Autore Topic: [CnV] - PbF - Organizzazione  (Letto 39680 volte)

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« il: 2010-01-14 01:24:41 »
Ok ragazzi, sto definitivamente buttando nel cestino la mia vita XD.

Si parte! Chi da il master? (domanda retorica)

Bene, allora facciamo i PG. Postate il vostro attuale livello di conoscenza del gioco e numero di esperienze passate, così mi faccio un'idea u_u
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #1 il: 2010-01-14 01:31:30 »
Ho letto una volta il manuale. Ho giocato una città intera con -Spiegel- e 3evil che è stata fonte di grandissima soddisfazione. Ho in sospeso una giocata con -Spiegel- e Blacklily.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #2 il: 2010-01-14 10:41:28 »
Non so nulla di cani nella vigna come di qualsiasi altro gioco new wave, non ho mai giocato "by forum".
A peggiorare la situazione ho 22 anni di esperinza da master di GDR tradizionale alle spalle.

:P

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #3 il: 2010-01-14 11:34:37 »
Buonissimo!

La situazione migliore per giocare :P
Ma non ti preoccupare, il bello di questi giochi è che si apprendono in fretta! (si spera XD)
A questo punto provvedo al più presto a fare un post di iniziazione spero comprensivo di un pò di cose importanti, e questo lo farò appena ho due ore di tempo libero ò_ò.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #4 il: 2010-01-14 11:58:19 »
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite][p]Non so nulla di cani nella vigna come di qualsiasi altro gioco new wave, non ho mai giocato "by forum".
A peggiorare la situazione ho 22 anni di esperinza da master di GDR tradizionale alle spalle.[/p][p]:P[/p]


Poteva andare peggio, dai xD

Per quanto riguarda il play by forum ti anticipo che è molto ma molto più lento di una partita reale, e in quanto tale probabilmente molto meno appassionante. Ma è utile perché ci si può prendere il tempo di capire le regole per bene.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #5 il: 2010-01-14 12:02:56 »
Leggiucchiato qua e là a scrocco il manuale, zero esperienze pecedenti, e ho letto un sacco di discussioni e PBF XD
Terrone che Gioca

[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #6 il: 2010-01-14 13:31:41 »
Citazione
[cite]Autore: Ashrat[/cite]Leggiucchiato qua e là a scrocco il manuale, zero esperienze pecedenti, e ho letto un sacco di discussioni e PBF XD


Più o meno la stessa situazione, un po' di lettura a scrocco un po' so le regole per effetto osmosi!
Diciamo che le conoscenze per fare il pg ce le ho (una rinfrescata non fa schifo comunque), per fare il master... ZERO XD (non so fare le città e gli stregoni per me lanciano le palle di fuoco, quindi...)

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #7 il: 2010-01-14 14:40:48 »
Bene, detto questo comincerei con la creazione dei PG.

Innanzitutto sappiate che i vostri PG sono ragazzi e ragazze, di un'età compresa tra i 15 e i 20 anni, che sono stati scelti dalla loro comunità per portare la dottrina della religione(se qualcuno volesse delucidazioni chieda che posto il credo di default), la posta e in generale rappresentare la autorità religiosa.
Sono tutti senza eccezioni vergini non sposati, e partiranno per il loro viaggio verso la selvaggia frontiera, dove dovranno affrontare dure prove della loro capacità morale e capire che è giunto il momento di crescere.

Per prima cosa scegliete un nome tra i nomi della Fede, o tra altri se il vostro personaggio è convertito o viene da altre parti del mondo(i nomi si trovano sul manuale, se qualcuno non l'avesse provvederò a postarne la lista)

Per seconda osa sulla, selezionate uno dei seguenti Background, che sono uno sguardo generale sulla vostra storia, per il momento non descriviamola bene in tutte le sue parti, ma lasciamo molto al gioco.

I Background disponibili sono 5:

-Equilibrato: Il personaggio è versatile, pratico e ha avuto una vita normale, ovviamente un'ottima scelta per i nati nella Fede.
-Passato Travagliato: Il personaggio è cresciuto superando enormi difficoltà, è stato adottato, è stato strappato dalla strada, si è convertito alla Fede, o potrebbe anche provenire da diverse etnie(come il Popolo delle Montagne, AKA indiani d'america).
-Passato significativo: Il personaggio è una persona rinomata per qualcosa, ha ricevuto un allenamento specifico, o ha dimostrato da sempre preziosi talenti in qualcosa di preciso. Potrebbe essere il classico bambino prodigio, oppure "quel bambino che a soli 7 anni ha salvato la sua famiglia dall'incendio".
-Comunità Solida: Il personaggio è cresciuto in mezzo a tante persone che gli volevano bene e gli hanno insegnato molti e solidi principi morali, e la sua è stata un'infanzia ricca di valori e saldi legami. È un'ottima scelta per LE nate nella Fede.
-Comunità problematica: Il personaggio non ha una famiglia "encomiabile", oppure ha avuto problemi di fughe, divorzi, casi di eresia in famiglia, insomma non è la classica persona di cui la gente parla bene, questo almeno fin'ora. Il classicissimo: "Ah, tuo padre beveva e picchiava tua madre, stavi già abbastanza messo male anche senza che tuo fratello si suicidasse per aver scoperto che tua sorella non avrebbe più potuto camminare" (:O ok, forse ho un pò esagerato ma il succo è questo).

Una volta che l'avete fatto postate una scheda primaria del vostro PG nel Topic delle schede, che poi andremo a editare mano a mano che lo creiamo.

EDIT: dimenticavo di consigliarvi l'uso di forbici dalla punta arrotondata e nel caso di farvi aiutare da un adulto. Ah, sì, procuratevi anche ABBONDANTE colla vinilica. Ò_Ò

P.S.: Questo è il mio 666esimo commento! ROCK!
« Ultima modifica: 2010-01-14 14:57:14 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #8 il: 2010-01-14 15:10:45 »
Ecco, il credo di default penso mi servirebbe, visto che quel poco che sapevo è ormai perso nei meandri del tempo...

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #9 il: 2010-01-14 15:34:25 »
C'è una lista di nomi recuperati da un sito linkato da Baker: http://www.meekmok.com/sassy/dogs/documents/faithful_names_1.2.txt
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #10 il: 2010-01-14 16:18:06 »
Ora posto le credenze popolari e la dottrina così come viene insegnata nelle scuole e nelle famiglie di Bridal Falls(più o meno la "versione ufficiale" anche se ovviamente basta mezzo Cane per far diventare il Libro della Vita buono a accendere la stufa).

Il credo ufficiale si chiama "La Fede di Tutte le Cose nel Re della Vita, RInato".
-Questo è l'approccio per le altre religioni: Tutte le altre religioni sono corrotte e demoniache, di solito create dai fedeli sconsiderati che travisano i dettami, nel migliore dei casi le altre religioni sono futili e senza senso. L'unico vero Dio è il Re della Vita.

Convenzioni sulla vita di tutti i giorni:
-I Fedeli devono essere integri nel corpo e nella mente, sono vietati alcolici, droghe, caffè, tè, tabacco(anche se viene quasi tollerato negli anziani), praticamente qualunque cosa diversa dall'acqua.
-I Fedeli si devono vestire in modo consono e austero, niente colori vivaci, a parte le donne, che possono esibire altri colori, ma non possono mostrare in pubblico polsi, caviglie, collo(Oh! Che sgualdrina! Le si vedono i polsi! :O).

Cosa è Peccato:
-Violenza: è considerato peccato ferire o uccidere un'altra persona a meno che non sia per una giusta causa(come per la guerra o per autodifesa, non la vendetta).
-Sesso: è peccato fare sesso con qualcuno con cui non si è sposati, a meno che tutto ciò che segue non sia vero: il tuo matrimonio è voluto dal cielo(evvai!), non puoi sposarli per problemi insuperabili, ti sposerai appena possibile.
-Inganno: è peccato mentire, rubare, ingannare o infrangere promesse.
-Disunità: è peccato cospirare contro un'altra persona, approfittare delle sventure di qualcun altro.
-Bestemmia: è peccato fare il nome del Re della Vita per motivi poco consoni(non si cristona!).
-Apostasia: è peccato venerare il Re della Vita in maniera non conforme ai dettami della Fede(che possono arrivare dai templi, dai profeti o dai Cani), venerare altri Dei, o rivolgersi ai demoni per ottenere favori.
-Mondanità: è peccato vestirsi in modo indecoroso, immodesto, o fumare, bere alcolici, usare linguaggio volgare, dormire nella stessa stanza con un Infedele, scommettere denaro, lavorare nei giorni dedicati al Re della Vita, o mostrarsi a proprio agio in presenza del peccato.

Ruoli di donne, uomini e famiglie:
-Le ragazze: devono essere riservate, modeste, silenziose, educate, pazienti, rispettose. Devono svolgere senza lamentarsi lavori noiosi, ripetitivi e servili. Devono avere paura dei ragni, topi, pistole, cavalli, arrampicarsi, cadere, nuotare. Non devono avere paura del sangue. Si devono occupare dei fratelli minori. Devono aiutare a cucinare i pasti, tenere la casa pulita e nutrire gli animali.
-I ragazzi: devono essere obbedienti, energici, rispettosi, entusiasti, svegli e sicuri. Devono svolgere lavori fisici duri e faticosi senza lamentarsi. Non devono avere paura di NIENTE. Devono assumersi la responsabilità delle loro azioni. Non devono sporcare.
-Le donne nubili: Devono stare con le loro famiglie, accettare di buon grado il corteggiamento, lottare per mantenere il corteggiamento decoroso, superare le paure adolescenziali. Per il resto continuare a comportarsi come ragazze.
-Gli uomini celibi: Devono corteggiare assiduamente più donne, viaggiare, e lavorare 18 ore al giorno(questa aggiunta io ma fa macho XD).
-Le donne sposate: Devono partorire e crescere i figli, servire i loro mariti, occuparsi della casa.
-Gli uomini sposati: Devono provvedere alle loro famiglie, educare le loro mogli e i loro figli, difendere le proprie case.
-Le donne anziane: Devono essere dolci, pazienti, indulgenti e sagge, e devono aiutare i figli a crescere i nipoti e occuparsi della casa.
-Gli uomini anziani: Devono essere espliciti, ostinati, severi e saggi, e devono aiutare a educare i nipoti.

Sui matrimoni:
-Gli uomini possono avere una moglie, più avanti con gli anni potranno prenderne altre come ricompensa per la loro vita retta(poligamia).
-Le donne possono avere un solo marito.

Sui soldi:
-Non bisogna abusarne, usarli per il bene della famiglia/comunità.
-Non scialacquare.
-Non essere avidi e rancini.

Sul Popolo delle Montagne, i Neri, Gli uomini dell'Est.
-Queste popolazioni sono infedeli e corrotte, non sono nemici, ma sono da trattare coi guanti.
-Se uno di loro si converte e entra a far parte della fede, merita di essere trattato come un qualunque Fedele, senza eccezioni.

Sui doveri dei Cani:
-I Cani devono portare la posta e le notizie.
-I Cani devono officiare e partecipare alle cerimonie sacre.
-I Cani devono portare la dottrina.
-I Cani devono predicare.
-I Cani devono partecipare alle funzioni sociali e alle celebrazioni del Ramo(che sarebbe una città, ma sempre tenendosi in disparte).

Sull'Autorità dei cani:
-Hanno TUTTA la Autorità su ogni cosa, e nessuno può giudicarli o lamentarsi del loro operato, se hanno da ridire, dovranno lamentarsene con il Re della Vita, unico e solo che può giudicarli.

Questa è la Fede di Default, ma non pensate che tutto il mondo sia Rosa e tutti la seguano e non cambi mai, se riuscirete a trovare un solo caso in cui una sola persona li segue alla lettera, avrete salvato il mondo XD.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #11 il: 2010-01-14 16:27:18 »
Ora, come secondo passo nella creazione dei PG, dovrete assegnare dei dadi a 4 differenti Caratteristiche, che sono le seguenti:

-Acutezza: sagacia, percezione, attenzione, preparazione, intelligenza, astuzia, cultura.
-Corpo: prestanza fisica, forza, salute, altezza, grazia, riflessi, velocità
-Cuore: compassione, attraenza, fascino, gentilezza, coraggio, fedeltà, perseveranza
-Volontà: tenacia, aggressività, sicurezza, determinazione, grande forza di volontà, fermezza, autocontrollo.

Le caratteristiche verranno sempre tirate a coppie, in questi casi:
-Se si sta solo parlando: Acutezza+Cuore.
-Se si sta facendo qualcosa di fisico ma di non violento(in pratica se non si TOCCA nessuno): Corpo+Cuore.
-Se ci si sta battendo corpo a corpo(pugni, mazzate, calci rotanti, RANDELLI, coltelli, sediate, colonnati barocchi): Corpo+Volontà.
-Se ci si sta sparando: Acutezza+Volontà.

I dadi da poter dividere sono assegnati in base al Background scelto:
-Equilibrato: 17d6
-Passato Significativo: 13d6
-Passato Travagliato: 15d6
-Comunità Solida: 13d6
-Comunità Problematica: 15d6

I dadi vanno assegnati nel modo che più vi aggrada, unica limitazione: almeno due dadi ogni caratteristica.
Esempio: 17d6
Acutezza: 4d6
Corpo: 3d6
Cuore: 4d6
Volontà: 6d6

Ma anche:
Acutezza: 2d6
Corpo: 11d6
Cuore: 2d6
Volontà: 2d6
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #12 il: 2010-01-14 16:29:13 »
Citazione
basta mezzo Cane per far diventare il Libro della Vita buono a accendere la stufa

Un giorno un maestro Zen aveva freddo. Bruciò una statua del budda

Citazione
-I Fedeli devono essere integri nel corpo e nella mente, sono vietati alcolici, droghe, caffè, tè, tabacco(anche se viene quasi tollerato negli anziani), praticamente qualunque cosa diversa dall'acqua.

Bevono anche limonata, tisane, birra di radice (è quella analcolica)

Citazione
-I Fedeli si devono vestire in modo consono e austero, niente colori vivaci, a parte le donne, che possono esibire altri colori, ma non possono mostrare in pubblico polsi, caviglie, collo(Oh! Che sgualdrina! Le si vedono i polsi! :O).

Ma la praticità domina sulla decenza. In cucina una donna probabilmente si tirerà su le maniche.

Citazione
Ruoli di donne, uomini e famiglie:

Beh, non è che se una ragazza non ha paura dei ragni è una peccatrice. Sono semplicemente gli stereotipi radicati in quella cultura.

Citazione
Sull'Autorità dei cani:
-Hanno TUTTA la Autorità su ogni cosa, e nessuno può giudicarli o lamentarsi del loro operato, se hanno da ridire, dovranno lamentarsene con il Re della Vita, unico e solo che può giudicarli.


Beh, hanno autorità per quanto riguarda la fede. Col cazzo che un non fedele seguirà quello che uno sbarbatello gli dice di fare.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #13 il: 2010-01-14 16:40:10 »
Citazione
   Sull'Autorità dei cani:
    -Hanno TUTTA la Autorità su ogni cosa, e nessuno può giudicarli o lamentarsi del loro operato, se hanno da ridire, dovranno lamentarsene con il Re della Vita, unico e solo che può giudicarli.

Beh, hanno autorità per quanto riguarda la fede. Col cazzo che un non fedele seguirà quello che uno sbarbatello gli dice di fare.

Risposta:
Citazione

Questa è la Fede di Default, ma non pensate che tutto il mondo sia Rosa e tutti la seguano e non cambi mai, se riuscirete a trovare un solo caso in cui una sola persona li segue alla lettera, avrete salvato il mondo XD.


Lo so che ho fatto un riassunto, non è assolutamente completo, ma è per avere una infarinatura di Default. E sui Peccati li ho scritti, ogni altra cosa sono credenze, tradizioni, stereotipi e aspettative. Non viene considerato Peccato deragliare, ma è considerato sicuramente "anormale".
Citazione

    -I Fedeli si devono vestire in modo consono e austero, niente colori vivaci, a parte le donne, che possono esibire altri colori, ma non possono mostrare in pubblico polsi, caviglie, collo(Oh! Che sgualdrina! Le si vedono i polsi! :O).

Ma la praticità domina sulla decenza. In cucina una donna probabilmente si tirerà su le maniche.


Infatti ho scritto "In pubblico" :D
Citazione

    -I Fedeli devono essere integri nel corpo e nella mente, sono vietati alcolici, droghe, caffè, tè, tabacco(anche se viene quasi tollerato negli anziani), praticamente qualunque cosa diversa dall'acqua.

Bevono anche limonata, tisane, birra di radice (è quella analcolica)


Infatti ho scritto "praticamente" qualunque cosa diversa dall'acqua :D.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #14 il: 2010-01-14 16:44:01 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Beh, hanno autorità per quanto riguarda la fede. Col cazzo che un non fedele seguirà quello che uno sbarbatello gli dice di fare.


Beh, un non fedele non segue la fede per definizione, quindi non crede nemmeno che un cane abbia l'autorità per fare quel che vuole della vita e delle credenze degli altri ^^"
Per i fedeli invece la parola dei cani è praticamente oro colato (beh... così dovrebbe essere in teoria :D)

Comunque appena posso inserisco le statistiche in schede, ed aspetto i tratti/relazioni ^^"

Tags: