Autore Topic: Perché trovo noiose le difese del S-0.  (Letto 19338 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Perché trovo noiose le difese del S-0.
« il: 2010-01-18 19:49:58 »
Riprendo da QUI.

Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]korin ti è mai venuto il dubbio che ci siano persone che la pensano diversamente e vorrebbero delle risposte diverse da:[/p][p]"dite sempre le stesse cose"[/p][p]"sei braindamagiato"[/p][p]"Parpuzio è il male bla bla bla"[/p][p]"non puoi capire se non giochi"[/p][p]eccetera[/p][p]riesci a vedere che se si cerca un confronto la risposta viene sempre data con una superiorità ed una spocchiosità che ha ben pochi rivali (ovviamente ci sono delle eccezioni, tra cui il citato Khana, con cui si può parlare senza problemi)[/p]


Vuoi una risposta?

1) Parpuzio non è il male. Parpuzio _FA_ male. All'hobby, ai giocatori, ecc., in tutti i modi già detti. Se poi qualcuno non vuole vedere, problemi suoi, non miei.

2) Braindamageato? No, se ancora hai la forza mentale di considerare alternative all'Unico Vero E Sacro Modo Di Giocare. >_<

3) No, non puoi capire se non giochi qualcosa di diverso. Sono stati fatti milioni di esempi e di metafore (puntualmente buttate in vacca facendo finta di non capirne il senso, e su GcG ci va ancora bene rispetto a IHGG o altri forum da prendere come esempio PER FARE IL CONTRARIO)

4) Dite (VOI chi? Di corsa a rileggere il regolamento del forum per chi usa il "voi" contro CHIUNQUE. Siamo adulti - o vogliamo esserlo - e ognuno sia responsabile di quel che scrive, checcavolo!) sempre le stesse cose? Boh, io ad Umile Sire ho già risposto aprendo un thread apposito sul possibile senso del S-0 come gioco. Eccolo QUI.
Però alla fine non è che ripetendo le cose mille volte queste si dimostrano o diventano vere.


EDIT: ovviamente ho quotato prima della "ripulitura" del thread.

EDIT 2: Il perché del titolo è sottinteso: SEMPRE LA STESSA SOLFA PASSIVO-AGGRESSIVA. Nessuno ce l'ha con nessuno, camomilla per tutti, gente. Ed ora vado a giocare. Saluti, a domani o dopodomani.
« Ultima modifica: 2010-01-18 19:53:26 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Perché trovo noiose le difese del S-0.
« Risposta #1 il: 2010-01-18 20:06:26 »
riguardo al voi non renderti ridicolo aggrappandoti alla singola parola, è una tecnica di trolling abbastanza di bassa lega, ma tanto so già che ti daranno tutti ragione quindi ora rispondo alle tue domande poi mi siedo con le patattine godendomi l'armata forgiara che arriverà all'attacco

1) i Giochi di The Forg hanno un bacino di utenza che fa ridere ai polli

2) io non difendo il S0 mi fa ribrezzo l'idea di modificare i tiri ed il regolamento al volo

3) Edwards sostiene che i giocatori di ruolo sono "tired,bitter and frustrated", quelli con cui lui ha giocato forse, ma ha trasformato la sua esperienza nell'esperienza dell'universo intero

4) non è il caso di parlare per metafore

5) non esiste nessun Sacro Modo di Giocare....allo stesso modo non esiste un unica Verità

6) smettiamola di paragonare gdr e altri divertimenti come i videogames, è come paragonare cipolle e fragole.

7) ripetendo el cose mille volte non diventando vere ne si dimostrano, eppure tu, moreno, domon, lord zero, aetius (ora mi ricordo solo questi) ripetete sempre le stesse cose da due anni a questa parte...
Come Mai?

8) le esternazioni di Moreno, domon, ma anche le tue, sulla tradizione del giocare di ruolo S0 sono esasperate ed esagerate al punto da essere più che iperboliche, ma lo capisco benissimo visto che il vostro Vate Edwards fa la stessa cosa, quindi vi siete abituati a parlare come lui

ti lascio qualche link, cosi ti diverti

su questo non concordo in pieno, ma la parte sul sociale è molto interessante (ho detto che non concordo in pieno quindi non strumentalizzare le mie parole grazie)

in questa discussione c'è l'esempio massimo della distorsione del mondo del gdr operata da Moreno, con relativa risposta di deathkiss, interessantissima IMHO

per ora credo basti

tanto durerà poco

ora mi siedo

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Perché trovo noiose le difese del S-0.
« Risposta #2 il: 2010-01-18 20:35:18 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]riguardo al voi non renderti ridicolo aggrappandoti alla singola parola, è una tecnica di trolling abbastanza di bassa lega,


Quale, quella che hai appena usato tu?

Associata a questa seconda parte...

Citazione
ma tanto so già che ti daranno tutti ragione quindi ora rispondo alle tue domande poi mi siedo con le patattine godendomi l'armata forgiara che arriverà all'attacco


E' una delle tecniche di trolling più banali e scontate. Arrivare, insultare tutti proprio con l'accusa di essere un "branco", e poi comportarsi come se la prevedibile reazione indignata abbia "dimostrato" chissà cosa...

Solo che è buona, appunto, solo come tecnica di trolling. Se il tuo scopo è provocare casino e più si alza il numero di risposte indignate di gente che te ne dice di tutti i colori più sei contento. Se invece pensi che possa essere una buona tattica per far valutare di più quello che dici, mi sa che hai sbagliato strada. Nessuno guadagna credibilità facendo il troll.

Poi...

Citazione
]1) i Giochi di The Forg hanno un bacino di utenza che fa ridere ai polli


I gdr in generale hanno un bacino di utenza da far ridere i polli, eppure stranamente questa cosa pare non percepita da chi ama usare questi argomenti alla "mangiate merda, milioni di mosche non possono sbagliare". Forse perché se se la vedessero, poi dovrebbero anche chiedersene la ragione...

Citazione
3) Edwards sostiene che i giocatori di ruolo sono "tired,bitter and frustrated",


Le traduzioni dall'inglese non sono il tuo forte, eh? Te la cavi meglio con il quoting selettivo.  Per esempio, qui hai lasciato fuori un "Most role-players I encounter "

Citazione
quelli con cui lui ha giocato forse


Cioè, esattamente quello che ha detto nella parte che hai tagliato dal quote per mettergli in bocca cose inventate da te?

Citazione
, ma ha trasformato la sua esperienza nell'esperienza dell'universo intero


Ah, ecco a cosa serviva il quoting selettivo. A permetterti di accusarlo di non aver detto la cosa che aveva detto e che hai tagliato dal quote.

Veramente una tecnica dialettica efficacissima ed intelligente. Specialmente considerando che l'articolo originale è consultabile da tutti qui http://www.indie-rpgs.com/articles/1/   :-)

Intanto, vedo di citarti qualche pezzo del regolamento del forum. E' in Italiano, spero che lo interpreti meglio:

--------------------------------------
Niente Tecniche Ninja Alogiche per la Difesa Sballata dei Ragionamenti Deboli
Cos’è una “Tecnica Ninja Alogica per la Difesa Sballata dei Ragionamenti Deboli”? È un insieme di passaggi alogici, malizie, sotterfugi, scappatoie che spesso hanno il solo e premeditato scopo di far saltare i nervi al proprio interlocutore (soprattutto quando in una discussione si è con le spalle al muro) senza aggiungere nulla di nuovo. Cito ad esempio (ma la lista non è esaustiva):

    * ”Anche tu picchi i bambini?”: questa tecnica prevede di introdurre un nuovo argomento talmente grosso che l’interlocutore non potrà ignorarlo. In questo modo si sposta l’attenzione dal problema originario ad un altro non correlato.
    * ”c’è scritto ho torto ma si legge ho ragione”: questa tecnica, variazione della più nota ed utilizzata “citazione ad minchiam”, prevede di citare correttamente un estratto di una fonte autorevole e sostenere che convalida le proprie opinioni, anche quando questo palesemente non è vero.
    * ”re-opening hell”: questa tecnica prevede di dire al vostro interlocutore “hai ragione” per poi riaprire a distanza di tempo la stessa discussione con gli stessi argomenti senza aggiungere nessun elemento di novità.
    * ”pinballing”: questa tecnica prevede di cambiare più volte opinione nel corso di una discussione, sostenendo che l’ultima versione è quella che si è sempre sostenuta fin dall’inizio e che è colpa del proprio interlocutore che non ha capito.
    * "l’eterno ritorno": il tornare continuamente sulla stessa questione nel corso di una discussione dopo che questa ha già avuto risposta, ignorando completamente le risposte già avute.
    * ”Lei non sa chi sono io”: il dare per scontato di aver ragione non perché la si abbia, ma per titoli (accademici o non), studi, esperienze, anche sottintese o millantate (o anche inventate) senza citare esattamente dati e studi di alcun tipo.
    * ”se mi dai torto sei un fanatico” : il dare, esplicitamente o sottintesa, una causa alle obiezioni degli altri diversa dalla semplice logica o dal buon senso. “se insisti a dire che sbaglio a scrivere “o sbagliato” senza l’acca, vuol dire che sei un fanatico della grammatica”
    * “sono solo giochi”: variante della tecnica precedente, sottintende che il proprio interlocutore sta sbagliando a prescindere nel cercare di parlare con cognizione di causa di qualcosa così infimo e ridicolo come i giochi. Stranamente, la cosa pare non applicarsi a chi usa questa tecnica, che non si dà mai torto a prescindere con essa.

[..]

”...e, comunque, niente colpi sotto la cintura”
In questo forum ci sarà una bassissima tolleranza di tutti quegli espedienti che di solito vengono utilizzati (più o meno consciamente) per far saltare i nervi della gente in una discussione. Per cui:

    * Charitable reading: per favore, provate a leggere quanto viene scritto come se gli autori avessero le migliori delle intenzioni. Date sempre e a chiunque il beneficio del dubbio: potrebbe solo non essersi spiegato bene o potreste essere voi a non aver capito correttamente.
    * Niente dogpiling: lasciate un poco di respiro alle persone, soprattutto ai nuovi utenti. Se 3 / 4 persone hanno già dato una risposta / fatto una osservazione, aspettate un attimo a postare anche la vostra o attaccatevi ad un messaggio diverso da quello originale. Insomma, è vostra responsabilità fare in modo che il vostro interlocutore non si senta “assalito”. A questo riguardo, l’opinione più importante è quella di chi ha aperto il thread. Cercate di essere utili a lui, non di discutere con quelli che gli rispondono in modi che non vi piacciono (per questo potete aprire un thread vostro, magari).
    * Attenzione alle citazioni: a costo di essere un filo prolissi, quotate con cura ed attenzione gli altri utenti. E’ una vostra responsabilità fare in modo che l’estratto che scegliete sia sufficientemente lungo e chiaro per presentare l’effettivo pensiero dell’autore. In materia vi preghiamo anche di prendere l’abitudine di inserire il nome di chi citate.
    * Niente sorrisetti: questo è un forum che vuole raccogliere utenti maturi e responsabili. Quindi niente allusioni, sorrisetti, mezze frasi: con Buona Educazione qui potete dire qualsiasi cosa (purché in-topic). Se dovete insinuare o lasciarla a metà, MOLTO probabilmente è meglio non dirla del tutto.
    * Niente dietrologie: Qui si commenta quello che viene scritto e non i motivi – veri o presunti – per cui l’autore di un messaggio avrebbe voluto scriverlo.
    * Niente “noi” e “voi”: durante una discussione non si parla mai di gruppi indistinti: non c’è miglior modo di scavare una trincea a creare due fazioni, innescando in questo modo meccanismi capaci di mandare a rotoli anche la più pacata delle discussioni. Quando dovete indicare un gruppo di persone (specie se ne fate parte) non dite mai “noi” ma “io, Tizio, Caio e Sempronio”. Stessa cosa per il “voi”.
    * Rispettate la legge di Trapattoni: a parte che per quanto detto sopra non ci devono essere “fazioni” o “squadre” su questo forum, ricordate sempre che essere tifoso della squadra X non vi da il diritto di parlare a nome di tutti i tifosi della squadra X (sulla base della Legge di Trapattoni che recita “una squadra X ha n tifosi ed esattamente n allenatori in disaccordo fra loro”)

    * Niente guerre di religione: ad un certo punto rassegnatevi. Ci sono opinioni differenti. Registrate che il vostro interlocutore non è d’accordo e procedete oltre.
    * Niente “Hit’n’Run”: Nessuno ha la palla di cristallo ma, se prevedete di non avere tempo di seguire una discussione, evitate di arrivare, fare un messaggio che “sgancia la bomba” e poi scomparire all’orizzonte. Cercate di lanciare le vostre affermazioni più controverse quando prevedete di avere modo di seguire un minimo la discussione conseguente.
---------------------------------------------------------

Ora, quando si partecipa ad un forum di discussione, implicitamente (e, nel vaso di questo forum, ESPLICITAMENTE) si deve accettarne il regolamento. Almeno abbastanza da non violarne sistematicamente una dozzina di articoli ad ogni post. Altrimenti, se non si è d'accordo con il regolamento, o non si è capaci di postare senza violarlo, un comportamento più corretto sarebbe astenersi dal postare. Mica te l'ha ordinato il dottore di stare in un posto che non rispetti e dove non hai alcuna intenzione di rispettare le regole...
« Ultima modifica: 2010-01-18 20:37:26 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Perché trovo noiose le difese del S-0.
« Risposta #3 il: 2010-01-18 21:42:11 »
uauauauau che divertimento

ovviamente rispondo a Moreno



Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E' una delle tecniche di trolling più banali e scontate. Arrivare, insultare tutti proprio con l'accusa di essere un "branco", e poi comportarsi come se la prevedibile reazione indignata abbia "dimostrato" chissà cosa...


no no Moreno, non hai capito

non era trolling, ne insinuava nulla

è un affermazione, se vuoi la ripeto

Qui dentro si ragiona tutto secondo i parametri dei "profeti illuminati" Edwards e Baker che tu e Michele filtrate alle masse (con le dovute eccezioni ovviamente, Khana ad esempio, oppure Mirkolino)

Dicesi Overmind,Mente Alveare...hai presente? (ah ovviamente direi le stesse cose faccia a faccia qualora fosse in dubbio)


Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]I gdr in generale hanno un bacino di utenza da far ridere i polli, eppure stranamente questa cosa pare non percepita da chi ama usare questi argomenti alla "mangiate merda, milioni di mosche non possono sbagliare". Forse perché se se la vedessero, poi dovrebbero anche chiedersene la ragione...


ancora non hai capito, mi sa che l'italiano non è il tuo forte

i gdr hanno un bacino di utenza che fa ridere ai polli, appunto, allora le vostre constatazioni sul conquistare il mondo con Aips e Dubbio sono ancora più ridicole



Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Le traduzioni dall'inglese non sono il tuo forte, eh? Te la cavi meglio con il quoting selettivo.  Per esempio, qui hai lasciato fuori un "Most role-players I encounter "


uauauauauau

ancora meglio, avevo dimenticato il primo pezzo, forse perchè sono buono....

molti dei role players che lui ha incontrato

quindi non la globalità, ma molti di quelli che ha incontrato....

peccato che poi tutte le pappardelle teoriche che spara vengono presentate come riguardanti la TOTALITA' dei giocatori di ruolo (tu sei un maestro insieme a Michele nel dimostrare, tramite forzature ovviamente, come utilizzare questa tecnica)


sul regolamento mi faccio una sana risata visto che tu lo violi ad ogni due parole che dici in base alla direzione che vuoi dare al discorso, salvo poi applicarlo quando devi sopprimere le voci fuori dal coro (ad esempio lo fai anche nel tuo post, con un bel attacco ad personam all'inizio del tuo reply)

ehi, anche tu usi il termine tecniche ninja eccetera, tu e michele avete imparato la fusion da goten e trunks?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Perché trovo noiose le difese del S-0.
« Risposta #4 il: 2010-01-18 22:13:11 »
Gabriele, ma cerchi il ban per farti martire?
Guarda che sponda non ne trovi, almeno spero.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Perché trovo noiose le difese del S-0.
« Risposta #5 il: 2010-01-18 22:25:12 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]ma cerchi il ban per farti martire?


A immagine e somiglianza del Domon? ^^ Pensa l'ironia...

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Perché trovo noiose le difese del S-0.
« Risposta #6 il: 2010-01-18 22:36:25 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]A immagine e somiglianza del Domon?


Rafu, ormai dovresti saperlo, chi è Domon... ;-D
Blood & Souls for Arioch

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Perché trovo noiose le difese del S-0.
« Risposta #7 il: 2010-01-18 22:48:13 »
Anch'io sono Domon.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Perché trovo noiose le difese del S-0.
« Risposta #8 il: 2010-01-18 22:56:41 »
*A sentire queste parole anche Mr. Mario si alza, con sguardo di sfida e determinazione di fronte ai legionari romani.*

"Io sono Domon."
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Perché trovo noiose le difese del S-0.
« Risposta #9 il: 2010-01-18 22:56:57 »
sfortunatamente se si parte da questa affermazione:

"1) Parpuzio non è il male. Parpuzio _FA_ male. All'hobby, ai giocatori, ecc., in tutti i modi già detti. Se poi qualcuno non vuole vedere, problemi suoi, non miei."


ogni dialogo è impossibile, per mia lunga esperienza questo non è accaduto con la gravità tale di cui si per me, di certo ci sono molti casi in cui è accaduto ma cavoli è normale.

Se affidi a un solo essere umano tanta responsabilà e di fatto gli dai come strumenti solo elementi come la socializzazione e la trattativa sociale, è scontato che nascano problemi.

Come soluzione da game design (o design in generale) fa pena ed estremamente empirica, ma può funzionare non capisco perchè ci si ostini a non considerarlo.

Forse per questo altri si alterano.

Infine abbiamo giochi più consapevoli che lavorano e girano meglio (EVVIVA!) ma questo non trasforma tutto il resto in cacca automaticamente!

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Perché trovo noiose le difese del S-0.
« Risposta #10 il: 2010-01-18 23:00:01 »
vedo che mirko capisce perfettamente la mia linea di pensiero, complimenti

@Aetius: no non cerco il ban, non sono cosi vanitoso da eleggermi a martire, sto semplicemente rispondendo a tono a delle provocazioni

Perché trovo noiose le difese del S-0.
« Risposta #11 il: 2010-01-18 23:07:32 »
Personalmente Eishiro non mi altero, cerchiamo tutti di comprendere, capisco bene che molti che scrivono vengano da esperienze di gioco non soddisfacenti (Moreno, Domon ad esempio) se avessero continuato con i tradizionali avrebbero certamente smesso di giocare.

Il mio caso è diverso ho conosciuto i NW per caso, e non ne sentivo la necessità, li uso per fare GDR in un modo che non concepivo prima e mi piace davvero.

Uso i parpuzio per quello che sono una forma di divertimento nata sul dialogo e il rapporto sociale giocatore-master, per ora mi va bene lo stesso.

Credo che un approccio più equilibrato sia alla fine la cosa migliore, cerchiamo di discutere sul merito, almeno partendo dal presupposto che molti giohci NW (non tutti)fanno dannatamente bene il loro lavoro e che io giochi tradizionali (senza un buon rapporto e feeling giocatore/arbitro) sono molto isufficenti.

forse su questo possiamo trovarci tutti d'accordo?

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Perché trovo noiose le difese del S-0.
« Risposta #12 il: 2010-01-18 23:10:52 »
Citazione
Come soluzione da game design (o design in generale) fa pena ed estremamente empirica, ma può funzionare non capisco perchè ci si ostini a non considerarlo.

Forse per questo altri si alterano.

Infine abbiamo giochi più consapevoli che lavorano e girano meglio (EVVIVA!) ma questo non trasforma tutto il resto in cacca automaticamente!


Fanmail!

Perché trovo noiose le difese del S-0.
« Risposta #13 il: 2010-01-18 23:12:56 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]*A sentire queste parole anche Mr. Mario si alza, con sguardo di sfida e determinazione di fronte ai legionari romani.*[/p][p]"Io sono Domon."[/p]

Eh, eh... Fan-mail per la citazione.

@ Eishiro: in realtà, tu stai provocando, più o meno apertamente, in attesa che a qualcuno scappino i cinque minuti.
Ametto che, dopo aver letto per l'ennesima volta un tuo post in cui sostenevi che chiunque utilizzasse sistemi moderni di gioco fosse un fanatico decerebrato aderente alla setta Edwards-Baker-Roncucci-Gelli (?!), è stata solo la luce (che mi è saltata in casa, spengendomi il modem) a salvarmi da un ban perenne per offese.
Visto che, come dici, vuoi parlare con persone mature, vieni almeno incontro a metà strada, non pretendere che qualcuno arrivi per chiacchierare davanti alla tua culla.

Per tornare in topic: Simone (Umile Sire) ha aperto 2 o 3 thread che hanno raggiunto le 150 risposte. Mi pare che di voglia di conforntarsi ce ne sia molta, pure senza scadere nel muro contro muro (almeno fino a quando l'interlocutore avrà voglia di ascoltare, piuttosto che mettersi a sbraitare per aumentare solo il rumore).

Perché trovo noiose le difese del S-0.
« Risposta #14 il: 2010-01-18 23:17:13 »
Wtf? Ma seriamente? Meglio non adescare alle troll bait, finisce solo in una spirale discendente, meglio farsi una risata ed ignorare con gentilezza...

Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Infine abbiamo giochi più consapevoli che lavorano e girano meglio (EVVIVA!) ma questo non trasforma tutto il resto in cacca automaticamente!


Ma non credo sia questo il punto del discorso, è pure pure possibile divertirsi con parpuzio (o alcuni direbbero "nonostante" parpuzio :D), nessuno ha mai negato la cosa credo, come è possibile divertirsi giocando a prendersi a pugni (o giocare al mitico "Cazzotto")...

Semplicemente però se confronti parpuzio a giochi consapevoli con cui puoi divertirti, ma ti diverti con più facilità ed hai meno rischi di incappare in problemi o discussioni beh... Ovviamente chi è sul gradino più basso è palese...

D'altro canto non si possono ignorare i numerosi problemi causati da parpuzio, qualche fortunato non ci è mai incappato, molti altri si (io si... tanto...), di certo non è un sistema che aiuta a divertirti...

Tags: