-21 11:41:17 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lavinia[/cite][p]Fresca fresca, in ambito biologico, daAvatar: dicono al protagonista che lui è l'unico sostituto per ilfratelloperchè hanno il DNA uguale. Ok, dopo si scopre che sono gemelli, ma dato che anche fra gemelli omozigoti il DNAnonè identico al 100%..[/p]
[p]oddio, tra gli umani. magari la sua razza non genera aberrazioni sl codice genetico durante la crescita, ma solo al momento della fecondazione.[/p]


Parlava di due fratelli (gemelli?) umani, infatti :-P
Comunque dice esattamente "Genoma". "Il vostro Genoma è identico".
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #32 il: 2010-01-21 12:21:05 »
Ah, un'altra cavolat è in Hancock.
A un certo punto Will Smith fionda per aria un bulletto; quindi chiacchiera per qualche minuto con Charlize Theron, e dopo il ragazzino (tutto quello che sale, prima o poi scende) torna giù a velocità stratosferica; Hancock allunga un braccio e lo ferma di colpo a poche decine di centimetri dall'asfalto.
Ecco, io immaginavo già il bimbetto sparpagliato per il viale, invece se ne va sgambettando libero e felice come un coniglietto.

Tipo: http://www.youtube.com/watch?v=-PvwtS0htyk

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #33 il: 2010-01-21 12:22:27 »
Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite]Il ghiaccio affonda e colpisce il sottomarino dei Joe (il ghiaccio è più leggero dell'acqua, per cui galleggia, non affonda)

Parzialmente scusata: i pezzi della base Cobra POTREBBERO appesantire a sufficienza il ghiaccio.

Citazione
[cite]Autore: MaxLambertini[/cite]Armageddon, dove l'unica cosa giusta che azzecca dal pdv scientifico è: c'è lo spazio e ci sono gli asteroidi. Poi le canna tutte ma tutte.

E'un bel "perlone" di film.
Dimmi la tua preferita tra le mille.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Una bella boiata scientifica, è in Matrix quando come "spiegazione" dell'esistenza di tutto quell'ambaradan viene detto che le macchine utilizzano l'elettricità fornita dai corpi umani,

Vero. Ho letto di rumors secondo cui la spiegazione della guerra nella prima versione era diversa ma ritenuta "troppo complicata"[CITATION NEEDED]
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #34 il: 2010-01-21 12:31:51 »
Terminator 3, Rise Of The Machines: un computer controlla a distanza AUTO DELLA POLIZIA, tipo auto radiocomandate.
Forse è ambientato nel futuro, ok, ma mi pare poco plausibile lo stesso... Sembrano auto normalissime. O_O
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #35 il: 2010-01-21 12:40:57 »
@Korin e Moreno su Matrix: sempre rumors, non ricordo la fonte, ma sono certo di aver letto che il motivo dell'esistenza di Matrix, in origine, fosse usare la potenza computazionale inutlizzata nei cervelli umani (il famoso 70%, credo) nel piu' grande megacluster di supercalcolo del mondo. Di fatto le IA si sarebbero alimentate della potenza di calcolo creata dagli umani stessi.

Pero' spiegarlo in un film dedicato alle masse e' stato giudicato troppo complesso.
Peccato. Chissa' che in futuro non esca una "director's cut". basterebbe cambiare una ventina di secondi di film per renderlo del tutto coerente.

Btw per tutti quelli che non l'avessero mai fatto... leggetevi Hyperion (entrambi i libri. SRSLY)

Quanto ai seguiti... quali seguiti?
« Ultima modifica: 2010-01-21 12:41:37 da renatoram »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #36 il: 2010-01-21 12:48:16 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Btw per tutti quelli che non l'avessero mai fatto... leggetevi Hyperion (entrambi i libri. SRSLY)


Intendi... i QUATTRO libri, vero? ;-)
Senza Endymion i Cantos sono del tutto incompleti...

E anche Olympos...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #37 il: 2010-01-21 13:01:35 »
Nah, non me li spaventare... Hyperion sta benissimo sulle sue gambe (Hyp e La Caduta, ovviamente, non fate l'errore di comprare solo Hyperion :) ). Arrivi alla fine pensando "Whoa, incredibile, ha chiuso tutte quelle trame!"

Poi certo, leggi Endymion e ti parte l'embolo: "Oh cacchio e' vero, tutta questa roba qua era rimasta aperta!". Pero' e' una storia molto diversa :)

Olympos non l'ho ancora letto... non e' collegato... o si? Oddio ora temo lo spoiler!

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #38 il: 2010-01-21 13:16:27 »
Non è collegato.
È un altro mondo, un'altra storia. E la parola "quantistico" compare ancora di più! E questa volta niente mezze tacche come Keats, nossignore: Omero, Shakespeare e Proust!
Comunque ci sono prima i due volumi di Ilium, poi i due di Olympos.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Lavinia

  • Visitatore
GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #39 il: 2010-01-21 13:33:06 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Poi certo, leggi Endymion e ti parte l'embolo: "Oh cacchio e' vero, tutta questa roba qua era rimasta aperta!". Pero' e' una storia molto diversa :)


Più precisamente: leggi Endymion e pensi: "Oh cavolo, ha fatto tabula rasa di tutte le spiegazioni che aveva dato in Hyperion!" e non sai se detestarlo o adorarlo ancora di più :D (personalmente preferisco Hyperion)

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lavinia[/cite][p]Fresca fresca, in ambito biologico, daAvatar: dicono al protagonista che lui è l'unico sostituto per ilfratelloperchè hanno il DNA uguale. Ok, dopo si scopre che sono gemelli, ma dato che anche fra gemelli omozigoti il DNAnonè identico al 100%..[/p]
[p]oddio, tra gli umani. magari la sua razza non genera aberrazioni sl codice genetico durante la crescita, ma solo al momento della fecondazione.[/p]
[p]Parlava di due fratelli (gemelli?) umani, infatti :-P
Comunque dice esattamente "Genoma". "Il vostro Genoma è identico".[/p]

Inoltre ho scoperto che secondo la Pandorapedia, l'enciclopedia che hanno creato per inserire tutto ciò che non sono riusciti a spremere nel film, i Na'vi non hanno DNA. Si parano il culo parlando di NV Transcriptasi, su cui hanno dovuto lavorare gli scienziati per permettere interazione col DNA umano blah blah blah...

Cito: "Since Na’vi don’t use DNA or RNA to carry their genetic information, producing a ‘translation table’ that matched DNA with NVTranscriptase closely enough to allow a level of morphic resonance strong enough for communication to occur required months of computer time and multiple failed experiments, some of which caused irreparable trauma to volunteer subjects."
« Ultima modifica: 2010-01-21 13:36:42 da Lavinia »

GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #40 il: 2010-01-21 13:40:53 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]E'un bel "perlone" di film.
Dimmi la tua preferita tra le mille.


- Le derapate nello spazio
- Il direttore della nasa quando, di fronte ad un "giarone" di 1400km di diametro dice che non l'avevano visto prima "perché lo spazio è tanto grande" (Galileo aveva beccato  con un telescopio ottico, senza contare i satelliti gioviani, phobos, deimos, ecc.)
- Far ripartire la mir che non ruota
- Miracolosamente, la mir che ruota genera 1g.

Ma meglio leggere Phil Plait, di badastronomy.com: http://www.badastronomy.com/bad/movies/armpitageddon.html . E' DECISAMENTE più bravo e competente del sottoscritto.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #41 il: 2010-01-21 13:44:29 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Di fatto le IA si sarebbero alimentate della potenza di calcolo creata dagli umani stessi.[/p][p]Pero' spiegarlo in un film dedicato alle masse e' stato giudicato troppo complesso.[/p]

E invece le masse dovrebbero, secondo il rasoio di Occam, trovare più semplice "creare una realtà virtuale condivisa" che non "mettere le persone in coma farmacologico", anche ammesso e non concesso di sospendere il dubbio sull'enorme boiata che un essere vivente possa produrre elettricità meglio di un macchinario.
E anche ammesso che un qualche essere vivente lo facesse in modo efficiente, penso proprio sarebbe un batterio ad-hoc, e non un essere umano che è buono per tutto e non è specializzato in nulla.

OK, "cervello come CPU" poteva essere complesso (mah, a me pare naturale pensarlo) ma esistevano certo scuse migliori. Parecchie scuse migliori.

Citazione
[cite]Autore: Lavinia[/cite]ha fatto tabula rasa

A me non ha fatto questa impressione, mi è parsa una quadrilogia piuttosto coesa. =)
(poi 3 e 4 sono diversi come stile dal 2, certo; ma anche il 2 è diverso come stile dall'1, e forse anche più che dal 3 e 4…)

Citazione
[cite]Autore: MaxLambertini[/cite]Le derapate nello spazio

Beh, io ho sempre preferito Wing Commander a X-Wing proprio per quello: i sistemi di controllo inerziali sono più realistici, ma molto più lontani dal nostro comune sentire e meno spettacolari. :P
« Ultima modifica: 2010-01-21 13:50:30 da lapo »

Lavinia

  • Visitatore
GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #42 il: 2010-01-21 13:54:38 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lavinia[/cite][p]ha fatto tabula rasa[/p]
[p]A me non ha fatto questa impressione, mi è parsa una quadrilogia piuttosto coesa. =)
(poi 3 e 4 sono diversi come stile dal 2, certo; ma anche il 2 è diverso come stile dall'1, e forse anche più che dal 3 e 4…)[/p]

Infatti non era in senso negativo, anzi, però io ho avuto questa forte impressione di "ok, ricordi tutte quelle belle rispostine che ti avevo dato? Tutte lies-to-children." :-)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #43 il: 2010-01-21 14:09:30 »
Citazione
[cite]Autore: Lavinia[/cite]Since Na’vi don’t use DNA or RNA to carry their genetic information, producing a ‘translation table’ that matched DNA with NVTranscriptase

LOL!
La trascrittasi trascrive il codice genetico.
La nvtrascrittasi cosa trascrive se non lo hanno?

Forse, più banalmente, intendeva dire "non hanno DNA" nel senso che ne hanno uno identico al nostro, ma uno lievemente diverso chiamato NNA, magari con amminoacidi diversi o distribuiti diversamente (e magari 4 alla volta, toh).

Ma dopotutto ricordiamoci tutti che "gli angeli hanno diagramma d'onda blu, ma molto simile al nostro", no? ;-)

Comunque questa, mi pare una cavolata secondaria.
Per me la cosa più "grave scientificamente" di quel film è: perché una scienziata descritta come geniale si stupisce che le piante comunichino tra loro in un pianeta dove tutti gli animali hanno plug neurali mutualmente compatibili!???
Mi pare che la prima cosa sia decisamente "compresa nel prezzo" del sapere che la seconda è vera...

Citazione
[cite]Autore: Lavinia[/cite]Tutte lies-to-children." :-)

A riguardo delle lies-to-children citerei Einstein:
Everything should be made as simple as possible, but no simpler.
« Ultima modifica: 2010-01-21 14:11:18 da lapo »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
GenteCheTrovaFesserieNeiFilm: ho una scommessa in ballo.
« Risposta #44 il: 2010-01-21 14:14:32 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Per me la cosa più "grave scientificamente" di quel film è: perché una scienziata descritta come geniale si stupisce che le piante comunichino tra loro in un pianeta dove tutti gli animali hanno plug neurali mutualmente compatibili!???
Mi pare che la prima cosa sia decisamente "compresa nel prezzo" del sapere che la seconda è vera...


Non si stupisce, infatti.
Quando esterna la sua teoria ai capoccia si capisce molto bene che quella è una teoria che sta elaborando da tempo (vedi i dati precisi e la sicurezza con cui la espone), e tutto il suo raccogliere campioni in giro serviva a verificare tale teoria.

Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite][p]La trascrittasi trascrive il codice genetico.
La nvtrascrittasi cosa trascrive se non lo hanno?[/p][p]Forse, più banalmente, intendeva dire "non hanno DNA" nel senso che ne hanno uno identico al nostro, ma uno lievemente diverso chiamato NNA, magari con amminoacidi diversi o distribuiti diversamente (e magari 4 alla volta, toh).[/p]


NNA=Na'Vi Nucleotic Acid? XD
Così come NVTranscrittasi= Na'Vi Transcrittasi... wow
Domanda: Lo sono tutti gli acidi nucleici.
Risposta: Aspri.

Vedete cosa succede quando si scende troppo nel tecnobabble? Potevano semplicemente dire che il anche i Na'Vi hanno il DNA, perché il DNA è una costante della vita nell'universo. In fondo anche su Pandora la vita è a base di carbonio, o no?

PS: Ehi, fan di Hyperion... ricordate che c'è anche da prendere in considerazione le libertà artistiche di Sileno ;-)
« Ultima modifica: 2010-01-21 14:15:40 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: