Autore Topic: [CnV] - PbF - Organizzazione  (Letto 42120 volte)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #60 il: 2010-01-19 22:52:58 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Come è possibile fare ciò che dici se il manuale specifica che si tira tutti insieme?


Il manuale ti dice semplicemente che devi prendere tutti i dadi delle caratteristiche e tutti i dadi delle relazioni e tirarli insieme, cioè in un unico tiro, cioè formando un'unica pool.
E' invece impossibile fare quello che dici tu e cioè tirare i dadi prima che sia specificato l'ambito del conflitto. Quali dadi tiro se non so quello che risponderò? L'esempio concreto è l'errore del primo conflitto di iniziazione: Marco tira i dadi relativi ad un conflitto non fisico, ma la sua prima azione nel conflitto è sparare. Avrebbe invece dovuto aspettare di ascoltare il tuo rilancio, decidere cosa fare e quindi tirare i dadi relativi a quel tipo di ambito. Gli esempi di come quella situazione poteva andare li ho fatti nella discussione del conflitto.
Li riporto per capirci:
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Ora, il personaggio di marco può rispondere in qualsiasi modo:
"Sta zitto vecchio, non devo dimostrarti nulla" è in ambito non fisico.
"Imbraccio il fucile nello stile tipico di mio nonno; è un modo di sparare che apparteneva solo a lui" siamo in fisico
"Gli do un pungo! Sono stufo di vivere all'ombra di mio nonno" siamo in lotta.
"Sparo al bersaglio" siamo in armi da fuoco




Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]È ovvio che se descrivo la scena del conflitto di iniziazione e si parte il conflitto, lui è d'accordo sul fatto che ci sia il conflitto, altrimenti nel gioco normale nemmeno si aprirebbe, ma una volta che si è in conflitto, se a lui va bene la mia affermazione allora dovrebbe lasciare la posta.
Se io apro il conflitto di iniziazione, allora siamo già in conflitto, e quindi il Rilancio deve essere visto, oppure si lascia la posta.

Vale quello che ho già detto:
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]In effetti il conflitto di iniziazione è già un conflitto ed il gm dovrebbe partire subito con quello che crede sia il suo rilancio, ma in ogni caso finchè il giocatore non è in disaccordo con quanto detto dal gm il conflitto non c'è. Non puoi forzare una veduta con un rilancio che di fatto non è un rilancio.


Lo ripeto ancora: è chiaro che in un conflitto di iniziazione si parte subito in assetto da conflitto. Il gm ed il giocatore sanno che stanno per giocarne uno ed hanno già stabilito la posta. Il fatto è però che finchè il giocatore non dice "non, cacchio!", cioè finchè fa passare quello che ha detto il gm, la meccanica di risoluzione del conflitto non entra in gioco.
Provo a fare un altro esempio:
il gm comincia il conflitto dicendo che un terribile bandito entra in casa e spara alla mia sorellina. Ecco, se il giocatore non dice "seeeeeeee, col cavolo!", non siamo in conflitto. Legittimamente il giocatore può voler la sorella morta o può non interessargli o può volerlo far accadere per evidenziare un lato del carattere del personaggio. Potrebbe anche voler dire "Cerco con tutto le mie forze di estrarre l'arma e farlo fuori prima che spari, ma sono incerto ed inesperto e fallisco". Non siamo ancora in conflitto. In conflitto ci entreremo solo quando il giocatore deciderà che una delle cose dette dal gm non passeranno.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #61 il: 2010-01-19 23:03:30 »
Citazione
il gm comincia il conflitto dicendo che un terribile bandito entra in casa e spara alla mia sorellina. Ecco, se il giocatore non dice "seeeeeeee, col cavolo!", non siamo in conflitto.


Se il GM ha cominciato il conflitto vuol dire che tutti erano d'accordo sul fatto che ci fosse il conflitto, altrimenti è solo un'affermazione del GM, a cui il giocatore potrà dire:<>. E allora fine, oppure:<>. E cominciare il conflitto, altrimenti se il conflitto è già partito deve Vedere o Lasciare.

Citazione
"Per lanciare un conflitto, cominciamo stabilendo la posta, poi creiamo la scena e cerchiamo di capire chi sta partecipando. Ogni giocatore prende i dadi adatti alle circostanze e li lancia tutti in una volta."


Dice che quando si è creata la scena e si è deciso chi partecipa, Tutti i giocatori prendono i dadi e li tirano.
Citazione

Lo ripeto ancora: è chiaro che in un conflitto di iniziazione si parte subito in assetto da conflitto. Il gm ed il giocatore sanno che stanno per giocarne uno ed hanno già stabilito la posta. Il fatto è però che finchè il giocatore non dice "non, cacchio!", cioè finchè fa passare quello che ha detto il gm, la meccanica di risoluzione del conflitto non entra in gioco.


Il manuale specifica che si parte in conflitto:
Citazione
4-ABBIAMO LANCIATO UN CONFLITTO!
[/b]

Qualcuno tra noi due non ha capito bene il manuale, e non escludo che possa essere io, ma se continuiamo così confondiamo solo i giocatori e intasiamo il Topic organizzativo e non mi sembra proprio il caso, visto che vorremmo cominciare.
Potremmo aprire un altro Topic per discutere su questo, e magari sentire i pareri di altri giocatori, così capisco bene come deve essere la cosa, ma al momento, leggendo il manuale, mi pare che sia così.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #62 il: 2010-01-19 23:14:15 »
Conviene decisamente aprire un'altro thread, almeno così abbiamo pareri di giocatori navigati, visto che io a sto punto sono curioso (è pur sempre la mia prima esperienza di gioco giocato!).

Comunque a vedere i pbf, Moreno non partiva subito con il conflitto, partiva solo quando effettivamente ce ne è bisogno... Moh! Meglio spostarci su Generale!

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #63 il: 2010-01-19 23:31:40 »
Discussione aperta.
Non ci resta che aspettare Moreno ed il suo Randello della Giustizia :)
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #64 il: 2010-01-19 23:54:44 »
Bene signori, ora vado a spiegare come si giocano i Conflitti, le parti in corsivo sono citazioni dal manuale, le altre sono le mie spiegazioni e i miei riassunti.

Il Conflitto esiste quando vi è disaccordo su ciò che accade tra due o più Giocatori(il GM è compreso tra i Giocatori), e si risolve con i dadi. Il Conflitto non risolve solo l'esito del Conflitto(Chi vince?), ma anche ciò che succede nel conflitto(dinamicamente, passo passo).

I tuoi dadi rappresentano la tua forza contrattuale nel conflitto: più dadi tiri, più puoi avere voce in capitolo su come andranno gli eventi. Questo perchè i tuoi dadi daranno peso e conseguenze alle azioni e reazioni del tuo personaggio. Quando il personaggio dà un pugno, usa i dadi per renderlo più incisivo. Quando il tuo personaggio riceve un pugno, i tuoi dadi determineranno se lo ignora come un buffetto o se gli fa mordere la polvere.


Per lanciare un Conflitto, oltre a un contrasto evidente("ammazzo tua sorella", "no"), servono anche un paio di altre cosette:
-Stabilire la Posta: la Posta è la ricompensa del Conflitto, ciò che il vincitore otterrà, bisogna sempre stabilire la posta di un Conflitto, altrimenti il Conflitto non esiste.
-Creare la Scena: qui descriveremo il Luogo, i Partecipanti e cosa sta succedendo in quel momento.
-Tirare i dadi: a questo punto ogni giocatore sceglierà l'Ambito con cui comincerà il conflitto(tra "non fisico", "fisico" ecc...), e prenderà dadi pari alla somma delle Caratteristiche e dadi pari alle Relazioni applicabili e li tirerà(in un altro post ho scritto quando una Relazione di un certo tipo può entrare nel Conflitto).

A questo punto siamo in conflitto!

D'ora in poi il Conflitto si risolverà in modo simile al Poker, a turno, i giocatori partecipanti Rilanciano(facendo un'azione), e i Giocatori "bersaglio" della loro azione dovranno Vedere se vogliono restare in Conflitto.

Rilanciare:
Per RILANCIARE, spiega quello che fa il tuo personaggio e metti avanti due dei tuoi dadi.
Rilanci sempre con due dadi. Quando Rilanci, il tuo personaggio deve fare qualcosa che il suo avversario non può ignorare. Per il momento lo chiameremo "attacco", ma naturalmente non deve essere per forza qualcosa di violento.
Puoi Rilanciare con un solo dado solo quando hai Aiutato(dopo vedremo come), qualcun altro, e quando dovresti Rilanciare e hai solo un dado.
Il tuo Rilancio è sia ciò che il tuo personaggio fa che i dadi che usi per sostenerlo. Non spingere avanti dadi per Rilanciare senza descrivere l'azione corrispondente e viceversa.


Quindi il Rilancio deve essere:
-Non ignorabile.
-Sostenuto da due dadi.
-Deve essere un'azione.
-Non deve vincere una Posta da solo. Se per esempio la Posta è "La figlia di tua sorella muore?". "La uccido" non è un Rilancio valido.

VEDERE:
Per VEDERE, spiega come il tuo personaggio reagisce e metti avanti uno o più dei tuoi dadi.
Vedi mettendo avanti dadi sufficienti a pareggiare o superare l'attuale Rilancio. Vedi con tanti dadi quanti te ne servono.
Il tuo "Vedo" è sia la reazione del tuo personaggio sia i dadi usati per sostenerla. Non spingere avanti dadi per Vedere senza descrivere come il tuo personaggio reagisce e viceversa.


Questo è VEDERE, ma come si fa a capire esattamente cosa succede? CI sono vincoli a quello che puoi narrare? Sì, e dipendono dal numero di dadi con cui hai Visto.

Ritorcere il colpo:
Se Vedi con un solo dado, hai RITORTO IL COLPO.
Dì come il tuo personaggio ritorce l'attacco contro l'avversario e non scartare il dado usato per Vedere, tienilo da parte per un istante.
Quando è il tuo turno di Rilanciare, usa quel dado come uno dei tuoi due. In altre parole quel dado viene usato due volte: lo usi per Vedere e immediatamente dopo lo usi per Rilanciare prima di scartarlo.


Quindi se riesci a pareggiare o superare la somma dei dadi messa avanti per il RIlancio dell'avversario con un solo dado, devi descrivere come la tua azione "non ti tange" e non solo, descrivi anche come la cosa avvantaggia te e o svantaggia lui. In più tieni il dado, figo, no? XD

Bloccare o Schivare:
Se Vedi con due dadi, significa che hai BLOCCATO o SCHIVATO.
Descrivi come il tuo personaggio si difende contro l'attacco.


Se pareggi o superi il risultato dell'altro con esattamente due dadi, la sua azione non ti affligge e puoi continuare il Conflitto.

Accusare il Colpo:
Se Vedi con tre o più dadi, quello è ACCUSARE IL COLPO.
Descrivi come l'attacco ti colpisce e come il tuo personaggio reagisce.
Quando Accusi il Colpo, prendi sempre dei DADI FALLOUT.
Prendi un numero di dadi Fallout pari al numero di dadi usato per Vedere, e mettili da parte fino alla fine del Conflitto.


Quindi se pareggi o superi la somma dei dadi del Rilancio con più di due dadi, devi descrivere come l'azione dell'avversario ti affligge e anche come ciò da lui detto si verifica, nonchè come tu reagisci alla cosa.

Fallout:
La taglia dei dadi Fallout che prendi dipende dalla natura del Colpo che hai Accusato: d4 se non è fisico, d6 se è fisico ma non procurato da un'arma, d8 se è un'arma ma non un proiettile e d10 se è un proiettile.

Il Fallout è molto pericoloso, in quanto rappresenta le conseguenze del Conflitto, a fine conflitto tiri tutti i dadi Fallout che hai preso, e fai due cose:
-Sommi il risultato dei due dadi più alti e li confronti con la tabella che ora metterò per sapere che tipo di conseguenze hai ricevuto.
-Controllo se ci sono degli uno, se ce n'è uno di più, allora hai avuto qualcosa di buono dal Conflitto e hai un Fallout di Esperienza.
Tabella Fallout:
-da 2 a 7, avrai una conseguenza a Breve Termine, niente di drammatico e durerà solo per il conflitto successivo.
-da 8 a 11, avrai una conseguenza a Lungo Termine, già più pesante ma ancora tollerabilissima e nella maggior parte dei casi ti aiuta.
-da 12 a 15, avrai una Ferita, attenzione, qui potresti già morire, se non riesci a sopravvivere da solo e non c'è nessuno a curarti.
-da 16 a 19, avrai una Ferita Grave, qui il tuo personaggio senza cure mediche morirà a breve, e anche in caso di cure, non è affatto facile sopravvivere.
-20, sei morto! Puoi descrivere una scena d'epilogo in cui il tuo personaggio fa le cose che deve fare prima di morire, e narrerai come raggiunge il Re della Vita.

Lasciare il Conflitto:
Non hai abbastanza dadi per continuare? Non sei disposto a Accusare un colpo troppo devastante? Hai paura del Fallout? Nessun problema, basta che Lasci la Posta!
In qualunque momento puoi Lasciare la Posta e uscire dal Conflitto, facendo questo, ti risparmi dal dover Accusare un Colpo o avere Fallout, ma la Posta va a chi rimane, in più, se Lasci quando toccherebbe a te Rilanciare, si chiama Limitare i Danni, e in questo caso tieni i tuoi due dadi che hanno avuto risultato migliore e li tieni per il prossimo Conflitto già tirati!

Escalation:
In qualunque momento del Conflitto, quando stai per Rilanciare o per Vedere, puoi Escalare. Significa che cambi l'ambito del conflitto, e facendo questo, tiri tutti i dadi che non hai ancora tirato delle caratteristiche rilevanti.
Esempio:
Siamo in "non fisico e tu hai tirato Acutezza+Cuore".
-Dopo un paio di Rilanci ti rendi conto che non potrai vincere il Conflitto e che il tuo avversario ti sta facendo male.
-Tu dici "adesso basta! Gli sparo!", facendo questo stai Escalando in "Armi da Fuoco", per il quale devi tirare Acutezza+VOlontà, ma poichè Acutezza l'hai già tirata, tiri solo Volontà.

Tratti e Oggetti:
Quando usi i tuoi tratti o i tuoi oggetti per Vedere o per Rilanciare, allora puoi tirare i suoi dadi.
Tira i dadi dopo che hai descritto la tua azione, ma prima di avanzare i dadi. Come le Caratteristiche e tutto il resto, puoi tirare i dadi Tratto o Proprietà una sola volta in un Conflitto. Dopo puoi ancora usare Tratti e Proprietà per Vedere o Rilanciare, ma non prendi altri dadi.
Per esempio, non importa quante volte il mio personaggio si aggiusta gli occhiali, potrò tirare i loro dadi solo una volta.


Oggetti improvvisati:
A volte il tuo personaggio userà Cose o Persone non segnate sulla tua scheda. Se il tuo personaggio lo sta usando nel modo appropriato e più funzionale e rilevante, allora prendi i dadi corrispondenti alle condizioni dell'Oggetto. Se lo sta usando in modo inappropriato, allora prendi solo 1d6, se è una cosa stupida, disperata o pericolosa, allora prendi 1d4.

Esempi:
-"Prendo l'enorme e bellissima pistola dello sceriffo dalla sua cintura per sparargli", allora prendo 2d8+1d4: sto usando una pistola per sparare, e la sua è grande e eccellente.
-"Prendo la pistola dello sceriffo e gliela sfascio in testa", allora prendo 1d6, perchè non è proprio l'utilizzo consono di una pistola.
-"Prendo la pistola dello sceriffo e la uso come specchio per farmi la barba", ok, è esagerato ma rende bene l'idea di come guadagnarsi 1d4 ò_ò.

Anf Anf, sto per finire i caratteri disponibili e spero ci sia tutto(anche se ovviamente non è così), per qualunque dubbio o domanda, sapete cosa fare.
« Ultima modifica: 2010-01-20 01:05:26 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #65 il: 2010-01-20 01:03:21 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Puoi Rilanciare solo quando hai Aiutato(dopo vedremo come), qualcun altro, e quando dovresti Rilanciare e hai solo più un dado.


Qui c'è un piccolo refuso, in teoria sarebbe "Puoi rilanciare con un solo dado", giusto?
Altrimenti sembra che puoi rilanciare solo quando aiuti qualcuno, che ovviamente non è vero!

Ah, e c'è anche un "e hai solo più un dado", dove il più è di troppo (e mi è uscito pure un gioco di parole involontario!).

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #66 il: 2010-01-20 01:06:45 »
Grazie, editato, anche se forse il "solo più" era grammaticalmente corretto... BOH

Comunque sì, in un post così capitano errori di battitura, segnalatemeli che in un futuro prossimo conto di unire i post e mettere una guida riassuntiva al gioco di Cani nella Vigna, per una rapida consultazione delle regole.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #67 il: 2010-01-20 01:17:35 »
una cosa per i giocatori, ho visto le schede e solo Mark ha un cognome, la famiglia è importante in questo gioco e troverete motli cugini probabilmente(anzi il manuale consiglia di connettere il più possibile i PG con dei parenti durante le città) quindi giù a mettere cognomi.
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #68 il: 2010-01-20 01:31:24 »
Vabbè, anche senza cognomi posso riempire tutto di parenti, vedesi i vari "cugino di fratello Ezechiel", o "sorella di Fratello Cadmus", ecc..
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #69 il: 2010-01-20 01:36:51 »
si ma viene meglio con i cognomi fidati, la gente non ha scritto in faccia cugino di:
si presenta ed ha un cognome e fidati ci sono cose che non si possono fare semplicemente dicendo cugino di.
tipo mandare un pg a letto con sua cugina.
rende meglio la fiction per la mia esperienza inoltre da maggiori possibilità
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #70 il: 2010-01-20 01:38:21 »
Indubbiamente è meglio, ma non è essenziale, comunque se hanno voglia ben venga.
Di solito i cognomi escono autonomamente durante il gioco XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #71 il: 2010-01-20 03:16:07 »
Tocca al nostro nuovo Cane ora.
lollapalooza quando sei pronto dimmelo che giochiamo il tuo Conflitto di iniziazione, prima leggiti bene il mio riassunto dei Conflitti oppure il manuale su quella parte, e chiedimi se hai dubbi.

Hai già idee sul come settare la scena? Magari una missione in solitaria di ricognizione, magari l'ennesimo abbandono, magari una missione in due che poi va a finire male. Aiutami a settare la scena XD
« Ultima modifica: 2010-01-20 03:25:00 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #72 il: 2010-01-20 14:53:44 »
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite][p]Mi sa che nel mio caso dovrei spendere qualche parola in più, ho letto le spiegazioni ma non sono molto confidente...[/p]


Guarda, ho constatato che Cani di per se è un gioco molto semplice, ma devi capirne bene i meccanismi e le procedure, spesso le cose sono semplici ma hai l'istinto di complicartele per chissà quale motivo (o viceversa, nei momenti in cui dovresti prendere più tempo e fare le cose con calma liquidi tutto con un "Massì, a chi vuoi che importi!" e sbagli) e fai i pastrocchi :D

Molte cose possono spiegartele a voce decine e decine di volte, ma non ti entrano in testa, quando invece le vedi nel gioco giocato capisci immediatamente... Quindi ti consiglio intanto di provare ad iniziare il conflitto, prendendoti il tuo tempo e facendo pure qualche sbaglio (li faccio pure io tanto >_>"), chiedendo consigli solo nel momento in cui ti blocchi e non sai veramente come continuare.

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #73 il: 2010-01-20 19:00:49 »
Ho messo un'idea nel thread del mio personaggio ^^

[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #74 il: 2010-01-20 19:15:37 »
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite][p]proviamo, anche se stando a quanto dici, io dovrei sperare di perdere per superare il conflitto (ovvero cambiare convinzioni).
Non dovrebbe essere che tu rappresenti le forze che spingono il personaggio a NON cambiare (ovevro a mantenere la paura dell'abbandono)?[/p]


Sembra strano però si procede così, tu giochi il tuo personaggio fermo nelle sue intenzioni, le sue ansie e tutto, mentre il master gioca il suo impulso a cambiare... ^^"

Alla fin fine l'iniziazione vale quel che vale, puoi abbandonare la posta in qualsiasi momento e così rinunciare ai tuoi timori, se secondo te è più interessante così. Come in realtà appena cominciata la città vera e propria può succedere tutto ed il contrario di tutto, puoi tornare ad avere paura di essere abbandonato come superare del tutto i tuoi timori, in base a quello che credi sia più interessante o semplicemente inquadri meglio il tuo personaggio!

Di definitivo non c'è nulla, anzi in teoria Cani esce molto meglio se lasci spazio a cambiamenti di mentalità!

Quindi il conflitto di iniziazione vedilo come una sorta di "riscaldamento" per il gioco vero e proprio, per darti un'idea di come funzioni il tuo personaggio prima del gioco vero e proprio (penso che alla fin fine l'iniziazione sarebbe un modo per "riscaldare le gomme", o sbaglio?)

Tags: