A mio avviso bisognerebbe parlare anche qui del gioco specifico, anche perchè non tutti i giochi Masterless sono uguali dal punto di vista delle procedure e distribuzione delle autorità. Tanto che anche lo stesso termine Master è più una convenzione che si usa per comodità, ma che in realtà, in quanto figura definita, non esiste! ;-) Ergo non può esistere un gdr Masterfull..
Comunque, è indubbio che in un gioco Masterfull le varie autorità siano maggiormente distribuite fra i giocatori, e devo dire che questa cosa mi piace moltissimo. Gdr come Annalise o Polaris sono decisamente tra i miei preferiti proprio per questa ragione (oddio, non solo per questa ragione ;-) ). Però anche io nella mia esperienza, proprio come Moreno, ho notato un andamento diverso da quello espresso dall'autore del thread... direi decisamente "opposto", persino nelle fasi di "apprendimento" del gioco!
Persino i momenti di Annalise sono talmente intensi nelle nostre giocate, che vengono vissuti un pò alla volta, senza fretta di stabilire come va a finire (con colpi di scena notevoli e persino tanta interpretazione in character). Ognuno è sempre coinvolto, anche chi non è guida o giocatore attivo in quel momento, magari interpretando un png che la guida gli ha affidato, o un suo claim, o aggiungendo colore al gioco, o portando i conflitti "altrui" nelle direzioni preferite per dare un certo "andazzo" alla storia.