Autore Topic: [CnV] - PbF - Conflitto di iniziazione - "Spero di aver tagliato i ponti con il passato"  (Letto 19365 volte)

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Quindi in sostanza ha paura di essere visto come un infedele e essere cacciato via dalla sua nuova famiglia che è la Fede, giusto?

Se è così niente di più facile!

Oppure intendi dire che non vuole essere deluso dalla Fede in cui crede ciecamente?
Citazione

Come conflitto di iniziazione il maestro potrebbe accusarlo di aver commensso un peccato ed espellerlo dai cani, per vedere la sua reazione e verificare che questo shock non lo porti lontano dalla fede o a reazioni sconsiderate.


Però in questo modo non viene affrontata molto la paura dell'abbandono, quanto la sua Fede. Andrebbe bene per "Spero di aver dimostrato quanto sono fedele" oppure "Spero di essere rimasto saldo nella Fede", oppure "Spero di aver superato la prova di coraggio", insomma, è una bella speranza quella di aver superato la paura dell'abbandono, ma se hai paura che la Fede ti abbandoni, non so bene come renderla in conflitto.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Si in quel caso se è quello che ti importa davvero (ovvero il non essere tradito dalla fede), meglio riformulare la speranza in "Spero di non sentirmi tradito dalla fede" o dal più classico (e più o meno equivalente) "Spero che la mia fede rimanga salda"...
Alla fin fine rimanere saldi o meno nella fede è come dire di essere abbandonati dalla fede o meno...

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
Forse sono stato poco chiaro, non intendevo la fede come professione di credo personale ma come istituzione religiosa. La paura ad esempio, di essere espulso come ha ben identificato Meme:
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Quindi in sostanza ha paura di essere visto come un infedele e essere cacciato via dalla sua nuova famiglia che è la Fede, giusto?

Così intendevo, l'espulsione per il personaggio equivarrebbe ad un abbandono.

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
In questo caso però mi viene difficile capire dove sia l'apprendimento, perchè se il conflitto avesse come posta:"La Fede ti abbandona?" e tu perdessi la Posta, il tuo PG non sarebbe più un Cane. In pratica, il conflitto di iniziazione, non dovrebbe poter in alcun modo pregiudicare il tuo status nell'istituzione. Semmai andrebbe meglio una cosa come "Spero di aver dimostrato di essere degno della fiducia della Fede", oppure "Spero di aver tagliato i ponti con il passato". Non so bene come rendere la tua paura dell'abbandono in un conflitto che potresti vincere o perdere, quindi non so inquadrare le conseguenze che potrebbe avere
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
"Spero di aver tagliato i ponti con il passato" è perfetto.

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Et voilà! Così ti volevo!

Allora cosa te ne pare se si presentano al Tempio dei Cani i tuoi genitori naturali(infedeli) e pretendono di riaverti con loro, Cane o non Cane?
Per me ne possono uscire fuori davvero tante cose sfiziose, oltre che molto GWEP.

Che dici?
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
I like it I like it!
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Ehm... e se perde il conflitto che fa, non diventa Cane? XD
Terrone che Gioca

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
No, se lo perde, non avrà ancora tagliato i ponti col passato, tutti lo ricorderanno come figlio dei suoi genitori e non come Cane, e i suoi genitori naturali tenteranno ancora di avere ascendente su di lui e interferire con la sua vita.
Se invece taglia i ponti taglia i ponti.
Non vorrei doverlo dire, ma questo mi pare il più bel conflitto di iniziazione finora giocato in questo PbF, è molto profondo, ovviamente se anche a lui va bene la scenetta strappalacrime, ma la speranza di base apre molte possibilità, benanche giocassimo un'altra scena, magari col suo patrigno, o con gli ex del suo orfanotrofio ecc...
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Concordo con te su tutto, era l'impostazione (quel "pretendono di riaverti con loro") che mi ha lasciato perplesso ^^
Terrone che Gioca

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Anche solo nominalmente, in effetti loro non possono fare niente per non farlo diventare Cane XD.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
vorrà dire che se perdo metterò il tratto" il mio passato mi perseguita" :P

Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite][p]vorrà dire che se perdo metterò il tratto" il mio passato mi perseguita" :P[/p]


Ci sta! Ed ha ottime potenzialità per il gioco, quindi pollice in su, alla fine ragionandoci su per un po' è uscita una cosa davvero interessante :D

Me curioso!

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Allora inserisco la scena.

Il vento soffiava forte nel deserto, e a Bridal Falls il sole splendeva cocente quando il Cane novizio era appena uscito dal Tempio, cappotto addosso e Libro della Vita in mano, mentre stringeva la mano del suo maestro che gli stava augurando buona fortuna.
Le campane battono mezzogiorno e le nuvole oscurano il sole, e due figure malvestite si avvicinano al giovane.
Una donna malnutrita e vestita in modo indecente, sporca e malmessa, si appoggia timidamente a un uomo grande e forte, dallo sguardo fisso e deciso, con uno strano alone di puzza di Alcool.
La donna si avvicina timidamente dicendo:<>.
L'uomo dice:<>. E guarda con supponenza il tuo cappotto. <>.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
Rimango per un attimo perplesso, fisso con durezza le due persone infastidito dal loro evidente stato di peccatori prima ancora che dalle loro parole. Poi realizzo la minaccia insita in quella presenza. In un secondo le immagini di una vita di stenti sfilano davanti ai miei occhi: i morsi della fame, la durezza della strada, la cinghia degli educatori all'orfanatrofio.
Una morsa di ghiaccio serra il mio stomaco mentre riconosco i miei lineamenti sui quei volti disfatti dall'ignoranza e dal vizio.
Lo sguardo altalena per un attimo tra il maestro e le due figure.
<> ripeto con la voce percorsa da un tremito, <> poi prendendo un respiro <>

Tags: