gh gh...
Devo mandare a David un pacchetto di domande per risolvere gli ultimi dubbi ma indicativamente per tutto quello che so e che mi è stato spiegato le meccaniche delle Ombre sono... Per le Ombre... Non usare le meccaniche delle ombre per dare sostanza ai solipsisti png, se lavorassero per le Ombre e utilizzano le meccaniche e i token delle Ombre semplicemente sono Ombre essi stessi (e non Solipsisti che lavorano per le Ombre) Da questo punto di vista il mondo è dicotomico. Quindi questa ipotesi ti direi fortemente di scartarla.
Piuttosto, ma questa è una opinione personale, di cui chiederò ulteriori precisazioni a David, se proprio non vuoi fare a meno di avere un Solipsista png che "interferisce" allora usa le regole solite con più solipsisti quando uno cerca di cambiare la realtà. Ciò significa che dovresti creare png con un minimo di preparazione tra Ossessioni e Limiti.
Però sappi che, dall'immagine che mi sono fatto dei discorsi con David, è un hack bello e buono perchè è semplicemente una complicazione mentre invece solipsist vuole essere un gioco molto minimalista. Semplicemente non esiste meccanica per gli altri solipsisti perchè hai tutta la libertà narrativa di interpretarli come vuoi, e nella libertà ci sta che tu stia emulando quello che succederebbe come se avessero delle statistiche.
Per David non ha senso meccanicizzare cose superflue come gli altri solipsisti, anche perchè poi diventerebbe tutto ingestibile. GIà lui parla del fatto che le campagne (se non ti segni i cambiamenti) deragliano diventando iperincongruenti figurati che casino se uno (il master) oltre a tenere coerenza nella storia deve anche tenere a mente uno (o più) png solipsisti con i loro deliri e mondi alternativi. (e pensa ai casini, tipo un SOlipsista giocante che nel cambiare la realtà vuole che l'altro [PNG] non sia più un Solipsista, o situazione inversa)
Tutto il gioco è pesantemente centrato sui personaggi giocanti, anche le meccaniche delle Ombre a ben guardare non sono meccaniche da PNG, ma meccaniche di un qualcosa che funziona (come distruttore, corruttore) nei personaggi giocanti.
Quindi i solipsisti png non hanno meccaniche perchè è superfluo che le abbiano, tanto quanto è superfluo che esista una meccanica per dirci se riesci a guidare bene un auto, convincere una persona o sparare a un mostro.
Comunque... Sì tendenzialmente i Solipsisti sentono gli altri Solipsisti e proprio grazie all'Assembramento di animalucoli attorno a loro. Inoltre sentono anche la corruzione delle Ombre anche se da manuale "Non sanno se ciò provenga dal fatto che hanno stretto patti con loro o dal fatto che hanno si sono strenuamente opposte a loro"