Aggiunta: fuori da tutti i discorsi e detta molto semplicemente, io sto semplicemente sostenendo che per me è più plausibile che gli animali non siano arrivati nello stesso momento, rispetto al fatto che l'abbiano fatto; se hanno attaccato sulla base dell'essere in numero sufficiente (come detto mi pare sia da Mario sia da te), mi pare più plausibile che tale numero non sia stato raggiunto contemporeneamente dagli animali volanti e da quelli di terra.
Se uno dei due gruppi sarebbe stato pronto ad attaccare prima dell'altro (come reputo plausibile sia), non capisco perché l'attacco di quel gruppo avrebbe dovuto aspettare l'altro.
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Il fatto che non sembrano esistere animali "scollegati"
Forse la "pantera"; a memoria, non mi pare che si colleghi a nulla, nemmeno quando viene cavalcata.
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E' dall'inizio che aggiungi cose che nel film non ci sono (l'esistenza di una divisione in una "armata di terra" e una "d'aria" comandate diversamente, per esempio) che non capisco da dove saltino fuori. Adesso credo di averlo capito: ti sei fatto un idea TUTTA TUA delle distanze e dei tempi, e visto che non collima con il film, hai deciso che ha sbagliato il film
Non è così, stai estrapolando dai miei messaggi cose che non ho mai detto.
L'esistenza di due fronti (terra e aria) non è un'invenzione mia, semplicemente di fatto ci sono animali di terra e d'aria, e il combattimento è a terra e in aria; né ho detto che sono comandate diversamente, ho semplicementa fatto un'osservazione sulle tempistiche (che ri-approfondisco dopo). Che siano o no comandate diversamente, è un'estrapolazione in entrambe le ipotesi.
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]ti sei convinto, a priori, che la distanza che devono fare i rinoceronti dal prato dove sono stati radunati sia la stessa che passa fra la cima delle montagne fluttuanti dove sono annidati i volatili e gli elicotteri in arrivo
Non è assolutamente così; oppure, citami dove ho detto che le distanze sono uguali.
Il mio discorso è proprio che, a causa della differenza di tempistica (detto da te, non tutti gli animali sono contattati contemporaneamente), di mobilità (in volo in linea retta ci si sposta diversamente che a terra tra la vegetazione), plausibilmente di distanza (che casualmente siano alla stessa distanza, o all'esatta differenza che compensa la mobilità, mi parrebbe un po' troppo coincidentale), ecc., uno dei due gruppi (terra o aria, è lo stesso) plausibilmente è arrivato prima dell'altro. Per me (ma non solo), è decisamente più plausibile dell'arrivo contemporaneo.
Se poi proprio vogliamo parlare dell'inventarsi cose, tu hai ipotizzato un mezzo di comunicazione (plausibile, certo, ma non è l'unico: vedi l'ipotesi di Mario; oppure, una cosa come quella con cui viene fatto il passaggio dello spirito fa pensare che Eywa
potrebbe non dover aspettare che gli animali si colleghino uno a uno prima o poi). Anche il segnale d'attacco deciso in precedenza non è detto da nessuna parte: senza segnale, potrebbero aver attaccato quando sono arrivati; oppure, qualche animale era collegato e da lì hanno avuto il segnale. Ecc.
Aggiunta: Se poi in effetti si vede il momento in cui i volanti si staccano dalle montagne, allora almeno per me decisamente avrebbero potuto farlo prima.
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Quindi come fai a stabilire che la distanza che hanno percorso sia IDENTICA a quella che debbono fare i volatili dalla roccia a cui sono aggrappati agli elicotteri? Perchè questa ipotesi a priori, senza nulla che la sostenga?
Ipotesi: forse perché
non l'ho fatta?
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Che ne sai del fatto che il contatto con le truppe di terra sia contemporaneo o no a quello con gli elicotteri?
E tu che ne sai che non lo sia? L'impressione che ho avuto è che sia contemporaneo, e non sono l'unico ad averla avuta; finora, nemmeno tu non hai detto nulla, e anche Mario ha discusso dicendo che per lui ha senso l'attacco contemporaneo, non che tale contemporaneità non ci fosse.
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Quindi, hai due tipi di animali, di cui non conosci la velocità, la distanza, il momento della partenza e il momento di arrivo. Da questi dati molto precisi e dettagliati hai ricavato, per i cavoli tuoi, che la distanza è uguale (perchè?) e tanto elevata da far risaltare una (presunta, da te) superiore velocità dei volatili (cosa abbastanza difficile da giustificare vedendo le immagini: se i soldati erano diciamo a 2km dall'albero e i rinoceronti si muovevano a 60 all'ora arrivano in 2 minuti. Anche se i volatili si muovono al doppio della velocità, 120 km all'ora, guadagnano un minuto. Per avere una differenza significativa quanti cavoli di km si devono sciroppare quei poveri rinoceronti? Dal film sembrano partire da molto vicino...)
È sempre bello vedere le estrapolazioni che fai... peccato che io non abbia mai detto nulla del genere.
Sulla distanza, non ho mai detto che sia uguale.
Sulla mobilità, ho solo detto che è diversa, non ho mai detto che di certo è superiore quella degli uccelli; ho solo detto che è diversa, e che questa diversità a mio parere è parte di ciò che rende plausibile il momento d'arrivo diverso (non "che arrivino prima quelli volanti", ma "che un gruppo arrivi prima degli altri", e l'ho già detto esplicitamente). Oppure, casualmente la mobilità è esattamente identica?
Del resto, nei tuoi calcoli ipotizzi che i due gruppi inizino a muoversi contemporaneamente; ma non era che le comunicazioni erano fatte animale per animale, con un segnale deciso in precedenza per il momento d'attacco? Sotto queste ipotesi,
le tue ipotesi, che inizino a muoversi esattamente nello stesso momento mi pare decisamente poco plausibile.