Eh... classificare i manuali avrebbe probabilmente una maggiore utilità immediata (scelta del gioco migliore per i propri scopi, sapere come usarli, etc.), ma è un casino. Se esci dalle cose ovvie (dal numero di pagine al numero di GM) si entra nel campo della critica letteraria. E me li ricordo diversi thread con gente che non riusciva a mettersi d'accordo sul fatto che un gioco sia GAM o NAR o SIM... =:-I
Il problema dei "critici" in questo campo è un manuale di gdr deve essere ancor più "interpretato" che non un romanzo. Non è l'opera, sono le istruzioni per costruire l'opera. Come fai ad essere sicuro che l'opera l'hai costruita esattamente come dicevano le istruzioni? Dai in mano D&D ad Edwards e ti gioca pure quello Narrativista (ci sono le prove!). Si va a statistiche? Si guarda quante gente di fronte ad un certo gioco lo gioca in una certa maniera? Certo, ci sono molti giochi tanto focalizzati da rendere palese la CA che sospingono (rendendo insoddisfacente il gioco con le altre due), tipo Cani nella Vigna o Avventure in Prima Serata o Agon, ma ce ne sono molti altri più sfumati, dove si può giocare in maniera soddisfacente per esempio NAR o SIM con un drift sull'interpretazione delle regole. Qual è l'interpretazione giusta? E come si fa a misurare in quale delle due maniere il gioco fa divertire di più, visto che è legato ai gusti? (io per impostazione... politica, considero questo un difetto di un gioco. Me lo devi spiegare come si gioca il tuo non gioco, non devo interpretarlo io. Ma non è una cosa su cui tutti concordino, anche in ambiente indie).
La classificazione forgita è fatta sul gioco come attività, e per quella ci sono un sacco di classificazioni già pronte: le varie tipologie di SIM in base a cosa viene omaggiato, la divisione del gamismo in base all'influenza della sfida o della collaborazione, etc. Ma quando si passa ai giochi come manuali, ci sono un tot di giochi "campioni" delle varie tipologie, quelli che vengono sempre raccomandati e per cui il giudizio sulla CA sospinta è quasi unanime, poi ci sono un tot di giochi in cui c'è un certo dibattito (per esempio, House of the Blooded, il nuovo Heroquest II, Spirit of the Century, etc.), e poi una gran massa di giochi su cui non si sbilancia quasi nessuno. Per alcuni giochi per avere la prima informazione sulla CA favorita ho dovuto attendere un actual play di Edwards, dopo mesi dalla pubblicazione...