Autore Topic: I pregi e i difetti del gioco masterless  (Letto 5615 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
I pregi e i difetti del gioco masterless
« Risposta #30 il: 2010-01-20 13:29:58 »
Mah, spiega cos'è per te il sense of wonder, prima. Secondo wikipedia è una caratteristica della fantascienza...

Magari su un altro thread
« Ultima modifica: 2010-01-20 13:30:21 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
I pregi e i difetti del gioco masterless
« Risposta #31 il: 2010-01-20 13:58:45 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite][p]- il gioco masterfull presenta (se fatto con i dovuti crismi) una maggiore coerenza logica interna, dovuta al fatto che presenta la visione di una persona. D'altro canto, se la visione di quella persona non ti piace, fai prima a spararti che ad aspettare di divertirti :p[/p]
[p]ehm, masterfull vuol dire "tutti master"- è sinonimo di masterless :D[/p][p]ad ogni modo, non credo presenti una coerenza maggiore, il gioco con un master. nella mia esperienza, essere tutti master aiuta anche a ridurre le incoerenze[/p]


Ops, frainteso :P per masterfull pensavo a un master con "pieni poteri" mea culpa

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
I pregi e i difetti del gioco masterless
« Risposta #32 il: 2010-01-20 14:03:51 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Mah, spiega cos'è per te il sense of wonder, prima. Secondowikipediaè una caratteristica della fantascienza...[/p][p]Magari su un altro thread[/p]


E' molto probabile che io abbia usato un termine sbagliato o comunque troppo focalizzato; intendevo semplicemente il (famigerato?) 'senso di immersione' - nel setting, nelle scene - senza per forza sottintendere la 'celebrazione' simulazionista. Insomma, anche un senso di sospensione dell'incredulità che non sia il "fingiamo che i PG siano veri e annulliamoci in essi", neanche la rinuncia ad un atteggiamento creativo, ma il visualizzare quello che accade in fiction aiutando a rendelro più vivido, ancora più marcato e forte. Lo so che è confuso come ragionamento, ma alla fine commentavo le mie impressioni sulla discussione - che mi sta interessando molto. Già capire che a pensare il framing aggressivo come una risoluzione ipersintetica è un grosso fraintendimento, ha contribuito a farlo rientrare più nelle mie corde. Ora devo entrare più attentamente in quel "non dilungarsi".
« Ultima modifica: 2010-01-20 14:06:59 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

I pregi e i difetti del gioco masterless
« Risposta #33 il: 2010-01-20 14:08:39 »
Si chiama Suspension of Disbelief.
Comunque ho aperto un thread apposta per il framing aggressivo.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: