Vi spiego cosa intendo io per "effetto morosa-del-master":
campagna di Mutant&Mastermind 2a ed. All'epoca il sistema mi intrippava un sacco, ed è uno di quei giochi che, se gli cavi la R-0, quasi funziona. Solo che il nostro GM non la cavava. Anzi.
Tanto per darvi un'idea... In questo gioco supereroistico, da regolamento, gli eroi guadagnano Hero Point tutte le volte che "prendono botte", in senso più o meno fisico. Cadi in trappola? Prendi un HP. Vieni ridotto in fin di vita? Prendi un HP. Rapiscono la tua fidanzata, ti crolla l'appartamento, perdi il controllo e ammazzi un compagno, ecc ecc ecc... E così via.
Ma il regolamento condisce questo bellissimo intento con il solito "il tutto a discrezione del GM".
Bene: la "discrezione del GM" era così saggia da darci in due anni di campagna gli Hero Point che ci andavano dati in una sessione. Ma sapete com'è no, "il lavoro del GM è sacro, è lui a decidere, non si può mettersi a discutere al tavolo che si perde tempo, non bisogna fare il rule-lawyer...".
Nel gruppo c'era anche la morosa-del-master. Un bel giorno, durante una scena particolarmente concitata, siamo indecisi se eliminare o meno un png. O meglio, avremmo già deciso da un pezzo: tutti lo vorrebbero secco, tranne la morosa-del-master che (già di per se abbastanza primadonna) vorrebbe che sopravvivesse perchè... Perchè a lei andava così, in pratica.
Ma non ce la farebbe a salvarlo da sola, dato che noi siamo di più e (per le magie del d20 system) abbiamo complessivamente più azioni in iniziativa di lei.
E allora? ...allora il GM homerula al volo, e decide che gli Extra effort (affaticarsi per eseguire azioni migliori o più azioni) si possono attivare anche fuori turno (quando sul manuale è ESPLICITAMENTE spiegato che non si può)... Così la morosa-del-master prende un livello di affaticamento, esegue un'azione standard fuori turno e salva il png. Certo che però quando ne avevamo parlato noi, se si potessero fare o no gli Extra effort fuori turno, si era deciso di no...
Mistico! ...questo, ultima goccia che fa traboccare il vaso dopo una lunghissima serie di palesi railroading e altre disfunzioni di gioco sul genere, porta all'esplosione del tavolo da gioco in meno di un mese.
E vi dirò, era anche ora...