Autore Topic: 1001 Notte, un'occhiata  (Letto 5970 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #15 il: 2010-01-20 10:05:55 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]- Se riesci a tenere abbastanza a lungo in sospeso un punto da risolvere, che chi ha messo la gemma se lo dimentica, la gemma è persa (giocando con Ezio se non ricordo male sono riuscito a tirarla in lungo un sacco sullo specifica se un personaggio era maschio o femmina... :)


In realtà era: "Ah! Scommetto che il mendicante è cieco!"
seguono venti minuti di gioco in cui tre bastardi fanno i salti mortali pur di non dire se il mendicante è cieco oppure ci vede. XD

Ah, un'altra nota: tutti questi "Interessi" (al massimo 5 contemporaneamente) vanno tenuti rigorosamente a mente, senza appunti. Se te ne scordi uno rimetti il dado nella ciotola, e dato che CONVIENE averne praticamente sempre 5 fuori...

1001 Notte è un gioco d'attenzione al dettaglio complicato dal fatto che possiede diversi livelli. Il giocatore che vince è, di solito, quello in grado di gestire meglio questa complessità.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #16 il: 2010-01-20 13:47:16 »
Sembra interessante e complesso, dovrò inserirlo da qualche parte nella coda degli acquisti...

In particolare, mi piace l'idea di descrivere il personaggio sulla linea dei 5 sensi, una bella trovata O.O

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #17 il: 2010-01-20 14:00:25 »
Ma a proposito, questi descrittori sensoriali hanno poi un peso come meccaniche di gioco o servono essenzialmente per una creazione dei personaggi mirata, inserita nel contesto e suggestiva?
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #18 il: 2010-01-20 14:18:08 »
Aspettate a comprarlo in inglese, che un uccellino è un po' che parla di un'edizione italiana...

Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]Ma a proposito, questi descrittori sensoriali hanno poi un peso come meccaniche di gioco o servono essenzialmente per una creazione dei personaggi mirata, inserita nel contesto e suggestiva?


La seconda che hai detto.
Però ti faccio notare una cosa: tu stai descrivendo contemporaneamente combattenti (i Cortigiani), arena (la Corte, le loro Invidie) e le loro armi (le storie). Richiamare i 5 sensi rende tutto più "reale", facile da visualizzare e, quindi, uno strumento migliore.

Prova a pensare alla ballerina preferita del sultano, Sherazade, che è descritta come GUSTO: Non mi piacciono i fichi.
Achmed l'Eunuco la invidia per la sua promiscuità sessuale, e racconterà La Storia della Vecchia Cammella: "Nobile Tariq, vizir del nostro saggio Sultano, voi sarete la cammella. C'era una volta una vecchia cammella, laida e spelacchiata, che però il padrone idolatrava e trattava con ogni riguardo. Quando il gentile padrone morì la vecchia e puzzolente cammella si trovò in mezzo alla strada, e tutti la scansavano, perché era spelacchiata, laida e sputava. Non voluta la vecchia cammella stava ormai per morire di fame, quando si trovò davanti ad uno splendido albero di fichi, maturi al punto giusto, succosi, rossi come il sangue, verdi come gli smeraldi. Insomma, un cibo degno del Profeta, sia benedetta la sua barba! Il problema era che la vecchia cammella, viziata come non mai, detestava i fichi ed era talmente testarda e schizzinosa da lasciarsi morire piuttosto che abbassarsi a mangiare quei meravigliosi frutti. Cosa accade, quindi, Nobile Tariq?"

Capisci che poter sfruttare questi descrittori migliora ENORMEMENTE il gioco, proprio dal punto dei vista tattico. In questo esempio Achmed ha reso evidente chi è davvero la vecchia cammella, caricando di derisione la ballerina, pur senza fare nomi e alludendo soltanto. Adesso c'è da vedere cosa farà Tariq, che magari non vorrà inferire su Sherazade e narrerà la redenzione della cammella, magari la odia e rincarerà la dose, dipende da quanto si è giocato nella fase della Corte...
« Ultima modifica: 2010-01-20 14:18:43 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #19 il: 2010-01-20 14:27:52 »
Aspetto con trepidazione "play" per farlo mio +_+
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #20 il: 2010-01-20 15:12:15 »
Diciamo, Ezio, che parte di questo topic potrebbe essere un bello spin-off di quello sul framing aggressivo e la descrittività :°°D Ottimo comunque, non mi considero un gran tattico ma il gioco mi ispira parecchio.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #21 il: 2010-01-20 15:18:15 »
Capito, lo metto nella lista dei "portabili" a INC :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #22 il: 2010-01-20 15:27:08 »
Mettilo nei "da portare" a INC XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #23 il: 2010-01-20 15:30:07 »
Ehi, ho solo 5 slot a disposizione. Uno se ne va perché DEVO giocare a Spirit of the Century, ad un altro DEVO portare un Jeep. Non è che ci sia tutto questo spazio, anche considerando gli extra-slot...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #24 il: 2010-01-20 15:32:36 »
Vorrà dire che dovrò rapirti U_U
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #25 il: 2010-01-20 15:37:27 »
Dai che hai tempo pure tu per prenderlo a Modena, innamorartene e divorarlo in una settimana, e poi proporlo :°D (o io, ma è anche vero che ho già fin troppi nomi che vorrei provare. E pure qualcuno che vorrei finalmente proporre, santa polenta.)
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #26 il: 2010-01-20 15:40:05 »
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]divorarlo in una settimana


Una settimana?
Un'ora, piuttosto.
In inglese sono 48 pagine comprensive di indice, descrizione dei vestiti arabi, decine di suggerimenti per personaggi, invidie e tratti sensoriali, più un esempio dettagliato del gioco.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #27 il: 2010-01-20 15:51:25 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Capito, lo metto nella lista dei "portabili" a INC :-P

Metti ME nella lista dei giocatori, se lo porti. :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #28 il: 2010-01-20 16:06:43 »
L'ho provato e confermo che è un buon gioco. Devo ancora cogliere alcune sfumature del regolamento però... Per esempio non mi è ancora molto chiaro se ci sia o no qualche regola che ti obbliga in qualche modo a legare davvero la descrizione e le ambizioni del tuo personaggio alla fiction creata.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #29 il: 2010-01-20 16:12:02 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Per esempio non mi è ancora molto chiaro se ci sia o no qualche regola che ti obbliga in qualche modo a legare davvero la descrizione e le ambizioni del tuo personaggio alla fiction creata.


Si.
Pagina 22
"Here you [the GM] may further your Courtier’s cause: assign the haughty Astrologer the role of the humble Sheep-boy, tell the quiet Guard she admires to play the role of noble Lord, and cast her rival Handmaid as the Unfaithful Wife. Thus make the roles of the Story shift and illuminate the alliances of the Courtiers."

Pagina 27
"You may block another Courtier’s Ambition  [...]. You must most assuredly frame a Court scene, showing how your Courtier interfered with the other’s Ambition."

Pagina 28
"Every player now plays their Courtier at Court, showing the effects of the rolls just cast. Your Courtier has angered the Sultan? Show how that came to pass. Your Courtier has progressed toward her Ambition? Let us see her success. Your Courtier has made a small gain on his road to Freedom? Reveal the hardship he has undergone."
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: