Autore Topic: [recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta  (Letto 45696 volte)

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #225 il: 2010-01-23 17:40:55 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]Perchè in giro tra i puristi del tradizionale c'è il Sacro Terrore che i PG siano incredibilmente fighi?

Da una parte questa paura può derivare da una mentalità di gioco uscita da game design vecchi di 20 anni...
Da un altra parte, però, questo tipo di idee può provenire da un gusto di fiction semplicemente più low-fantasy.
Non a tutti piacciono eroi che con un pugno rompono 20 palazzi. :D

Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]essendo il nostro modello di gioco molto più simile a quello new wave rispetto a molti altri, perchè tanta resistenza verso i giochi non S-0???

Già Matteo ha elencato le due motivazioni principali, aggiungo:
 -Non sono abbastanza appassionati, in realtà giocare Gdr è una scusa per vedersi.
- Ne hanno sentito parlare in modo errato(sia nel bene che nel male) da gente che non ci ha mai giocato, e quindi pensano che il gioco non s0, sia tutta un altra cosa.
« Ultima modifica: 2010-01-23 17:44:06 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #226 il: 2010-01-24 12:40:16 »
Vi spiego cosa intendo io per "effetto morosa-del-master":

campagna di Mutant&Mastermind 2a ed. All'epoca il sistema mi intrippava un sacco, ed è uno di quei giochi che, se gli cavi la R-0, quasi funziona. Solo che il nostro GM non la cavava. Anzi.
Tanto per darvi un'idea... In questo gioco supereroistico, da regolamento, gli eroi guadagnano Hero Point tutte le volte che "prendono botte", in senso più o meno fisico. Cadi in trappola? Prendi un HP. Vieni ridotto in fin di vita? Prendi un HP. Rapiscono la tua fidanzata, ti crolla l'appartamento, perdi il controllo e ammazzi un compagno, ecc ecc ecc... E così via.
Ma il regolamento condisce questo bellissimo intento con il solito "il tutto a discrezione del GM".
Bene: la "discrezione del GM" era così saggia da darci in due anni di campagna gli Hero Point che ci andavano dati in una sessione. Ma sapete com'è no, "il lavoro del GM è sacro, è lui a decidere, non si può mettersi a discutere al tavolo che si perde tempo, non bisogna fare il rule-lawyer...".

Nel gruppo c'era anche la morosa-del-master. Un bel giorno, durante una scena particolarmente concitata, siamo indecisi se eliminare o meno un png. O meglio, avremmo già deciso da un pezzo: tutti lo vorrebbero secco, tranne la morosa-del-master che (già di per se abbastanza primadonna) vorrebbe che sopravvivesse perchè... Perchè a lei andava così, in pratica.
Ma non ce la farebbe a salvarlo da sola, dato che noi siamo di più e (per le magie del d20 system) abbiamo complessivamente più azioni in iniziativa di lei.

E allora? ...allora il GM homerula al volo, e decide che gli Extra effort (affaticarsi per eseguire azioni migliori o più azioni) si possono attivare anche fuori turno (quando sul manuale è ESPLICITAMENTE spiegato che non si può)... Così la morosa-del-master prende un livello di affaticamento, esegue un'azione standard fuori turno e salva il png. Certo che però quando ne avevamo parlato noi, se si potessero fare o no gli Extra effort fuori turno, si era deciso di no...

Mistico! ...questo, ultima goccia che fa traboccare il vaso dopo una lunghissima serie di palesi railroading e altre disfunzioni di gioco sul genere, porta all'esplosione del tavolo da gioco in meno di un mese.

E vi dirò, era anche ora...
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #227 il: 2010-01-24 14:54:15 »
Ah, è questo l'effetto "morosa del master"?

Allora, io ne ho una da raccontare.
DnD 3.5, 12 personaggi, di cui un uno era della ragazza del master.
Dopo aver tritato per circa 5-6 sessioni mostri, ci troviamo nella stanza finale del Dungeon dove c'era una pietra magica con grandi maledizioni e grandi poteri.
Ora senza star li a raccontarvi tutta la storia sulla pietra, alla fine il gruppo di è diviso in 2 fazioni, 7 vs 5.
Decidiamo di risolverla in una mischia.
Inizialmente siamo andati a danni non letali, poi il mio stregone elfo spara una palla di fuoco che uccide (per sbaglio) il pg della ragazza del master.
[Seguono serie di scene patetiche all'invero simile.. la ragazza che scoppia a piangere, io che mi becco del bastardo, altri che scoppiano a ridere...]

In questo clima di contratto sociale alle stelle, o forse sarebbe meglio dire alle stalle, al mio personaggio iniziano a succederne di tutti i colori.
Trappole, i mostri attaccavano sempre me, il mio cibo era avvelenato.... Poi un giorno ho beccato una trappola senza tiro salvezza che mi ha ucciso il pg....
Dopo quella giocata non ho più voluto giocato con loro. Ma quando ho beccato in un pub un altro giocatore di quel gruppo, mi racconta che quello che è successo a me, ora sta succedendo ad un altro e tutti ne hanno le scatole piene della questione. E da li:

LUI: "Ci annoiamo, il master sta diventando insopportabile"
IO: "Cambiate gioco o fate semplicemente qualcos'altro."
LUI: "Ma sarebbe un casino, e poi, alla fine anche se l'avventura non è il massimo, passi quel paio d'ore, si cazzeggia insieme.... sarebbe bello se tornarssi anche tu"
IO: "No, guarda, ho da fare"
Credo che ormai discorsi come questo siano un cliché.
« Ultima modifica: 2010-01-24 14:58:41 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #228 il: 2010-01-25 00:17:42 »
^_- Qualche perla da parte mia:

Una campagna esplode perché master e un giocatore si danno di continuo contro, sono amiconi off game.
Dopo vari tentativi di evitare lo scontro continuo due giocatori mollano la campagna (me compreso), dicendo abbastanza esplicitamente la motivazione.
Alla fine i due hanno stabilito che la campagna è scoppiata a causa di quelli che l' hanno mollata per non essere costretti ad affrontare in modo serio il problema tra loro....

Nell' associazione dove ho iniziato poi, c'era un (non so quanto inconsapevole) convinzione che un buon giocatore deve letteralmente venerare il master.
Se una partita non piaceva semplicemente alla sessione sucessiva la gente faceva altro, senza un solo commento.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #229 il: 2010-01-25 11:42:03 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]Credo che ormai discorsi come questo siano un cliché.

http://www.youtube.com/watch?v=yOhOBg3p2Fs
(8:27 in poi)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #230 il: 2010-01-25 19:00:13 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]Secondo me, parpuzio è come il sesso senza preservativo, non è detto che debba nascere un bambino. Ma il mio vicino di casa, cattolico praticante fino all'osso, ha circa 14 figli.


Sia eretta una statua di LOL-fanmail a quest'uomo! E la si faccia alta almeno cento piedi!

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #231 il: 2010-01-25 19:03:31 »
e venga decorata di somma awesomeness e santificata nel nome di /b/ tempio di tutti i meme
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #232 il: 2010-01-25 19:28:37 »
Citazione
tempio di tutti i meme


Cos'è? Mi hanno clonato? ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #233 il: 2010-01-25 19:37:40 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[p]tempio di tutti i meme[/p]
[p]Cos'è? Mi hanno clonato? ò_ò[/p]


No. Stiamo parlando di un vasto e diversificato pantheon che include anche:

Meme ó_ó

Meme ô_ò

Meme ò_ó

Meme ó_ò

Meme °_°

Meme O_o

Meme o_O

Meme 0_0

Meme éè

Meme èé

Meme ¡_¡

...eccetera...

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #234 il: 2010-01-25 19:39:13 »
Rafu, tu le fanmail le cercheresti anche nello sfiatatoio di un capodoglio!

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #235 il: 2010-01-25 20:05:30 »
questo è un meme per internet
o meglio questo
« Ultima modifica: 2010-01-25 20:09:45 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #236 il: 2010-01-26 01:29:29 »
fanmail, è un meme

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #237 il: 2010-01-26 14:28:48 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]nel nome di /b/ tempio di tutti i meme

fanmail! :D
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: