Autore Topic: I pregi e i difetti del gioco masterless  (Letto 5595 volte)

Suna

  • Visitatore
I pregi e i difetti del gioco masterless
« Risposta #15 il: 2010-01-19 15:47:48 »
No, è definito. "[il narratore] decides the outcome of events." Più chiaro di così... poi a me non piace come sistema perché è privo di qualsiasi meccanica, ma lì è un altro discorso e non vorrei deragliare in un OT proprio in un thread da me iniziato :-P
Al massimo se ti va chiediamo di splittare.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
I pregi e i difetti del gioco masterless
« Risposta #16 il: 2010-01-19 15:49:56 »
Lascia, non è un problema. Non è una questione che mi importi particolarmente, in realtà :-P
Montsegur lo gioco sempre e comunque, e se entro in una discussione così è solo per imparare e/o amor di dialogo. ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
I pregi e i difetti del gioco masterless
« Risposta #17 il: 2010-01-19 15:51:15 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ci sono dei conflitti/contrasti a iosa, ma non dei Conflitti. Non c'è un singolo elemento di meccanica che viene applicato durante un conflitto di interessi tra due enti.


principio di lumpley: la regola è quella che ha espresso suna. è molto chiara, molto semplice e molto potente. a me non piace molto, ma io mi sto accorgendo che tendo a perdermi molto senza una struttura da cavalcare... sono uno yomi-player :D

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
I pregi e i difetti del gioco masterless
« Risposta #18 il: 2010-01-19 15:56:29 »
Io ho l'esperienza opposta sul framing, è molto più aggressivo quando nel nostro gruppo giochiamo con un solo GM che quando giochiamo GM-full (o GM-less che dir si voglia). Idem quando gioco anche fuori dal mio solito gruppo.

Probabilmente non è tanto un effetto del gioco quanto del fatto che il GM in questione abbia un framing più o meno aggressivo rispetto alla "media".

L'attenzione alle meccaniche (e quindi il framing un po' "arido") è un effetto che vedo sempre quando si impara un gioco nuovo. Nei giochi GM-full in genere c'è più gente che deve imparare a fare più cose e questa fase dura di più, ma è comunque una fase transitoria, e dipende molto di più dalla semplicità del gioco.

In generale, la differenza principale che mi viene in mente, è che per giocare GM-full devi fidarti di più degli altri giocatori. Con un unico GM devi soprattutto fidarti di lui, del suo ruolo di "conduttore" del gioco (non parlo di imporre la trama, ma di gestire il ritmo, il framing, l'opposizione, etc.), con un GM-less le differenti visioni del SIS spiccano molto di più.

(anche qui comunque ci sono notevoli differenze: Annalise ti consente di sceglierti come Guida la persona di cui ti fidi di più in una specifica situaziione e anche a seconda del tipo di scena che vuoi - io so fra le giocatrici chi scegliere per una scena romantica e chi per una scena di botte e sparatorie, per esempio)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
I pregi e i difetti del gioco masterless
« Risposta #19 il: 2010-01-19 15:57:18 »
Quando ho giocato a Fiasco con persone sconosciute la giocata è stata fluidissima e godibilissima. Per montsegur non saprei distinguere chi era il narratore in una determinata scena. Non percepivo sostanziali differenze (probabilmente perché i dialoghi erano dominanti). A Polaris la differenza si sentiva molto, invece.

Non penso si possa parlare in generale di "pregi e difetti" dell'essere masterfull, considerando che poi nei vari giochi le autorità sono comunque sempre impostate in modo diverso.
« Ultima modifica: 2010-01-19 15:59:24 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

I pregi e i difetti del gioco masterless
« Risposta #20 il: 2010-01-19 18:09:18 »
A mio avviso bisognerebbe parlare anche qui del gioco specifico, anche perchè non tutti i giochi Masterless sono uguali dal punto di vista delle procedure e distribuzione delle autorità. Tanto che anche lo stesso termine Master è più una convenzione che si usa per comodità, ma che in realtà, in quanto figura definita, non esiste! ;-) Ergo non può esistere un gdr Masterfull..

Comunque,  è indubbio che in un gioco Masterfull le varie autorità siano maggiormente distribuite fra i giocatori, e devo dire che questa cosa mi piace moltissimo. Gdr come Annalise o Polaris sono decisamente tra i miei preferiti proprio per questa ragione (oddio, non solo per questa ragione ;-) ). Però anche io nella mia esperienza, proprio come Moreno, ho notato un andamento diverso da quello espresso dall'autore del thread... direi decisamente "opposto", persino nelle fasi di "apprendimento" del gioco!

Persino i momenti di Annalise sono talmente intensi nelle nostre giocate, che vengono vissuti un pò alla volta, senza fretta di stabilire come va a finire (con colpi di scena notevoli e persino tanta interpretazione in character). Ognuno è sempre coinvolto, anche chi non è guida o giocatore attivo in quel momento, magari interpretando un png che la guida gli ha affidato, o un suo claim, o aggiungendo colore al gioco, o portando i conflitti "altrui" nelle direzioni preferite per dare un certo "andazzo" alla storia.
Lord Zero - (Domon Number 0)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
I pregi e i difetti del gioco masterless
« Risposta #21 il: 2010-01-19 18:35:49 »
Concordo con Zero.
Se, da "fulminato sulla via del masterless" dovessi dirti che cos'è che mi ha fatto letteralmente innamorare di questo genere di giochi, dovessi cioè trovare un elemento che accomuna tutti i giochi masterless che ho provato direi che è l'equità. La voce di tutti conta uguale, le idee non scendono da un livello all'altro, ma si confrontano tutte sullo stesso piano. In questo modo si ottiene veramente una creazione perfettamente condivisa, che per me è una cosa stupenda.
Non noto, per il resto, che i masterless in generale spingano ad un gioco più aggressivo di un qualunque altro gioco.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

I pregi e i difetti del gioco masterless
« Risposta #22 il: 2010-01-19 20:30:55 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Non noto, per il resto, che i masterless in generale spingano ad un gioco più aggressivo di un qualunque altro gioco.

Al momento neanche io, ma alcuni  post di Lehman parlando di "free roleplay" in Polaris e sui "nostri" tavoli non l'ho ancora visto.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
I pregi e i difetti del gioco masterless
« Risposta #23 il: 2010-01-19 20:52:55 »
Io posso dirti di si, prima e dopo un eventuale conflitto.

Devo però dire una cosa: ormai il mio naturale modo di giocare è un framing abbastanza aggressivo. Dopo tanti anni di lungaggini lo trovo... rinfrescante. Potrei quindi ingannarmi su questo, e trovarmi bene coi masterless anche perché favoriscono questa mia tendenza.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
I pregi e i difetti del gioco masterless
« Risposta #24 il: 2010-01-20 05:51:15 »
Il framing aggressivo fa sempre andare sul sicuro, ma a volte anche dilungarsi ha i suoi pregi, ovviamente non per partecipare ad una Con ma...
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
I pregi e i difetti del gioco masterless
« Risposta #25 il: 2010-01-20 10:11:11 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Il framing aggressivo fa sempre andare sul sicuro, ma a volte anche dilungarsi ha i suoi pregi, ovviamente non per partecipare ad una Con ma...


Attenzione a non confondere il framing aggressivo con la brevità o la mancanza di dettagli, mi raccomando.
Giocando aggressivi la partita non è necessariamente più breve (anche se quasi sempre è così) e, soprattutto, non è meno ricca di dettagli. C'è tutto il dettaglio che serve, si sfalcia via solo quello inutile ai fini del gioco, e c'è esattamente il tempo che serve, ne più ne meno.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

I pregi e i difetti del gioco masterless
« Risposta #26 il: 2010-01-20 11:21:36 »
Anzi, il contrario... giocando aggressivo le partite sono più ricche di dettagli, anzi, esauriscono i dettagli molto in fretta, sono più "dense", c'è un rapporto dettaglio/tempo di gioco maggiore ed è proprio per questo che le partite durano meno, perché la creatività intorno a quei personaggi viene fuori tutta subito e in meno tempo. ^^

Però personalmente, non chiamerei il free roleplay come "dilungarsi", perché assume un'accezione negativa che a mio avviso non ha.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
I pregi e i difetti del gioco masterless
« Risposta #27 il: 2010-01-20 12:41:19 »
Esatto.
Ecco, il concetto di Framing Aggressivo è "Vai dritto al Punto".
Se vuoi fare una scena che mostri la morte dell'inquisitore inizia direttamente con Jean che sta per vibrare il colpo, zoomando nel dettaglio quanto vuoi, ma non dilungarti col viaggio.
Se ti interessa una scena con Fratello Joshua che si confronta con Fratello Eliah non raccontare in che modo saluti Sorella Sarah per strada.
Ogni scena ha uno scopo, occupiamoci di quello, non di altro. Se qualcosa è abbastanza importante da essere raccontato nel dettaglio... meriterà una scena tutta sua, no?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
I pregi e i difetti del gioco masterless
« Risposta #28 il: 2010-01-20 12:42:22 »
VANGELO!

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
I pregi e i difetti del gioco masterless
« Risposta #29 il: 2010-01-20 13:09:13 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Anzi, il contrario... giocando aggressivo le partite sono più ricche di dettagli, anzi, esauriscono i dettagli molto in fretta, sono più "dense"[/p]

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]
Ogni scena ha uno scopo, occupiamoci di quello, non di altro. Se qualcosa è abbastanza importante da essere raccontato nel dettaglio... meriterà una scena tutta sua, no?[/p]


Mi interessa questo punto, specie perchè ho ancora un'idea dell'uso di dettagli 'velleitari' e descrizioni come maniera per costuire sense of wonder (ma possibile, a questo punto, che questo non venga cercato - anche se è un qualcosa a cui tengo molto) e non vedo negativamente momenti per spezzare la tensione. Potreste andare avanti con esempi su come i dettagli vengano mantenuti, le scene e il setting resi vivi? Vi seguo con molto interesse!

Anche se temo di portare avanti l'OT.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Tags: