Autore Topic: [recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta  (Letto 59571 volte)

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #165 il: 2010-01-18 22:24:01 »
Hai presente Seifer di Matrix? XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #166 il: 2010-01-18 22:30:57 »
Guardate che i commenti sul perché la gente gioca ancora al system-zero (o a versioni old-style ancora precedenti) sono off-topic anche se non li usa Davide / # P.Jeffries   =:-I

(che, noto adesso, non ha ancora il nome in firma)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

« Risposta #167 il: 2010-01-18 23:01:23 »
Cercando di riassumere possiamo dire che il difetto di base è che il S0 affida TUTTO a una sola persona il GM, senza dargli strumenti obbiettivi per gestire il gioco salvo vari consigli empirici o tabelle varie.

Lo spazio immaginario, bench'è condiviso è radicalmente pilotato, i giocatori possono solo proporre, nel migliore dei casi, chiedere e supplicare nei peggiori.

Chi ci gioca ancora, infine, si affida su elementi sociali (il DM è mio amico, gli pago una pizza, lo stresso fino allo sfinimento) per poter avere un qualche "Potere" sul gioco.

Questo comportamento può quindi ledere il buon gioco ma anche i rapporti sociali (anche se non è detto che succeda)

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
« Risposta #168 il: 2010-01-18 23:20:15 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]Io gioco a tutti e due ad AiPS e a Paruzio-Claudio, a The Pool e a Paruzio- Angelo[/p]

Ma io ti credo, Mirko. Proprio perché ti credo, diciamo che sono curioso: li hanno provati anche Claudio e Angelo?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Pippo_Jedi

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #169 il: 2010-01-18 23:26:25 »
Sinceramente?
non riesco a capire se si sta parlando di qualcosa e, nel caso, di cosa e, sempre eventualmente, se ha un relazione col titolo della discussione e con la roba che la inizia...
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

« Risposta #170 il: 2010-01-18 23:29:07 »
Si sono i giocatori con cui abbiamo iniziato l'avventura NW prima con THe Pool poi con Aips e gli altri, ci divertiamo moltisismo con i parpuzi e con i NW in ugual misura, pensi che sia una malattia? :)

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #171 il: 2010-01-18 23:30:50 »
Malattia? No, solo fortuna XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #172 il: 2010-01-18 23:51:03 »
Complimenti. Se è vero che vi divertite tutti in egual misura avete probabilmente un contratto sociale della madonna, e non sarebbe la prima volta che lo vedo succedere.
Chiediti una cosa: riusciresti a giocare così bene, così a lungo e con tale soddisfazione anche con chi non fa parte di quel gruppo?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #173 il: 2010-01-18 23:56:48 »
No e posso dirlo per esperienza con altri è stato un mezzo disastro!

Solo che adesso non me la prendo sul personale come prima, so PERCHÈ, non si crea il contratto sociale, e senza perdere tempo migro altrove.

Invece ho vuto un caso molto interessante, conoscievo un ragazzo che giocava con noi con il quale non riuscivo a giocare bene al "parpuzio" di turno!
Sia se era lui giocatore sia se ero il il DM, da quando gioca con noi a The Pool (per ora vuole provere bene quello) tutto va gonfie vele egiochiamo BENE!

Questa è la mia perosnale prova che i giochi NW funzionano MEGLIO dei tradizionali, mi permettono di recuperare dei rapporti andati a rotoli :)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #174 il: 2010-01-19 00:14:17 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Invece ho vuto un caso molto interessante, conoscievo un ragazzo che giocava con noi con il quale non riuscivo a giocare bene al "parpuzio" di turno!
Sia se era lui giocatore sia se ero il il DM, da quando gioca con noi a The Pool (per ora vuole provere bene quello) tutto va gonfie vele egiochiamo BENE!

Ecco, QUESTO è abbastanza strano, dato che the pool è uno dei giochi pi difficili in circolazione e decisamente il meno indicato per "imparare", dato che mancano le procedure, del tutto. ;-)

Per il resto... boh, per me non sei così distante da Mario (e da me, se è per quello, ;-) )
Quello che aggiungiamo a quello che dici è però che, dato che i problemi del S0 sono evidenti, palesi e dichiarati, sarebbe preferibile, a logica, usare altri giochi, dato che l'effetto del Sistema 0 è, alla fine della fiera, un'enorme spreco di risorse.
Si cammina sul filo del rasoio del "decide il master" per ottenere un risultato che si potrebbe ottenere con molti meno sforzi in altro modo.
Tutto qui.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #175 il: 2010-01-19 00:20:04 »
concordo in pieno ;)

Infatti a breve proveremo il Solar per i più "recidivi" in associaizone, ritengo che sia ottimo per passare dal parpuzio al NW.

PS: anche io credevo The Pool inadeguato è molto pericoloso. Ma alla fine ne ho parlato con altri che giocano NW (e di cui mi fido grazie ragazzi!) e mi hanno confermato che lo stiamo giocando nel modo giusto ;)
« Ultima modifica: 2010-01-19 00:21:34 da mirkolino »

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #176 il: 2010-01-19 00:22:09 »
MIrko, scusami, allora... sarà perché e tardi, sarà perché ho passato il week end tra con e mini-con, sarà perché ho passato il pomeriggio a studiarmi la religione catara (mi piace farmi male), ma allora non capisco proprio che c'è da questionare con Mario O.o

EDIT: Ottimo per the pool, allora. Complimenti ^^
« Ultima modifica: 2010-01-19 00:23:07 da Aetius »

« Risposta #177 il: 2010-01-19 00:24:43 »
Bè si in effetti siamo tutti d'accordo, non mi piacciono gli assolutismi e ho voluto dimostrare, con dei fatti, che può accadere anche altro.

Forse non si capisce? Vabbè anche io sono stanco ragazzi sorry!

Trovo The Pool "liberatorio" dopo tante regole le procedure di The Pool sono una ventata di libertà, e poi hanno un ottimo effeto sui giocatori "zombie" le "prime donne" e soprattuto sui buoni master.

Oltre ad essere veramente generico!

Lo consiglio a tutti!!!
« Ultima modifica: 2010-01-19 00:26:23 da mirkolino »

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #178 il: 2010-01-19 00:38:01 »
Qualcuno mi passa un link con delucidazioni per The Pool o mi spiega brevemente cosa è e di cosa parla? grazie

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
« Risposta #179 il: 2010-01-19 00:43:05 »
se vuoi ti passiamo the pool è free:P
Nearby Gamersfan mail 34

Tags: