Autore Topic: Link a come giocava Gygax?  (Letto 7024 volte)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #15 il: 2010-01-15 18:34:04 »
Difficile il concetto "a memoria"? ^^

C'era un post riguardante il consiglio che dava Gygax sul gestire i PG e le uccisioni, ma NON RICORDO il contesto...

Va bene ora, Cartolibreria La Precisa? ^^

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #16 il: 2010-01-15 18:46:41 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Difficile il concetto "a memoria"? ^^[/p]

Difficile scatola rossa+gygax :P
BECMI l'ha scritta Frank Mentzer, in quei manuali Gygax ha fatto solo un pò di revisione del testo ^^

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #17 il: 2010-01-15 18:48:49 »
Non sono ferrato sui vari passaggi di D&D... troppe edizioni e troppi gente che l'ha avuto fra le mani... mi ricordo solo un paio di persone... ma da qui ad associarle velocemente a cosa hanno scritto ne passa... :(
« Ultima modifica: 2010-01-15 18:49:04 da Luca Veluttini »

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #18 il: 2010-01-15 18:54:51 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Non sono ferrato sui vari passaggi di D&D... troppe edizioni e troppi gente che l'ha avuto fra le mani... mi ricordo solo un paio di persone... ma da qui ad associarle velocemente a cosa hanno scritto ne passa... :([/p]

Neanche io le ricordo tutte, però ricordo l'intervista a Mentzer su DM Magazine (se vuoi leggerla è nel n°16).
« Ultima modifica: 2010-01-15 18:55:08 da Fabrizio »

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #19 il: 2010-01-15 19:16:07 »
Nel contempo mi autoflagellerò con un FAIL FLAIL... e ho una classe di attacco M... ^_^

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #20 il: 2010-01-15 19:20:39 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Penso, a memoria anche dal thread pre-crash, che nella Scatola Rossa ci fosse scritto come "consiglio" al Bravo DM di uccidere i PG e diceva che che fosse meglio per i giocatori presentarsi a sessioni con più PG già pronti...[/p]


come già ti hanno fatto notare non è vero....il consiglio risale ad edizioni precedenti al Red Box (a occhio direi al AD&D 1ed)

Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Penso, a memoria anche dal thread pre-crash, che nella Scatola Rossa ci fosse scritto come "consiglio" al Bravo DM di uccidere i PG e diceva che che fosse meglio per i giocatori presentarsi a sessioni con più PG già pronti...[/p]
Non so se ricordate ma di solito nei moduli pronti di d&d erano inclusi parecchi team di PG prefatti.


falso, possiedo un gran numero di moduli avventura di D&D e AD&D 1ed e in una piccola parte di essi esisteva al massimo 1 team di personaggi pronti....
« Ultima modifica: 2010-01-15 19:22:21 da Eishiro »

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #21 il: 2010-01-15 21:10:56 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]falso, possiedo un gran numero di moduli avventura di D&D e AD&D 1ed e in una piccola parte di essi esisteva al massimo 1 team di personaggi pronti....


Sicuro?
Non ho i manuali con me ma sono quasi certo che nella tombs of horror ci fosse una bella sfilza di PG pronti, nel palazzo della principessa d'argento pure, e mi pare che anche in alcuni moduli dell'advanced.
Blood & Souls for Arioch

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #22 il: 2010-01-15 22:24:58 »
Visto che ho ricevuto una risposta interessante sull'altro forum vi linko la discussione.

GygaxEIlGdr

In particolare chiedo alle memorie storiche un'informazione.

In quel topic Kronall dice



Citazione
[cite]Autore: Kronall[/cite][p]Però premiava molto l'intraprendenza , l'iniziativa e la creatività dei Giocatori, non i punteggi alti dei loro PG: un munchkin o powergamer non avrebbe avuto molte speranze con Gygax - egli faceva uso sistematico della Regola Prima, secondo cui il Master è unico arbitro della campagna e ha facoltà di adattare e ignorare le regole come ritiene opportuno al suo stile... essendo questa una regola vera e propria (vedi Manuale del DM Prima Edizione), ciò bastava per mettere a tacere anche i Rules Lawyer più fastidiosi (quelli che conoscono il manuale a memoria, per intenderci).[/p][span class=CommentSignature][/span]


Da quello che ho letto qui la regola zero era stata introdotta in vampiri.

Allora a che manuale DM prima edizione si riferisce Kronall?
O si riferisce ad una formulazione di quella regola unpò diversa?
Tipo che il master ad inizio campagna stabiliva le seu regole e poi erano quelle?

Comunque ora chiedo info anche su quel forum.
Simone Lombardo

Link a come giocava Gygax?
« Risposta #23 il: 2010-01-15 22:53:12 »
io ho tutte le edizioni di D&D e la R0 o "il master ci metta una pezza" compare dal 1978 nel DMG di AD&D e solo accennata.

Tra l'altro in quella edizione il DM dava pure i voti per premiare la migliore interpretazione della classe durante l'avventura e da quella si deduceva il tempo necessario per lo studio e il conseguente esborso in denaro tutt'altro che modesto:

ad esempio come ha giocato il chierico Luigi da 1 a 4 1 malissimo 4 benissimo, questo valore moltiplicava la settimana di addestramento per 2000 MO per livello del Chierico, così ad esempio un chierico poco bravo secondo l'autorita indiscussa del DM poteva impiegare fino a 4 settimane per passare di livello e pagare 8000 MO x livello, mentre un buon chirico (secondo il DM) poteva metterci solo una settimana e pagare 2000 MO per livello e basta

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #24 il: 2010-01-16 02:57:18 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]falso, possiedo un gran numero di moduli avventura di D&D e AD&D 1ed e in una piccola parte di essi esisteva al massimo 1 team di personaggi pronti....[/p]
[p]Sicuro?
Non ho i manuali con me ma sono quasi certo che nella tombs of horror ci fosse una bella sfilza di PG pronti, nel palazzo della principessa d'argento pure, e mi pare che anche in alcuni moduli dell'advanced.[/p]


in una piccola parte di moduli esistevano pg pronti....che poi cos'erano? delle batterie di dadi con una classe attaccata....

e comunque hai citato la tomb che è notoriamente un avventura PK e la princess che non è stata scritta da gygax, riguardo ai moduli dell'advanced ti assicuro che ci sono dei "pg" (perchè chiamarli pg è una parola grossa) in una piccola parte di esse.

ah per la cronaca anche nelle avventure del Girsa c'erano dei pg pronti, ed anche in altri manuali di altri giochi quindi non capisco questo scandalo

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #25 il: 2010-01-16 03:14:50 »
"The secret we should never let the gamemasters know is that they don't need any rules."

"A DM only rolls the dice because of the noise they make."

Queste me le ero dimenticate!  E chiariscono bene chi ha inventato Parpuzio...  :-)

Nessuno gli ha risposto "Yes, Gay, they don't need YOUR rules..."  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #26 il: 2010-01-16 03:27:28 »
beh essendo gygax uno degli inventori del gdr direi che Parpuzio=gdr

no sarebbe troppo allucinante come idea....smetterei di giocare domani

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #27 il: 2010-01-16 11:09:23 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]ah per la cronaca anche nelle avventure del Girsa c'erano dei pg pronti, ed anche in altri manuali di altri giochi quindi non capisco questo scandalo


Mi hai frainteso, per me non c'è nulla di scandaloso. Anzi, era giusto per far notare che era dato per scontato che in quelle avventure ci fosse un certo "ricambio" di PG, faceva parte della sfida.
Infatti, forse ti è sfuggito, ma nella frase immediatamente dopo ho detto:

Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]Sinceramente non vedo tanti problemi in questo modo di giocare (certo, se le risorse del GM fossero limitate in qualche modo sarebbe più leale)... è semplicemente una sfida "nintendo hard" contro il master.
Blood & Souls for Arioch

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #28 il: 2010-01-16 15:50:37 »
Allora segnalo una interessante risposta dell'utente Kronall sul topic aperto su dragonisland.

Qui il link alla discussione

LinkDiscussione

Qui il link al singolo post

LinkAlPost

E dato che siete sfaticati ecco la parte che ci interessa così non odvete andare a leggere un altro forum.



Citazione
[cite]Autore: Kronall[/cite]La 'regola' appare nel Manuale del DM di Advanced Dungeons & Dragons First Edition, 1978-79 in inglese naturalmente (non è mai stato tradotto in italiano).
Contrariamente a quanto sostiene la tua 'fonte' questa precisiazione viene ribadita numerose volte in diversi capitoli e viene anche ben elaborata... non è affatto 'solo accennata'.

Non posso rileggermi quel mattone e sperare di trovare i riferimenti che cerchi in poco tempo, ma basta prendere a riferimento la Premessa, dove in sostanza Gygax dice che le regole sono appena accennate e che il Master deve usarle come uno strumento da adattare al proprio stile e alla prorpia campagna, cambiandole o abolendole se necessario (più avanti, nell'Introduzione, fa l'esempio del tiro per i Mostri Erranti, specificando che il Master può ignorarlo se lo ritiene opportuno).
Gygax ritorna molte volte sulla questione, specificando che il Master ha sempre l'ultima parola su qualunque aspetto della sua campagna, ma ciò non significa che i Giocatori non possano discutere con lui - soltanto, il gioco è fatto per essere gestito 'a discrezione del Master' e non 'a discrezione dei Giocatori'.



Da quello che mi ricordavo io la regola zero era nat con Vampiri. Che da una rapida ricerca è del 1998.
E magari la formulazione "regola zero per il bene della storia del master" è presente solo in vampiri.

Ma da quello che scrive Kronall già la guida del DM 1° edizione di AD&D in inglese contiene espòlictamente la regola zero per far andare avanti il gioco.

Ora si sbaglia Kronall con le date?
O ricordo male io quello che ho letto su questo forum?

Perchè in tal caso il gioco con regola zero è stato introdotto da AD&D nel lontano 1977.

Nonn che la cosa mi sconvolga. Dal punto di vista del gioco mi frega solo con che sistema gioco adesso*. Ma dal punto di vista "storico" la cosa mi incuriosiva.



*
Fra l'altro come ripeto spesso nei miei post, anche se giocare con i giochi System-0 (nel senso di Hasimir) non  mi piace, ne ho comunque una visione molto più positiva della maggior parte dei frequentatori di questo forum.
Anche se poi a causa vostra ne finisco sempre a parlare male. Eccoquesto forum mi fà anche parlare male degli altri giochji. CVhe gentaglia che siete :) .
Simone Lombardo

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Link a come giocava Gygax?
« Risposta #29 il: 2010-01-16 16:06:35 »
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Da quello che mi ricordavo io la regola zero era nat con Vampiri. Che da una rapida ricerca è del 1998.


Sei fortunato che sei fuori portata del Sacro Randello...

E io allora che scrivo a fare? L'ho detto e ripetuto, ogni singola volta, ogni volta che se ne è parlato, che la Regola Zero era già presente della DMG del 1978. Lo dico da anni. L'ho ripetuto pure l'altro giorno.  E' nei rant che linko sempre. Ci ho fatto su polemiche su polemiche.

E tu adesso mi salti fuori tutto sorpreso che te l'ha detto un certo "kronall" in un altro forum?????

Sono sinceramente offeso.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: