Autore Topic: Suggerimenti per un notebook  (Letto 5206 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Suggerimenti per un notebook
« Risposta #15 il: 2009-12-31 05:03:04 »
con nvidia volendo mettere ANCHE ubuntu, hai meno problemi.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Suggerimenti per un notebook
« Risposta #16 il: 2009-12-31 12:03:58 »
si, ma la ATI ha aperto i suoi driver. e quelli fatti dalla comunità già funzionano(non al meglio, ma, per dire, nexuiz funziona benissimo). inoltre entro poco saranno completamente aperti anche quelli che funzionano su winzoz.
2 in uno, non devi inzzozzarti con programmi propietari, hai dei driver ati funzionanti.

poi io sono assolutamente un fan ati per la mera superiorità meccanica delle schede, che egualiano e spesso superano le amiche nvidea anche con i loro driver farlocchi
Nearby Gamersfan mail 34

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Suggerimenti per un notebook
« Risposta #17 il: 2009-12-31 13:37:38 »
stai attento domon, che ai i pc che gli hai indicato il prezzo è incompleto, quindi ti consiglio quello meno costoso, ma che tanto arriva a quel prezzo li comunque
Nearby Gamersfan mail 34

Suggerimenti per un notebook
« Risposta #18 il: 2010-01-03 14:49:17 »
Ok, vi informo che HO COMPRATO.

Un Dell che stava li a chiamarmi sullo scaffale della Mediaworld, ottocento euro che mi sembrano ben spesi.
C'è praticamente tutto quello che mi serve. Ci mancava solo il modem interno, visto che abbiamo ancora la 56k... (infatti vi scrivo ancora dal Mac di mia mamma) Ma pazienza. (Fra carissimo, non è che avresti un vecchio modem esterno da prestarmi per caso?? "^^)

La scheda video è ATI, appena torno a connettermi vi posto tutte le specifiche così mi dite se devo tirare cancheri o no XD

Nel frattempo ringrazio tutti per il gentile supporto e i preziosi suggerimenti ^_^
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Suggerimenti per un notebook
« Risposta #19 il: 2010-01-12 21:34:00 »
Approfitto anche io delle vostre competenze in materia.
Il mio Eeepc è egregio, ma le mie mani e i miei occhi iniziano a cedere, data la miniaturizzazione delle componenti. Non mi dispiacerebbe passare in effetti a qualcosa di un filino più grande (anche solo 10")...
Le limitazioni imposte sarebbero le seguenti:
-ho un budget assolutamente non stellare (non voglio spendere più di 500 euro);
-mi servirebbe solo per videoscrittura, ascolto di un po' di musica e internet, più qualche occasionale programma universitario;
-deve potenzialmente essere ancora di dimensioni contenute;
-non deve essere un computer ninja (anzi, mi bastano HD di capienza modesta);
-devo poterci fare dual-boot Linux/WinXP (non tutti i programmi che mi servono per l'università girano su Linux).
Consigli? Vanno bene sia netbook che notebook, l'importante è che non siano fatti di cartapesta...

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Suggerimenti per un notebook
« Risposta #20 il: 2010-01-12 21:58:24 »
allora io e gli altri 3 nerd che fanno il primo anno di  informatica a bologna e siamo pendolari, quindi fan dei netbook, siamo molto contenti dei samsung.
quindi io ti consiglio i seguenti modelli:
samsung n510: 11,6 pollici di schermo nvidia ion e 250 Gb di hard disk al mediaworld io l'ho visto attualmente a 450 euro(tristemente appena 1 mese dopo che io ho preso il mio è uscito la versione che costa meno con più HD e con 7, 7 che ti consiglio di abbattere essendo la versione con i requistiti massimi di sistema ò_ò) per il resto l'hardware è quello di qualsiasi netbook 1 Gb ram, atom 1,6 Ghz(con hypertrading), molto bello regge risoluzioni elevate per un netbook grazie alla scheda grafica ion e ci puoi pure guardare i film.
essendone un felice utilizzatore da parecchi mesi te lo consiglio vivamente soprattutto ora che costa meno e c'è di più. tra le 4 e le 5:30 ore di autonomia effettive con gnome(ubunutu),regge bene tutte le figate grafiche anche se mangiano parecchia batteria, 6 nette con awesome(o con un altro window manager minimale quello non te lo consiglio mi ci sto già sbattendo io con debian e ci muoio sopra, ci sono i vari xfce fluxbox o molti altri in ogni caso)

se invece vuoi assestarti su prezzi più bassi c'è n140 o n130(non ricordo mai quale ha lo schermo glossy  e quale no, ti consiglio quello senza):
buon netbook dall'hardware standard(atom 1,6 Ghz, 160 Gb HD, 1 G ram, scheda video integrata ecc), ma con una marcia in più, ha una batteria dalla durata mostruosa con su gnome dura oltre le 7 ore di utilizzo, non osiamo immaginare con un window manager minimale cosa potrebbe fare.
molto buono display lievemente più piccolo 10,2 pollici.
si assesta su un prezzo di 350 euro circa.

spero di essere stato utile:)
Nearby Gamersfan mail 34

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Suggerimenti per un notebook
« Risposta #21 il: 2010-01-12 22:02:55 »
Molto interessanti, grazie! Non so nulla riguardo la qualità dei netbook Samsung, in effetti, quindi non li avevo mai presi in considerazione. Un motivo in più per farlo! Ora dò un occhio in giro, magari con lo stipendio di Febbraio o Marzo me lo prendo...

-MikeT
« Ultima modifica: 2010-01-12 22:03:11 da MikeT »
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Suggerimenti per un notebook
« Risposta #22 il: 2010-01-12 22:08:12 »
guarda in genere la samsung fa porcate, ma con i netbook devo dire che ci ha preso.
uno di noi 4 ha il modello più vecchio nc10, da qualche anno e non da problemi, inoltre in università a bologna tra gli informatici, tra quelli del secondo terzo anno, di nc10 se ne trovano a palate e i 2 che ti ho detto sono dirette evoluzioni dello stesso.
Nearby Gamersfan mail 34

Suggerimenti per un notebook
« Risposta #23 il: 2010-01-13 14:39:58 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]guarda in genere la samsung fa porcate, ma con i netbook devo dire che ci ha preso.
uno di noi 4 ha il modello più vecchio nc10, da qualche anno e non da problemi, inoltre in università a bologna tra gli informatici, tra quelli del secondo terzo anno, di nc10 se ne trovano a palate e i 2 che ti ho detto sono dirette evoluzioni dello stesso.[/p]


Molto molto interessante. Visto che faccio pure io il pendolare per lavoro stavo considerando un portatile di peso < 2kg, con potenza, disco e memoria bastanti per compilare C++, C# (in caso di emergenza) e farci della grafica anche 3D di tanto in tanto (ergo almeno 160Gb di disco e  minimo minimo 2gb di Ram) Per questo motivo stavo considerando i PC con intel Core 2 Duo CULV... qualcuno ci ha messo mano? Qualcuno ha delle dritte?

E poi: Come sono i monitor da 11.6 usati in treno? Stroncano gli occhi -- e rendono quindi necessario almeno un 13.3 oppure sono usabili?

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Suggerimenti per un notebook
« Risposta #24 il: 2010-01-13 14:47:46 »
no, sono usabilissimi. lo uso spesso anche in casa il mio ed anche mia madre che è ceca come una talpa ceca.
per la ram c'è da espanderla se te ne servono 2, ma lo sportellino è comodo e si fa l'upgrade senza troppa fatica.
ammetto che è la prima volta che sento di questo CULV, sono i dual core per netbook suppongo, vero?
Nearby Gamersfan mail 34

Tags: