Gente Che Gioca > Sotto il cofano
I pregi e i difetti del gioco masterless
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: Kagura[/cite]- il gioco masterfull presenta (se fatto con i dovuti crismi) una maggiore coerenza logica interna, dovuta al fatto che presenta la visione di una persona. D'altro canto, se la visione di quella persona non ti piace, fai prima a spararti che ad aspettare di divertirti :p
--- Termina citazione ---
ehm, masterfull vuol dire "tutti master"- è sinonimo di masterless :D
ad ogni modo, non credo presenti una coerenza maggiore, il gioco con un master. nella mia esperienza, essere tutti master aiuta anche a ridurre le incoerenze
Antonio Caciolli:
io come diceva Tazio, con sui è nata la discussione che in giochi come Polaris o Annalise tendo a arrivare il più velocemente possibile ad un conflitto, mentre in giochi alla cani o cmq con un solo GM tendo decisamente a lasciare scene di più lungo respiro
io personalmente credo che questo dipenda dal fatto che non amo le lungaggini e avere qualcuno che non gioca o cmq fa un ruolo comprimario per un certo periodo di tempo
infatto mi sovviene che anche quando masterizzo NCaS tendo a far sì che se i pg sono divisi il ritmo sia alto per dare a tutti un conflitto in tempi brevi (secondo me il bello viene solo quando si tira), mentre se sono uniti per possono anche chiaccherare per un po'
Ezio:
E Montsegur, che non prevede conflitti?
Suna:
--- Citazione ---[cite]Autore: Kagura[/cite]Non credo siano pregi e difetti universali, ma io penso questo:
- il gioco masterfull presenta (se fatto con i dovuti crismi) una maggiore coerenza logica interna, dovuta al fatto che presenta la visione di una persona. D'altro canto, se la visione di quella persona non ti piace, fai prima a spararti che ad aspettare di divertirti :p
Ma... il gioco masterfull e il gioco masterless sono la stessa cosa... mi sa che ti stai confondendo...
EDIT: crosspost con Domon...
@Aetius: come? Non ci sono conflitti in Montsegur? A me pare che ce ne siano non pochi. Che poi non ci siano delle meccaniche complesse per i conflitti è un altro discorso, ma questo perché personalmente tenderei ad associare Montsegur più ad un live camuffato da tabletop...
Ferruccio A.C.:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Kagura[/cite][p]- il gioco masterfull presenta (se fatto con i dovuti crismi) una maggiore coerenza logica interna, dovuta al fatto che presenta la visione di una persona. D'altro canto, se la visione di quella persona non ti piace, fai prima a spararti che ad aspettare di divertirti :p[/p]
[p]ehm, masterfull vuol dire "tutti master"- è sinonimo di masterless :D[/p][p]ad ogni modo, non credo presenti una coerenza maggiore, il gioco con un master. nella mia esperienza, essere tutti master aiuta anche a ridurre le incoerenze[/p]
Non sono d'accordo, come fanno più visioni(differenti, poco o tanto che siano), non solo a non aggiungere, ma addirittura a ridurre le incoerenze all'interno della storia?
Poi, in realtà andrebbe definita meglio l' "incoerenza" di cui si parla, perchè se parliamo magari incoerenza degli eventi, posso anche condividere quel che dici ad uno può sfuggire qualcosa che a qualcun'altro non sfugge e così la storia procede con meno "sviste". Però a livello prettamente di tecnica e gestione narrativa della storia, ognuno legge il percorso della storia a modo suo, quindi potrebbe capitare che, ad esempio, se io costruisco le basi per un climax, il giocatore che poi prende in mano la narrazione dopo di me si focalizzi su tutt'altro, spezzando così il ritmo della storia o deviando verso un'altra direzione rispetto a quella che il giocatore prima di lui stava prendendo.
Più menti in una narrazione creano, secondo me, un a storia certamente più complessa ed articolata, ma meno "armonica". D'altra parte il compito di una direzione è proprio quello di assicurare che le parti seguano un unico filo conduttore.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa