Autore Topic: [IAWA] Resoconto della Prima Partita  (Letto 9632 volte)

[IAWA] Resoconto della Prima Partita
« Risposta #30 il: 2008-05-12 21:37:58 »
Dico solo che questo gioco mi sta affascinando enormemente.
Ho la sensazione che sia terribilmente "estremo" sotto un'apparenza falsamente rassicurante  :twisted:

Sono sicura di averne capito solo una piccola parte per ora, ma sono curiosissima di provarlo e vedere cosa esce fuori.

Messo dopo la frase precedente puo' suonare bizzarro ma, per qualche motivo, mi sembra un gioco molto "femminile". Forse per certi dettagli sull'ospitalità presenti nel manuale (che fanno tanto 1001 Nights, chissà se i due designer si frequentano  :P ) o per l'inusitata pretesa che la gente al tavolo sia urbana, cortese e collaborativa, pena il malfunzionamento del gioco.
Devo assolutamente capire!  :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[IAWA] Resoconto della Prima Partita
« Risposta #31 il: 2008-05-12 21:50:22 »
Citazione
[cite] Paolo Robino:[/cite]
Anzi, no. Nel thread che hai citato [IaWA] the game text, some observations Baker dice che non è specificato nelle regole. Vabbè.


Non specifica i minuti, ma che si debba fare in fretta e non lasciare che la gente si attardi, sì.

I quindici minuti li ha detti in un altro thread come uno degli scopi del design, cioè partire a giocare da zero in 15 minuti. Ma secondo me se non lo mette nel testo non ci riuscirà MAI. I giocatori di gdr di solito nella generazione del personaggio capiscono "fai in fretta e non attardarti" come "mettici meno di quattro ore"...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Paolo Robino

  • Membro
    • Mostra profilo
[IAWA] Resoconto della Prima Partita
« Risposta #32 il: 2008-05-12 22:01:41 »
No, no, che i personaggi si debbano fare in fretta è pacifico, mi riferivo alla faccenda "solo i primi si beccano le particular strenghts, gli altri ciccia", che invece pare che no (ma l'idea non era male):

Citazione
[cite] lumpley on The Forge:[/cite](p5) Not every character even necessarily gets a particular strength. Generally, whoever wants one can have one, created by whomever, unless it's slowing the group down. I assume that most groups will establish as habit that every player makes one for her own character, which is perfectly fine. The rules don't specify.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Paolo Robino »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[IAWA] Resoconto della Prima Partita
« Risposta #33 il: 2008-05-12 22:12:16 »
Citazione
[cite] lumpley on The Forge:[/cite](p5) Not every character even necessarily gets a particular strength. Generally, whoever wants one can have one, created by whomever, unless it's slowing the group down. I assume that most groups will establish as habit that every player makes one for her own character, which is perfectly fine. The rules don't specify.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Paolo Robino

  • Membro
    • Mostra profilo
[IAWA] Resoconto della Prima Partita
« Risposta #34 il: 2008-05-12 22:16:22 »
Citazione
[cite] lumpley on The Forge:[/cite](p5) Not every character even necessarily gets a particular strength. Generally, whoever wants one can have one, created by whomever, unless it's slowing the group down. I assume that most groups will establish as habit that every player makes one for her own character, which is perfectly fine. The rules don't specify.

Corrected your typo. :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Paolo Robino »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[IAWA] Resoconto della Prima Partita
« Risposta #35 il: 2008-05-12 22:45:23 »
Citazione
[cite] Paolo Robino:[/cite]
Citazione
[cite] lumpley on The Forge:[/cite](p5) Not every character even necessarily gets a particular strength. Generally, whoever wants one can have one, created by whomever, unless it's slowing the group down. I assume that most groups will establish as habit that every player makes one for her own character, which is perfectly fine. The rules don't specify.

Corrected your typo. :)


Non avevi seguito il thread? Stava rispondendo ad una MIA domanda, vuoi che non sappia cosa gli avevo chiesto?  8)

La domanda su pagina 5 era questa:

Citazione
- "creating a particular strength" (page 5), from the text higher on the page it would seems that the first players that finish compling their char sheets then compile the particular strength sheets for other characters, for NPCs and even for no character in particular. Every time I had played until now we had every player do his own particular strength sheet without thinking too much about this, but I would not want to miss something important here (or maybe I am simply misreading the text)


E riguarda il fatto che un giocatore faccia la particular strenght per il suo personaggio o per quello degli altri. E' su quello che il sistema non si pronuncia.

Infatti, rileggi la frase, completa:

Citazione
I assume that most groups will establish as habit that every player makes one for her own character, which is perfectly fine. The rules don't specify.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Paolo Robino

  • Membro
    • Mostra profilo
[IAWA] Resoconto della Prima Partita
« Risposta #36 il: 2008-05-12 23:08:20 »
Moreno, stiamo parlando di due robe differenti. Ho citato la risposta che ti aveva dato Baker perché mi ha tolto il dubbio che mi avevi ingenerato quando avevi scritto "la creazione dei personaggi non deve durare più di 15 minuti, chi ci mette di più rinuncia alla particular strength e si parte", in cui la parte che mi ingenerava dubbio non erano i 15 minuti (che ripeto, sono pacifici), ma il fatto che solo i più veloci si beccavano la particular strength. Sono andato a rileggermi IAWA, e siccome c'è scritto solo, in sostanza, che i più veloci scrivono il PS Sheet, mi son detto "ma vuoi vedere che ciò implica che solo i più veloci si beccano la PS e gli altri no?". E mi pareva pure mica male, come idea. Quando poi hai citato il blocco di thread su IAWA, me li sono andato a vedere (ed è pacifico che non seguo The Forge, già è tanto se seguo Boardgamegeek e Story Games, e quest'ultimo è quasi pleonastico per il tempo che dedico ai gdr), mi son salvato il messaggio sui Bad Habits (bello!), e ho visto, nella risposta che ti ha dato Baker, che in effetti non dice che ci sia qualcuno che debba rimanere senza PS, e neanche che tutti debbano averne per forza una. Punto.

a) Questo scambio mi ha Sfinito. :)

b) Se racconto ai miei amici non giocatori con cui ho giocato a IAWA che mi sono accapigliato su un forum per 'sta scemenza, col cavolo che ci rigiochiamo. :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Paolo Robino »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[IAWA] Resoconto della Prima Partita
« Risposta #37 il: 2008-05-12 23:32:01 »
Nessun accapigliamento, semplicemente per me quel "if it doesn't slow the group down" sul fare le particular strenght è chiarissimo.

La discussione su The Forge sul gioco ha evidenziato che il testo attuale, per raggiungere il suo attuale livello di stringatezza (una reazione alle critiche sul fatto che in CnV per alcuni "teneva troppo per mano" il giocatore spiegando e rispiegando tutto? Boh...) non chiarisce come si gioca. Suggerisce, e gruppi diversi prenderanno il suggerimento in maniera diversa. Per un gruppo "tradizionale" (per cui il testo è stato scritto) questo non è probabilmente un problema, avranno un idea di "come si gioca un gdr" fissa ed immutabile, senza aver mai visto altre maniere di giocare, e modelleranno il testo di IAWA su di esso (ottenendo, mi sa, tanti IAWA diversi, come esistono un sacco di D&D diversi, a seconda di chi li gioca, ciascuno convinto di giocare l'unico e vero D&D)

l testo invece mette in difficoltà gruppi più abituati a sperimentare, perchè si chiedono "i limiti di quello che possono fare", limiti non indicati sul manuale, e da qui tutte le discussioni sul forum , in cui Baker spiega che il sistema è molto più versatile di quanto sembrava, e può venire usato in maniere che probabilmente un gruppo tradizionale, leggendo il manuale, non proverebbe mai.

La definizione di quel "fare in fretta" implicito nelle regole base avviene nel forum, parlando di fare tutto in 15 minuti.

A me "fai in fretta" non dice nulla. Con i tempi a cui ero abituato ai gdr "tradizionali", può anche voler dire metterci un giorno (e anche di più: quando abbiamo provato a giocare Sorcerer con un gruppo misto, non fatto di soli "teorici", e dovendo pure spiegare le regole al volo, abbiamo impiegato le due prime sessioni di gioco, intere. Non finivano più!!!!). Quando Baker invece poi dice che con questo sistema puoi, anzi, devi, fare tutto in 15 minuti, questo invece sì mi dice qualcosa di concreto,

Che IAWA giocare, dunque? Io preferisco quello dettagliato nelle discussioni del forum, e quindi seguirò la regola proposta di far fare le particular strenght ai giocatori "solo se non rallenta il gruppo" (o meglio, cercherò di farlo. Non vorrei che la lotta per velocizzare la creazione dei personaggi diventasse una lotta contro i mulini a vento...   :roll: ), i miei post servivano appunto a segnalare che questa cosa effettivamente c'è, nei commenti di Basker, e la trovo un ottima regola...  8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[IAWA] Resoconto della Prima Partita
« Risposta #38 il: 2008-05-13 00:04:05 »
Applichero' dunque questi consigli Mercoledì, sperando nel gruppo collaborativo (in gran parte sono entusiasti_educati_collaborativi_amici) .

Spero che mettendo il pepe al culo a tutti, la collaborazione aumenti.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rinello »
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[IAWA] Resoconto della Prima Partita
« Risposta #39 il: 2008-05-13 10:06:15 »
Citazione
Messo dopo la frase precedente puo' suonare bizzarro ma, per qualche motivo, mi sembra un gioco molto "femminile". Forse per certi dettagli sull'ospitalità presenti nel manuale (che fanno tanto 1001 Nights, chissà se i due designer si frequentano Razz ) o per l'inusitata pretesa che la gente al tavolo sia urbana, cortese e collaborativa, pena il malfunzionamento del gioco.
Devo assolutamente capire! Very Happy


perchè il gioco funziona meglio con una crudeltà tipicamente femminile... :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[IAWA] Resoconto della Prima Partita
« Risposta #40 il: 2008-05-13 22:23:29 »
Riguardo alla genesi di IAWA, trovo molto illuminante la risposta di Baker in questo thread...   8)

What do Game Designers want to play?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: