Autore Topic: [recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta  (Letto 59581 volte)

P.Jeffries

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[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #195 il: 2010-01-22 13:17:23 »
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[cite]Autore: Mr Sick[/cite]Allora, il Solar System mi interessa da un po', ma lo conosco poco e quel che mi dici non fa che accrescere il mio interesse.

Provalo... non ha meccaniche balenghe, ha segreti che assomigliano ai talenti, ha abilità, non ha attributi ma pool. E' un gran gioco.
Questo è il wiki in italiano
Questo è il World of Near, l'ambientazione fantasy ampliata da Tuovinen
Sono dei wiki: puoi giocare anche senza comprare niente.
« Ultima modifica: 2010-01-22 13:18:00 da P.Jeffries »

Ezio

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[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #196 il: 2010-01-22 13:19:56 »
Ferruccio, posso darti un consiglio senza risultare spokkioso?

Priva di provare a scrivere un sistema Narrativista (o quant'altro) gioca.
Gioca tutti i giochi che riesci, mettiti di buzzo buono a provare tutto quello che ti passa per le mani e che ti pare valga la pena provare. Solo così riesci a capire davvero cos'è che fa "girare" un gioco.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ferruccio A.C.

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[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #197 il: 2010-01-22 13:51:14 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ferruccio, posso darti un consiglio senza risultare spokkioso?[/p][p]Priva di provare a scrivere un sistema Narrativista (o quant'altro)[span style=text-decoration:underline;]gioca[/span].
Gioca tutti i giochi che riesci, mettiti di buzzo buono a provare tutto quello che ti passa per le mani e che ti pare valga la pena provare. Solo così riesci a capire davvero cos'è che fa "girare" un gioco.[/p]

Non credere che non lo stia già facendo, per quanto nelle mie possibilità. Mi rendo conto  che è proprio giocare la prima fonte di comprensione di un meccansimo. :-)
Però ho la fortuna di essere creativo e di avere, per gran parte dell'anno, idee che premono per essere realizzate, mica posso lasciarle lì. il processo di creazione di un gioco per me dura tantissimo. Ci vuole molto tempo prima che un gioco abbia la sua forma definitiva. E poi, credimi, Sono io il primo a cercare di documentarmi su eventuali giochi che si pongono obbiettivi simili, provandoli per quel che posso, nel momento in cui voglio esprimere un determinato effetto. :-)

Matteo Suppo

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[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #198 il: 2010-01-22 13:51:29 »
Citazione
Priva di provare a scrivere un sistema Narrativista (o quant'altro) gioca.
Gioca tutti i giochi che riesci, mettiti di buzzo buono a provare tutto quello che ti passa per le mani e che ti pare valga la pena provare. Solo così riesci a capire davvero cos'è che fa "girare" un gioco.


Fanmail.

E' fin troppo comune vedere gente che si lancia nel game design perché tanto "ha letto un sacco di manuali e quindi è un esperto". Io e Spiegel abbiamo messo in sospeso i nostri sogni di design apposta perché ci siamo resi conto che tra leggere un manuale e giocarlo passa la stessa differenza che tra guardare la copertina di un libro e leggerlo. E questo si ricollega anche al discorso "Cani... sì interessante ma non mi convince"

Edit: crosspost e rileggendo mi sento di specificare una cosa: Non sto parlando di nessuno in particolare, ma di tante piccole cose che ho sentito.
« Ultima modifica: 2010-01-22 13:53:09 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

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[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #199 il: 2010-01-22 15:22:38 »
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[cite]Autore: Mr Sick[/cite]L'unico problema è che io non posso usare paypal per pagare perchè mi han bloccato l'account e non so nemmeno perchè,


probabilmente devi mandare un fax dove attesti la tua identità

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #200 il: 2010-01-22 17:09:04 »
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[cite]Autore: Mr Sick[/cite]eh l'utilizzo di tiri basati su Caratteristica+abilità e il fatto che i tiri risolvano azioni immediate(non parlo di Task resolution, ma semplicemente del fatto che un tiro dia spazio alla risoluzione di una azione immediata e non di un intero segmento di narrazione) mi danno la sensazione di azione serrata, di rischio più costante e quindi maggior coinvolgimento quando l'azione si fa adrenalinica(lo sento maggiormente nei combattimenti, generalmente per cose lunghe e rischiose tipo una lunga arrampicata o cose simili ricorro comunque ad un tiro solo e faccio narrare al giocatore coinvolto(ma quello ormai sempre, da quando conosco i giochi New Wave :P).
Sto cercando di tenere questo aspetto più "adrenalinico" in un GdR che vorrebbe promuovere una CA NAR il cui tema è "Sopravvivere in un mondo dove non hai tutela"


ti hanno già citato Cani e Solar, ed esposto il perchè.
io ti dico:
- prova Blood Red Sands (GAM)
- prova The Riddle of Steel (NAR)
- prova Mouseguard (NAR)

Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]Però ho la fortuna di essere creativo e di avere, per gran parte dell'anno, idee che premono per essere realizzate, mica posso lasciarle lì.

non c'è nulla di male :)
farai come me con lo PsychoSys ... ci lavori un casino, nel mentre giochi ad altro e impari nuove cose, poi capisci in retrospettiva di aver "sbagliato" tutto e ricominci da capo ... magari qualche idea la riesci a salvare o cannibalizzare ... altre potresti trasformarle in nuovi progetti focalizzati su un unico aspetto centrale ... e la vita continua :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #201 il: 2010-01-22 17:14:39 »
scuste non ho resistito a postarlo a proposito dei problemi che da il S0 per quei famosi problemi sociali che solo i più pessimisti e le cassandre vedono, ecocne uno bello pronto di questi giorni non di 20 anni fa:

http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=40&t=15936

Mattia Bulgarelli

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[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #202 il: 2010-01-22 17:31:33 »
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[cite]Autore: mirkolino[/cite]scuste non ho resistito a postarlo a proposito dei problemi che da il S0 per quei famosi problemi sociali che solo i più pessimisti e le cassandre vedono, ecocne uno bello pronto di questi giorni non di 20 anni fa:

Il momento-mito che incorona tutto credo sia "(ex pg del master, rievocato da lui stesso nella campagna)".

EPIC FACEPALM.

EDIT:
"non posso riunirmi al gruppo vista ora l'inimicizia con il pg "dominante" (dominante in off in realtà... visto che tutti gli vanno dietro a ruota)"

Dove "in off" suppongo sia "fuori dal gioco".
Sempre a proposito del fatto che nooooooooooooooo, il S-0 quando degenera non va sul piano sociale, ma quando mai... :P
« Ultima modifica: 2010-01-22 17:36:23 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #203 il: 2010-01-22 17:39:46 »
e chi legge risponderà "eh ma questi sono sfigati degenerati, casi limite, NORMALMENTE ste cose non succedono mai" :P
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Ferruccio A.C.

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[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #204 il: 2010-01-22 17:50:00 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]e chi legge risponderà "eh ma questi sono sfigati degenerati, casi limite, NORMALMENTE ste cose non succedono mai" :P[/p]

beh dai qui l'idiozia ha giocato un ruolo determinante(oltre che quello del master e di quasi tutti i giocatori XD). A me grazie a Dio estremi del genere non sono mai capitati(mi sono capitate delle cose da Facepalm, ma mai a questi livelli... anche se non è la prima volta che sento raccontare cose simili, ahimè)

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[cite]Autore: Hasimir[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]Però ho la fortuna di essere creativo e di avere, per gran parte dell'anno, idee che premono per essere realizzate, mica posso lasciarle lì.[/p]
[p]non c'è nulla di male :)
farai come me con lo PsychoSys ... ci lavori un casino, nel mentre giochi ad altro e impari nuove cose, poi capisci in retrospettiva di aver "sbagliato" tutto e ricominci da capo ... magari qualche idea la riesci a salvare o cannibalizzare ... altre potresti trasformarle in nuovi progetti focalizzati su un unico aspetto centrale ... e la vita continua :)[/p]

ma è proprio quello che faccio Hasimir :-)
Grazie per i consigli.

PS: Il Solar System sembra essere ESATTAMENTE quello che volevo!

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #205 il: 2010-01-22 18:09:35 »
Saranno anche casi limite, concordo in pieno, ma SUCCEDE nonostante si legga in lungo in largo di NO!

Ferruccio A.C.

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« Risposta #206 il: 2010-01-22 18:19:50 »
ma infatti l'ho anche scritto, non è la prima volta che sento/leggo oscenità simili. Cose come queste succedono indipendentemente dal System-0, possono succedere anche in giochi non di ruolo. Succedono anche al lavoro, quindi... Certo il discorso di "il master decide" è una cosa che lo accomuna al lavoro infatti dove "il capo decide". Sicuramente proprio il System-0 permette queste brutture dati i suoi principi, ma questi qui son riusciti ad estremizzare tutti i suoi problemi, tutti insieme contemporaneamente! XD
Ci va una bravura che non tutti hanno eh! XD

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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« Risposta #207 il: 2010-01-22 18:21:54 »
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[cite]Autore: Mr Sick[/cite]beh dai qui l'idiozia ha giocato un ruolo determinante(oltre che quello del master e di quasi tutti i giocatori XD). A me grazie a Dio estremi del genere non sono mai capitati(mi sono capitate delle cose da Facepalm, ma mai a questi livelli... anche se non è la prima volta che sento raccontare cose simili, ahimè)

il punto è che a noi il "male" della situazione risalta a causa delle ancherie subite dal povero niubbo del gruppo ... ma togli lui e ti ritrovi con un gruppo che "si diverte" giocando a quasta maniera da anni.

Ora, se loro si divertono così non c'è forza in terra che possa dirgli nulla ... il tempo è loro, lo spendano come meglio credono :)
Ma oggettivamente quello che "a loro va bene" produce una situazione sociale aberrante!
Ne fa le spese chi prova a giocare con loro e si trova ostracizzato e maltrattato...
Ne fa le spese chiunque riesca a giocare con loro ed apprenda le loro insalubri "usanze" ed abitudini...
Ne fa le spese, a ben vedere, l'hobby stesso dato che il loro divertimento non è merito del gioco usato, ma delle persone al tavolo, disincentivando con forza il provare uvi giochi...
Ne fa le spere, a ben pensarci, l'hobby stesso perchè quel povero giocatore crocifisso probabilmente non giocherà mai più temendo di ricevere lo stesso trattamento anche altrove ... ricordiamo che i giocatori attivi online sono una stringata minoranza ... pochi vanno online a chiedere info e chiarimenti ... molti sfanculano la brutta esperienza e semplicemente smettono :P

Poi nessuno ha il diritto di andargli a dire "state sbagliando", lo ribadisco, perkè ognuno si diverte come caspita gli pare.
Epperò dall'esterno io sono intitolato ad una mia opinione, e nell'analisi delle loro attività individuo cose che trovo profondamente malsane ... e noto che sono "la norma" ... la norma sono situazioni così, cioè gruppi che funzionano perchè chiusi nelle proprie tradizioni tribali.
E' la gente che sui forum dice "MAI avuto problemi di alcun tipo! MAI pensato che gli altri non stavano giocando bene secondo me! MAI... MAI... MAI..."
Perchè _a loro va bene_ e quindi non sentono il peso e l'attrito di certe situazioni e comportamente ... ma il giorno che qualcosa va un pelo storto (arriva un niubbo, per esempio) ecco che le cose vengono a galla :P
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Ezio

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« Risposta #208 il: 2010-01-22 18:22:32 »
Ehi, ma non hanno fatto altro che giocare quello che era scritto sul manuale! ;-)

Purtroppo non è che il S0 permette queste cose, il S0 facilita queste cose.
Per riuscire ad evitarle bisogna impegnarcisi molto, sia a livello sociale che a livello di regolamento. :-/
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #209 il: 2010-01-22 18:25:51 »
fanmail a Aetius! ;)

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