Autore Topic: [recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta  (Letto 59767 volte)

P.Jeffries

• Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #135 il: 2010-01-18 17:31:48 »
Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]Fanmail per P.Jeffries!

Grazie!

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
« Risposta #136 il: 2010-01-18 17:48:44 »
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]Chi se ne frega. Non è il punto.[/p]

Scusa ma allora il punto qual'è? Si parte sempre da cose tipo:

-In questo forum parlate male di cose con cui io mi sono divertito per anni e continuo a divertirmi, perchè?-

-Ci siamo divertiti così anche noi per anni, ma poi abbiamo provato altre cose che secondo noi sono meglio. Vuoi provarle anche tu?-

-No grazie. Le cose con cui mi diverto io hanno un sapore particolare che altre cose non possono avere, e a me piace solo quello.-

-Sei davvero sicuro? Quel sapore piaceva anche a noi, ma davvero, ce ne sono altri più interessanti, il mondo è vario.-

-Come potete giudicare che cosa è interessante per me?! Brutti arroganti!-

Allora qual'è il punto di tutti questi discorsi? Sono obbligato a vedere qualcosa di buono nel cinepanettone? Devo dire che è bello per non offendere quelli a cui piace e che vanno al cinema solo a natale? Mi dispiace non lo farò. E mi dispiace che per te allora sia finita. E dire che per me questo era l'inizio.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
« Risposta #137 il: 2010-01-18 17:53:18 »
[scusate il doppio post, devo aver premuto cita invece di modifica]

Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]Perchè non potrebbe apprezzare l'abbandono nella storia dove uno spadroneggia, arrivando anche a cambiare le regole?[/p]
Citazione
[p]Per carità. Un sacco di gente apprezza il sadomaso, ma generalmente lo fa, anche qui, dopo aver provato anche altro. E di solito con la tranquillità di una parola di sicurezza.[/p]
Citazione
[p]Ancamò con ste metafore...[/p]

Non è una metafora. Hai usato tu le parole 'spadroneggiare' e 'abbandono'. Se non ci vedi un parallelo molto preciso con il sadomaso, vuol dire che non lo conosci bene. :)
« Ultima modifica: 2010-01-18 17:56:03 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

« Risposta #138 il: 2010-01-18 17:54:56 »
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Scelgo di giocare a d&d perchè lo fanno tutti.

Appunto, non hai la più pallida idea delle alternative. Quindi non ha alcun SENSO LOGICO che tu pontifichi su argomenti che non conosci!

Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Distinto non me ne frega niente perchè è argomento di discussione da un bel po' di topic a questa parte.

Eh no! E' distinto eccome... un conto è parlare con la conoscenza dell'argomento, un altro è ipotizzare che possa essere così solo perchè io che non so NULLA penso sia così.

Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Non è un'attività passiva ma meno attiva rispetto ad altre, se vogliamo.

No, farsi intrattenere da una storia di un'atra persona non significa in alcun modo giocare o essere attivi (non più di chi applaude ad uno spettacolo o chiede il bis).
E infatti è proprio qui che volevo arrivare... non c'è consapevolezza in chi gioca system 0... si pensa di avere ancora un ruolo attivo nel gioco.
Lord Zero - (Domon Number 0)

Ivano P.

• Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
« Risposta #139 il: 2010-01-18 18:18:18 »
Per quanto sono convinto che non necessariamente il GDR Classico è il male, leggete il titolo del topic.
Si parla dei problemi che crea il System-zero alla base del modo classico di giocare.
Indubbiamente quanto è stato scritto accade.
Non ha senso dire "non sempre questi problemi si presentano" se si presentano basta, non c'è nulla da confutare.
Sarebbero confutabili solo se non si presentassero.

P.Jeffries

• Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
« Risposta #140 il: 2010-01-18 18:22:17 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]Scelgo di giocare a d&d perchè lo fanno tutti.[/p]
[p]Appunto, non hai la più pallida idea delle alternative. Quindi non ha alcun SENSO LOGICO che tu pontifichi su argomenti che non conosci![/p]

Decontestualizzata, quella frase ovviamente non ha senso logico. Ti invito a contestualizzarla nel mio discorso, affinchè esca fuori una discussione logica.

Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]Non è un'attività passiva ma meno attiva rispetto ad altre, se vogliamo.[/p]
[p]No, farsi intrattenere da una storia di un'atra persona non significa in alcun modo giocare o essere attivi (non più di chi applaude ad uno spettacolo o chiede il bis).
E infatti è proprio qui che volevo arrivare... non c'è consapevolezza in chi gioca system 0... si pensa di avere ancora un ruolo attivo nel gioco.[/p]

Si parla di essere attivit poco o in qualcosa. La consapevolezza può mancare anche in chi gioca giochi NW senza conoscerli, nelo stesos modo in cui giocando anni a calcio sono stato poco consapevole di passaggi filtranti, etc. (sta volta tocca a me).

Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]Chi se ne frega. Non è il punto.[/p]
[p]Scusa ma allora il punto qual'è?[/p]

Per piacere, non obbligarmi a ripetere ogni cosa. Torna un po' su a vedere i miei post.

Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]Si parte sempre da cose tipo:[/p][p]-In questo forum parlate male di cose con cui io mi sono divertito per anni e continuo a divertirmi, perchè?-[/p][p]-Ci siamo divertiti così anche noi per anni, ma poi abbiamo provato altre cose che secondo noi sono meglio. Vuoi provarle anche tu?-[/p][p]-No grazie. Le cose con cui mi diverto io hanno un sapore particolare che altre cose non possono avere, e a me piace solo quello.-[/p][p]-Sei davvero sicuro? Quel sapore piaceva anche a noi, ma davvero, ce ne sono altri più interessanti, il mondo è vario.-[/p][p]-Come potete giudicare che cosa è interessante per me?! Brutti arroganti!-[/p]

Intanto io ho intrapreso la via dei giochi NW e mi soddisfa. Ancora, ti invito a leggere tutta la discussione o, almeno, i miei interventi a partire dall'inizio.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #141 il: 2010-01-18 18:26:44 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite][p]Per quanto sono convinto che non necessariamente il GDR Classico è il male, leggete il titolo del topic.
Si parla dei problemi che crea il System-zero alla base del modo classico di giocare.
Indubbiamente quanto è stato scritto accade.
Non ha senso dire "non sempre questi problemi si presentano" se si presentano basta, non c'è nulla da confutare.
Sarebbero confutabili solo se non si presentassero.[/p]

Fan mail a Grifone per aver riportato il thread in carreggiata.

(se solo si ricordasse di mettere il nome in firma e il cognome nel profilo - o viceversa - una buona volta...  :-(   )
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #142 il: 2010-01-18 18:30:52 »
A tutti gli altri: come ha con sinteticità spiegato Grifone, questo thread è per parlare dei problemi del gdr tradizionale.

Dire " ma a me piacciono quei problemi" è come dire "ma a piace il burro fritto!" ad un convegno sul colesterolo. Sarà anche vero ma è irrilevante e off-topic.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

P.Jeffries

• Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
« Risposta #143 il: 2010-01-18 18:37:25 »
Si può parlare anche dei problemi che il sistema-0 può non comportare, almeno per certi giocatori?
Perchè, se si leggoni i miei interventi, non v'è stato nessun messaggio di ammirazione per il sistema 0.
« Ultima modifica: 2010-01-18 18:37:50 da P.Jeffries »

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
« Risposta #144 il: 2010-01-18 18:39:08 »
P. Jeffries, non sono uno che non legge i post a cui risponde. Tu sei venuto in questo thread citando più volte una frase di Zio Parpu

Citazione
Sanno benissimo che, giocando ad un gdr classico, mettono un grande potere e grandi responsabilità "spidermaniane" nelle mani di uno solo, e acconsentono di buon grado a ciò. Perché dovrebbero farlo? Nella mia esperienza di gioco, lo fanno (e lo faccio) perché non hanno la minima voglia di creare una storia, ma vogliono creare un PG cheviva una storia creata da un altro.

Frase a cui ho già risposto nel post 93, per esempio e a cui hanno già fatto riferimento molti altri.

In quella frase si cerca di trovare una motivazione consapevole ('Sanno benissimo', 'vogliono') per giocare ad un gdr classico. Si è obiettato fino alla nausea, che di fatto, nella stragrande maggioranza dei casi, questa scelta in realtà non è consapevole.

Perciò quando mi dici che a parlare di scelta si perde tempo, e che non è il punto, non posso fare a meno di chiedermi di nuovo: allora qual è il punto?

P.Jeffries

• Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
« Risposta #145 il: 2010-01-18 18:40:55 »
il punto è che la scelta potrebbe essere anche consapevole

« Risposta #146 il: 2010-01-18 18:41:02 »
scusa Moreno, ma in tal caso che senso ha un topic di discussione?
i problemi sono stati posti, confutarli non si può, discuterci sopra è come parlare di burro fritto...
cosa intendi con "parlare" quando dici: "questo thread è per parlare dei problemi del gdr tradizionale"?
far sì che la gente possa dire una fila di "è vero! è vero!"?

poi volevo fare una domanda a Lord Zero:
Citazione
farsi intrattenere da una storia di un'atra persona non significa in alcun modo giocare o essere attivi (non più di chi applaude ad uno spettacolo o chiede il bis).

tu dici che il GdR giocato con il sistem 0 equivale sempre a un'intrattenimento del tutto passivo come quello da te descritto qui sopra?

poi volevo fare una domanda a Mr. Mario:
Citazione
Si parte sempre da cose tipo:
-In questo forum parlate male di cose con cui io mi sono divertito per anni e continuo a divertirmi, perchè?-
-Ci siamo divertiti così anche noi per anni, ma poi abbiamo provato altre cose che secondo noi sono meglio. Vuoi provarle anche tu?-
-No grazie. Le cose con cui mi diverto io hanno un sapore particolare che altre cose non possono avere, e a me piace solo quello.-
-Sei davvero sicuro? Quel sapore piaceva anche a noi, ma davvero, ce ne sono altri più interessanti, il mondo è vario.-
-Come potete giudicare che cosa è interessante per me?! Brutti arroganti!-

quali sarebbero su questo forum i casi simili a quello da te descritto che ti fanno scrivere "si parte sempre così"?
« Ultima modifica: 2010-01-18 18:51:06 da Umile SIRE »

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
« Risposta #147 il: 2010-01-18 18:48:05 »
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]il punto è che la scelta potrebbe essere anche consapevole[/p]

Come? E' stato fatto notare che ignorare/rifiutare l'esistenza di alternative getta qualche ombra su questa consapevolezza.

(Mi è capitato di trovare in effetti consapevolezza, ma più che sul gioco, era del tipo: 'Rifiuterò sempre di credere nell'effetto di questi giochi, perché Moreno/Domon/X mi ha fatto fare una figura da tordo nella discussione Y.')

P.Jeffries

• Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
« Risposta #148 il: 2010-01-18 18:52:26 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]il punto è che la scelta potrebbe essere anche consapevole[/p]
[p]Come? E' stato fatto notare che ignorare/rifiutare l'esistenza di alternative getta qualche ombra su questa consapevolezza.[/p]

Consapevole di sapere che esistono giochi diversi, magari consapevole anche nell'averli provati,... ma preferire altro per i motivi già elencati.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #149 il: 2010-01-18 18:54:17 »
Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]scusa Moreno, ma in tal caso che senso ha un topic di discussione?

Semplice: discutere del topic di discussione, e non di altro.

Se vuoi parlare di altro, apri un altro topic: sono gratis!

Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]i problemi sono stati posti, confutarli non si può, discuterci sopra è come parlare di burro fritto...

Rileggiti i miei primi post, è spiegato ESATTAMENTE lo scopo di questo thread.

Mi auto-quoto:
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Poi il thread originale è deragliato in polemiche e non ho più proseguito la serie, ma credo che da questo esempio ciascuno possa riconoscere un ricco campionario di "tecniche di difesa dal system-zero" che ha visto in azione...

Approfitto di questo reposting per riaprire la discussione: quali altri metodi di "autodifesa dei giocatori" dannosi e distruttivi per il gioco avete visto all'opera?

Ma anche una semplice occhiata al titolo del topic poteva bastare a capire che questa non è la discussione "a qualcuno piace il system zero?"

Solo che, chissà perchè, quando si va a toccare, in qualunque maniera e con qualunque linguaggio, un qualunque gdr che usi il system-zero, QUALUNQUE discussione viene immediatamente sostituita da "a me piace il system zero e quindi non è criticabile".

Per il funzionamento stesso del forum, bisognerà che diventiamo più fiscali su questo off-topic d'ora in poi. Perchè dopo due anni di discussioni e di topic mandati in vacca sempre nella stessa maniera, ha sinceramente stufato.

Costa davvero tanto aprire un altro topic invece di mandare in vacca quelli degli altri?

Tags: