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[NCAS hack] Non cedere a Matrix

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Mattia Corsini:
Salve gente!

Volevo consegnarvi il risultato delle mie ultime fatiche, un corposo hack di NCAS che prova a rievocare le atmosfere della saga di Matrix.

QUI potete trovare il file pdf con l'elaborato (sono circa 40 pagine).

Lettura e commento libero. :)

E se qualcuno lo volesse testare, mi faccia sapere come é andata. Grazie! :D

Pippo_Jedi:
C'ho dato una lettura veloce e mi pare interessante, sicuramente un buon lavoro!
complimenti!

Raffaele Vota:
La meccanica dello Scopo e dei Punti Destino è molto semplice e, da quanto ho capito, completamente scollegata all'ecosistema di gioco "tradizionale". Funziona sicuramente, ma il tutto non poteva risolversi semplicemente con la naturale evoluzione della storia? Altrimenti a che servono le risposte "libere"? E se quando accumulo 7 Punti Destino non fosse ancora "narrativamente" il momento giusto di passare alla "sterzata" del personaggio? Non era forse meglio lasciare lo Scopo come risposta "aperta", ovvero come le altre risposte del questionario, senza vincolarlo ad un punteggio?
Belli i Talenti, che comunque devo ancora leggere per benino.
Ottimo lavoro comunque, complimenti!

Mattia Corsini:
Grazie a tutti e due. :)

Per Raf: si, hai visto bene. Non esiste una cosa come lo Scopo in NCAS, l'ho introdotto io perché é un fattore fondamentale in Matrix imo.

Nota comunque che l'ho lasciata come regola opzionale per campagne lunghe. Lo Scopo infatti può essere tranquillamente diverso dalla strada del personaggio.

LA strada é ciò che il personaggio ha in testa di ottenere nella sua vita, ed é liberissima. Però ogni personaggio in Matrix, specie i programmi e le figure chiave come l'Eletto, hanno un Scopo deciso dal Karma, che non dipende dalla loro volontà.

Per esempio, La strada di Cypher il traditore era sicuramente del tipo "Voglio tornare in Matrix, dimenticare tutto e tradire questi imbecilli della resistenza". Questo era quello che lui VOLEVA, ed é ciò che in pratica ha fatto nel film.

Il suo Scopo invece é imo ben diverso ed é "Sono destinato a dare all'Eletto la prima vera prova della sua reale natura a costo della mia vita se necessario". Ovviamente Cypher non desiderava affatto una cosa simile per sé, ma é andato comunque a sbattere contro il suo Karma con violenza. Ho messo i punti destino come tentativo di rendere il fatto che il personaggio tipicamente non sa quando il suo destino lo verrà a prendere, e questo potrebbe scombinargli tutti i piani. Potrebbe tranquillamente bastare la domanda aperta per quel che ne so, bisognerebbe provare :)

Un giocatore che mette una Strada molto diversa dallo scopo sceglie di giocare una difficile serie di scelte interpretative che possono comportare la non-realizzazione della sua strada a vantaggio del suo scopo o viceversa. Naturalmente questa é la meccanica che maggiormente necessita di test, perché non so prevedere quanto possa andare ad inficiare la linearità delle meccaniche di gioco.

Raffaele Vota:
Capito. Quindi come non sa quando potrebbe crollare, non sa nemmeno quando il destino busserà alla sua porta. Uhm... si, è da provare, ma ho capito.

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