Autore Topic: [recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta  (Letto 45689 volte)

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #30 il: 2010-01-16 10:38:04 »
Ma a questo punto sorge un controsenso nei punti citati, se il GMpuò cambiare i risultati ecc. allora abbiamo S0 se non lo fa?

Mi spiego, allora ogni gioco può non essere S0 basta non modificare i risultati?

Altro punto, spesso le task sono un metodo per conseguire un risultato, spessissimo sono una serie di task a grappolo, preordinate ecc.
Quì semmai si può parlare della superiorità del Conflict rispetto al task ma non di parpuzio o S0

S0 è a mio avviso chiaro solo ed esclusivamente se sono presenti i punti in cui si tottolinea l'arbitrarietà dell'agire del DM come accade in  modo palese in giochi come Vampiri.

Se gioco a giochi dove questo non c'è o se c'è è previsto come ammissione di incompletezza del regolamento nel fare certe situazioni, possiamo parlare di S0?

Non credo affatto.

se poi per una deriva culturale tutti prendono un gioco x y o z e logiocano tutti come se fosse lo stesso gioco allora abbiamo parpuzio, ma non è il gioco il problema ma l'approccio con cui ci si avvicina ad esso.

Esempio pratico:
Io vengo dalla vecchia scuola pre WW, ero abituato che il DM prorponeva le avventure usando le regole le tabelle ecc., certo l'autorità narrativa era sua, ma le regole le si gestiva tutti insieme e se una cosa non era permessa nel regolamento il DMpoteva essere contestato manuale alla mano.
Se poi veniva fuori una brutta sessione ecc. questo non centra con il discorso.
Sono perfettamente d'accordo con il fatto che i giochi moderni possano ottenere certi risutlati chei giochi tradzionali non potevano ottenere senza diventare parpuzi.

Ma definirli tutti uguali tenendo conto che ci sia solo uno o più dei sopracitati punti mi sembra un pò grossolano come metro di giudizio, arrivando a dire che sono tutti lo stesso gioco (che io perosnalemnte non condivido affatto)

Ps nota sulle porte, è chiaro che ci sono alternative non vagliate che i PG possono escogitare ed è per questo che come procedura di gioco i GDR hanno dato sempre più discrezionalità ai DM di decidere.

Esempio: i PG decidono di tornare indietro, il DM si inventa che la porta alle loro spalle è chiusa, decido di far aprire al PNG con loro? allora lui fugge e si rifiuta.
Un  alternativa può essere quella di dire sempre si, oppure di tirare un dado e per ogni soluzione proposta definire una percentuale di sucesso fissa 50% ecc.
In molti giochi ci sono procedure per definirlo, nei giochi moderni ci sono procedure molto più sapienti per risolvere questo problema.

Comunque railoading non vuol dire S0 io potrei tranquillamente porre in anticipo dei palett ben chiari, i presupposti della scena, e far intendere chiaramente quali sono le opzioni che io DM voglio che i giocatori scelgano.
« Ultima modifica: 2010-01-16 10:42:22 da mirkolino »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #31 il: 2010-01-16 11:27:44 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Mi spiego, allora ogni gioco può non essere S0 basta non modificare i risultati?

No.
Basta che NESSUNO abbia MAI l'opzione di modificare i risultati delle regole, e si limiti alla discrezionalità che le regole gli hanno concesso.

Se hai l'opzione di farlo e poi non lo fai, è ancora S-0 (e la faccenda influisce sui comportamenti ei giocatori al tavolo, eccome).

Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]S0 è a mio avviso chiaro solo ed esclusivamente se sono presenti i punti in cui si tottolinea l'arbitrarietà dell'agire del DM come accade in  modo palese in giochi come Vampiri.[/p][p]Se gioco a giochi dove questo non c'è o se c'è è previsto come ammissione di incompletezza del regolamento nel fare certe situazioni, possiamo parlare di S0?[/p]


Se non c'è, non c'è.
Se è un "GM: tu completa le regole, ma attieniti a quelle date"... Direi di no. Ma c'è lo stesso il problema di avere gruppi diversi che giocano a giochi diversi, se le regole sono davvero incomplete.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #32 il: 2010-01-16 13:30:36 »
Lasciando perdere la diatriba "cercare di spiegare cosa sia S0 ad altri" e cercando, umilmente, di essere utile in questo senso...
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]per questo ho chiesto contributi sui problemi OSSERVATI al tavolo, non ipotizzati in base a teorie

Non credo che sia niente di particolarmente originale, ma ecco i miei due penny con breve premessa: cercherò di evitare termini tecnici per un semplice motivo, non li conosco abbastanza da usarli ammodo, quindi chi sa meglio interpreti nel modo giusto...

Ho lunga esperienza (9 anni) di gioco con giochi white wolf: vampiri, vampiri dark age, dark age:vampiri, Mage: the reckoning, Werewolf, NWOD e negli ultimi anni exalted.
Negli ultimi anni giocando ad exalted, che promette il fatto che i pg sono i solari stracazzuti e sono i più fighi anche se hanno mille problemi e possono alterare la creazione con le loro gesta, speravo di essere uscito dalla "sindrome del neonato" cioè l'impostazione che sei più figo dei mortali, ma alla fine sei sempre una Merdaccia! (tipo eco di risposta a Fantozzi).
Contribuiva a questa speranza il fatto di avere liste di poteri superfighe.
Avendo letto e provato, purtroppo troppo poco, i NW mi sembra di poter dire che il fatto che in questi giochi i pg abbiano abilità straordinarie serve ad ingannarli facendogli credere che sia il modo in cui possono "fregare il master", ossia realizzare la cosa impossibile prima di colazione: intervenire realmente sulla storia.
Il fatto poi che i personaggi standard abbiano un numero esiguo di poteri rispetto all'ampia scelta possibile inganna abbastanza a lungo tramite il discorso "ah, ma se poi sei ad essenza 4/5, prendi questi poteri e con un tiro cambi il fato di nazioni, ribalti sorti della battaglia... etc etc"
Beh, vi dico che sto giocando una campagna con personaggi che adesso hanno 640px (che sono dannatamente molti) e in realtà la cosa non cambia.
Non cambia nel senso che la possibilità dei giocatori di incidere sulla storia non cambia nel modo più assoluto ma dipende proprio dall'impostazione generale del gruppo: quanto è più o meno parpuzio.
Notare che prima ho scritto "inganna abbastanza a lungo" nel senso che prima che ci si renda conto della frustrazione ci vuole molto tempo e che nel frattempo si è comprato abbastanza materiale... tutto fondamentalmente inutile al gioco anche se pieno di ambientazioni, immagini e spunti, magari ma non sempre, bellissimi.
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #33 il: 2010-01-16 14:16:08 »
Vorrei farvi un appunto: nel mio precedente post (#15) ho parlato esclusivamente di gdr tradizionale/calssico/parpuzio/figliodiD&D. Sono stupito di quanti (Matteo, Mauro, Ezio, Davide, Niccolò, Moreno) vi possano aver visto un paragone con i giochi di nuova concezione. Non leggete cose che non ho scritto, per favore! Lungi da me fare di tutta l'erba un fascio e men che meno fare un paragone. Ho parlato esclusivamente di gioco con sistema 0, quindi di regolamenti con regola 0 esplicita o implicita, e ho espresso un'opinione secondo la quale i sei problemi elencati da Moreno possono non essere problemi per altri, ad esempio per me. Colpa mia, ho dimenticato di enunciare in modo chiaro questa frase, comunque adesso spero di essere stato più comprensibile.

Vi chiedo anche scusa se non ho ancora letto tutti i topic del forum, lo sto facendo un po' per volta da pochi mesi e la mia intenzione è intervenire quando, nel corso della lettura, mi viene in mente qualche aggiunta che ritengo interessante. Riguardo i forum americani, confesso di essere ancora più indietro. Ringrazio Matteo e Mattia per i link, questo tipo di aiuto mi è molto utile e gradito.

Matteo e Caretaker mi hanno dato una diversa opinione sulla suspense, a cui non avevo pensato lì per lì. Devo dire che l'una non esclude l'altra, tanto che mi sembra di capirlo anche dal link a lumpleygames. Del resto, in in gdr clasico in genere il giocatore sa in anticipo se il proprio PG probabilmente sopravviverà (es. D&D) o farà una brutta fine (es. CoC), ma non sa a che costo e con che dinamica, quindi c'è una suspense del tipo individuato da Baker ma anche una suspense del tipo "oddio non so che fine farò" perché nulla è dato per scontato, il rischio di esiti inaspettati anche rispetto all'atmosfera generale del gioco esiste.

Ho visto che la mia citazione di Caillois ha prodotto un OT, quindi sono d'accordo nel lasciarlo da parte. L'avevo inserita solamente perché mi era funzionale per spiegare come i sei punti di Moreno potessero essere caratteristiche positive di un gdr classico, osservati da un altro punto di vista. So benissimo che Caillois inseriva i giochi di ruolo nella categoria del mimicry, infatti tutta quella parte era introdotta da un opinabilissimo "secondo me". Purtroppo ho il vizio di non sentire il peso dell'auctoritas e mi sono sempre preso la libertà di esprimere le mie elucubrazioni da quattro soldi sulle teorie di gente ben più titolata di me. Siete liberi di mandarmi a quel paese, ma proprio non sono capace geneticamente di prendere qualsivoglia scritto come "La Bibbia". ;-P

Scrivo solo un ultima cosa, riguardo ad alcune frasi che Moreno scrive di frequente in molti post, in questo topic ad esempio
Citazione
Ora, in questa maniera si evitano tutti i problemi di frustrazione delle aspettative dei giocatori, ma semplicemente perchè queste aspettative non ci sono. Il sistema non sarebbe in grado di gestirle. E allora, si rinuncia in partenza (è comunque di gran lunga la maniera più "sana" di giocare al system-zero, tenuto conto delle alternative...)

e
Citazione
Beh... no. In genere i giocatori non hanno la benché minima idea sul tipo di esperienza che vogliono vivere. Ed è una cosa semplicissima da osservare, ci sono decine e decine di thread che lo dimostrano in tutti i forum in rete. Arriva qualcuno a dire che "vuole giocare un gioco fantasy", (o gotico, o di fantascienza, etc.) e quando qualcuno che ha provato altre maniere di giocare oltre al system-zero gli chiede che tipo di esperienza di gioco vuole, la risposta è SEMPRE confusa, spesso non capiscono nemmeno la domanda, o reagiscono negativamente.


Mi rendo conto che è un appunto che ti è già stato fatto molte volte e lo rifiuti, ma chissà gutta cavat lapidem (non ti offendere, sto scherzando): assumi per generalizzate e universali situazioni che rappresentano una parte del campione reale. Chi posta nei forum di gdr classico è chi ha bisogno d'aiuto per risolvere questi problemi. Esistono moltissimi gruppi, io ne conosco almeno cinque nel mio paese, che giocano beati da molto tempo senza mai palesarsi su un forum di gdr e senza avere questi problemi perché: le aspettative ci sono, vengono fuori nella chiacchierata iniziale prima di giocare e si sceglie il gioco che le soddisfa; chi si mette a giocare parpuzio vuole giocare parpuzio e lo sa, tanto è vero che se gli proponi altro nicchia, e non è un povero cavernicolo che non ha ancora imparato a usare il fuoco e ne ha paura. Alcuni gdr di nuova concezione sono bellissimi, anche alcuni gdr classici lo sono. Sono diversi, ok. Rispondono a esigenze diverse, ma i secondi non soppianteranno mai i primi, perché il classico resta validissimo in quello che sa offrire.

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #34 il: 2010-01-16 15:15:18 »
Quelli che descrivi Marco (come il "tipo" di suspence che i gdr tradizionali possono regalare, ecc..) non sono prerogative del gdr tradizionale. Inoltre, nel tempo si stabilisce un certo "rapporto" sociale col Master, per cui ogni tipo di suspence lascia il posto alle reazioni tipiche: "se faccio così riesco a convincere il Master a darmi il bonus, e poi non mi farà mai morire per questo o quell'altra cosa; inoltre se il Master ha messo questa cosa qui, vuol dire che dobbiamo andare di la...".

Chi preferisce parpuzio ad un gdr che non sia tale, lo fa generalmente per ignoranza o per abitudine. In altre parole, ignora l'esistenza di gdr più funzionanti, oppure è talmente abituato al tradizionale che non riesce a concepire altro modo di fare gdr. Parpuzio non ha punti di forza rispetto a gdr forgiti. Ne abbiamo parlato anche in altri topic.. dove abbiamo tentato di trovare un punto di forza! Ma nulla, non c'è! ;-)

Citazione
[cite]Autore: Zio Parpu[/cite]i sei punti di Moreno potessero essere caratteristiche positive di un gdr classico, osservati da un altro punto di vista.

Imho, solo dal punto di vista si un sado/maso lol, potrebbero essere punti positivi  ;-)
Il system 0 descitto dai 6 punti di Moreno esprime in sintesi quello che gli americani chiamano "mother may i". Questo tipo di gioco non è mai positivo proprio perchè tali procedure risiedono SEMPRE sul piano sociale e non su quello del gioco. Parpuzio funziona a "pressioni" sociali sul Master..
E' una "maniera" di giocare fallata all'origine, e la tendenza moderna dimostra proprio che tale sistema di gioco è destinato a scomparire (si veda D&D4 ad esempio, che comincia a sposare design più lontani dal classico).

Ma però, ne abbiamo parlato molto in questa sede, ti invito a leggere i thread precedenti. ;-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #35 il: 2010-01-16 15:21:06 »
Citazione
[cite]Autore: Zio Parpu[/cite][p] Chi posta nei forum di gdr classico è chi ha bisogno d'aiuto per risolvere questi problemi. Esistono moltissimi gruppi, io ne conosco almeno cinque nel mio paese, che giocano beati da molto tempo senza mai palesarsi su un forum di gdr e senza avere questi problemi perché: le aspettative ci sono, vengono fuori nella chiacchierata iniziale prima di giocare e si sceglie il gioco che le soddisfa; [/p]


Solo un intervento al volo che ora ho poco tempo.
Sono sicura che esistono moltissime realtà felici come quella che dipingi infatti, come direbbe Michele, un gruppo dalla solida struttura sociale fa funzionare pure il Calvinball (e so di cosa parlo perchè sono stata in una situazione analoga per anni) :)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #36 il: 2010-01-16 15:35:52 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Ma però, ne abbiamo parlato molto in questa sede, ti invito a leggere i thread precedenti. ;-)


Vittorio, per quanto sia in gran parte d'accordo con te, dire "rileggiti i thread precedenti" in un forum senza dire QUALI, senza dare link o almeno indicazioni per la ricerca, è un po' una presa in giro...  :-)

Io non ne ho molti di link, si tratta di discussioni che troppo spesso diventano fuffa basata sul niente perchè l'interlocutore vuole parlare di giochi moderni senza conoscerli, e quindi non sto a conservare i link, ma da una rapida ricerca credo che questa dovrebbe fare al caso...
Apologia del Gioco Tradizionale http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1279
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #37 il: 2010-01-16 15:59:44 »
La mia risposta Marco / Zio Parpu è, in breve: certo che i giocatori "tradizionali" non vedono quei punti come problemi: sono stati convinti, da sempre, che SENZA QUEI SEI PUNTI NON SI GIOCA.  Fagli vedere qualche alternativa valida, e poi ne riparliamo.

Anche la mia bisnonna non vedeva il camminare per 20km in montagna come un problema: era normale, non c'era ancora l'automobile di massa...

Ma il problema, invece, di queste discussioni "tradizionale sì / tradizionale no" è che diventano (come quella di cui ho dato il link) lunghissime, estenuanti sequenze di post basati sul NULLA. E in questo forum ce ne sono stati fin troppi. Migliaia di post per spiegare a parole le differenze fra giochi, quando bastava giocarli per vedere la differenza.

Per esempio, nel tuo post #15 ho visto delle ENORMITA', tipo il fatto che chi non vuole "creare una storia insieme" debba preferire il system-zero che sarebbe più adatto (ma dove??), come se non avessi mai visto un gdr non narrativista non incoerente...  e non ho risposto a quello perchè già mi immaginavo 300 post passati a disquisire, per giorni e giorni, cosa ti immagini che facciano giochi che non hai mai giocato...

Quando saltano su in un thread che parla d'altro  o si stroncano subito, o il thread originale è morto.

E' davvero così difficile fare un thread separato?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #38 il: 2010-01-16 16:04:08 »
Sinceramente credo che un gioco System zero se giocato consapevoli di ciò che è possa piacere a certi giocatori.
Quindi non sono d'accordo con Vittorio che parla di sado/maso anche se scherzando.

Poi quei sei punti non siano (quasi?) mai stati esplicitati nei giochi tradizionali. Questo sì lo ritengo un problema.

In particolare quando da questi giochi si hanno certe aspettative che non possono mantenere.

In un certo senso è come se mi apprestassi a giocare ad un gioco con le regole di Cani nella vigna che però nel manuale mi promette di darmi un'esperienza simile ad Agon.

Qualcosa non funzionerà.

Poi come ho detto a quacuno quel genere di gioco piace. Quindi le sue aspettative non rimngono deluse. Il post su gruppi che non hanno problemi fatto da Zio Parpu ne è un esempio.
Ed è una cosa che conferma anche Claudia.

Importantissimpo in questo caso è anche il contesto sociale del gruppo (insomma il contratto sociale big modelliano).
Simone Lombardo

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #39 il: 2010-01-16 16:08:06 »
Hai ragione Moreno :-)
Rimedio subito aggiungendo anche io qualche link di interesse oltre a quello già postato da te:
Punti di forza del tradizionale
Pareri sul gioco di ruolo tradizionale
I danni sociali del gdr tradizionale

Questo è utile per parlare di suspence ;-)
Illusionismo

Inoltre, in altri forum si è parlato di questo argomento, in particolare cito:
faq sulla teoria forgita

Una recente discussione sulla TdG
GdR (NW e Tradiz) e Regola Zero
Lord Zero - (Domon Number 0)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #40 il: 2010-01-16 16:36:22 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Sono sicura che esistono moltissime realtà felici come quella che dipingi


problema: dove stanno? chiusi in casa a giocare al loro gioco, non alle convention o nelle community. e se ci sono, sono li a chiaccherare e parlare di giochi, ma non condividono mai il "loro giocare" con la popolazione generale degli appassionati.

o sbaglio?

ci sarebbe da chiedersi perchè nei gdr sia così.

Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Sinceramente credo che un gioco System zero se giocato consapevoli di ciò che è possa piacere a certi giocatori.


il punto è se esistono davvero giocatori del genere tra quelli che partecipano a queste discussioni. se no, sarebbe come fare l'avvocato del diavolo. non ci serve discutere di ipotetici giocatori che amano essere intrattenuti e odiano avere peso sul gioco, se non con loro stessi. ma nessuno su un forum ammette di essere un giocatore immaturo che ha bisogno del master per essere tenuto in riga.

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #41 il: 2010-01-16 16:42:39 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Sono sicura che esistono moltissime realtà felici come quella che dipingi[/p]
[p]problema: dove stanno? chiusi in casa a giocare al loro gioco[/p]


Certo. Si divertono per i fatti loro senza cercare altro.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #42 il: 2010-01-16 16:50:38 »
Domon tu parli di

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]giocatori che amano essere intrattenuti e odiano avere peso sul gioco


Sinceramente li ho trovati in vita mia. Ma anche io credo siano una minoranza.

Però ultimamente sto incominciando a vedere il gioco System-zero più come una contrattazione master-giocatori per la creazione della storia.
Una contrattazione non sostenuta da nessuna regola.

Credo che di gente acui piaccia questo ne esista già di più. Ho visto anche questi casi.

Poi se vogliamo discutere di quanta della gente che gioca ami veramente questo modo di giocare o semplicemente non ne conosca altro questo è un altro discorso.

E probabilmente ci troveremmo d'accordo sul fatto che non sono poi così tanti.

Infine parli di giocatore "maturo". Su questo sospendo ogni giudizio. In passato ho trovato seri problemi a definire la parola "maturo".
Io mi limito ad osservare come gioca una persona. Dire se è un modo di giocare maturo om meno esula dalle mie capacità di giudizio.

Poi si apre tutta la discussione sul fatto che un gioco del genere deve essere sostenuto dai rapporti interni al gruppo ecc. ecc. . E che a seconda dei rapporti si passa da una fruizione passiva della storia, a una creazione condivisa della storia, a un gioco di tipo avvemntura da pc. E a tutti i problemi che questo compiorta.

Ma su questo credo che semplicemente io e te ci troveremmo d'accordo. Quindi inutile discuterne.
Simone Lombardo

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #43 il: 2010-01-16 17:02:04 »
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite][p]Però ultimamente sto incominciando a vedere il gioco System-zero più come una contrattazione master-giocatori per la creazione della storia.
Una contrattazione non sostenuta da nessuna regola.[/p][p]Credo che di gente acui piaccia questo ne esista già di più. Ho visto anche questi casi.[/p]

Temo si tratti più che altri di questi:
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Molto più frequente è questa seconda difesa che è interamente sul piano sociale: si tratta, semplicemente, di contestare la descrizione del GM.
La cosa è molto logica: visto che il raggiungimento degli obiettivi di gioco (fra cui eventualmente la sopravvivenza del PG) dipende enormemente dalla descrizione della situazione fatta dal GM, e non si ha alcuna maniera "in game" di agire su questa decisione, la tattica più efficace è agire out-of-game, sul piano sociale. Blandendo, irridendo, contestando, adulando o psicanalizzando il GM in maniera da spingerlo a descrivere le cose a tuo favore, o non troppo a tuo sfavore. E' un gioco di stress reciproci delicato, se non lo fai, ne vieni oggettivamente svantaggiato nel gioco, ma se esageri il GM ti prende in antipatia e fa capitare disgrazie al tuo PG apposta. In pratica i più bravi fanno arrivare il GM vicinissimo al punto di perdere la pazienza, con un livello di stress pressoché costante che non superi il livello che il gruppo considera accettabile, in maniera di spingerlo a dare descrizioni "accomodate" sperando di far ridurre questo stress (cosa che non accadrà mai se il giocatore fa i suoi interessi)

La cosa devastante di (B), è che è una tecnica estremamente efficace anche il GM NON sta cercando di manipolare gli eventi. In questa maniera il giocatore lo spinge a farlo... a suo favore! Ed è una cosa che si impara in fretta, non appena qualcuno lo fa in un gruppo tutti imparano (per forza, di colpo le decisioni sono sbilanciate a suo favore contro gli altri...), e non solo: man mano il GM si "abitua" e il livello di stress a cui sottoporlo si può aumentare ancora.

E si riallaccia anche al fenomeno di cui parlavo qui:
[english] se non uso il sistema, non perdo mai.  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=271

[edit: il nuovo link nel nuovo forum è http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,271]
« Ultima modifica: 2016-09-04 00:24:36 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #44 il: 2010-01-16 17:34:05 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Sono sicura che esistono moltissime realtà felici come quella che dipingi[/p]
[p]problema: dove stanno? chiusi in casa a giocare al loro gioco, non alle convention o nelle community. e se ci sono, sono li a chiaccherare e parlare di giochi, ma non condividono mai il "loro giocare" con la popolazione generale degli appassionati.[/p]

Ho avuto un esatto corrispettivo pratico di queste parole, nella mia città...
"Ci va bene così come stiamo. Arrivederci", tanto per dirne una.

Tags: