Autore Topic: [recupero] LARP ad azione ininterrotta  (Letto 2229 volte)

Ivano P.

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[recupero] LARP ad azione ininterrotta
« il: 2009-11-26 00:47:39 »
-recupero da passata discussione -

@Moreno

Citazione
Assolutamente no, una trascrizione è un pessimo actual play. L'actual play serve a farsi capire, perchè mai quello perfetto dovrebbe essere quello meno comprensibile????


Perché da bravo laureato in storia diffido di qualunque intermediario e tendo istintivamente a pensare che qualunque filtrazione è pericolosa :-p
Vedrò di pensarmi un actual play di una partita in qualche modo (bel casotto visto che la storia è lineare solo dal punto di vista del singolo PG).

Lo scopo degli "actual play" era dare un idea di cosa intendo per spunti, quello che ho scritto è tutto quanto era preparato.
Volendo azzardare un' equivalenza io dico spunti il big model dice Bang.
Uso il termine solo per indirizzare correttamente le idee viste le similitudini, non dico siano la stessa cosa ne il contrario.

Comunque grazie per le domande.

Citazione
Proviamo comunque a tirar fuori qualche informazione in più. Quanti erano i giocatori? Con che esperienze precedenti? Sono abituati a giocare insieme? Ci sono ruoli decisionali (cioè, personaggi che decidono per gli altri) o no?


Sui 30 giocatori, le esperienze erano delle più varie, dai neofiti completi del GDR in generale a gente che gioca assieme da anni.
Alcuni sono abituati a giocare assieme, altri no.
Ci sono svariati ruoli decisionali tra i personaggi, tipicamente quando creiamo i plot partiamo dal presupposto che devono comprendere politica, investigazione, combattimento e socialità (dove puoi mettere anche situazioni di impatto morale).



Citazione
Cosa sarebbe successo se i giocatori avessero ucciso il contadino senza farlo parlare?


Il contadino moriva, avanti con un altro spunto.
Uno spunto simile con un elfo non-morto  è finito col suo massacro appena ha iniziato a parlare.

Aggiungo che di solito facciamo partire più spunti in contemporanea per sfavorire il gruppone ( potrebbe implicare che parte dei PG di fatto non trovano spazi per sfruttare gli spunti).

Citazione
Discussione fra chi? Come si è svolta? Totalmente in character o con parti out of character?


Totalmente in character, da noi si risolvono fuori dai personaggi solo le missive mandate fuori dal tempo di gioco (cosa che viene scoraggiata perché preferiamo che le cose siano risolte al 100% in gioco, ma a volte ci sono casi in cui certe cose restate in sospeso vanno risolte prima della partita successiva)

Tra chi? Se ben ricordo qualche celta e qualche elfo "stile ellenico" hanno trovato il contadino  e hanno stabilito "non ammazziamolo per ora ma portiamolo dai capi" in seguito i capi delle quattro fazioni hanno discusso, qualche militare ha detto la sua, alcuni  teatranti hanno messo becco e sono stati scacciati, alla fine il caso specifico è andato in secondo piano e si è passati a discutere di tutti gli eventuali "innocenti corrotti" presenti nella zona contaminata.
Il destino di suddetto contadino non è stato esplicitamente deciso, ma nessuno ha ordinato "eliminatelo".

I PG appartenenti all' ordine costituito sono divisi in quattro fazioni provenienti da realtà politiche diverse, tutte le fazioni riconoscono un portavoce scelto tra i PG nobili della fazione presenti sul posto, i PG poi per ragioni di attriti interni si sono dati come  capitano d'armata un plebeo celta che stava simpatico più o meno a tutti e non era troppo ingombrante.
Poi ogni fazione ha una sua situazione interna a parte.
I master/PNG che rappresentano le fazioni danno le missioni militari comuni e di fazione (che di rado coincidono) e limitano all' area di gioco l'autorità dei nobili (va bene decidere chi dominerà il feudo XYZ ma i PG non possono vendere parti del loro regno natio senza l' ok dei loro superiori)

Esempio: Nella  prima partita era da stabilire una cooperazione tra le fazioni, sono stati nominati quattro rappresentanti, poi il trattato è stato scritto e discusso tra loro in gioco al 100%.

Non tutte le partite sono con trama principale "militare", ma in quelle che lo sono è ritenuto dovere dei non militari giustificare la loro presenza sul posto.

Spesso le partite militari iniziano coi militari già in loco che si organizzano e man mano gli indipendenti arrivano.

Citazione
Quando dici che si sono spostati nella "zona infestata", corrisponde ad uno spostamento reale? Hanno marciato per un tempo "verosimile"? O è stata una marcia poco più che simbolica, o addirittura senza spostarsi dalla location?


Solitamente spostamento reale.
Cerchiamo di spezzettare l'area di gioco per favorire situazioni di crisi/cambiare le carte in tavola e lo facciamo in 2 modi:

-Zone particolari: hanno effetti particolari su chi entra o consentono di entrare solo a certe persone, ad esempio le zone di trappole o le zone che fanno paura.
Arrivare in queste equivale allo spostamento reale, ma visto che solo alcuni hanno accesso cambiano la situazione di gioco, favorendo nuovi spunti (ad esempio, fuori hai un esercito alle spalle e devi chiedere al tuo signore, li dentro sei solo e pienamente padrone del tuo destino).

-Zone distanti: usate molto di meno, sopratto perché sono più onerose a livello staff, abbiamo fatto vari esperimenti e per ora la soluzione migliore è "se hai il passaggio/l' abilità passi istantaneamente dall'altra parte e sei obbligato a restarci un certo tempo equivalente a un tempo credibile di andata".

La situazione ideale sarebbe avere 2 zone distanti con trame diverse che interagiscono tra loro con delle filtrazioni.
Ad esempio una "barbarica" e una "civilizzata", le interazioni tra le due genererebbero numerosissimi spunti visto che potrebbero essere enormamente diverse e anche in conflitto.

Dimenticavo le varie partite si svolgono in luoghi diversi  geograficamente in che off game, è presente un percorso da cui lasciare la partita per quel giorno, tutti gli altri lati implicano la morte del personaggio.

Citazione
Ah, mi sono dimenticato di chiederlo prima: i personaggi erano in costume? Se sì, che tipo di costume? Forniti dagli organizzatori o ciascuno si è arrangiato?


Di base ciascuno si arrangia, tutti sono provvisti di costume.
Nel caso lo staff presta materiale ai nuovi giocatori.
Un fantasy classico senza costume per me ha poco senso, infatti le autoconclusive che faccio per i fatti miei le faccio moderne di solito.
Capisco "io interpreto" ma con un po' di costumi decenti c'è tutt'altra immedesimazione.

Citazione
Leggendo la descrizione dell'"avventura" ho l'impressione che sin dall'inizio ci sia l'accettazione automatica di una "missione" (anche in senso lato, un caso da risolvere, un torto da raddrizzare, tc.) composta da un tot di incontri predestinati e fissi, in cui vengono dati man mano i mezzi e le informazioni necessarie. E' così? Questi incontri hanno anche la funzione del rassicurare i giocatori sul fatto che "stanno seguendo bene l'avventura"?


Impressione errata direi.

Nelle partite a trama militare i PG legati all' ordine costituito hanno una missione, visto che fanno parte dell' ordine costituito il minimo è ubbidire.
La missione è solitamente legata alla trama principale.
Nelle missioni non militari "capitano eventi" a cui i PG reagiscono come credono.
In entrambi i tipi di partita i personaggi indipendenti possono fare quel che credono, difatti capita spesso che la trama principale venga assolutamente ignorata da dati PG, il mio gruppetto di demonologi ha completamente ignorato la trama principale fino al rogo e ora immagino che la "trama principale" per il sopravvissuto sia vendicarsi dell' inquisizione non rimuovere un aura nefasta in cui si trova a suo agio.

L' unica cosa che temiamo come staff è la passività per questo consigliamo di iniziare come PG legati all' ordine costituito che hanno sin da subito motivazioni e spunti chiari e forti (ma dipende dall' indole del singolo).
Più i giocatori  si muovono più creano spunti, meglio viene la partita, a volte ne nascono tante che quasi i master sono inutili, altre volte senza i master i giocatori si annoierebbero.

Per esempio, da mesi ci sono degli oggetti che servono a ripulire l'area dalla zona infetta, giustamente sono stati messi in giro con le informazioni per usarli, allo stato attuale sono in mano a PG, ma ancora non sono stati usati, perché? Perché i PG in questione hano i loro interessi.
Cosa facciamo noi master? Nulla, la zona resta infestata e se ci stai troppo a lungo continui a rischiare di avere tre seni o una faccia di troppo.

Rassicurare? Ma se capita pure che falliscano, non è rilevante riuscire-fallire, ma giocarsi l'attimo.
In una partita durante un'asta un'elfa è stata rapita e sacrificata in un rito oscuro durato 15 minuti.
Ci sono state conseguenze, a partire da quando è stato trovato il corpo in un cerchio rituale (a partire dai compagni che non si erano resi conto del rapimento).
Potevano salvarla? Si, bastava accorgersi della sparizione e fare il giro del forte, non è accaduto.

Citazione
Inoltre, dalla descrizione degli eventi, viene fuori un gruppo molto eterogeneo (seguaci di dei oscuri, loro schiave, campionesse del Dio dell'ordine naturale, etc). I giocatori sono a conoscenza di questo o gli intrighi dei giocatori dei personaggi che tramano sono fatti totalmente all'insaputa degli altri? E come si giustifica che tutti viaggino insieme senza scannarsi, e senza scatenare "l'effetto barzelletta"? ("un arabo, un ebreo e un marziano entrano in un bar...")


Si intriga gli uni alle spalle degli altri, capita di dirsi qualcosa off game, ma è meglio evitare perché si toglie al giocatore il gusto della scoperta.
Inoltre preferiamo la reazione spontanea visto che ha più sfumature di "so off game e non mi rendo conto" "So off game e mi rendo conto" "So off game e realizzo la reazione più razionale coi dati che ho".

Sul giustificare, semplicemente oltre certi limiti si scannano.
Se tra le fazioni si va oltre un certo limite di tensione è possibile, ci sono vantaggi e motivazioni che limitano questo (molti PG oltre alla "vita di fazione" fanno anche altro)  se la naturale conclusione di una situazione è il conflitto pace.
Solitamente le forze dell' ordine costituito evitano il conflitto diretto e cooperano contro malviventi e fedeli a forze oscure (che per questo evitano di fare azioni infami davanti a tutti).

Qui ci starebbe una risposta lunghissima, ma direi che è il caso di riprendere poi visto che ho già scritto fin troppo, magari vedo di sviluppare un actual play di un' intera partita.

Ivano P.

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[recupero] LARP ad azione ininterrotta
« Risposta #1 il: 2010-01-18 19:15:55 »
Citazione
O a una patata...

(non ho resistito, scusate)


Tipo il gruppo di Amazzoni che avevo l' anno scorso?
A GRVItalia o Bollaverde ci son retroscena da telenovelas off game a quanto mi narrano.
:-p
Domon potrà confermarti che parte della patata presente a Internoscon fa live ad azione ininterrotta (Bollaverde).

Citazione
La domanda è un'altra: a quanti anni sono addietro quelli che fanno live? Non dico sia genericamente cosí, sia chiaro, ma conosco moltissime persone che fanno live come quelli che definisci superati; anzi, conosco un'associazione che sta cercando di organizzarne uno.


Sigh.... si, ok, purtroppo in Italia siamo partiti bene (I tedeschi ad esempio sono fieramente picchioni e PG VS PNG), ma non si riesce a fare il salto al livello superiore in modo globale.
Ad esempio la filosofia "Il gioco migliore è quello autocreato e autogestito dai PG" è diffusissima, ma poi moltissimi regolamenti ti segano le gambe.

Ma non è tanto colpa del mezzo quanto di pessime abitudini.
Per prendere il mio fantasy, da me morire non è cosa da poco (per scelta), ma ricominci con un PG già "serio professionista",questo ha fatto si che la gente sia propensa a cambiare PG, non si demoralizzi se muore (anzi, ho alcuni che lo sperano per provare qualche nuova idea) e soprattutto se il PG ha esaurito il suo arco narrativo quel giorno, i giocatori lo cambiano senza troppe pare.

Sembra una cazzata, invece è qualcosa di ENORME

Altri live, diventi un serio professionista dopo 4-8 partite, e magari la mortalità è alta

Ok, varia gente va dal secondo tipo di live, dicendo esplicitamente "che sennò avere il PG power è troppo facile".

@Mauro: Ma molto più interessante di qualunque mio monologo sarebbe se inviti qui i tuoi compagni di associazione.
E vediamo un po' cosa viene fuori.
« Ultima modifica: 2010-01-18 22:34:47 da Grifone »

Niccolò

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[recupero] LARP ad azione ininterrotta
« Risposta #2 il: 2010-01-20 00:24:07 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Domon potrà confermarti che parte della patata presente a Internoscon fa live ad azione ininterrotta (Bollaverde).


...patata è un parolone :) (anche se...)

[recupero] LARP ad azione ininterrotta
« Risposta #3 il: 2010-01-21 19:11:51 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite][p]Per prendere il mio fantasy, da me morire non è cosa da poco (per scelta), ma ricominci con un PG già "serio professionista",questo ha fatto si che la gente sia propensa a cambiare PG, non si demoralizzi se muore (anzi, ho alcuni che lo sperano per provare qualche nuova idea) e soprattutto se il PG ha esaurito il suo arco narrativo quel giorno, i giocatori lo cambiano senza troppe pare.[/p][p]Sembra una cazzata, invece è qualcosa di ENORME[/p]

Questa è una cosa che adottavo anche io in AD&D2nd e poi avevo trasferito nel mio hack.
Davo gli XP al giocatore e gli lasciavo la possibilità di portarseli dietro da PG a PG.
Anche con il WoD alla fine avevamo adottato questa soluzione, proprio perché mette al sicuro il giocatore dall'idea di "perdere tutto il lavoro fatto".
Oltretutto gli concede anche la possibilità di rientrare in gioco ad un livello "paritario" con la gente intorno e quindi "morire" diventa una scelta del giocatore.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

[recupero] LARP ad azione ininterrotta
« Risposta #4 il: 2010-01-21 21:15:24 »
Commento solo le prime due affermazioni errate (partendo da queste premesse, ovvero dal non sapere assolutamente di cosa si parla, non si può combinare niente)...

Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite][p]-recupero da passata discussione -[/p][p]@Moreno[/p]
Citazione
[p]Assolutamente no, una trascrizione è un pessimo actual play. L'actual play serve a farsi capire, perchè mai quello perfetto dovrebbe essere quello meno comprensibile????[/p]
[p]Perché da bravo laureato in storia diffido di qualunque intermediario e tendo istintivamente a pensare che qualunque filtrazione è pericolosa :-p
Vedrò di pensarmi un actual play di una partita in qualche modo (bel casotto visto che la storia è lineare solo dal punto di vista del singolo PG).[/p][p]Lo scopo degli "actual play" era dare un idea di cosa intendo per spunti, quello che ho scritto è tutto quanto era preparato.


L'AP è il resoconto dell'esperienza dal punto di vista del giocatore: cosa gli è piaciuto e cosa no, le discussioni fra lui e gli altri, ecc ecc. Non ha nulla a che vedere con la storia, anzi: riportare la storia è deleterio ai fini della testimonianza, perché si finisce col perdere di vista l'esperienza reale in favore di qualcosa che non esiste (non sono i personaggi a giocare, ma i giocatori).

Citazione
[p]Volendo azzardare un' equivalenza io dico spunti il big model dice Bang.
[/p]


I Bang sono l'esatto contrario di quello che racconti più sotto, ovvero "l'adattamento" della storia per far sì che i giocatori procedano comunque lungo la direzione tracciata. Questi non sono Bang, ma illusionismo.
Anche io ho un blog

Ivano P.

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[recupero] LARP ad azione ininterrotta
« Risposta #5 il: 2010-01-21 22:37:53 »
Sull AP, spiegavo perché avevo frainteso, perché ripeti quanto ha già detto Moreno?.
Difatti (purtroppo) ho rinunciato a postare AP perché da master seguo più storie contemporaneamente durante la partita.
:-p Devo convincere un player a postare.

Su bang/Spunti
:-p Ho perfettamente capito cosa sono i Bang e appunto è quello che ho usato (sono equivalenti).
In che modo quanto riferito ti fa pensare che mi importasse minimamente cosa i giocatori avrebbero fatto ? Mi interessava solo che lo spunto in questione avesse caratteristiche tali da non essere ignorato.

Provo a riportarne uno usato in una partita passata:

-Tra i sospettati per un omicidio duplice omicidio c'è un celta, a inizio partita già legato, ha minacciato di morte una delle due vittime (un mercante).
La sera prima il Celta e il mercante sono stati visti parlare.
Il Celta desidera la spada di suo padre che sa essere in possesso del Mercante. La rabbia del celta è stata causata dal prezzo.
Il celta è innocente.
Il territorio in cui ci trovavamo era della fazione in stile "medio evo anno 1000" ed erano presenti Celti.

Con l' "in gioco" il celta viene portato da una guardia, che fa rapporto al gastaldo, poi la guardia se ne va fine.
Da li poteva capitare tutto.

Nello specifico molto semplicemente i celti hanno deciso di indagare per capire se era un "degno celta", e poi si sono dati da fare per discolparlo.
Alla fine il Gastaldo (sempre un PG, ma della fazione di casa) mi pare abbia scaricato la colpa su un poveraccio contaminato dal morbo del Ghoul che aveva fatto una brutta fine poco prima (innocente anch' esso).

@Khana
Non è proprio la stessa cosa, più nel dettaglio un PG al primo live può già essere buttato nel pieno dell'azione, e ogni partita è contemporaneamente pensata per essere godibile come one shot e come parte della campagna.

-I Px vengono tenuti solo se non sono stati spesi nel PG morto
-Per come è strutturato tutto 3 PG base (6 talenti) possono eliminare un PG con anche 20 talenti (è molto warhammeroso ^_-) e il PG.
-In generale qualsiasi PG appena creato è un "serio professionista" (buon artigiano, esploratore abile, combattente efficace ecc.)
- Il sistema regge perfettamente l'avere personaggi con diversi livelli di esperienza

Ho anche valutato un sistema senza Px, ma alla fine la crescita del PG è sempre piacevole.


Piccola correzione su post precedenti: non abbiamo la regola zero, in quanto nessun master può cambiare le regole o agire fuori dalle regole (o non riusciremmo a coordinarci).

[recupero] LARP ad azione ininterrotta
« Risposta #6 il: 2010-01-22 22:00:58 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite][p]Provo a riportarne uno usato in una partita passata:[/p][p]-Tra i sospettati per un omicidio duplice omicidio c'è un celta, a inizio partita già legato, ha minacciato di morte una delle due vittime (un mercante).
La sera prima il Celta e il mercante sono stati visti parlare.
Il Celta desidera la spada di suo padre che sa essere in possesso del Mercante. La rabbia del celta è stata causata dal prezzo.
Il celta è innocente.
Il territorio in cui ci trovavamo era della fazione in stile "medio evo anno 1000" ed erano presenti Celti.[/p][p]Con l' "in gioco" il celta viene portato da una guardia, che fa rapporto al gastaldo, poi la guardia se ne va fine.
Da li poteva capitare tutto.[/p][p]Nello specifico molto semplicemente i celti hanno deciso di indagare per capire se era un "degno celta", e poi si sono dati da fare per discolparlo.
Alla fine il Gastaldo (sempre un PG, ma della fazione di casa) mi pare abbia scaricato la colpa su un poveraccio contaminato dal morbo del Ghoul che aveva fatto una brutta fine poco prima (innocente anch' esso).[/p]


Lo vedi che, nonostante tutto, non hai capito? :-/ Questa è una trascrizione della storia, non un AP. Un AP conterebbe informazioni come quelle che seguono:

- il giocatore A si è lamentato del fatto che l'abilità Leggere&Scrivere, che ha pagato punti sonanti, abbia un'utilità in gioco paragonabile a quella dell'organo genitale maschile (ovvero, non serva a un cazzo), perché utilizzabile raramente e mai in modo risolutivo;
- il giocatore B non ha gradito il modo in cui il giocatore C ha giocato il suo personaggio: ha avuto brutte esperienze da giovane e avere a che fare con un (seppur fittizio) pervertito lo ha reso molto nervoso;
- il giocatore D ha abbandonato il gioco sbraitando perché un Master ha soprasseduto d'autorità all'applicazione di una regola, svantaggiandolo;

ecc ecc ecc...

Dove sono queste informazioni nel tuo resoconto? Non ci sono. Mancano impressioni, situazioni reali... Potresti tranquillamente aver riassunto parte della trama di un romanzo.
« Ultima modifica: 2010-01-22 22:02:49 da Klaus »
Anche io ho un blog

Ivano P.

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[recupero] LARP ad azione ininterrotta
« Risposta #7 il: 2010-01-23 15:50:18 »
Perché non vieni a un live e ne fai uno tu? Sarebbe molto più comodo :-p.

Quello che ho riportato non era un AP ma solo un esempio di "cosa ho buttato nella storia", proprio preso di peso e lanciato.
Ma tra un Debriefing e un Actual Play sono più o meno la stessa cosa? Solo che nell' AP metto una traccia della storia e dei "dati di gioco" (tipo il Pitch in AIPS) per chi non era presente giusto?.

Perché i commenti dei player sono qui
http://arcanadomine.forumup.it/viewtopic.php?t=361&start=0&mforum=arcanadomine

Poi non credo che un actual play mio servirebbe a sfatare idee vecchie, l' unica è provare o che qualcuno con dubbi mi faccia la domanda giusta per lui, per capire.

Per dire, nei vecchi post persi qualcuno aveva sparato che il fatto che si sviluppa una storia per PG praticamente è inutile, e avrebbe più senso farne un live per storia. Denotando la non comprensione che i momenti più intensi sono quelli in cui le storie si intrecciano.....
Che è l' unica ragione per cui val la pena fare un live numeroso.

Per me questo è meno della base, è tipo chiaro come il sole che splende.

Nota che io altri generi di live non solo li ho fatti ma ne ho fatti anche mescolando le rispettive tecniche.

Il classico live a schede è molto difficile possa funzionare con i miei numeri, perché è strutturato per "esaurire" una situazione interessante, in pochi live a scede che ho fatto se non nessuno era seriamente utile e pensabile generare spunti imprevisti.
Fin qui capisco, capisco meno vedermi sparare banfate stile "difesa a caso del system-zero".

Poi trovo molto strano che gli stessi che danno contro all'eccesso di potere del master nei gdr cartacei ritengono superiori, più maturi, più divertenti dei live in cui ti viene dato un personaggio imposto, viene imposto di giocare una singola situazione e in cui creare situazioni inaspettate invece di far bene va a danneggiare la storia.
Più railroad di così.... (nel senso classico, non nel senso del BM)

Mauro

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[recupero] LARP ad azione ininterrotta
« Risposta #8 il: 2010-01-23 15:57:00 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Poi trovo molto strano che gli stessi che danno contro all'eccesso di potere del master nei gdr cartacei ritengono superiori, più maturi, più divertenti dei live in cui ti viene dato un personaggio imposto, viene imposto di giocare una singola situazione e in cui creare situazioni inaspettate invece di far bene va a danneggiare la storia.
Più railroad di così

Non è railorad se non c'è una storia prefissata che si impone di seguire; il fatto che ci sia una premessa ("P" minuscola) non è nulla di strano, né è incoerente col dare contro a uno strapotere del master: in D&D c'è una premessa (avventurieri che vagano per il mondo), in Cani c'è una premessa (Cani che girano per città per giudicare il peccato), in Dubbio c'è una premessa (due attori compani nella vita che mettono in scena uno spettacolo), ecc.
Ovvio che, dando contro a quella premessa, il gioco rischia di collassare, ma questo non significa che rispettarla sia railorad, né significa esclude situazioni inaspettate.

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