Autore Topic: Avatar  (Letto 63517 volte)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #180 il: 2010-02-06 22:34:37 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]ma mi sa di no. c'erano altri motivi, non spiegati

Come no? Ma se nell'ufficio del direttore praticamente c'è un modellino delle montagne fluttuanti fatto con quel minerale...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
« Risposta #181 il: 2010-02-06 22:59:39 »
è vero....e ci avevo pure pensato, e l'avevo pure dimenticato....
Nearby Gamersfan mail 34

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #182 il: 2010-02-07 00:17:52 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E non capisco sinceramente perchè tirare sassi, se hai dell'esplosivo.  Il costo maggiore è di gran lunga il trasporto. Che senso ha portare sassi per risparmiare sulle bombe?

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]il senso è che, visto anche che è stato raggiunto il viaggio interstellare, viene difficile credere che non ci fosse nulla di piú intelligente che tirare un cassone di esplosivo da un'altezza nemmeno grandissima

Quello del tirare sassi come detto non credo fosse da intendere letteralmente; il senso credo sia che prendere un mezzo lento, caricarlo con quintali di esplosivo, e volare a un'altezza vulnerabile (notare che quel mezzo è vulnerabile dall'alto), non è un'idea geniale. Già solo bombe piú piccole (devi abbattere un albero, non nuclearizzare l'intera zona) su mezzi piú veloci magari sarebbe stato meglio: piú manovrabilità e arrivi sul bersaglio in meno tempo.
Male che vada butti dall'alto bombe incendiarie, e poi le fiamme fanno il resto.
Il senso è: mandare un simile mezzo in un simile modo era l'opzione migliore?

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #183 il: 2010-02-07 00:52:47 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Quello del tirare sassi come detto non credo fosse da intendere letteralmente; il senso credo sia che prendere un mezzo lento, caricarlo con quintali di esplosivo, e volare a un'altezza vulnerabile (notare che quel mezzo è vulnerabile dall'alto), non è un'idea geniale. Già solo bombe piú piccole (devi abbattere un albero, non nuclearizzare l'intera zona) su mezzi piú veloci magari sarebbe stato meglio: piú manovrabilità e arrivi sul bersaglio in meno tempo.
Male che vada butti dall'alto bombe incendiarie, e poi le fiamme fanno il resto.
Il senso è: mandare un simile mezzo in un simile modo era l'opzione migliore?

Beh, non si aspettavano certo di trovarsi contro una besti alata che li scagliava contro le montagne.. nella battaglia precedente con i mezzi aerei avevano stravinto senza perdere nemmeno un uomo, quindi ci sta benissimo che si siano considerati praticamente invulnerabili su quelli. Sottovalutazione del nemico solo perchè non ha la stessa tecnologia? Certo una cosa che i militari NON hanno mai fatto, no? ;-)

Notare poi comunque che la scelta si dimostra GIUSTA.  Anche se subiscono molte più perdite del previsto, alla fine i militari vincerebbero la battaglia. E' l'intervento del pianeta a rovesciare le sorti del conflitto.

Insomma, i militari vengono mostrati nella luce peggiore dal punto di vista morale, etico, etc, ma non come imbecilli: il piano del colonnello funzionerebbe. Si rende conto che Jake li sconfiggerà grazie alla "propaganda" del suo status acquisito, e non si comporta da ottuso convinto della vittoria in base alla superiorità della "razza umana": vede il pericolo e identifica un bersaglio che darà un colpo letale al morale del nemico. Cioè, conosce il suo nemico, conosce i suoi punti deboli, non aspetta ma agisce con decisione prima che sia troppo tardi (dal rapporto che gli fanno, in cui parlano di "2000 arrivi in un solo giorno, saranno 20.000 in una settimana" conosce anche i loro spostamento, e attacca immediatamente). E vincerebbe.

Quello che non si aspetta, che l'intelligenza collettiva del pianeta prenda parte ad una battaglia,  è una cosa tanto inaspettata che non se lo aspettano nemmeno i Nav'i. Non era mai successo prima (ma ci sta che in un mondo dove tutti quanti hanno il cavo usb di serie per collegarsi in rete, quelle scimmie spelacchiate ammazza-alberi non connesse siano viste come un virus da distruggere più che come una specie vivente dal salvaguardare. E sul perchè non li abbia attaccati prima, c'è da pensare che prima di poter fare un bel download delle informazioni contenute nella mente di Jake, magari non è che si rendeva conto della gravità della minaccia. Notare che Jake l'ultima volta che si collega per pregare, prima della battaglia, conosce il piano degli umani. A quel punto lo sa anche il Pianeta. Dopo un po', arrivano gli animali inferociti...)

Insomma, tutte queste "boiate e incongruenze" non le vedo proprio.  Finora quelle citate sono tutte spiegabilissime.

Sull'Internet Movie Database c'è segnalata, dopo quasi due mesi dall'uscita del film negli USA, un unica incongruenza: il fatto che la "spia" di Jake al campo possa rimanere lì senza essere arrestato mentre nelle inquadrature delle celle si vedono telecamere di sorveglianza. Ma anche questa potrebbe essere spiegata: magari le hanno messe fuori uso, o hanno complici fra le altre guardie.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

« Risposta #184 il: 2010-02-07 02:23:44 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Quello che non si aspetta, che l'intelligenza collettiva del pianeta prenda parte ad una battaglia,  è una cosa tanto inaspettata che non se lo aspettano nemmeno i Nav'i.

Però metà pubblico se lo aspettava :o

Scherzi a parte, i buchi nella trama ci sono, alla fine si possono dare alcune spiegazioni ma non è che reggano tantissimo... Sempre meglio di niente, per carità! Ma alla fine non è nemmeno quello il problema maggiore del film.

La trama non è originale e non sarebbe di per se un problema nemmeno questo, in fondo le storie sono narrate da millenni e nella sostanza cambiano ben poco... Ma se fai un lavoro non originale ci posso stare, se fai un lavoro banale, d'altro canto, no...
Non è che la storia è semplicemente derivativa, è che è proprio, mah... Insipida, non aggiunge niente, sa tutto di già visto, non c'è stato il tentativo di raccontare in modo diverso una storia già raccontata (che è poi la parte importante).

Poi ecco, il film cerca di vendersi più che altro sull'attrattiva per l'occhio, che a me personalmente non ha stupito più di tanto, la biologia è stata venduta come "ambiente alieno verosimile" (mi pare avessero pure un gruppo di studiosi) ma mi pare più un mucchio di roba messa lì come pretesto per fare le lucine e gli effetti speciali (vedi le montagne che volano con le cascate), la fauna è composta da animali già visti con più zanne e colori diversi e la natura è ad alta risoluzione ma a consistenza non così straordinaria (il Final Fantasy medio alla fine è a quel livello se non superiore).

Quindi ecco, non è di sicuro un film orribile, ma non sopravvive al suo hype e ho i miei seri dubbi che valga tutti i soldi che ci hanno buttato dentro (che hanno abbondantemente ripreso con gli incassi, ok... Però mah!)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #185 il: 2010-02-07 04:33:06 »
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Però metà pubblico se lo aspettava :o

Sicuro?  ;-)

Oh, certo, che alla fine "i buoni" vincessero, era palese. Ma è palese in praticamente tutti i film che vedi: oggigiorno cercano di fartelo capire in tutte le maniere, sin dalla presentazione, dal manifesto, dal trailer, etc se una storia ha il "lieto fine" o no, perchè il pubblico gradisce così. Insomma, dire "ma era prevedibile che vincessero i buoni" è come lamentarsi perchè in tutti i numeri alla fine Tex vince sempre o Diabolik non viene mai giustiziato o perchè i film Disney non finiscono mai con il cattivo che uccide l'eroe.  Insomma, sarebbe una lamentela un po' tirata per i capelli...  :-)

A parte la costanza del lieto fine, come poteva finire?

1) come nel film
2) la natura si ribella, ma perderebbe, se non arrivasse Jake a salvare il mondo. Con un duello finale drammatico fra Jake e il colonnello, in cui Jake lo sconfigge, ma lo risparmia. Quel bastardo del colonnello tenta di ucciderlo a tradimento ma precipita verso la sua morte (questo sarebbe stato davvero il "finale Disney" e il finale di gran lunga più prevedibile)
3) come la (3), ma il colonnello prima fa prigioniera Neytiri
4) La dottoressa Ripley (non so perchè si facesse chiamare con un altro nome, probabilmente era ricercata dalla Compagnia, ma quella era Ripley...) invece di morire si salvava e riusciva a dimostrare all'opinione pubblica mondiale le sue scoperte. L'attacco dei militari veniva interrotto.
5) Invece di arrivare la natura e gli animali, all'ultimo momento arriva un orda di Na'vi da tutto il pianeta, che sconfiggono gli umani (finale da "arrivano i nostri")

Senza grande sforzo si potrebbero tirar fuori un sacco di altri finale, tutti molto comuni, che, TUTTI, avrebbero fatto dire agli spettatori all'uscita dal cinema "sì, ma era troppo prevedibile, sapevo già cosa sarebbe successo".  E' una specie di effetto di deja-vu causato dall'aver visto quei finali troppe volte. Ma sarei curioso di sapere QUANTI avrebbero davvero indovinato il finale del film, se gli avessero presentato un questionario con questi finali durante la proiezione...  :-)

(vorrei poi far notare come TUTTI questi finali che ho tirato fuori adesso sono peggiori di quello del film, più stereotipati e prevedibili, eppure siamo abituati a vederli in un sacco di film senza lamentarci tanto)

Insomma, non certo un finale spiazzante e inaspettato (a continuare a riempire quel foglietto di finali possibili prima o poi lo si beccava), ma con sufficiente identità propria da essere "il finale di Avatar", non il classico "finale standard da film". Per me già il fatto che abbiamo evitato i finali 2, 3, 4 e 5 (che da soli fanno credo il 95% dei finali dei film d'avventura hollywoodiani, specie nei film costosi) è un titolo di merito. (è stato già molto più originale dei finali di Star Wars, Matrix, Alien, e Shining, tanto per fare qualche esempio...)

Ma allora perchè si sta tanto a cercare il pelo nell'uovo mentre ci si è esaltati per film molto, molto più incongrui, inverosimili, stereotipati e prevedibili? L'hai già detto tu, per l'hype:

Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Quindi ecco, non è di sicuro un film orribile, ma non sopravvive al suo hype

Se te lo presentavano come qualcosa alla Van Helsing (quello sì che era una schifezza, mio Dio... voglio i soldi indietro...), uscivi dal cinema gridando al capolavoro. Ma l'hype provoca reazioni. Alcune sono di pura protezione (scetticismo e ironia, che ci proteggono dal cascarci tutte le volte), altre ormai hanno decisamente rotto (non li reggo più quelli che credono di mostrarsi fichi ed originali smerdando quello che piace "al popolo bue", e lo fanno citando a macchinetta stupidi sound bytes televisivi in maniera acritica.  Staccarsi dal popolo bue va benissimo, ma se non si è capaci di farlo con la propria testa, è inutile illudersi. E fare cose davvero semplici è più difficile che fare cose trendy ed "esclusive" per la massa che le cerca)

Quindi, insomma, va bene difendersi dall'hype e mantenere distacco ed ironia, ma una volta che hai deciso di spendere i soldi per vederti un film (e quindi bene o male all'hype hai ceduto), non è meglio mettersi nella condizione mentale di goderselo, cancellando l'hype precedente? (poi ovvio che se davvero è una schifezza, amen, ma questo è uno dei migliori film dell'anno, altro che una schifezza... e davvero, vorrei vedere questo sfoggio di Spirito Critico quando invece vengono esaltate ciofeche come Spider-Man o Unbreakable o Hankock...)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #186 il: 2010-02-07 05:10:03 »
Consiglio di leggersi la voce di Wikipedia de film, ci sono diverse cose presenti nella sceneggiatura originale e tagliate dal film (almeno, fino al dvd...), e una compilation di reazioni critiche che mi confortano nel mio giudizio (84% su Rottentomatoes con un 94% nei top reviewer è praticamente un plebiscito. L'unica stroncatura arriva dall'Osservatore Romano, tanto per ribadire quanto poco sia in realtà "disneyano" questo film Edonista dove tutti si accoppiano (via software) con tutti e girano nudi...  :-)

Nonsto a citare tutto perchè è lungo, ma non posso non citare questa, a proposito del testosterone di un certo Colonnello... :-)

Cameron ha affermato che l'arco della storia sviluppato per Avatar  è abbastanza ampio da coprire i film futuri,[87]  possibilità che ha considerato sin dall'inizio, arrivando ad includere nel film alcune scene che lo collegano ad una continuazione.[88]  Il primo sequel avrebbe inizio dopo gli eventi del primo film, e continuerebbe a seguire i personaggi di Jake e Neytiri.[89]  Sam Worthington ha firmato per il ritorno nel ruolo di Jake Sully nei sequel futuri, e Stephen Lang, che ha interpretato il colonnello Miles Quaritch, è convinto che il suo personaggio possa fare ritorno: «Pensate che quelle due frecce nel mio petto mi impediranno di tornare?». Lang ha affermato ad Entertainment Weekly che «Nulla è finito fino a quando hanno il mio DNA».[8]
« Ultima modifica: 2010-02-07 05:10:47 da Moreno Roncucci »

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
« Risposta #187 il: 2010-02-07 09:56:22 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]e Stephen Lang, che ha interpretato il colonnello Miles Quaritch, è convinto che il suo personaggio possa fare ritorno: «Pensate che quelle due frecce nel mio petto mi impediranno di tornare?». Lang ha affermato ad Entertainment Weekly che «Nulla è finito fino a quando hanno il mio DNA».[8]

QUARITCH!

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite][p]Però metà pubblico se lo aspettava :o[/p]
[p]Sicuro?  ;-)[/p]
io si abbastanza.
è un bel film per me, ma io non ho visto un colpo di scena che sia uno.
« Ultima modifica: 2010-02-07 09:56:48 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #188 il: 2010-02-07 11:41:36 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]nella battaglia precedente con i mezzi aerei avevano stravinto senza perdere nemmeno un uomo, quindi ci sta benissimo che si siano considerati praticamente invulnerabili su quelli

Sí e no: a memoria sapevano che, a differenza della battaglia precedente, (1) sarebbero stati preparati, (2) sarebbero stati in parecchi di piú; inoltre, (3) i militari potevano aspettarsi un combattimento aereo (mi pare che lo sapessero, per rapporto del protagonista o altro, e di certo sapevano che c'era un elicottero).
Stante quello, ma direi soprattuto il terzo punto, usare un mezzo vulnerabile dall'alto non mi pare geniale...

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]ul perchè non li abbia attaccati prima, c'è da pensare che prima di poter fare un bel download delle informazioni contenute nella mente di Jake, magari non è che si rendeva conto della gravità della minaccia

Visto l'andamento del film, credo che sia una cosa del tipo "Avete dimostrato di voler combattere e di essere disposti a morire per Pandora, quindi intervengo anche io"; se fosse un semplice "Non mi ero reso conto del pericolo" credo renderebbe inutili le vicende e inserirebbe un assurdo. Inutili le vicende perché viste le mire minerarie dubito che il pianeta non si sarebbe accorto da solo della gravità; un assurdo perché... e intervenire prima che non so quanti nativi venissero massacrati? Se ti sei reso conto della minaccia quando il tipo si è connesso (cosa che aveva fatto anche prima, tra l'altro) e quindi hai deciso di intervenire, perché non farlo subito?

Il sito da cui avevo tratto l'analisi di The Core ne ha fatta una anche di Avatar; magari non tutto è giusto (sto discutendo con Lapo l'aspetto dei campi magnetici, per esempio), ma è interessante.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #189 il: 2010-02-07 12:14:02 »
Tra l'altro: quello che sto provando a capire è se abbia senso che i vetri dell'elicottero reggano i proiettili, ma cedano facilmente alle frecce. Da un lato è vero che i Na'Vi sono piú grandi e potenzialmente piú forti, e che le frecce stesso sono piú grandi; dall'altro, parlando di energia tra massa e velocità è preponderante la seconda, quindi a una maggiore velocità dei proiettili corrisponderebbe una loro maggiore energia.

« Risposta #190 il: 2010-02-07 12:18:55 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Tra l'altro: quello che sto provando a capire è se abbia senso che i vetri dell'elicottero reggano i proiettili, ma cedano facilmente alle frecce.[/p]

Non mi ricordo se c'erano scene in cui sparavano ai vetri degli elicotteri (davvero, non mi ricordo) ma anche io mi ero fatto domande sulle frecce che li traforano da parte a parte.
« Ultima modifica: 2010-02-07 12:20:47 da Lantheros »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #191 il: 2010-02-07 12:24:52 »
Quando protagonisti vari scappano dalla base, il colonnello svuota su di loro piú o meno qualunque cosa assimilabile a un'arma che abbia sottomano, e a memoria colpisce anche i vetri.

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
« Risposta #192 il: 2010-02-07 12:27:32 »
vero, ma diciamo che almeno anti proiettile di un smg potrebbero esserlo....
non è propio un grossocalibro quell'arma
Nearby Gamersfan mail 34

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
« Risposta #193 il: 2010-02-07 12:28:58 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Sí e no: a memoria sapevano che, a differenza della battaglia precedente, (1) sarebbero stati preparati, (2) sarebbero stati in parecchi di piú; inoltre, (3) i militari potevano aspettarsi un combattimento aereo (mi pareche lo sapessero, per rapporto del protagonista o altro, e di certo sapevano che c'era un elicottero).
Stante quello, ma direi soprattuto il terzo punto, usare un mezzo vulnerabile dall'alto non mi pare geniale...[/p]

Ok, ma:
Quaritch è un colonnello e non un generale. E' stato mandato lì come responsabile per la sicurezza, non per combattere una guerra. Non c'è niente che ti fa supporre che sia un grande stratega militare. E' pieno di muscoli, è fighissimo, ed è stato un marine per un sacco di tempo senza essere ferito. Ma la guerra si fa perché lui si intestardisce che vuole fare fuori gli omini blu, invece di cominciare immediatamente gli scavi sotto l'albero casa, e plagia tutti gli altri alla base, che non sono in grado di opporglisi e dirgli che è un pazzo.
Mai successo, nella vita reale, che il carisma di un pazzo porti un sacco di persone a fare qualcosa di ingiustificabile razionalmente?
Mai successo, nella vita reale, che dei militari prendano, nella foga del momento, decisioni molto stupide, impossibile da giustificare a posteriori? (Es: attacchiamo la Russia nonostante sia pieno inverno, disarmiamo la guardia di confine irachena)

E' una decisione stupida, presa sulla spinta dell'odio, non un buco di trama.

Citazione
[p]Visto l'andamento del film, credo che sia una cosa del tipo "Avete dimostrato di voler combattere e di essere disposti a morire per Pandora, quindi intervengo anche io"; se fosse un semplice "Non mi ero reso conto del pericolo" credo renderebbe inutili le vicende e inserirebbe un assurdo. Inutili le vicende perché viste le mire minerarie dubito che il pianeta non si sarebbe accorto da solo della gravità; un assurdo perché... e intervenire prima che non so quanti nativi venissero massacrati? Se ti sei reso conto della minaccia quando il tipo si è connesso (cosa che aveva fatto anche prima, tra l'altro) e quindi hai deciso di intervenire, perché non farlo subito?[/p]

- Perché non si era collegato nello stesso punto. Magari da quell'albero parli con una parte diversa della mente del pianeta, il che spiega perché sia più sacro degli altri alberi.
- Perché prima non lo capiva. Jake è una bestia strana per Eywa, non è affatto detto che siccome ha l'hardware per connettersi, il software funzioni così bene. Sì, riesce a parlare con gli uccelli, ma 'gira a destra' è di una complessità diversa da 'robot e elicotteri con bombe incendiarie'. Dopo però che Eywa fa il 'download' della dottoressa, allora sì che riesce a capire cosa sta succedendo, e agisce di conseguenza.

Per inciso, le spiegazioni, se uno adopera un minimo di sospensione dell'incredulità si trovano anche. Mi fannno un po' rabbia i due pesi e due misure.
Avatar: Le montagne volano? Ci deve essere una spiegazione scientifica, altrimenti è una vaccata.
L'impero colpisce ancora: Cloud City vola. Ma... è una città mineraria. Non ha senso. Però, Luke, sono io tuo padre. Che figo.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #194 il: 2010-02-07 12:45:33 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Perché non si era collegato nello stesso punto. Magari da quell'albero parli con una parte diversa della mente del pianeta, il che spiega perché sia più sacro degli altri alberi

Per come presentato, tutto è connesso (almeno, io l'ho capito cosí); quindi collegarsi a un altro albero non significa granché, visto che comunque era collegato anche all'albero sacro.

Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Perché prima non lo capiva. Jake è una bestia strana per Eywa, non è affatto detto che siccome ha l'hardware per connettersi, il software funzioni così bene. Sì, riesce a parlare con gli uccelli, ma 'gira a destra' è di una complessità diversa da 'robot e elicotteri con bombe incendiarie'. Dopo però che Eywa fa il 'download' della dottoressa, allora sì che riesce a capire cosa sta succedendo, e agisce di conseguenza

E, di  nuovo, allora perché aspettare il massacro di non so quanti nativi, prima di intervenire? Avrebbe potuto farlo subito.
Quello che dici tu sarebbe corretto se la successione di eventi fosse stata "La dottoressa viene collegata a me => Io aiuto nella battaglia", invece a memoria è stata "La dottoressa viene collegata a me, poi c'è una battaglia in cui muoiono N Na'Vi => intervengo". Se ha capito la minaccia una volta collegata alla dottoressa e nonostante questo non è intervenuto subito... allora voleva che morissero i Na'Vi. Oppure, e personalmente credo sia in linea con il film, l'idea è quella detta prima: "Avete dimostrato di voler combattere e di essere disposti a morire per Pandora, quindi intervengo anche io". Ossia: "Non aspettatevi che vi salvi il culo senza che facciate nulla, dovete muovervi anche voi".

Sottolineo a scanso di equivoci che non sto contestando quel pezzo di trama; semplicemente, l'interpretazione che dai (e che altri hanno dato) non mi trova d'accordo.

Tags: