Autore Topic: [Solipsist] Meccaniche dell'Ombra  (Letto 5427 volte)

Emanuele Borio

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[Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
« Risposta #15 il: 2010-01-20 00:54:06 »
Mi riferivo a Tozzie, ci siamo crosspostati :O

Citazione
gli altri solipsisti non sono MECCANICAMENTE importanti dato che le meccaniche si basano solo sul desideri e sulle conseguenze del cambiare la realtà nei solipsisti giocanti.
Banalmente questo significa che il narratore (che spesso coincide col master ma non sempre) può introdurre ad esempio una narrazione di un png solipsista che cambia la realtà.
Ma in fondo non cambia nulla dalla narrazione solita, già nella solita narrazione il narratore può raccontare quello che vuole. Quello che vuole il narratore è un potere che equivale a quello del solipsista png che vuole Cambiare la Realtà.
Tanto la meccanica rimane sempre la solita:
-Narratore introduce elementi
-Se ai giocatori va bene si prosegue
-Se ai giocatori non va bene si tenta la via dell'accordo verbale
-Se la via dell'accordo verbale non da esito e uno dei giocatori continua a non essere d'accordo può Cambiare la Realtà.


Ora che me lo fai notare ben anche altri Solipsisti cambiassero la realtà, quella nuova sarebbe anche la realtà degli altri quindi i PG neanche se ne accorgerebbero in effetti, e se per caso un Solipsista PNG volesse opporsi a un cambio di un Solipsista PG, basterebbe usarlo come influenza dell'Ombra giusto?

Comunque sì, ora che lo dice Iacopo siamo 2 a 0 e essendo lui l'editore conta due perciò 3 a o e perciò dò per assodato. XD
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Emanuele Borio

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[Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
« Risposta #16 il: 2010-01-20 00:55:26 »
P.S.: Grazie Fra, e continuano i Crosspost contingenti, è incredibile la quantità di crosspost che riesco a generare, poi ci sono i casi come quello mio e di El Rethic in cui il crosspost è praticamente contemporaneo :O
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Iacopo Frigerio

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[Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
« Risposta #17 il: 2010-01-20 01:42:16 »
gh gh...

Devo mandare a David un pacchetto di domande per risolvere gli ultimi dubbi ma indicativamente per tutto quello che so e che mi è stato spiegato le meccaniche delle Ombre sono... Per le Ombre... Non usare le meccaniche delle ombre per dare sostanza ai solipsisti png, se lavorassero per le Ombre e utilizzano le meccaniche e i token delle Ombre semplicemente sono Ombre essi stessi (e non Solipsisti che lavorano per le Ombre) Da questo punto di vista il mondo è dicotomico. Quindi questa ipotesi ti direi fortemente di scartarla.

Piuttosto, ma questa è una opinione personale, di cui chiederò ulteriori precisazioni a David, se proprio non vuoi fare a meno di avere un Solipsista png che "interferisce" allora usa le regole solite con più solipsisti quando uno cerca di cambiare la realtà. Ciò significa che dovresti creare png con un minimo di preparazione tra Ossessioni e Limiti.
Però sappi che, dall'immagine che mi sono fatto dei discorsi con David, è un hack bello e buono perchè è semplicemente una complicazione mentre invece solipsist vuole essere un gioco molto minimalista. Semplicemente non esiste meccanica per gli altri solipsisti perchè hai tutta la libertà narrativa di interpretarli come vuoi, e nella libertà ci sta che tu stia emulando quello che succederebbe come se avessero delle statistiche.
Per David non ha senso meccanicizzare cose superflue come gli altri solipsisti, anche perchè poi diventerebbe tutto ingestibile. GIà lui parla del fatto che le campagne (se non ti segni i cambiamenti) deragliano diventando iperincongruenti figurati che casino se uno (il master) oltre a tenere coerenza nella storia deve anche tenere a mente uno (o più) png solipsisti con i loro deliri e mondi alternativi. (e pensa ai casini, tipo un SOlipsista giocante che nel cambiare la realtà vuole che l'altro [PNG] non sia più un Solipsista, o situazione inversa)
Tutto il gioco è pesantemente centrato sui personaggi giocanti, anche le meccaniche delle Ombre a ben guardare non sono meccaniche da PNG, ma meccaniche di un qualcosa che funziona (come distruttore, corruttore) nei personaggi giocanti.
Quindi i solipsisti png non hanno meccaniche perchè è superfluo che le abbiano, tanto quanto è superfluo che esista una meccanica per dirci se riesci a guidare bene un auto, convincere una persona o sparare a un mostro.

Comunque... Sì tendenzialmente i Solipsisti sentono gli altri Solipsisti e proprio grazie all'Assembramento di animalucoli attorno a loro. Inoltre sentono anche la corruzione delle Ombre anche se da manuale "Non sanno se ciò provenga dal fatto che hanno stretto patti con loro o dal fatto che hanno si sono strenuamente opposte a loro"
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Emanuele Borio

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[Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
« Risposta #18 il: 2010-01-20 01:49:14 »
Ok, infatti ero su questa tendenza, era solo per verificare certi miei dubbi(non ho mai inserito solipsisti PNG), ma per esplorare ogni possibile caso e meccanica del gioco stesso.
Ovviamente il gioco si focalizza estremamente sulle personali visioni dei PG, visto che la stessa idea di Solipsista è una persona capace di un pensiero enormemente individuale, egoista e egocentrico, in effetti un Solipsista non pensa altro che a se stesso, anche le altre persone con cui ha un òegame, le vede solo in funzione di quello che rappresentano per lui.

Sul Solipsist-Detector ora ho le idee più chiare, ma era anche la mia più logica conclusione ^^
Grazie dei chiarimenti.
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Iacopo Frigerio

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[Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
« Risposta #19 il: 2010-01-20 02:10:27 »
de nada, servisse altro chiedi pure...
Infatti hai centrato molti punti... Durante il gioco qualsiasi cosa può cambiare, le uniche cose più o meno stabili sono quelle descritte entro i Tratti (Ossessioni e Limiti) (che sono così importanti per il Solipsista che è lui stesso a mantenerle inconsiamente stabili), le cose strettamente legate al solipsista (come un medaglione, una cosa che sia una icona di se stesso, per Slash dei Guns sarebbe ad esempio il cappello e i capelloni). In parte sono resistenti anche le cose legate alle Ombre... Ma tutto il resto è flebile... Eccoti Re Lear e poco dopo è uno straccione, Eccoti Ercole e poco dopo è diventata Britney Spears, Eccoti Un Cazzutissimo Solipsista PNG e poco dopo è diventato carne in scatola con manie suicide...
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Emanuele Borio

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[Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
« Risposta #20 il: 2010-01-20 05:46:42 »
La flebilità è una cosa di cui ci si accorge molto presto, soprattutto quando un cambio non è semplicmente "far avvenire qualcosa", che per quanto quel qualcosa possa essere paranormale è comunque un singolo evento, ma sono i Cambi di Realtà che cambiano la radice stessa della realtà, che cambiano le leggi della fisica, la storia, il mondo, che fanno davvero casino XD
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