Autore Topic: [IAWA] Resoconto della Prima Partita  (Letto 9694 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[IAWA] Resoconto della Prima Partita
« Risposta #15 il: 2008-05-12 03:01:10 »
Rispondo anche a Gabriele: il master gongola quando metti il d12 in "for myself",  perchè significa che se vuoi finire in Owe List, sarai costretto a rischiare la vita "for others"...   :wink:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Paolo Robino

  • Membro
    • Mostra profilo
[IAWA] Resoconto della Prima Partita
« Risposta #16 il: 2008-05-12 07:23:58 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]- la creazione dei personaggi non deve durare più di 15 minuti, chi ci mette di più rinuncia alla particular strength e si parte.


:shock: Sai che non l'avevo capita così? Pensavo che intendesse "intanto che gli altri finiscono, i primi iniziano a farsi le particular strength (e poi se le fanno anche gli altri)". Ma in effetti, hai ragione tu.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Paolo Robino »

[IAWA] Resoconto della Prima Partita
« Risposta #17 il: 2008-05-12 10:55:27 »
Rispondo a Paolo: solo ora comincio a capire che Moreno legge bene i manuali, mentre io non considero ancora OGNI singola lettera messa su carta come fondamentale.. Credo che sia un rimasuglio di Parpuzio.


Moreno:
Quello che dici è chiaro e sensato.
Ora guarda questo esempio:
Framing- Incontro del personaggio Maschio e del personaggio Femmina.
Il personaggio Maschio puo' o non puo' introdurre "verità" sul marito del personaggio Femmina?Ha autorità narrativa?
Si inizia definendo per niente i personaggi: chi ha autorità su loro?
Chi su quello che li circonda/familiari/casa/possedimenti/reputazione?
Credo che la risposta sia "chi li gioca".

E' valida questa giocata?
Dove il personaggio Femminile, innamorato del legittimo marito (non ancora per nulla definito nella nostra storia) puo' opporsi?


-Dopo essere arrivato all'appuntamento, mi avvicino al tavolo, apro il sacco di iuta che stringevo in pugno, e verso il contenuto nel portafrutta.
E' quel che resta della testa di tuo marito.
Poi ti guardo negli occhi "Ora possiamo sposarci" e ti trascino al tempio.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rinello »
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[IAWA] Resoconto della Prima Partita
« Risposta #18 il: 2008-05-12 12:16:16 »
Dunque...

Fai un bel respiro...

IAWA sta agli altri giochi di the Forge come quelli stanno a Parpuzio.

Nel senso che quando è uscito, si sono viste le stesse scene, fra i giocatori Indie, che si vedono con i giocatori "tradizionali" di fronte a CnV. (per esempio dopo aver giocato per anni  con conflict resolution, tutti hanno iniziato a giocarlo usando stakes finchè Baker non li ha bacchettati tutti chiarendo che non ci sono).

Come design è... inaspettato. Per metà riprende Sorcerer, quindi una struttura narrativista ancora molto simile al gioco tradizionale. L'altra metà  si attacca a tecniche freeform. (E chi conosce Sorcerer si rende conto a questo punto che siamo dalle parti di materia e antimateria...)

Il manuale è scritto per giocatori "tradizionali" che abbiano già costruito fra loro procedure valide e collaudate per giungere a decisioni.  Cioè in pratica per il gruppo di Vincent Baker del 1999. Non so se Baker pensa che questo sia un target poco sfruttato, o se è una sfida, "visto che dite che non avete bisogno di un regolamento per mettervi d'accordo, vi ho scritto un gioco che richiede che ne siate veramente capaci". O se più semplicemente ha fatto un gioco per se' stesso.

Quello che fa IAWA, che è praticamente anatema per molti autori forgiti (e infatti le polemiche sono fioccate al riguardo), è non dare autorità a nessuno.

Nessuno ha autorità sul plot, sulla narrazione, sulla backstory o sul framing. Nessuno. E' tutto sospeso per aria in attesa del consenso del gruppo.

Rileggete il manuale, e notate come dica sempre cosa i giocatori DEVONO dire: quando devono descrivere, quando devono parlare, quando devono tirare...  ma senza dare nessun potere specifico a quello che viene detto.

In pratica, ogni giocatore ha precise RESPONSABILITA' (è il termine preciso usato da Baker alla mia ennesima domanda per cercare di capire questa cosa), non AUTORITA': ad un certo punto di una scena, il gruppo, di comune accordo, deve decidere che succede. Uno dei giocatori ha la precisa responsabilità di suggerire qualcosa. Che può benissimo essere rifiutata dal gruppo come non adatta alla situazione.

Il sistema di risoluzione di IAWA dice semplicemente che l'answerer "deve narrare che succede" in seguito al risltato del tiro. Baker ha specificato che è nel potere dell'Answerer dire qualunque cosa: se deve narrare che il suo avversario ha un leggero vantaggio, può narrare "si sollevano gli oceani, la terra trema, il pianta esplode, arrivano gli dei, ci portano su un nuovo mondo e ci dicono di combattere, ma a lui danno un coltello e a me no". Solo che se lo fa gli altri lo guardano, si mettono a ridere e gli fanno "dai, non dire cazzate, che succede veramente?"

Nessuno ha l'autorità di poter dire qualcosa e farla accettare senza il vaglio del gruppo (non è come il "veto" di CnV, quello era una misura di emergenza da usare di fronte a giocate farlocche, qui si parla di quello che accade ogni singola narrazione: chiunque può narrare quello che gli pare, solo una persona è obbligato a farlo, ma senza nessuna speciale autorita')

All'inizio IAWA è stato subito acclamato come un gioco semplice da usare per one-shot. Ora si sta iniziando a vedere che (1) giocato per one-shot non rende benissimo, e (2) non tutti sono in grado di giocarlo. In particolare gruppi improvvisati di gente che non si conosce.

Detto questo, poi se andiamo sulla maniera suggerita dal sistema e da Baker, normalmente per farsi accettare le dichiarazioni il giocatore, qualunque sia il suo ruolo, è meglio se si limiti sempre a descrivere quello che fa il suo personaggio. Per tutto il resto se ne occupa il master.

Citazione

Ora guarda questo esempio:
Framing- Incontro del personaggio Maschio e del personaggio Femmina.
Il personaggio Maschio puo' o non puo' introdurre "verità" sul marito del personaggio Femmina?Ha autorità narrativa?


No, non ha nessuna autorità. Può suggerire cose. Quando si è fatto il best interest può aver detto "ehi, il mio best interest potrebbe essere di sposarti, dopo che ti ho ucciso il marito", al che gli altri (specie la giocatrice) fanno "fico! Sì, dai!" oppure fanno "ma che stranzata è? Cambia best interest".

E al di fuori della mezza frase che può dire spiegando il suo best interest (l'orologio corre veloce...) non può dire nulla del suo background.  O meglio, visto che nessuno può imbavagliarlo può sì iniziare a raccontare la storia del suo personaggio, ma Baker consiglia di fermarlo se ci si prova, con le buone o con le cattive, perchè si sta rovinando la partita da solo, e non solo a sè stesso...   :evil:

Citazione

Si inizia definendo per niente i personaggi: chi ha autorità su loro?


Sui punteggi il giocatore che li gioca, i best interest e le PS devono essere accettate  dal gruppo che in pratica le decide insieme, tutto il resto... imabavagliatelo se si mette a raccontare qualcosa prima della partita!

O, più emplicemente (molto più semplicemente) invece di passare dalle autorità (un giro che ti fa deviare di fronte a tutti i miei "non esiste", "non passa" "A non lo fare, B non lo fare, C non lo fare mai, D fallo qualche volta, E fallo se sono tutti d'accordo" per tornare al punto di partenza), fai molto, molto, molto prima a fare semplicemente quello che dice il manuale ("scegli un best interest,  e fanne una descrizione sommaria")

Citazione

Chi su quello che li circonda/familiari/casa/possedimenti/reputazione?


Il master.

Citazione
Credo che la risposta sia "chi li gioca".


Appunto.

Fuori dal conflitto, tu narri solo quello che o dice o pensa il tuo personaggio

Citazione
E' valida questa giocata?
Dove il personaggio Femminile, innamorato del legittimo marito (non ancora per nulla definito nella nostra storia) puo' opporsi?


Il gioco è molto basato sull'improvvisazione (la mancanza di background fisso è un indizio evidente, suvvia...), per funzionare i giocatori devono fidarsi ed accettare gli imput degli altri giocatori. Finche' vogliono accettarli. Poi il gioco frana.

Gruppo affiatato, o che comunque non ha problemi ad improvvisare:  il tipo tira la testa, lei afferra al volo l'occasione e ci costruisce sopra, non perdono una battuta. (o anche: gruppo affiatato: lui non ci prova nemmeno a tirar fuori la testa perchè sa che non gliela fanno passare)

Gruppo improvvisato che non è abituato a giocare insieme: lui tira fuori la testa, lei gli fa "ma sei scemo?" e il gioco si blocca mentre i giocatori stanno mezz'ora a discutere.

IAWA è una macchina velocissima, efficente e incredibilmente performante nelle mani di un gruppo di buoni piloti.  Ma per farla andare più veloce hanno tolto ogni cintura di sicurezza.

(e sì, più ci penso, più sono convinto che Baker ci abbia messo un minimo di beffa per tutti quelli che si lamentavano che tutti i sistemi di sicurezza in Dogs erano solo per "la gente che non sapeva giocare": li voglio vedere a giocare a IAWA, vediamo se non hanno bisogno di regole per trovare istantaneamente un accordo...   8)   )

Citazione

-Dopo essere arrivato all'appuntamento, mi avvicino al tavolo, apro il sacco di iuta che stringevo in pugno, e verso il contenuto nel portafrutta.
E' quel che resta della testa di tuo marito.
Poi ti guardo negli occhi "Ora possiamo sposarci" e ti trascino al tempio.


Non è un conflitto. State ancora parlando.

Lei dice "afferro i ferri da calza e glieli pianto nelle palle"

Ecco, ADESSO è un conflitto per IAWA...   :wink:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[IAWA] Resoconto della Prima Partita
« Risposta #19 il: 2008-05-12 12:16:47 »
Citazione
Rispondo anche a Gabriele: il master gongola quando metti il d12 in "for myself", perchè significa che se vuoi finire in Owe List, sarai costretto a rischiare la vita "for others"... Wink


E' vero.

Nel mio caso avevo la "spada di mio padre" come particular e l'avevo associata a "for others" poichè essendo il capo dei ribelli combattevo per salvare il popolo.

problema

Nei conflitti spesso mi capitava di doverla usare "for myself" e "directly".
nel senso che raramente aveva senso introdurre "for others" o se lo era veniva un po' forzato.

tipo :" il capo delle guardie ti vuole uccidere"
ok estraggo la spada e combatto per il popolo .. uhm più che altro combatto per salvarmi la pellaccia :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[IAWA] Resoconto della Prima Partita
« Risposta #20 il: 2008-05-12 12:23:16 »
Colpa tua che hai voluto fare il furbo: una spada è "directly" o "with violence"...   8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[IAWA] Resoconto della Prima Partita
« Risposta #21 il: 2008-05-12 12:29:57 »
No è che non avendo mai giocato pensavo fosse più fico associarla a "for others", non mi sarebbe cambiato molto metterla su quelle che mi hai appena suggerito... tuttavia quando mi sono accorto dell'errore (a partita già iniziata) ho pensato fosse un po' fuori luogo chiedere di poter cambiare.

Sono stato traviato dall'idea che il mio "robin hood" potesse usare  la spada (e la sua arte battaliera) per il popolo, o più che altro credevo che il sistema lo permettesse.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

[IAWA] Resoconto della Prima Partita
« Risposta #22 il: 2008-05-12 14:39:37 »
ok, altra domanda:

Quando viene descritto lo Sfinimento o le Ferite subìte, ho visto il buon Baker dire cose tipo:

Ti sfinisco.
Tu scappi in nave per settimane, io ti sto dietro e alla fine ti sgamo su un'isola, stanco, denutrito, assetato, sfinito.

l'altro: "oh cazz-"

Francamente sono rimasto shockato  :shock:

La domanda è:  esistono limiti per ferite e sfinimenti?

insomma a me resta il dubbio che questo gioco possa essere usato SOLO in gruppi molto molto molto molto particolari.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rinello »
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[IAWA] Resoconto della Prima Partita
« Risposta #23 il: 2008-05-12 15:21:38 »
non conosco IAWA, ma dalla descrizione di moreno... non penso ci siano limiti :)

esiste il modo di "interrompere" una narrazione di fatti in stile "but only if" di polaris?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

[IAWA] Resoconto della Prima Partita
« Risposta #24 il: 2008-05-12 17:46:58 »
Tanto per chiarire il sistema e i suoi turni metto una citazione:

Citazione

- Fight!
- Roll initiative.
- The person who wins initiative is the Challenger.
- The person who loses initiative is the Answerer.
- The Challenger describes an action, "I grab the ring from you."

- Roll actions.
- The dice results DO NOT resolve what happens, but instead resolves who has the advantage and eventually who takes damage.
- Either way, the Answerer is the one who describes what happens.
- If the Challenger loses, the Answerer could say, "I run away with the ring."
- If the Challenger wins, the Answerer could say, "I run away with the ring but you catch up to me and kick the crap out of me."
- Regardless of the dice results, the Answerer can decide who has the ring in any manner they like, provided it's stylistically appropriate, as long as they make sure to indicate who has the advantage.

- Let's say it's the final round.
- The Challenger wins and the Answerer responds with, "I run away with the ring but you catch up to me and kick the crap out of me."
- Now the Challenger and Answerer negotiate.
- Note, the Answerer has the ring because the last person to lose initiative gets to decide what happens, where everyone is, and who has what before final negotiation happens.
- The Challenger can make an offer or damage the Answerer.
- The Answerer can make a counter offer or take damage.
- In effect, who ever loses the initiative in the last round has final say over the situation's color provided it's stylistically appropriate unless they give that up to avoid taking damage.
- And who ever wins the conflict roll in the last round has potential leverage over negotiating elements of the situation's color and has the ability to damage the loser.


Questo è il verbo, volevo scriverlo qui per aiutare a chiarire.
Per interrompere una narrazione invece,
è necessario POTERE E VOLERE interromperla.
Per farlo occorre opporsi in maniera decisa, di solito fisica, sicuramente che porta a conseguenze gravi e permanenti.

"Mi paro davanti a te" non inizia un conflitto.
"Ti stacco la maledetta mano con un colpo di spada, voglio vedere come suoni il pianoforte ahahahah" inizia un conflitto se l'altro non è d'accordo ;)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rinello »
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[IAWA] Resoconto della Prima Partita
« Risposta #25 il: 2008-05-12 18:39:05 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]
Sono stato traviato dall'idea che il mio "robin hood" potesse usare  la spada (e la sua arte battaliera) per il popolo, o più che altro credevo che il sistema lo permettesse.


Certo che lo permette!!  Ma appunto, come vedi, se decidi di farti una spada (o un arte guerriera con la spada) che ti dà un dado solo se lo fai "per others"... beh, avrai (sai che sorpresa) una spada (o un arte guerriera con la spada) che ti dà un dado solo se lo fai "per others"...   8)

Nlla ti impedisce di usare la spada anche per te stesso. Solo che non becchi il dado.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[IAWA] Resoconto della Prima Partita
« Risposta #26 il: 2008-05-12 18:44:41 »
Citazione
[cite] Rinello:[/cite]
La domanda è:  esistono limiti per ferite e sfinimenti?


Numericamente? Certo, sono solo 2 dadi.

Come narrazione? Ci sono un sacco di limiti. Il limite della decenza, il limite della plausibilità, il limite della pazienza degli altri, il limite del tempo che avete, il limite della continuità, etc.

Citazione

insomma a me resta il dubbio che questo gioco possa essere usato SOLO in gruppi molto molto molto molto particolari.


Si chiamano "affiatati"   8)

Con tutto che penso anch'io che sia una scelta molto ottimistica e che limita il target del gioco, non penso che siano così rari...  :wink:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[IAWA] Resoconto della Prima Partita
« Risposta #27 il: 2008-05-12 19:58:01 »
Il problema è che io, Domon e altri stiamo cercando di creare affiatamento per avere un gruppo di gioco degno.

Secondo te IAWA aiuta a creare affiatamento o usa quello come semplice requisito?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rinello »
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[IAWA] Resoconto della Prima Partita
« Risposta #28 il: 2008-05-12 19:59:17 »
Su the Forge si sta discutendo letteralmente da mesi di IAWA, è impensabile consensare qui un dibattito ancora in corso.  Lo stiamo giocando apposta per capirlo meglio.

Ecco i link ai thread recenti più rilevanti:
[IaWA] Question on Consequences
[IAWA] Conflict questions/clarifications
[IAWA] Failing to Resolve
[IaWA] Breaking Bad Habits
[IAWA] Flee in the middle of the fight?
[IAWA] First Play Yielded Questions
[IAWA] Answerer & The Dice
[IAWA] Prerequisites Shared Understanding
[IaWA] describing injury and exhaustion
[IaWA] the game text, some observations

Leggetevi questi thread, giocate un paio di partite, e su IAWA ne saprete quanto me.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Paolo Robino

  • Membro
    • Mostra profilo
[IAWA] Resoconto della Prima Partita
« Risposta #29 il: 2008-05-12 21:32:36 »
Citazione
[cite] Paolo Robino:[/cite]
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]- la creazione dei personaggi non deve durare più di 15 minuti, chi ci mette di più rinuncia alla particular strength e si parte.

:shock: Sai che non l'avevo capita così? Pensavo che intendesse "intanto che gli altri finiscono, i primi iniziano a farsi le particular strength (e poi se le fanno anche gli altri)". Ma in effetti, hai ragione tu.

Anzi, no. Nel thread che hai citato [IaWA] the game text, some observations Baker dice che non è specificato nelle regole. Vabbè.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Paolo Robino »

Tags: