[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Non dice da nessuna parte che devi essere colpito, esserne influenzato, esplodere, no. Dice che è la natura del colpo CHE HAI ACCUSATO, quindi se il Rilancio era diretto a te, e tu ACCUSI, se era un proiettile, Fallout in d10. Non mi sembra possano sorgere equivoci
Evidentemente sì, visto che diamo due interpretazioni diverse; e onestamente che il mio personaggio possa morire sul colpo perché uno ha sparato in aria (sempre proiettile è) mi sembra assurdo.
Prendendo un esempio di gioco giocato, un PNG sta cavalcando, io sparo al cavallo per fermare il PNG; se la narrazione dell'Accusare è che il cavallo inizia a zoppicare e si ferma; o se è che crolla, sbattendo a terra il suo cavaliere e crollandogli addosso (caso capitato nel PBF di Hope); che il Fallout sia lo stesso mi pare onestamente assurdo: il danno in un caso non è fisico, nell'altro è causato dalla caduta e dal cavallo che crolla addosso al personaggio, e in nessuno dei due casi è causato da un proiettile. Nel PBF, è stato Fallout in d8 (perché tutti hanno concordato che un cavallo che ti rovina addosso è assimilabile più a un'arma da botta, che a un pugno).
Come sempre, bisogna guardare alla storia: vista la prima narrazione, in base a cosa dovrei prendere Fallout in d10 (e quindi rischiare di morire sul colpo)?
Per le azioni multiple, il problema è anche tempistico: spari e tiri un calcio; direi che prima fai una e poi fai l'altra (immaginarmi il personaggio che spara e
nello stesso momento tira un calcio mi sembra una scena abbastanza improbabile); tra le due azioni, gli altri personaggi si muoveranno. Se tiri prima il calcio e uno si frappone fra te quello cui volevi sparare? Non puoi più sparargli. Se mentre spari l'altro si allontana? Non puoi più tirargli il calcio.
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Come già ti ho detto, questi sono cavilli grammaticali, alla fine il succo del Rilancio è lo stesso
Non è un cavillo grammaticale, è la differenza tra muovere un altro personaggio o no; se poi vuoi dire che nel Rilanciare "Ti sparo e la pallottola ti colpisce" intendi "Ti sparo con l'intenzione di colpirti", e poi deciderà chi Vede se il proiettile colpirà o no, allora sì, il succo è lo stesso. Se invece intendi che chi Rilancia ha deciso che la pallottola colpisce, e quindi colpisce a prescindere da cosa fa chi Vede, allora no, il succo è decisamente diverso.
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]il d10 è quando si viene colpito da una pallottola, non basta che si sia sparato[/p]
[p]. L'hai detto tu, non io[/p]
Verissimo; ma torno a dire che quello non implica che il Fallout in d10 non esista: chi fa il Rilancio non decide se la pallottola colpisce o no, lo fa chi Accusa; "Ti sparo per ferirti":
- Blocco: non mi colpisci.
- Accuso: mi colpisci.
Come vedi, il Fallout in d10 può benissimo esistere, anche se a decidere se la pallottola colpisce o no è la veduta. E come potrebbe deciderlo chi Rilancia, visto che non sa ancora se l'altro accuserà o no? "Ti sparo e la pallottola ti colpisce!" E se io Blocco? Allora non mi ha colpito.
Ho controllato, anche nel PBF di Hope è andata così: un PNG ha sparato a un Cane, il Cane, Vedendo, ha deciso se veniva o no colpito.
Segnalo anche
questo messaggio di Ezio, che riporta una costruzione della dinamica Rilancio-Veduta-Fallout con cui concordo.