Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: MikeT[/cite]aggiungerei anche il fattore "Pigrizia:"
--- Termina citazione ---
In economia si chiama "path dependance". Ovvero: "è maggiore il costo (fastidio) di cambiare rispetto al costo (fastidio) di essere inefficienti".
P.Jeffries:
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Ma se parliamo di sistemi di gdr, un gioco (come il tradizionale) che possiede procedure basate sulle pressioni sociali difficilmente può essere considerato un modo soddisfacente di divertirsi... quantomeno se esistono alternative capaci di offrire esperienze non basate sulle pressioni sociali.
Eppure c'è gente che si diverte e si è divertita.
Se l'assunto iniziale di ogni discussione che riguarda i giochi classici debba essere "nei giochi classici non ci si diverte in modo soddisfacente", è finita...
Addirittura c'è chi si da alle parabole, ma poco importa: se si vuole discutere in modo intelligente sui giochi classici, non si può prescindere dal divertimento che danno e hanno dato a molti giocatori. Se no, è fede.
--- Citazione ---[cite]Autore: Zio Parpu[/cite]Sanno benissimo che, giocando ad un gdr classico, mettono un grande potere e grandi responsabilità "spidermaniane" nelle mani di uno solo, e acconsentono di buon grado a ciò. Perché dovrebbero farlo? Nella mia esperienza di gioco, lo fanno (e lo faccio) perché non hanno la minima voglia dicreare una storia, ma vogliono creare un PG cheviva una storia creata da un altro.
Lo ribadisco, questo è un buon punto. E la discussione è interessante, e ha avuto bei interventi. Mi sembra che molto spesso su questo forum si sottovaluti il fatto che il gioco classico possa piacere, e tra l'altro questa posizione è screditata spesso con sarcasmo, con poca riflessione ma tant'è... magari qualcuno può avere una risposta soddisfacente su questo punto.
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Se no, è fede.
e quel divertimento non è fede?
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Mi sembra che molto spesso su questo forum si sottovaluti il fatto che il gioco classico possa piacere,
se il gioco classico, quello che va per la maggiore, piacesse davvero (e non fosse una cosa che ci autoraccontiamo per non dover smettere di vedere certi amici) il gdr sarebbe un hobby in crescita, o perlomeno non in declino.
P.Jeffries:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]Mi sembra che molto spesso su questo forum si sottovaluti il fatto che il gioco classico possa piacere,[/p]
[p]se il gioco classico, quello che va per la maggiore, piacesse davvero (e non fosse una cosa che ci autoraccontiamo per non dover smettere di vedere certi amici) il gdr sarebbe un hobby in crescita, o perlomeno non in declino.[/p]
Può essere in declino anche per vari altri fattori, come la concorrenza di altri giochi, mode,...
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]
--- Citazione ---[p]Se no, è fede.[/p]
[p]e quel divertimento non è fede?[/p]
Ma può darsi anche che certe volte lo sia. Ma questo cosa dà in più alla discussione? Mi pare ben poco...
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Può essere in declino anche per vari altri fattori, come la concorrenza di altri giochi, mode,...
può essere, ma la spiegazione sui problemi sociali di parpuzio si incastra perfettamente, e non esclude che ci siano anche altri problemi che si vanno a sommare.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa