Autore Topic: appena arrivato  (Letto 5494 volte)

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
appena arrivato
« il: 2010-01-13 13:25:00 »
Salve,
sono un giocatore di ruolo di vecchissima data ormai in pensione.
Avendo sentito parlare della nuova generazione di GDR mi sono affacciato per capirne di più (ne ho sentito parlare su gdritalia).
Non credo avrò modo di giocare (non faccio una sessione da anni) ma mi interessano le evoluzioni di quello che era il mio passatempo preferito.

Ho letto molto in giro, ma per iniziare vorrei acquistarne uno in modo da farmi un'didea più precisa.
Quale mi consigliereste, che sia anche comprensivo di ambientazione (quindi non un manuale generico)?

grazie a tutti

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
appena arrivato
« Risposta #1 il: 2010-01-13 13:44:07 »
Ciao Eugenio. Nome anche in firma!

Il consiglio base, ma proprio base base è quello di non leggere, ma di... giocare. L'unico modo di capire davvero quello che hai per le mani è quello di provarlo, leggerlo e basta non serve a molto. Un'ottima scusa per rientrare nel mondo del gdr, no? ;-)
Probabilmente vicino a te c'è già un nucleo della community che sta già organizzando una qualche con...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

appena arrivato
« Risposta #2 il: 2010-01-13 13:46:06 »
Ciao Eugenio.
Ci sono molti giochi che potresti acquistare ma hanno solitamente ambientazioni/tematiche particolari. A te cosa interessa? :)

Edit:
Quoto Ezio/Yoda: tu giocare, no solo leggiare! Magari nella sezione "Gioca!" del forum potresti organizzare/partecipare a qualcosa, al limite.
« Ultima modifica: 2010-01-13 13:48:23 da Lantheros »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
appena arrivato
« Risposta #3 il: 2010-01-13 14:13:11 »
Quello che hanno detto i miei illustri colleghi è verissimo, ma tuttavia vorrei consigliarti uno dei più bei giochi che abbia mai giocato in vita mia, soprattutto per la sua completezza, e per il fatto che è forte di molti principi della "nuova generazione" dei GdR. E cioè Cani nella Vigna. È davvero ben fatto, e ti dico già di non stare a guardare l'ambientazione, in quanto a prima vista può sembrare strana o stupida, ma di provare davvero a capire il gioco, in quanto molte persone leggono una cosa come "ragazzini mormoni armati di pistole che vanno in giro a punire i cattivi". Ma in realtà CnV è molto di più di questo, ma potrai saperlo solo giocandolo.
Perciò te ne consiglio l'acquisto, la lettura, e se ce la fai, anche la giocata XD.

P.S.: Benvenuto!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
appena arrivato
« Risposta #4 il: 2010-01-13 14:31:59 »
Grazie a tutti dei consigli.
A me interessano le ambientazioni non tie-in di altre produzioni, prediligo il cyberpunk e steampunk ma anche le ambientazioni orginali contemporanee (avete presente neverwhere?).
Do molta importanza alla profondità nella creazione del personaggio.

Cani nella Vigna mi sembra interessante (avevo apprezzato Deadlands) le metto nella wishlist ;)

Riguardo alla possibilità di giocare se capita non mi tiro indietro, ma è difficile anche vivendo a Roma.

Edit: Dimenticavo di aggiungere che anche in inglese vanno bene.
« Ultima modifica: 2010-01-13 14:33:51 da lollapalooza »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
appena arrivato
« Risposta #5 il: 2010-01-13 15:10:28 »
Guarda... vai sul sito di Janus e su quello di Narrattiva. Ecco, TUTTI quei giochi vanno bene. Si prendono, si leggono e si giocano esattamente come sono scritti, possibilmente cercando di far piazza pulita di tutti quegli automatismi creatisi dopo tanti anni di gioco.
Ripetere la procedura un gioco dopo l'altro. Quello che vale per Cani nella Vigna potrebbe non essere valido per Non Cedere al Sonno, che è diverso da Annalise.
Quello che spesso si sente dire, ed è vero, è che ci sono molte più differenze (ma proprio un'enormità) tra Cani e Avventure in Prima Serata che tra Cyberpunk 2010 e AD&D.

Personalmente ho "iniziato" con Cani, Avventure in Prima Serata e Non Cedere al Sonno, ma, di nuovo, tutti i giochhi che trovi su Narrattiva e Janus sono validi e sono tutti manuali "da giocare", non da leggere e/o collezionare. Solo giocando si capisce davvero cosa sono.

Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite]Riguardo alla possibilità di giocare se capita non mi tiro indietro, ma è difficile anche vivendo a Roma.


Se fossi stato emiliano era meglio :-P
Comunque anche a Roma dovrebbe esserci gente, a partire da Adam (anche se è un po' che non si fa sentire).

Se sei disposto a muoverti un po' per occasioni DAVVERO speciali ti segnalo poi Internoscon ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
appena arrivato
« Risposta #6 il: 2010-01-13 15:30:18 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]a partire da Adam (anche se è un po' che non si fa sentire).
la sopravvivenza di adam per dopo internoscon non è garantita
Nearby Gamersfan mail 34

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
appena arrivato
« Risposta #7 il: 2010-01-13 15:34:48 »
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite]A me interessano le ambientazioni non tie-in di altre produzioni, prediligo il cyberpunk e steampunk ma anche le ambientazioni orginali contemporanee (avete presente neverwhere?).


Non Cedere al Sonno. E' dichiaratamente un incrocio fra Dark City e Neverwhere.
Blood & Souls for Arioch

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
appena arrivato
« Risposta #8 il: 2010-01-13 16:11:42 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Guarda... vai sul sito di Janus e su quello di Narrattiva. Ecco, TUTTI quei giochi vanno bene.[/p]

E anche il sito della Coyote Press :P

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
appena arrivato
« Risposta #9 il: 2010-01-13 16:38:13 »
Grazie ancora.
alla fine mi sembra di aver capito che la new wave rappresenta per i giochi di ruolo quello che è stato il passaggio da csv a xml per i sistemi di trasmissione dati.
Magari appena messe la mani su Cani nella Vigna e Non Cedere al Sonno torno a rompervi ;)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
appena arrivato
« Risposta #10 il: 2010-01-13 16:40:09 »
Non cito Coyote perché di fatto non la conosco (di suo ho solo Covenant e a lettura non mi ha mai invitato molto, anche se vorrei provarlo prima di giudicare) e non vorrei dire stronzate ;-)
Se dite che anche i giochi di Coyote sono belli... allora ok ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
appena arrivato
« Risposta #11 il: 2010-01-13 17:20:16 »
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite]Non credo avrò modo di giocare (non faccio una sessione da anni)


inaccettabile. dacci le tue coordinate.

Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite]che è stato il passaggio da csv a xml per i sistemi di trasmissione dati.


che cosa ha fatto? :)

Lavinia

  • Visitatore
appena arrivato
« Risposta #12 il: 2010-01-13 17:54:57 »
Benvenuto!

Per i consigli di gioco, appoggio quanto detto dagli altri. Se hai apprezzato Nessun Dove, allora l'ambientazione di Non cedere al sonno ti piacerà visto che quel libro è una delle fonti di ispirazione e si vede. Inoltre dà molte informazioni sull'ambientazione, ma su di esse puoi liberamente innestare le idee malate che di sicuro ti verranno (o attenerti a Incubi e luoghi forniti dal manuale, funziona bene in entrambi i casi).

Per il giocare: come ti hanno già detto qualcuno a Roma c'è, Adam è sparito da un po' ma se ricompare puoi chiedere a lui (così potete organizzarvi in caso vogliate viaggiare per convention...). Ti consiglio di valuare l'InterNosCon, è un'ottima occasione per provare tanti giochi diversi, conoscere gente e divertirsi tutti assieme :-)
« Ultima modifica: 2010-01-13 19:33:07 da Lavinia »

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
appena arrivato
« Risposta #13 il: 2010-01-13 17:56:55 »
Citazione

[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite][p]Non credo avrò modo di giocare (non faccio una sessione da anni)[/p]
[p]inaccettabile. dacci le tue coordinate.


Il mio problema è la mancanza di tempo (impegni vari, lavoro, famiglia, ecc..) a meno che tu non controlli un varco dimensionale sarà difficile :)
Ti ringrazio comunque per la disponibilità.

Citazione

[/p]
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite][p]che è stato il passaggio da csv a xml per i sistemi di trasmissione dati.[/p]
[p]che cosa ha fatto? :)[/p]


Sarebbe lungo da spiegare, in breve si potrebbe dire che ha ribaltato il modo di approcciare il problema, invece di pensare al modo migliore per organizzare dei dati, ha pensato ad un modo per creare modi di organizzare i dati... ma forse ti ho confuso ancora di più. :P

@ lavinia
Non cedere al sonno lo prenderò sicuramente.
« Ultima modifica: 2010-01-13 17:58:36 da lollapalooza »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
appena arrivato
« Risposta #14 il: 2010-01-13 18:37:14 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]E cioè Cani nella Vigna. È davvero ben fatto, e ti dico già di non stare a guardare l'ambientazione, in quanto a prima vista può sembrare strana o stupida, ma di provare davvero a capire il gioco, in quanto molte persone leggono una cosa come "ragazzini mormoni armati di pistole che vanno in giro a punire i cattivi".


In realtà è più "voi siete la Legge di Dio e degli Uomini, mandati a salvare e punire" (se non ti sembra figo questo, non so bene cosa può esserlo).

CnV ha anche l'ulteriore vantaggio che il manuale contiene UN SACCO di consigli "per chi gioca da anni (ai GdR tradizionali)" che aiutano a superare gli ostacoli mentali.
Per tutto il resto, Basta ChiedereTM qui sul forum! ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: