Autore Topic: 1001 Notte, un'occhiata  (Letto 5957 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
1001 Notte, un'occhiata
« il: 2010-01-19 23:07:58 »
Riprendo da qui a favore di Meme Exosilon (ma quanto è virile "Exosilon" come nick?)

Citazione
È un gioco in cui si raccontano storie.
I personaggi sono cortigiani di una corte arabeggiante che hanno nelle storie l'unico mezzo per sfogare invidie, rancori e ambizioni che nascono tra di loro, usandole per mettere in luce questo o quel difetto, o commentare questo o quell'evento.
Un gioco veloce, molto competitivo, in cui l'ambiente della corte è l'arena e le storie le armi.


I personaggi sono descritti a partire dai 5 sensi (Anche in modo allegorico Tatto: ho la pelle estremamente liscia; Olfatto: Ho fiuto per i raggiri; Gusto: Mi piacciono le pesche/Vesto sempre all'ultima moda) e ciascuno avrà un Invidia verso ogni altro, che sarà soggettiva (la moglie del sultano invidierà la libertà del ragazzo dell'acqua, senza vederne la povertà; il vizir invidierà la sapienza dell'astrologo, che in realtà è uno sciocco) e un'Ambizione.
Il gioco è su due livelli. Quello della Corte in cui interagiscono direttamente i personaggi, ed è importantissimo in quanto così facendo si formano le arene, le eventuali alleanze e, soprattutto, i materiali per raccontare storie ("Ah," dirà il capo delle guardie "Quella cuoca mi ha reso ridicolo davanti a tutti. Meglio che faccia altrettanto. Vi racconterò ora 'La Molto Dilettevole Storia della Serva Impudente e della sua Giusta Punizione')
A turno i cortigiani racconteranno storie, chiedendo a ciascuno degli altri cortigiani di prendere le parti dei protagonisti di queste storie, in modo da evidenziare queste invidie.
Durante la storia i cortigiani possono dichiarare degli interessi: "Dentro la bottiglia c'è un genio, vero?" "Il coniglio scappera?" "Sono certo che la moglie lo lascerà", attribuendo a ciascuno di essi un dado. Quando questo interesse sarà risolto nella storia (non importa se in maniera positiva o negativa) quel dado verrà tirato. Se è pari il giocatore lo conserverà, altrimenti sarà il GM di turno a riceverlo.
Alla fine della storia (che tendono a concludersi bruscamente, a metà, come le storie delle vere 1001 Notte per via di una meccanica con cui non ti annoio) tutti i dadi così guadagnati verranno distribuiti tra Sicurezza, Ambizione e Libertà e tirati. I dadi pari sono positivi e fanno avanzare l'ambito a cui sono stati assegnati, i dadi dispari no.
Si passa quindi alla narrazione dei risultati (come il cortigiano è avanzato verso la sua ambizione grazie alla storia, o ai rimproveri del Sultano a causa del fallimento della Sicurezza) e a una nuova fase alla Corte, a cui farà seguito una nuova storia, narrata da un nuovo GM...

Il gioco è veloce e tiratissimo. Giocato in 3 o 4 riempie giusto giusto una serata, ma può essere facilmente portato avanti per più sessioni, sostituendo i cortigiani man mano che raggiungono la propria Ambizione o si Liberano (o vengono decapitati dopo 3 tiri falliti su Sicurezza).
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #1 il: 2010-01-19 23:18:08 »
Ah, dimenticavo una tua domanda precisa: se sorgono conflitti all'interno di una Storia decide il master con un tiro a proprio capriccio: 1-2 succede questo 3-6 quest'altro e 7-10 un'altra cosa ancora.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #2 il: 2010-01-20 00:03:13 »
Grazie mille, pare proprio come me lo ero immaginato io, ovvero, una figata.
Lo devo provare la più presto(ossia, INC ç_ç)
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #3 il: 2010-01-20 00:05:37 »
Non vorrei ricordare male, ma a Lucca non si era parlato di un'uscita per Play? Se sí e se riesci ad andare, si parla di Marzo (13 e 14).

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #4 il: 2010-01-20 00:06:36 »
Ah vero! A play ci devo andare! Me ne stavo dimenticando :O
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #5 il: 2010-01-20 00:07:59 »
Bello, colore splendido e l'idea di fare competizione attraverso le storie è molto stuzzicante.
(Meme, se già non avessi un elenco incredibile per la INC sarei dei tuoi per provarlo senza indugi - e proprio oggi dovevo rileggere Bliss Stage e scoprire Do, uffa :| - ma organizzalo e vedremo cosa ne verrà!)
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #6 il: 2010-01-20 00:14:34 »
Alcune tattiche bastarde per 1001 Night...  

- Il Cortigiano che narra può interrompere la storia quando vuole pagando una gemma. Quindi può interromperla per evitare di dare gemme ad un altro cortigiano che è riuscito a "circondarlo" nella narrazione di punti da risolvere.
- Se riesci a tenere abbastanza a lungo in sospeso un punto da risolvere, che chi ha messo la gemma se lo dimentica, la gemma è persa (giocando con Ezio se non ricordo male sono riuscito a tirarla in lungo un sacco sullo specifica se un personaggio era maschio o femmina... :)
- Si possono usare le proprie gemme per ostacolare gli obiettivi degli altri.

E sì, si gioca per vincere...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #7 il: 2010-01-20 00:19:36 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Giocato in 3 o 4 riempie giusto giusto una serata

Voi quanto ci avete messo a finire? Chiedo perché "una serata" l'ho visto variare dalle due ore alle cinque/sei.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E sì, si gioca per vincere

Allora non è un gioco di ruolo!

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #8 il: 2010-01-20 00:24:07 »
Potrei riciclare la pessima battuta su Gammattiva, la casa editrice per i giochi gamisti...
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #9 il: 2010-01-20 00:24:54 »
Gamismo unito alla narrazione fiabesca e stile orientale, cazzuto!

Citazione
Voi quanto ci avete messo a finire? Chiedo perché "una serata" l'ho visto variare dalle due ore alle cinque/sei.


Questo perchè non hai ancora visto "serate" durare 14 ore :O
« Ultima modifica: 2010-01-20 00:25:40 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #10 il: 2010-01-20 00:29:11 »
e io devo ancora giocare:( ezio, lavi voi possessori del manuale, partitella?



Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]orientale

le mille e una notte non è mediorientale come stile? sono 2 cose ben diverse se non erro
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #11 il: 2010-01-20 00:32:11 »
Sì vero scusa, mediorientale, da Mille e una Notte :O
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #12 il: 2010-01-20 01:56:50 »
Sbrigatevi a pubblicarlo!!! Lo PRETENDO!! :-)

Già conoscevo il gioco di fama, ma non l'ho acquistato in lingua originale perchè sapevo che NarratTiva l'avrebbe pubblicato in italiano...
Lord Zero - (Domon Number 0)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #13 il: 2010-01-20 02:00:54 »
Quando Dove Come? Narrattiva lo pubblica? Ò_Ò

La mia wishlist ha un nuovo desiderio :O
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
1001 Notte, un'occhiata
« Risposta #14 il: 2010-01-20 09:06:01 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Questo perchè non hai ancora visto "serate" durare 14 ore

Più che altro cerco di non considerarle serate :P

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Quando Dove Come? Narrattiva lo pubblica?

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Non vorrei ricordare male, ma a Lucca non si era parlato di un'uscita per Play?

"Uscita" nel senso di "pubblicazione".

Tags: