Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
Niccolò:
non credo possano esistere prove certe. cosa fai? un'inchiesta?
Simone Redaelli:
--- Citazione ---Moreno scrive:
si tratta di discussioni che troppo spesso diventano fuffa basata sul niente perchè l'interlocutore vuole parlare di giochi moderni senza conoscerli, e quindi non sto a conservare i link, ma da una rapida ricerca credo che questa dovrebbe fare al caso...
Apologia del Gioco Tradizionale http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1279
--- Termina citazione ---
ma... sono esterrefatto.
Moreno, scusami, ma l'hai letta la mia apologia? secondo te quella linkata è una serie di post dove tento di fare paragoni tra parpuzio e i giochi nuovi che non conosco nemmeno?
a me pare che sia una dissertazione dove io intendo parlare esclusivamente di Parpuzio per difenderlo dalle vostre accuse. i giochi NW potrebbero anche non esistere e quell'apologia avrebbe ancora un senso.
Ogni volta che su questo forum ho parlato a favore di parpuzio sono stato messo a tacere per il fatto che non conosco i giochi NW. ma chi diavolo vuol parlare di giochi NW?! io stavo parlando di Parpuzio. e se permettete quello lo conosco. e se permettete molte delle cose che dite su di lui per me sono esagerate.
--- Citazione ---Zio Parpu scrive:
Sono stupito di quanti (Matteo, Mauro, Ezio, Davide, Niccolò, Moreno) vi possano aver visto un paragone con i giochi di nuova concezione. Non leggete cose che non ho scritto, per favore! Lungi da me fare di tutta l'erba un fascio e men che meno fare un paragone. Ho parlato esclusivamente di gioco con sistema 0
--- Termina citazione ---
guarda zio Parpu, ti capisco benissimo, spessissimo qui è successa la stessa cosa a me.
Actual-forum:
l'ultima volta stavo parlando più o meno a favore delle tecniche illusionistiche utilizzate in parpuzio (senza fare nessunissimo paragone con sti benedetti giochi NW! ma parlando solo di illusionismo, tra l'altro mostrandomi voglioso di comprendere meglio le varie posizioni altrui) e mi è stato graziosamente detto che era "inutile parlare dell'elefante se prima io non avessi visto l'elefante". ma quale elefante!? ma non siamo in grado di continuare un discorso normale senza dover zittirmi con qualche metafora?
se l'impressione è quella di parlar di niente forse è anche perchè una delle due parti, per partito preso, non considera minimamante la posizione dell'altro in grado di essere una fonte di arricchimento.
vedete un po' voi.
qui si accusa i giocatori di tradizionale di avere i paraocchi e poi nessuno protesta quando si dà un'idea di "master di tradizionale" parziale, ingiusta e anche vagamente insultante.
Se a parpuzio certa gente di questo forum faceva il master con lo stesso sussiego col quale certi argomenti e i punti di vista di certi utenti vengono trattati inizio a capire perchè abbiate una pessima esperienza personale di parpuzio e dei suoi master.
se devo fare una critica a questo forum, pieno di grandissime idee, innovative e interessanti, è proprio una quasi totale mancanza di apertura alla posizione dell'altra campana che viene in partenza considerata invalida e viziata.
e questo lo dimostra il fatto che la maggior parte dei miei post nel loro complesso evidentemente non sono stati capiti.
scusatemi per le parole forti, ma qui le espressioni forti su certi argomenti si sprecano, e spesso ricevono persino plausi. e quindi non credo di scandalizzare o offendere nessuno se dico la mia.
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]ma... sono esterrefatto.
Moreno, scusami, ma l'hai letta la mia apologia?
--- Termina citazione ---
mah... sono esterrefatto io: ti sembra che moreno stia linkando quella discussione come esempio di una discussione che non va bene, o come discussione da leggersi PROPRIO per evitare simili problemi?
Simone Redaelli:
Se ho malinterpretato la frase di Moreno gli chiedo sinceramente scusa.
questo eventuale mio errore però non cancella tutto quello che ho scritto dopo e che parte da una mia personale esperienza generale di questo forum.
esperienza che inizio a vedere condivisa in alcuni suoi aspetti anche da altri utenti.
Michael Tangherlini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Questa la considero più una scusa, anche se effettivamente è diffusissima.[/p]
[p]Quando esce una nuova edizione di D&D (o del gioco a cui gioca un tal gruppo) si imparano allegramente più regole e regolette di quelle che servirebbero per giocare decine di altri giochi.[/p]
--- Termina citazione ---
Vuoi ridere? Ho detto quanto sopra pensando alla reazione del mio gruppo alla proposta di passare da D&D 3.0 a D&D 4E. :)
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]O forse è un corollario del discorso sociale: è tanto lungo e faticoso trovare un equilibrio che permetta al S0 di funzionare, con QUESTE persone e con QUESTO gioco, che ogni cambiamento è visto come un rischio. E la Paura è per sua natura irrazionale: anche se cambiano tutte le regole, "D&D è sempre D&D", è rassicurante, mentre anche cambiare il nome potrebbe essere pericoloso...[/p]
--- Termina citazione ---
Uh... ni. Almeno, "ni" per quanto riguarda la mia limitata casistica personale: ho visto più attrito a provare D&D 4E che non un mio gioco. E più ci penso, più credo che sia per ciò che dici tu stesso qua sotto:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Si vede ad occhio che non sono regole "vere", ma cose che complicano solo il gioco...[/p]
--- Termina citazione ---
Ma comunque concordo con te riguardo al "corollario del discorso sociale."
-MikeT
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa