Autore Topic: Alternative a "New Wave" (era: "nuova definizione di New Wave")  (Letto 22019 volte)

Alternative a "New Wave" (era: "nuova definizione di New Wave")
« Risposta #135 il: 2010-01-20 19:54:34 »
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[cite]Autore: Hasimir[/cite]Il resto per me è fuffa non interessante, ergo il mio sistema di catalogazione non ne tiene conto.


Ok. Allora non ho capito perché insisti nell'intervenire in una discussione che invece vuole tenerne conto...
La tua divisione tra Sys-0 / NW è chiara da un anno e quest thread si intitola "alternative a 'New Wave' "...

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Se tu hai una finalità diversa mi pare ovvio usare strumenti e metodi diversi :P

Perfetto :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Alternative a "New Wave" (era: "nuova definizione di New Wave")
« Risposta #136 il: 2010-01-20 20:12:11 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Ok. Allora non ho capito perché insisti nell'intervenire in una discussione che invece vuole tenerne conto...
La tua divisione tra Sys-0 / NW è chiara da un anno e quest thread si intitola "alternative a 'New Wave' "...


Perchè nessuno ha specificato su cosa deve vertere questa alternativa :)
Io originariamente ho postato per proporre nS0 ... un'alternativa di nomenclatura, ma non di finalità.
Il resto sono un paio di interventi collaterali e/o atti a spiegare la mia posizione, date le domande che mi venivano rivolte :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

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Alternative a "New Wave" (era: "nuova definizione di New Wave")
« Risposta #137 il: 2010-01-20 20:58:16 »
Eh... classificare i manuali avrebbe probabilmente una maggiore utilità immediata (scelta del gioco migliore per i propri scopi, sapere come usarli, etc.), ma è un casino. Se esci dalle cose ovvie (dal numero di pagine al numero di GM) si entra nel campo della critica letteraria.  E me li ricordo diversi thread con gente che non riusciva a mettersi d'accordo sul fatto che un gioco sia GAM o NAR o SIM...   =:-I

Il problema dei "critici" in questo campo è un manuale di gdr deve essere ancor più "interpretato" che non un romanzo. Non è l'opera, sono le istruzioni per costruire l'opera. Come fai ad essere sicuro che l'opera l'hai costruita esattamente come dicevano le istruzioni? Dai in mano D&D ad Edwards e ti gioca pure quello Narrativista (ci sono le prove!). Si va a statistiche? Si guarda quante gente di fronte ad un certo gioco lo gioca in una certa maniera? Certo, ci sono molti giochi tanto focalizzati da rendere palese la CA che sospingono (rendendo insoddisfacente il gioco con le altre due), tipo Cani nella Vigna o Avventure in Prima Serata o Agon, ma ce ne sono molti altri più sfumati, dove si può giocare in maniera soddisfacente per esempio NAR o SIM con un drift sull'interpretazione delle regole. Qual è l'interpretazione giusta? E come si fa a misurare in quale delle due maniere il gioco fa divertire di più, visto che è legato ai gusti?  (io per impostazione... politica, considero questo un difetto di un gioco. Me lo devi spiegare come si gioca il tuo non gioco, non devo interpretarlo io. Ma non è una cosa su cui tutti concordino, anche in ambiente indie).

La classificazione forgita è fatta sul gioco come attività, e per quella ci sono un sacco di classificazioni già pronte: le varie tipologie di SIM in base a cosa viene omaggiato, la divisione del gamismo in base all'influenza della sfida o della collaborazione, etc.   Ma quando si passa ai giochi come manuali, ci sono un tot di giochi "campioni" delle varie tipologie, quelli che vengono sempre raccomandati e per cui il giudizio sulla CA sospinta è quasi unanime, poi ci sono un tot di giochi in cui c'è un certo dibattito (per esempio, House of the Blooded, il nuovo Heroquest II, Spirit of the Century, etc.), e poi una gran massa di giochi su cui non si sbilancia quasi nessuno. Per alcuni giochi per avere la prima informazione sulla CA favorita ho dovuto attendere un actual play di Edwards, dopo mesi dalla pubblicazione...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alternative a "New Wave" (era: "nuova definizione di New Wave")
« Risposta #138 il: 2010-01-21 00:09:41 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Perchè nessuno ha specificato su cosa deve vertere questa alternativa :)

Alessandro, dai :) è un po' di tempo/pagine che parliamo di questo "approccio al design"... pensa alla tecnologia dei motori a scoppio delle automobili.
Ora ci sono i multi-air e gli iniettori a pressione per i motori a benzina, 10 anni fa c'erano i carburatori a farfalla con filo tirante...
Sicuramente ci sarà stato qualche "folle" che metteva l'iniezione elettronica sui motori a benzina 10 anni fa, ma le generazioni tecnologiche sono facilmente identificabili.
Quella che cerchiamo è una classificazione di tipo tecnologico.

@Moreno: discorso chiarissimo, infatti avevo segnalato la posizione "controversa" della CA come indice di categoria.

Io ci terrei a precisare che cercare una classificazione meta-storica dei GdR non è un attacco a nessuno; non voglio (e credo neanche Mirkolino) denigrare le opinioni e/o il lavoro di nessuno al riguardo; è solo un approccio diverso di indicizzazione che vuole comprendere anche quello che c'è stato prima del "system does matter". Perché? Perché è un approccio meta-storico e funziona così.
Sarà per braindamage da formazione universitaria, non lo nego, ma a me sembra molto "normale" come approccio.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

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