Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta

<< < (29/48) > >>

P.Jeffries:

--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]Scelgo di giocare a d&d perchè lo fanno tutti.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Appunto, non hai la più pallida idea delle alternative. Quindi non ha alcun SENSO LOGICO che tu pontifichi su argomenti che non conosci![/p]

Decontestualizzata, quella frase ovviamente non ha senso logico. Ti invito a contestualizzarla nel mio discorso, affinchè esca fuori una discussione logica.

--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]Non è un'attività passiva ma meno attiva rispetto ad altre, se vogliamo.[/p]
[p]No, farsi intrattenere da una storia di un'atra persona non significa in alcun modo giocare o essere attivi (non più di chi applaude ad uno spettacolo o chiede il bis).
E infatti è proprio qui che volevo arrivare... non c'è consapevolezza in chi gioca system 0... si pensa di avere ancora un ruolo attivo nel gioco.[/p]

Si parla di essere attivit poco o in qualcosa. La consapevolezza può mancare anche in chi gioca giochi NW senza conoscerli, nelo stesos modo in cui giocando anni a calcio sono stato poco consapevole di passaggi filtranti, etc. (sta volta tocca a me).

--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]Chi se ne frega. Non è il punto.[/p]
[p]Scusa ma allora il punto qual'è?[/p]

Per piacere, non obbligarmi a ripetere ogni cosa. Torna un po' su a vedere i miei post.

--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]Si parte sempre da cose tipo:[/p][p]-In questo forum parlate male di cose con cui io mi sono divertito per anni e continuo a divertirmi, perchè?-[/p][p]-Ci siamo divertiti così anche noi per anni, ma poi abbiamo provato altre cose che secondo noi sono meglio. Vuoi provarle anche tu?-[/p][p]-No grazie. Le cose con cui mi diverto io hanno un sapore particolare che altre cose non possono avere, e a me piace solo quello.-[/p][p]-Sei davvero sicuro? Quel sapore piaceva anche a noi, ma davvero, ce ne sono altri più interessanti, il mondo è vario.-[/p][p]-Come potete giudicare che cosa è interessante per me?! Brutti arroganti!-[/p]

Intanto io ho intrapreso la via dei giochi NW e mi soddisfa. Ancora, ti invito a leggere tutta la discussione o, almeno, i miei interventi a partire dall'inizio.

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Grifone[/cite][p]Per quanto sono convinto che non necessariamente il GDR Classico è il male, leggete il titolo del topic.
Si parla dei problemi che crea il System-zero alla base del modo classico di giocare.
Indubbiamente quanto è stato scritto accade.
Non ha senso dire "non sempre questi problemi si presentano" se si presentano basta, non c'è nulla da confutare.
Sarebbero confutabili solo se non si presentassero.[/p]

Fan mail a Grifone per aver riportato il thread in carreggiata.

(se solo si ricordasse di mettere il nome in firma e il cognome nel profilo - o viceversa - una buona volta...  :-(   )

Moreno Roncucci:
A tutti gli altri: come ha con sinteticità spiegato Grifone, questo thread è per parlare dei problemi del gdr tradizionale.

Dire " ma a me piacciono quei problemi" è come dire "ma a piace il burro fritto!" ad un convegno sul colesterolo. Sarà anche vero ma è irrilevante e off-topic.

P.Jeffries:
Si può parlare anche dei problemi che il sistema-0 può non comportare, almeno per certi giocatori?
Perchè, se si leggoni i miei interventi, non v'è stato nessun messaggio di ammirazione per il sistema 0.

Mr. Mario:
P. Jeffries, non sono uno che non legge i post a cui risponde. Tu sei venuto in questo thread citando più volte una frase di Zio Parpu

--- Citazione ---Sanno benissimo che, giocando ad un gdr classico, mettono un grande potere e grandi responsabilità "spidermaniane" nelle mani di uno solo, e acconsentono di buon grado a ciò. Perché dovrebbero farlo? Nella mia esperienza di gioco, lo fanno (e lo faccio) perché non hanno la minima voglia di creare una storia, ma vogliono creare un PG cheviva una storia creata da un altro.

Frase a cui ho già risposto nel post 93, per esempio e a cui hanno già fatto riferimento molti altri.

In quella frase si cerca di trovare una motivazione consapevole ('Sanno benissimo', 'vogliono') per giocare ad un gdr classico. Si è obiettato fino alla nausea, che di fatto, nella stragrande maggioranza dei casi, questa scelta in realtà non è consapevole.

Perciò quando mi dici che a parlare di scelta si perde tempo, e che non è il punto, non posso fare a meno di chiedermi di nuovo: allora qual è il punto?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa