Autore Topic: [Lapinia playtest] Work in progress - PbF  (Letto 4470 volte)

Michael Tangherlini

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[Lapinia playtest] Work in progress - PbF
« il: 2010-01-17 18:03:20 »
Visto che sono paranoico, pignolo e rompipalle, apro questo topic per avere le impressioni dei partecipanti e degli spettatori riguardo il gioco in corso e valutare l'utilizzo delle regole, per migliorare il divertimento e consentire ai giocatori di ottenere ciò che cercano.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

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[Lapinia playtest] Work in progress - PbF
« Risposta #1 il: 2010-01-25 20:32:11 »
Intanto elenco le modifiche già apportate al regolamento:
- 3 Componenti bonus alla creazione del PG.

Le modifiche che ho invece in mente per il futuro e che apporterò solo a playtest ultimato, se non andranno in conflitto con gli esiti del playtest stesso:
- una creazione del PG più guidata attraverso una serie di semplici domandine a cui rispondere (massimo 4);
- ogni PG ha a disposizione un Valore (una cosa o una persona a cui tiene tanto), un Orgoglio (un qualcosa di sé, del suo carattere e della sua indole di cui va assolutamente fiero) e una Paura (qualcosa di cui ha paura);
- al termine dei Test si possono attribuire Ingiurie, Marchi o Componenti. Il grado delle Ingiurie corrisponde alla Natura in cui il Test ha avuto termine: Minore per Hide, Maggiore per Guts e Superiore per Brawl; una Ingiuria minore toglie in modo permanente un d10 (Superiore), un d8 (Maggiore) o un d6 (Minore) dalla Natura che colpisce. I Marchi sono dei Componenti che giocano contro il personaggio, attribuendogli un punteggio di malus fisso durante i Test, anche qui in proporzione all'entità del Marchio; a differenza delle Ingiurie, che hanno come bersaglio le Nature, i Marchi hanno come bersaglio le interazioni fra personaggi e ambiente circostante, e si dividono in Introspettivi e Sociali.

-MikeT
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[Lapinia playtest] Work in progress - PbF
« Risposta #2 il: 2010-01-27 21:28:09 »
Giusto per avere un indirizzo su cui focalizzarmi per arrivare alla meta:
Citazione
Characteristics of Impressionist paintings include visible brush strokes, open composition, emphasis on light in its changing qualities (often accentuating the effects of the passage of time), ordinary subject matter, the inclusion of movement as a crucial element of human perception and experience, and unusual visual angles.

Voglio che "Lapinia" divenga un gioco "impressionista:" che si focalizzi sul colore con pennellate visibili tramite i Componenti, più che con qualche lunga e intricata backstory del personaggio, che si focalizzi su personaggi colti nel fare quotidiano in cambiamento, sul cambiamento e sul superare i problemi come parte dell'esperienza di vita e su un angolo di visuale sicuramente insolito.
Auguratemi buona fortuna: me ne servirà molta.

-MikeT
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P.Jeffries

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[Lapinia playtest] Work in progress - PbF
« Risposta #3 il: 2010-01-27 22:36:12 »
buona fortuna

Emanuele Borio

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[Lapinia playtest] Work in progress - PbF
« Risposta #4 il: 2010-01-27 23:43:31 »
buona fortuna
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Michael Tangherlini

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[Lapinia playtest] Work in progress - PbF
« Risposta #5 il: 2010-01-28 20:51:17 »
Grazie. :)

Altri appunti di gioco (il WC della facoltà ispira):
- Invece di fornire asettici dadi di malus, ogni Ingiuria fornisce un malus sotto forma di un Componente che espliciti l'Ingiuria e di un dado;
- Le Ingiurie possono essere convertire in Marchi in qualsiasi momento, spendendo un punto di Narrazione e narrando in che modo il personaggio "assorbe" l'Ingiuria e la trasformi in un Marchio;
- La Narrazione viene splittata in due pool diversi, che fanno parte di una unica Tavolozza: le Terre e i Blu. Le Terre sono dei punti che appartengono ai personaggi (5 punti a testa), mentre i Blu appartengono ai giocatori (2xnumero di giocatori a testa). Le Terre vengono spese per gestire le Ingiurie, i Marchi eccetera e per proporre un elemento narrativo, mentre i Blu hanno una funzione simile a quella delle Fanmail di AiPS: vengono conferite ai giocatori che hanno proposto cose interessanti. Un punto di Blu può essere convertito in una Terra, ma non viceversa, e le Terre non si ricaricano ad ogni Scena;
- Ingiurie, Marchi e Componenti entrano a far parte di una sezione della scheda chiamata "Livrea."

-MikeT
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