Autore Topic: Link a come giocava Gygax?  (Letto 7023 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #30 il: 2010-01-16 16:11:05 »
Oops.... :)

1 sono un lettore disattento.
2 Mi ricordavo di AD&D ma ero convinto che avessi detto che la regola zero in AD&D appariva in una versione successiva a Vampiri.

Cosa che mi accorgo adesso è impossibile visto le date :)

Fra laltro credo di aver sbagliato anche la data di Vampiri. Mi sembra impossibile sia del 98.
Io vampiri nel 98 mi sembra lo conoscessi di già. Ora ricontrolo su wikipedia.

Edit:
Lo so che ci hai fatto polemiche su polemiche. Ma hai presnete come finiscono di solito i topic in cui dici quelle cose?
Diventano pieni di fuffa. E allora la mia attenzione cala velocemente.
« Ultima modifica: 2010-01-16 16:12:50 da TartaRosso »
Simone Lombardo

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #31 il: 2010-01-16 16:18:52 »
Vampire è del 1991.  Quella del 1998 è la revised (o terza edizione, la seconda è del 1992)

E non puoi cavartela così, questa cosa della DMG del 1978 l'ho ribadita solo pochi giorni fa nel POST INIZIALE di questo thread!!. La tua attenzione era già calata al primo post?  =:-I

Hai un appuntamento con il Sacro Randello alla Internoscon...
« Ultima modifica: 2010-01-16 16:19:07 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #32 il: 2010-01-16 16:33:33 »
Controllato il topic. Vero :) .

Comunque come ti potrà confermare mezzo forum sono un malato cronico.
E non si picchiano i malati cronici e le persone che portano gli occhiali. Anche se io non porto gli occhiali. Ma non approfittarti dell'assenza di occhiali :) .
Simone Lombardo

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #33 il: 2010-01-16 16:38:18 »
adnd2 e vampiri non hanno inventato la regola zero. l'hanno formalizzata e reso elemento centrale ufficiale del design. se ne sono vantati e l'hanno resa lo standard "de facto" dell'industria. ma non l'hanno inventata.

Link a come giocava Gygax?
« Risposta #34 il: 2010-01-16 18:55:49 »
io ho sempre detto che nella verisione del '78 era indicata come una prassi utile frutto dell'esperienze passate del gioco da parte degli autori.

C'è anche scritto come gestire i tiri dietro lo schermo, i PF ecc. ma non parla mai di barare a favore della trama o altro.

Parla invece di come trattare le HRules i drift sottolineando che il gioco è del DMe ne fa quello che vuole (questo mi pare non sia mai stato detto che è la regola 0).

Se volete vi posto gli stralci del manuale se non mi credete.

Comunque poco importa il fatto è che D&D e Runequet prima edizione non avevano nulla del genere, poi, in seguito con l'evolversi del gioco dei gusti e delle esigenze è nata la necessità di metterci una pezza detta in soldoni "Master pensaci tu!!!!!"

Vampiri AD&D 2 e altri GDR dopo l'hanno solo formalizzata fino a trasformarla nell'unica vera regole di gioco.

Se si vuole preferire una viosione rinasimentale del GDR che vede nel passato "l'oscuro medioevo" e i giochi di oggi lo "splendido rinascimento" fate pure, ma non è certo una analisi dettagliata e precisa del fenomeno.

Link a come giocava Gygax?
« Risposta #35 il: 2010-01-16 19:45:11 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]Se si vuole preferire una viosione rinasimentale del GDR che vede nel passato "l'oscuro medioevo" e i giochi di oggi lo "splendido rinascimento" fate pure, ma non è certo una analisi dettagliata e precisa del fenomeno.[/p]


Piano coi paragoni storiografici datati: "l'oscuro medioevo" è stato un periodo molto migliore di quanto si riteneva in passato, mentre lo "splendido rinascimento" ha introdotto il feticismo della cultura classica e il disprezzo per quella parte di Storia che lo ha preceduto e che si traduce, almeno in Italia, in una serie di pregiudizi nei confronti del genere fantasy... :-(
Anche io ho un blog

Link a come giocava Gygax?
« Risposta #36 il: 2010-01-16 19:48:43 »
Esatto per questo i termini li ho messi tra virgolette, anche io la penso come hai detto tu, non vorrei che per il troppo entusiasmo per i giochi nuovi si faccia lo stesso errore :)

Link a come giocava Gygax?
« Risposta #37 il: 2010-01-16 19:51:16 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Storia che lo ha preceduto e che si traduce, almeno in Italia, in una serie di pregiudizi nei confronti del genere fantasy... :-(

Pregiudizi sul Medioevo = pregiudizi sul fantasy? In che senso? ._.

Tags: