Autore Topic: [CnV] - PbF - Organizzazione  (Letto 41096 volte)

[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #45 il: 2010-01-19 13:02:55 »
Non volevo proprio sbagliare il colpo in primis, e poi si, i due 5 sarebbero tornati utili, ma dando una rapida occhiata ai dadi del GM ho notato il 15 della morte e a quel punto tutti i 5 o i 6 di questo mondo non mi sarebbero serviti per eguagliare senza accusare il colpo, mi servivano i d8, difficili da ottenere in quella situazione, e sapevo che il GM non si sarebbe fatto sfuggire un'occasione così ghiotta!

Ed infatti alla fine così è stato :p

Se mi fossi trovato davanti ad un png, che ha la possibilità di escalare e mettere in gioco tratti però si, mi sarei tenuto ben stretti i miei 5! :p

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #46 il: 2010-01-19 13:12:12 »
era solo un consiglio perchè la cosa si capisce dopo. prendete d4 di fallount come se piovesse!
metti che prendi un tratto in d4 o aumenti un tratto in d4 con un fallout a lungo termine, poi prendi un fallout d'esperienza e lo porti a d10(anche perchè spesso diventano più importanti in fiction rapidamente)
a meno che propio non volete non far passare quel rilancio naturalmente :P
Nearby Gamersfan mail 34

[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #47 il: 2010-01-19 14:43:38 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]era solo un consiglio perchè la cosa si capisce dopo. prendete d4 di fallount come se piovesse!
metti che prendi un tratto in d4 o aumenti un tratto in d4 con un fallout a lungo termine, poi prendi un fallout d'esperienza e lo porti a d10(anche perchè spesso diventano più importanti in fiction rapidamente)
a meno che propio non volete non far passare quel rilancio naturalmente :P[/p]


Quello l'avevo già intuito! Infatti i miei nove d4 di fallout me li sono presi, già che è andata a finire in modo drammatico, almeno mi prendo qualche soddisfazione!

Lo terrò comunque a mente nel corso del gioco, che a questo punto spero cominci presto, sono curioso di scoprire la città!

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #48 il: 2010-01-19 16:36:57 »
@Fra
È vero ciò che dici ma bisogna anche vedere le conseguenze del Rilancio, se lui avesse accusato, avrebbe mancato il bersaglio, non riuscendo a dimostrare che sapeva sparare come suo nonno.

Bisogna sempre ricordarsi che il Fallout è solo l'ultima conseguenza di un Rilancio, a volte è il RIlancio stesso a essere Inaccusabile ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #49 il: 2010-01-19 16:42:12 »
sicuro infatti

Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]a meno che propio non volete non far passare quel rilancio naturalmente :P


mi eclisso nel lurking
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #50 il: 2010-01-19 17:00:16 »
"Frustata"

Allora ragazzi, dovremmo cominciare il conflitto di iniziazione di Ashrat, ma prima vorrei avere la sicurezza che lui sappia giocare, altrimenti faccio uno di quei miei post abnormi e scrivo la risoluzione del conflitto :O

(tanto dovrò farlo prima o poi, meglio prima che dopo)
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #51 il: 2010-01-19 17:05:08 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]"Frustata"[/p][p]Allora ragazzi, dovremmo cominciare il conflitto di iniziazione di Ashrat, ma prima vorrei avere la sicurezza che lui sappia giocare, altrimenti faccio uno di quei miei post abnormi e scrivo la risoluzione del conflitto :O[/p][p](tanto dovrò farlo prima o poi, meglio prima che dopo)[/p]


Beh, intanto crea l'inizio del conflitto, che tanto spetta te!

Poi se Ashrat sa le regole bene, altrimenti gliele si spiega per bene ^^ (non che siano poi così complicate...)

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #52 il: 2010-01-19 17:07:56 »
Sì, infatti... sono solo lunghette XD... Almeno da scrivere in un post, ma ci proverò.

Intanto apro il post per il conflitto di Ashrat, poi scrivo qui la guida al gioco di CnV(prima o poi raccoglierò questi miei post e ci faccio una guida riassuntiva di CnV per principianti :O)
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #53 il: 2010-01-19 18:38:30 »
Intervengo qui stavolta:
anche nel secondo conflitto avete cominciato troppo presto.
Emanuele tira subito i dadi, ma dov'è il conflitto in quel momento? E poi per essere in conflitto bisogna almeno essere in due. Finchè all'altro sta bene quello che si dice il conflitto non c'è. Il GM potrebbe anche dire "Ti spara e muori". Se il giocatore non dice nulla non c'è Conflitto e il Cane muore. Punto.
Tirate i dadi solo quando siete davvero in conflitto, altrimenti giocatevela.

E fate rilanci davvero consistenti, roba che gli altri non vorrebbero davvero.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #54 il: 2010-01-19 18:53:53 »
Visto che il conflitto di iniziazione è sul: non voglio fare la figura dello scemo, se al momento di fare il discorsone lui rimane inebetito a guardare le scritture senza riuscire a leggere e impappinandosi mi sembra sia abbastanza pesante come RIlancio.
Citazione

anche nel secondo conflitto avete cominciato troppo presto.
Emanuele tira subito i dadi, ma dov'è il conflitto in quel momento? E poi per essere in conflitto bisogna almeno essere in due. Finchè all'altro sta bene quello che si dice il conflitto non c'è. Il GM potrebbe anche dire "Ti spara e muori". Se il giocatore non dice nulla non c'è Conflitto e il Cane muore. Punto.
Tirate i dadi solo quando siete davvero in conflitto, altrimenti giocatevela.


Hai mille e una volta ragione, se si trattasse del gioco normale, ma il conflitto di iniziazione richiede accorgimenti particolari:

Ti nomino i passaggi scritti sul manuale per creare il conflitto di iniziazione:
1-NOMINA QUALCHE RISULTATO CHE SPERI IL TUO PERSONAGGIO ABBIA RAGGIUNTO DURANTE L'INIZIAZIONE: fatto
2-ORA SCEGLIAMO DA CHE PARTE STARE:
2a-SE IL RISULTATO VOLUTO DAL TUO PERSONAGGIO È DIRETTO: Io prendo la parte del tuo personaggio e tu di quello che gli si oppone: non è questo il caso.
2b-SE IL RISULTATO VOLUTO DAL TUO PERSONAGGIO È CRESCITA, APPRENDIMENTO O UN CAMBIO DI ABITUDINI, allora tu prendi la parte del tuo PG e io delle forze e delle pressioni che gli si oppongono: è questo il caso, lui sta dalla parte del suo PG e io dalla parte delle cose che potrebbero fare andare male la cosa.
3-CREIAMO UNA SCENA, diciamo chi c'è e cosa sta succedendo:fatto.
4-ABBIAMO LANCIATO UN CONFLITTO! Come vedi qui dice di partire col conflitto subito, senza preamboli, interpretazione, descrizioni, dire di sì o tirare i dadi, no. Qui dice espressamente che al 4° punto del procedimento si parte col conflitto.
5-SIA CHE TU VINCA, SIA CHE TU PERDA, OTTERRAI UN NUOVO TRATTO DA 1D6.

Quest'altra citazione è presa da pagina 45 del manuale, secondo capoverso, quello con a destra scritto: "il conflitto in pratica":
"Per lanciare un conflitto, cominciamo stabilendo la posta, poi creiamo la scena e cerchiamo di capire chi sta partecipando. Ogni giocatore prende i dadi adatti alle circostanze e li lancia tutti in una volta."

Qui invece dice di lanciare tutti i dadi(caratteristiche e Relazioni) in questo momento, prima che chiunque abbia rilanciato, in base al contesto in cui si apre il conflitto.
Per il conflitto di iniziazione, si parte in conflitto, quindi non c'è la parte narrata prima, non si dice sì o si tirano i dadi, ma si comincia subito con il conflitto, e i dadi si tirano subito a inizio conflitto, senza che non ci sia stato alcun rilancio.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #55 il: 2010-01-19 19:41:44 »
Come dicevo, nel conflitto di iniziazione per il gm può anche andar bene (tanto i dadi sono sempre gli stessi). A livello pratica non cambia nulla.
In effetti il conflitto di iniziazione è già un conflitto ed il gm dovrebbe partire subito con quello che crede sia il suo rilancio, ma in ogni caso finchè il giocatore non è in disaccordo con quanto detto dal gm il conflitto non c'è. Non puoi forzare una veduta con un rilancio che di fatto non è un rilancio.
Prendiamo ad esempio il primo rilancio che fai che è:
Sali sul palco, che a te in quel momento sembra tanto un patibolo, e guardi il libro: per un attimo la tua ansia ti fa da padrone e ti sembra di non riuscire a leggere, la tua famiglia ti guarda speranzosa, i tuoi maestri ti guardano stupiti vedendo la tua faccia. Incroci per un attimo lo sguardo del maestro che più ti ha screditato, che non ti ha mai rispettato, sogghignante nel vederti esitare.

Ecco, se il giocatore non dice nulla, questo non è un rilancio. Allo stesso modo e avessi detto "tizio entra e ti spara dritto al cuore" se il giocatore non avesse obiettato quello non sarebbe stato un rilancio.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Quest'altra citazione è presa da pagina 45 del manuale, secondo capoverso, quello con a destra scritto:"il conflitto in pratica":
"Per lanciare un conflitto, cominciamo stabilendo la posta, poi creiamo la scena e cerchiamo di capire chi sta partecipando. Ogni giocatore prende i dadi adatti alle circostanze e li lancia tutti in una volta.
Qui invece dice di lanciare tutti i dadi(caratteristiche e Relazioni) in questo momento, prima che chiunque abbia rilanciato, in base al contesto in cui si apre il conflitto.


La parte sottolineata è una tua interpretazione a mio avviso sbagliata e confutata dalla parte in grassetto. Come fai a tirati i dadi prima che chiunque abbia rilanciato se non sai in che ambito sei? L'errore del primo conflitto è stato proprio questo. Marco, credendo che si sarebbe andati a parare sul parlare ha tirato per il non fisico, ma la sua veduta in realtà era in armi da fuoco.
Avrebbe invece dovuto tirare in base all'ambito suggerito dal tuo rilancio.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #56 il: 2010-01-19 20:03:32 »
Citazione
Ogni giocatore prende i dadi adatti alle circostanze e li lancia tutti in una volta.


Come è possibile fare ciò che dici se il manuale specifica che si tira tutti insieme?

Citazione
Ecco, se il giocatore non dice nulla, questo non è un rilancio. Allo stesso modo e avessi detto "tizio entra e ti spara dritto al cuore" se il giocatore non avesse obiettato quello non sarebbe stato un rilancio.


È ovvio che se descrivo la scena del conflitto di iniziazione e si parte il conflitto, lui è d'accordo sul fatto che ci sia il conflitto, altrimenti nel gioco normale nemmeno si aprirebbe, ma una volta che si è in conflitto, se a lui va bene la mia affermazione allora dovrebbe lasciare la posta.
Se io apro il conflitto di iniziazione, allora siamo già in conflitto, e quindi il Rilancio deve essere visto, oppure si lascia la posta.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #57 il: 2010-01-19 20:24:57 »
Sono andato a recuperarmi i PbF di Moreno

Gabriel
Saul

Direi che qui c'è un "How to" per il conflitto di iniziazione, per vedere dove abbiamo toppato ^^" (non dico se, perché tanto abbiamo toppato al 100%, qualcosa si trova sempre!).

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #58 il: 2010-01-19 20:25:54 »
Un riassunto delle regole del conflitto mi farebbe comodo, penso di aver capito come funziona ma sono ancora un po' confuso su alcune questioni (come la differenza tra Bloccare e Ritorcere).
Terrone che Gioca

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #59 il: 2010-01-19 20:41:14 »
Ok, allora appena posso(venti minuti), posto un estratto dal manuale.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: