Autore Topic: Spione - PbF2 - Fase 10: Crisi  (Letto 19087 volte)

Luca Veluttini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Spione - PbF2 - Fase 10: Crisi
« il: 2010-01-12 20:29:16 »
Citazione

CRISI – LA NARRAZIONE
I contenuti della narrazione devono risolvere e concludere la situazione di Conflitto e nessuna narrazione specifica è dichiarata o fissata fino al reale turno del giocatore in questione, come indicato dalla carta.

1. Quando la carta iniziale appartiene a una persona che non gestisce una Spia questa può narrare le azioni e gli esiti di qualunque aspetto di un singolo conflitto esistente di una Spia, prendendo la parte degli altri personaggi e dell’ambiente della scena. Il contenuto della narrazione deve essere avverso alla Spia.
2. Quando la carta iniziale appartiene a una persona che controlla una Spia questa descrive le azioni della Spia e i loro effetti. Il contenuto della narrazione deve essere favorevole alla Spia.

La narrazione della carta iniziale può conseguire uno qualunque dei seguenti risultati:
– Confondere o fuorviare una persona
– Ritardare un inseguitore
– Convincere una persona, a proposito della sua prossima azione
– Ferire una persona
– Far saltare la copertura di una persona; localizzarla
– Acquisire informazioni plausibili da una persona o da un’altra fonte
– Danneggiare o disattivare un edificio, un veicolo, o un dispositivo
– Rivelare una possibile relazione o evento, come scoperto da un personaggio (per esempio, “il mio handler potrebbe essere una talpa”)

Valori impilati (consecutivi, per esempio Re sopra Re) rappresentano effetti estremi o completi:
– Convincere completamente una persona usando disinformazione
– Seminare un inseguitore
– Convincere una persona a fare atti illegali, compresi comportamenti successivi
– Uccidere una persona
– Catturare o arrestare/imprigionare una persona
– Portare una persona o altre fonti a rivelare informazioni reali
– Distruggere o rovinare un edificio, un veicolo o un dispositivo
– Stabilire una relazione o un evento come un fatto (per esempio, “l’handler è sicuramente una talpa”)

Alternativamente, valori impilati rappresentano scopi o effetti incrementati
– Colpire più individui: pochi, una stanza, una folla da stadio
– Colpire un’area: una stanza o un piccolo edificio, un isolato, un quartiere
Una carta coperta è narrata come sopra, ma in modo provvisorio: l’azione decisiva non è completata e gli eventi sono soggetti a cambiamenti basati sulla narrazione continuata della carta che copre.

Le carte sono impilate narrate in ordine discendentee possono essere usate per aiutare o intralciare
– Aiutare aumenta l’effetto della carta coperta, esattamente come se fossero dello stesso valore
– Intralciare reprime o nega l’effetto narrato.
A loro volta le carte che aiutano/intralcialo possono a loro volta essere impilate e si influenzano l’una con l’altra con un rapporto 1:1

I Jolly influenzano la narrazione delle carte iniziali o singole alla loro destra o sinistra, incrementando il loro valore come fossero impilate.
Aiutare e intralciare non sono soggetti ai vincoli di cui sopra (un giocatore che non controlla spie potrebbe decidere di aiutare un effetto positivo alla Spia, con una carta impilata).

Se la disposizione delle carte dice che non hai narrazione iniziale fornisci un No-Shot o una Nota di colore:
NO SHOT: Una persona il cui personaggio principale non ha una scena nella Crisi narra come la situazione è stata interrotta o annullata in un qualche modo.
NOTA DI COLORE: Una persona che non controlla Personaggi Principali e che non ha carte iniziali aggiunge una nota di colore non essenziale alla fine della Crisi.

CRISI – IL DESTINO
Una Spia la cui Trasgressione è stata rivelata ha una fase aggiuntiva alla fine della Crisi. Chi la controlla pesca un numero di carte pari all’attuale Numero di Carte della Spia dal Mazzo del Destino. Poi sceglie una delle carte e ne applica l’effetto a uno degli attuali comprimari della Spia, narrando il Destino che lo rimuove definitivamente dalla storia.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Spione - PbF2 - Fase 10: Crisi
« Risposta #1 il: 2010-01-13 02:27:25 »
Vai che andiamo...

Faccio notare che questa Crisi concluderà la storia per Lucien e che da questo momento iniziamo a pescare Destini per David (con un mazzo nuovo a causa del crash).
Dopo questa Crisi il Vellu continuerà a giocare normalmente, unendosi a me, Tozzie e Renato per dar contro a David.

[size=15] NUMERO DI CARTE: 6 per Lucien + 3 per David + 1 per Ezio + 1 per Tozzie + 1 per Renato = 12 CARTE[/size]

[size=15]
--SX--
J di PICCHE coperto da J di CUORI
Q di PICCHE
10 di FIORI
A di PICCHE
JOKER
Q di FIORI
10 di CUORI
JOKER
K di QUADRI
J di FIORI
10 di PICCHE
--DX--[/size]

Ullallà... statico...

Allora, iniziamo, al solito, a controllare da destra.
Controlliamo il 10 di Picche, che non può muovere.
Passiamo al J di Fiori. Nulla. Nulla anche per il K di Quadri e i 10 di Cuori e la Q di Fiori.
L'Asso di Picche potrebbe andare a coprire la Donna di Picche, ma... col ciuffolo! Resta fermo.

J di Cuori. Potrebbe andare a coprire il J di Picche. Tozzie?
« Ultima modifica: 2010-01-13 21:57:02 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Spione - PbF2 - Fase 10: Crisi
« Risposta #2 il: 2010-01-13 21:33:33 »
Vai, lo copro. Però datemi un attimo per pensare la mossa grossa da fare :°
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Spione - PbF2 - Fase 10: Crisi
« Risposta #3 il: 2010-01-13 21:58:58 »
Benissimo. Ora ricominciamo da destra... 10, J, k,10... tutti fermi.

Però ora la Donna di Fiori può andare a coprire il 10 di Fiori.

Barbara, lo fai?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Spione - PbF2 - Fase 10: Crisi
« Risposta #4 il: 2010-01-14 18:11:44 »
ma noooo! Ho la narrazione doppia, non ci rinuncio manco morta! ^^
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Spione - PbF2 - Fase 10: Crisi
« Risposta #5 il: 2010-01-14 18:28:58 »
Ma va? Allora si può procedere.
L'ordine è:

Fabio (doppia)
Barbara
Renato
Ezio (doppia)
Barbara (doppia)
Renato (doppia)
Vellu (doppia)
Fabio
Renato

Io vi avverto: miro alla gola. Vediamo come vanno le cose, ma la mia narrazione doppia ha sopra il RIP di Lucien, ora come ora. Se avete suggerimenti su come concretizzarla (o preferite avere voi l'onore) sarò molto contento di sentirli.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Spione - PbF2 - Fase 10: Crisi
« Risposta #6 il: 2010-01-14 18:38:17 »
Certo, lo feriscono gravemente e lo lasciano moribondo, alla periferia di Berlino, a pensare al passato fino all'ultimo istante... poi rivede Eveline...

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Spione - PbF2 - Fase 10: Crisi
« Risposta #7 il: 2010-01-14 18:45:38 »
Bella...
Ah, chiariamo... basta che CHIUNQUE mi dica un "fermo, ho un'idea migliore" che mi faccio indietro ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Spione - PbF2 - Fase 10: Crisi
« Risposta #8 il: 2010-01-14 18:47:03 »
Ah guarda, cerco di mirare alla gola pure io.

Uccidere una persona


Le sirene della polizia sono la nuova musica, come la chiusura di un film. La gente, dopo la curiosità iniziale, si allontana terrorizzata per lasciare far tutto ai tutori della legge. David sente quasi il battito del cuore del suo ostaggio.
"Hai ragione, Dave, chiedo troppo. Non ho bisogno di cercare di ucciderti, quello possono farlo anche altri. Ma per cominciare ci sono vendette migliori."
Fa per muoversi di scatto, il che probabilmente mette David in tensione. E uno sparo echeggia nell'aria, non da davanti. Sente la detonazione vicina, ma non è diretta  a lui.  
Chi diavolo..?

Ora si sentono le macchine della polizia circondarli proprio ora che altro sangue cade sull pozzanghera davanti a David, e l'uomo la cui vita stava usando per contrattare... cade privo di vita sul marciapiede col tonfo di un albero tagliato.
"Ora sei un assassino", è il sussurro del suo migliore amico.


Spero di averlo scritto comprensibile...
« Ultima modifica: 2010-01-14 18:48:22 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Spione - PbF2 - Fase 10: Crisi
« Risposta #9 il: 2010-01-14 18:51:16 »
Emh...non ho capito benissimo: chi ha sparato a chi? Jesse all'ostaggio?
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Spione - PbF2 - Fase 10: Crisi
« Risposta #10 il: 2010-01-14 18:54:36 »
L'ostaggio muore, sì. Su chi ha sparato volevo lasciarlo ambiguo apposta - anche l'idea che "il colpo non sembra venire da davanti", senza capire bene se ci sia un cecchino appostato da qualche parte o se sia stato Jesse stesso. Insomma, l'idea era di inscenare rapidamente un 'David omicida'.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Spione - PbF2 - Fase 10: Crisi
« Risposta #11 il: 2010-01-14 19:07:50 »
Ok, riletto bene. Stavo per chiedere in prestito il Sacro Randello ma  non ce n'è bisogno.
Consiglio solo di non lasciare le cose TROPPO ambigue, altrimenti quelli che vengono dopo non hanno materiale su cui costruire. Abbi coraggio, Tozzie, e dai indicazioni PRECISE.

Faccio notare che:

1) Non può comunque essere stato Jesse a sparare, dato che è di fronte a David
2) Anston è ancora lì per terra, sanguinante... lui è il bersaglio secondario della mia narrazione doppia...
« Ultima modifica: 2010-01-14 19:14:43 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Spione - PbF2 - Fase 10: Crisi
« Risposta #12 il: 2010-01-14 19:11:12 »
OK!

– Convincere una persona, a proposito della sua prossima azione

E chissene frega! - pensa David - Chissenefrega, per Dio! Che venisse pure la polizia, che lo arrestassero, che facessero ciò che volevano: Aston era a terra morente, e nessuno stava facendo nulla...e più il tempo passava, più svanivano le speranze di salvarlo.
Le portiere delle volanti si aprirono, gli agenti li circondarono.
David non pensava a cosa avrebbe fatto o detto. Non gli interessava. Aveva la testa completamente annebbiata, dall'angoscia, dall'odore del sangue, dall'odio che una persona che aveva amato tanto provava per lui.
"AIUTO!" esclamò, appena i poliziotti furono vicini "Serve un'ambulanza! C'è un uomo gravemente ferito! Chiamate subito un'ambulanza!!!"
Uno degli agenti si chinò sui feriti.
Constatò il decesso dell'uomo e sentì il debole battito dell'altro.
"Uno è ancora vivo" disse ai colleghi "Servono soccorsi"
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Spione - PbF2 - Fase 10: Crisi
« Risposta #13 il: 2010-01-14 19:12:07 »
Ops...avevo postato mente tu postavi...crossover...che faccio?
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Spione - PbF2 - Fase 10: Crisi
« Risposta #14 il: 2010-01-14 19:16:27 »
Bene così, Barbara. Non fa niente.

Hai convinto i polizzioti a non arrestare subito David ma a chiamare piuttosto i soccorsi. Ok.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: