Chiacchieriamo > Generale

<< < (39/64) > >>

Alberto Rapalino:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Tra l'altro: quello che sto provando a capire è se abbia senso che i vetri dell'elicottero reggano i proiettili, ma cedano facilmente alle frecce.[/p]
--- Termina citazione ---

Non mi ricordo se c'erano scene in cui sparavano ai vetri degli elicotteri (davvero, non mi ricordo) ma anche io mi ero fatto domande sulle frecce che li traforano da parte a parte.

Mauro:
Quando protagonisti vari scappano dalla base, il colonnello svuota su di loro piú o meno qualunque cosa assimilabile a un'arma che abbia sottomano, e a memoria colpisce anche i vetri.

Francesco Berni:
vero, ma diciamo che almeno anti proiettile di un smg potrebbero esserlo....
non è propio un grossocalibro quell'arma

Mr. Mario:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Sí e no: a memoria sapevano che, a differenza della battaglia precedente, (1) sarebbero stati preparati, (2) sarebbero stati in parecchi di piú; inoltre, (3) i militari potevano aspettarsi un combattimento aereo (mi pareche lo sapessero, per rapporto del protagonista o altro, e di certo sapevano che c'era un elicottero).
Stante quello, ma direi soprattuto il terzo punto, usare un mezzo vulnerabile dall'alto non mi pare geniale...[/p]

Ok, ma:
Quaritch è un colonnello e non un generale. E' stato mandato lì come responsabile per la sicurezza, non per combattere una guerra. Non c'è niente che ti fa supporre che sia un grande stratega militare. E' pieno di muscoli, è fighissimo, ed è stato un marine per un sacco di tempo senza essere ferito. Ma la guerra si fa perché lui si intestardisce che vuole fare fuori gli omini blu, invece di cominciare immediatamente gli scavi sotto l'albero casa, e plagia tutti gli altri alla base, che non sono in grado di opporglisi e dirgli che è un pazzo.
Mai successo, nella vita reale, che il carisma di un pazzo porti un sacco di persone a fare qualcosa di ingiustificabile razionalmente?
Mai successo, nella vita reale, che dei militari prendano, nella foga del momento, decisioni molto stupide, impossibile da giustificare a posteriori? (Es: attacchiamo la Russia nonostante sia pieno inverno, disarmiamo la guardia di confine irachena)

E' una decisione stupida, presa sulla spinta dell'odio, non un buco di trama.

--- Citazione ---[p]Visto l'andamento del film, credo che sia una cosa del tipo "Avete dimostrato di voler combattere e di essere disposti a morire per Pandora, quindi intervengo anche io"; se fosse un semplice "Non mi ero reso conto del pericolo" credo renderebbe inutili le vicende e inserirebbe un assurdo. Inutili le vicende perché viste le mire minerarie dubito che il pianeta non si sarebbe accorto da solo della gravità; un assurdo perché... e intervenire prima che non so quanti nativi venissero massacrati? Se ti sei reso conto della minaccia quando il tipo si è connesso (cosa che aveva fatto anche prima, tra l'altro) e quindi hai deciso di intervenire, perché non farlo subito?[/p]

- Perché non si era collegato nello stesso punto. Magari da quell'albero parli con una parte diversa della mente del pianeta, il che spiega perché sia più sacro degli altri alberi.
- Perché prima non lo capiva. Jake è una bestia strana per Eywa, non è affatto detto che siccome ha l'hardware per connettersi, il software funzioni così bene. Sì, riesce a parlare con gli uccelli, ma 'gira a destra' è di una complessità diversa da 'robot e elicotteri con bombe incendiarie'. Dopo però che Eywa fa il 'download' della dottoressa, allora sì che riesce a capire cosa sta succedendo, e agisce di conseguenza.

Per inciso, le spiegazioni, se uno adopera un minimo di sospensione dell'incredulità si trovano anche. Mi fannno un po' rabbia i due pesi e due misure.
Avatar: Le montagne volano? Ci deve essere una spiegazione scientifica, altrimenti è una vaccata.
L'impero colpisce ancora: Cloud City vola. Ma... è una città mineraria. Non ha senso. Però, Luke, sono io tuo padre. Che figo.

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Perché non si era collegato nello stesso punto. Magari da quell'albero parli con una parte diversa della mente del pianeta, il che spiega perché sia più sacro degli altri alberi

Per come presentato, tutto è connesso (almeno, io l'ho capito cosí); quindi collegarsi a un altro albero non significa granché, visto che comunque era collegato anche all'albero sacro.

--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Perché prima non lo capiva. Jake è una bestia strana per Eywa, non è affatto detto che siccome ha l'hardware per connettersi, il software funzioni così bene. Sì, riesce a parlare con gli uccelli, ma 'gira a destra' è di una complessità diversa da 'robot e elicotteri con bombe incendiarie'. Dopo però che Eywa fa il 'download' della dottoressa, allora sì che riesce a capire cosa sta succedendo, e agisce di conseguenza

E, di  nuovo, allora perché aspettare il massacro di non so quanti nativi, prima di intervenire? Avrebbe potuto farlo subito.
Quello che dici tu sarebbe corretto se la successione di eventi fosse stata "La dottoressa viene collegata a me => Io aiuto nella battaglia", invece a memoria è stata "La dottoressa viene collegata a me, poi c'è una battaglia in cui muoiono N Na'Vi => intervengo". Se ha capito la minaccia una volta collegata alla dottoressa e nonostante questo non è intervenuto subito... allora voleva che morissero i Na'Vi. Oppure, e personalmente credo sia in linea con il film, l'idea è quella detta prima: "Avete dimostrato di voler combattere e di essere disposti a morire per Pandora, quindi intervengo anche io". Ossia: "Non aspettatevi che vi salvi il culo senza che facciate nulla, dovete muovervi anche voi".

Sottolineo a scanso di equivoci che non sto contestando quel pezzo di trama; semplicemente, l'interpretazione che dai (e che altri hanno dato) non mi trova d'accordo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa