Autore Topic: Alternative a "New Wave" (era: "nuova definizione di New Wave")  (Letto 22376 volte)

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Alternative a "New Wave" (era: "nuova definizione di New Wave")
« Risposta #75 il: 2010-01-16 11:42:07 »
Iacopo, senti, non voglio far partire uno di quei flame epici me essere offensivo.
Mettiamola così: io umilmente credo che aver fatto X anni di università in quel campo non rendano accettabili uscite come questa sopra, dove spari termini tecnici per far vedere che ne sai. Posso farlo pure io e inoltre c'è wikipedia.
La tua idea dello sviluppo tra esperti inoltre, per quanto possa condividere il tuo discorso sull'esercizio intellettuale, mi pare inutile in quanto ammesso e non concesso che ne esistano, non è difficile fare un tread dove si risponda solo a quello interessante e si lasci cadere i post di chi entra e non ne sa niente (whisperandoli sulle discussioni giuste, tra la'ltro si può fare)

Ti assicuro inoltre, che la tassonoma che stai buttando là, ovvero catalogando sistemi aziendali, non è una cosa propria delle scienze sociali, lo fanno altre scienze e anche non scienze.

Ma non mi convincerai mai che per fare questi discorsi sul gdr serva una laurea, ne tantomeno una laurea in scienze sociali.
« Ultima modifica: 2010-01-16 12:01:28 da Dr. Zero »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Alternative a "New Wave" (era: "nuova definizione di New Wave")
« Risposta #76 il: 2010-01-16 14:46:21 »
non credo sia quello che dicesse. credo dicesse solo che è normale, e non c'è nulla di male nel farlo, adottare delle terminologie specifiche per discutere, in certi contesti.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Alternative a "New Wave" (era: "nuova definizione di New Wave")
« Risposta #77 il: 2010-01-16 14:50:44 »
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Ma non mi convincerai mai che per fare questi discorsi sul gdr serva una laurea, ne tantomeno una laurea in scienze sociali.

No... mai detto, non sono particolarmente interessato a queste prospettive... Ognuno faccia quello che gli pare più opportuno... Per fare discorsi sociali su gdr serve essere competenti sulle scienze sociali, per farne discorsi tecnici serve essere competenti sul design (attualmente direi che ciò coincide molto con il conoscere bene la forge theory)... Io non dico che se non hai la laurea non puoi parlarne, parlo del fatto che un laureato sente il bisogno di parlarne da laureato...

Comunque non parlavo per atteggiarmi... Fosse per quello i termini che ho citato non sono nemmeno poi così scritti bene, era solo una specie di esempio per significare che nella vita di tutti i giorni, della realtà che ci circonda, noi non parliamo per conoscenza di termini tecnici, ma per opinioni personali al più corroborate da esperienza e qualche lettura, ma nella realtà poi chi veramente vuole studiarci sopra diventa molto specifico e a tratti incomprensibile per chi non ci capisce... E questo in risposta a Ezio che mi diceva che i termini devono essere fruibili alle masse... Forse hai ragione, ho sbagliato esempio, avrei dovuto fare quello della macchina, ognuno di noi usa la macchina e i mezzi motorizzati, ma quanti di noi, se si mettessero a parlare col meccanico, ma parlare davvero, capirebbero, eppure ciò non inficia la nostra capacità di decidere quale macchina è adatta a noi quando decidiamo di comprarne una, è lo stesso esempio, ma non serve essere laureati, serve essere meccanici, cosa che non siamo ne io ne te... Secondo me, il gdr, come qualsiasi altra cosa può avere un livello di discussione e conoscenze che deve essere fruibile alle masse e un livello che interessa solo ai tecnici, non è una novità nemmeno qui, quante volte abbiamo concordato che fondamentalmente la forge theory serve per lo più a chi vuole fare design, e quante volte Moreno ha dovuto baccettare gente che prendeva i termini e li usava come voleva senza averli capiti davvero. Non serve per giocare il BM, al più, per gli interessati, può aiutare. Per il resto io ho solo esplicitato il mio desiderio di fare discorsi veramente tecnici, sul gdr, nel campo delle scienze sociali, dato che essendo una attività gruppale mi sembra rientrare appieno nelle scienze sociali. Non lo dico per atteggiarmi qui davanti a voi, lo dico perchè è un mio interesse personale di cui vedo interessanti prospettive per il mio futuro professionale... Queste cose non posso farle da solo, ma con altri interessati, non solo al giocare ma al teorizzare, e penso sia il posto migliore dove farlo...
Comunque non capisco dove si trovi realmente la parte irritante del mio discorso...

Detto questo, non voglio generare flame neanche io, se qualcun'altro oltre Khana è interessato a ciò di cui sto parlando, me lo faccia sapere vediamo se possiamo organizzarci, per il resto la pianto di ammorbare questo thread con le mie posizioni estreme, superiori e saccenti... Anche se, davvero, non volevo venissero percepite come tali...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Alternative a "New Wave" (era: "nuova definizione di New Wave")
« Risposta #78 il: 2010-01-16 19:00:34 »
io ho molto interesse in questo approccio più teorico per cui contatemi pure.
Le mie competenze sono di tipo artistico e ho dimestichezza con l'analisi critica e artistica, oltre a dilettarmi in game design da 4 5 anni.

Sinceramente ambirei a una analisi storico critica del GDR senza nessuna pregiodiziale di gusto o propagandistica (anche a fini di bene).

Un discorso analitico storico che trovi i punti di sviluppo, i nodi fondamentali del GDR senza appoggiarsi necessariamente a teorie operative come il BM che comunque nasce per produrre giochi non per analizzare in modo teorico il GDR stesso.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Alternative a "New Wave" (era: "nuova definizione di New Wave")
« Risposta #79 il: 2010-01-18 08:34:54 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]il BM che comunque nasce per produrre giochi non per analizzare in modo teorico il GDR stesso

Il Big Model è un'analisi/descrizione del gioco di ruolo giocato visto come attività sociale, non nasce per produrre giochi. Citando dal Glossario, il modello è A description of role-playing procedures as embedded in the social interactions and creative priorities of the participants.

Alternative a "New Wave" (era: "nuova definizione di New Wave")
« Risposta #80 il: 2010-01-18 10:29:23 »
Si ma è implicito nella sua analisi una finalità più operativa "per giocatori" che uno studio teorico a se stante, almeno io l'ho capito così dalle premesse.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Alternative a "New Wave" (era: "nuova definizione di New Wave")
« Risposta #81 il: 2010-01-18 11:19:47 »
Dipende da cosa intendi: l'obiettivo del modello è analizzare il gioco giocato al tavolo, penso per identificarne le caratteristiche e le problematiche; che questo sia utile alla progettazione dei giochi a quanto ne so è un utile effetto secondario, ma non lo scopo.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Alternative a "New Wave" (era: "nuova definizione di New Wave")
« Risposta #82 il: 2010-01-18 11:35:27 »
Iacopo, neanch'io voglio essere offensivo, ma... che ne sai tu di catalogazioni? Io sono un archivista, e ho passato praticamente tutta la mia vita adulta (da studente prima e da lavoratore occasional-precario poi) a ordinare libri, documenti, concetti, a creare sistemi di catalogazione e di confronto tra oggetti, dalle serie di vasi neolitici per capirne l'evoluzione ai romanzi gialli.
Potrei dirvi che esiste un solo aspetto significativo del gdr da prendere in considerazione, citarvi Ranghanatan e Panizzi e dire che le catalogazioni che state proponendo difettano nella scelta degli elementi significativi, e quindi non sono né utili né fruibili. Scientificamente, intendo.
Però preferisco discuterne piuttosto che fare questo.

Per il resto... yay Zero! ;-)

Nessuna offesa presa, nessuna data ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Alternative a "New Wave" (era: "nuova definizione di New Wave")
« Risposta #83 il: 2010-01-18 12:00:06 »
Mah...
Io faccio notare 2 cose.

1. La prima è un ribadire quanto detto da Mauro, il BM è (parole della Boss) un Framework di analisi per lo studio dell'attività del GdR. Non riguarda per niente i giocatori, che invece possono tranquillamente giocare senza sapere il significato di un singolo termine del glossario.
Il BM serve per poter capire le discussioni "dotte" sull'utilizzo delle tecniche nei sistemi di gdr. E' una stele di rosetta per discorsi riferiti alle applicazioni delle meccaniche.
Purtroppo in Italia siamo ad un livello in cui si sta discutendo... dei termini contenuti sulla stele di rosetta. Utilità? nulla.

2. TUTTE le obiezioni che state facendo a me e, soprattutto, a Iacopo sull'utilità di questa divisione in "generazioni" hanno lo stesso identico tono e le stesse identiche parole di chi pubblicamente sostiene che la categorizzazione delle CA non serva a nulla. Sembra che stiate facendo copia e incolla con i post di chi pubblicamente denigra il Big Model e la teoria forgita.
Compresa la "non serve una laurea per parlare di gdr", frase letta copiose e ripetute volte in diversi forum ogni volta che qualcuno cita Edwards.
Se dovessi quindi analizzare questo dal lato comportamentista, se ne evince che "state difendendo una bandiera" (magari inconsciamente).
Non c'è nessuna bandiera da difendere, non è una lotta tra termini; è un di più che mira a qualche utilizzo differente e per il quale "parpuzio", "new wave" e "system-0" non risultano, per osservazione diretta, termini appropriati.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Alternative a "New Wave" (era: "nuova definizione di New Wave")
« Risposta #84 il: 2010-01-18 12:43:52 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]che ne sai tu di catalogazioni?
che ne sai tu dell'angoscia? XD
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Alternative a "New Wave" (era: "nuova definizione di New Wave")
« Risposta #85 il: 2010-01-18 12:52:51 »
Fra, per me quel commento volevi metterlo in whisper, altrimenti è un po' troppo criptico...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Alternative a "New Wave" (era: "nuova definizione di New Wave")
« Risposta #86 il: 2010-01-18 12:56:26 »
effettivamente si, ma tra un and un or e uno xor mi ero convinto di averlo già fatto.....
troppo tardi oramai c'è, ma la cripticita rimane, magimagia cosa sarà mai?
Nearby Gamersfan mail 34

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Alternative a "New Wave" (era: "nuova definizione di New Wave")
« Risposta #87 il: 2010-01-18 13:25:19 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Potrei dirvi che esiste un solo aspetto significativo del gdr da prendere in considerazione, citarvi Ranghanatan e Panizzi e dire che le catalogazioni che state proponendo difettano nella scelta degli elementi significativi, e quindi non sono né utili né fruibili. Scientificamente, intendo.
Però preferisco discuterne piuttosto che fare questo.


sarebbe interessante il parere di un esperto a riguardo, però.

Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]che ne sai tu di catalogazioni?[/p]
[p]che ne sai tu dell'angoscia? XD[/p]


che ne sai tu di un campo di grano?

Alternative a "New Wave" (era: "nuova definizione di New Wave")
« Risposta #88 il: 2010-01-18 13:28:08 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]sarebbe interessante il parere di un esperto a riguardo, però.

Più che altro mi piacerebbe sapere quale è quell'unico elemento significativo e sarei curioso di leggere suddette citazioni :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Alternative a "New Wave" (era: "nuova definizione di New Wave")
« Risposta #89 il: 2010-01-18 13:33:31 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]che ne sai tu di catalogazioni?[/p]
[p]che ne sai tu dell'angoscia? XD[/p]
[p]che ne sai tu di un campo di grano?[/p]
ci vivo di fianco :P e intorno ne ho uno di angurie :P
citazione musicale ignorata massicciamente
Nearby Gamersfan mail 34

Tags: