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Spione - PbF2 - Fase 10: Crisi

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Luca Veluttini:

--- Citazione ---
CRISI – LA NARRAZIONE
I contenuti della narrazione devono risolvere e concludere la situazione di Conflitto e nessuna narrazione specifica è dichiarata o fissata fino al reale turno del giocatore in questione, come indicato dalla carta.

1. Quando la carta iniziale appartiene a una persona che non gestisce una Spia questa può narrare le azioni e gli esiti di qualunque aspetto di un singolo conflitto esistente di una Spia, prendendo la parte degli altri personaggi e dell’ambiente della scena. Il contenuto della narrazione deve essere avverso alla Spia.
2. Quando la carta iniziale appartiene a una persona che controlla una Spia questa descrive le azioni della Spia e i loro effetti. Il contenuto della narrazione deve essere favorevole alla Spia.

La narrazione della carta iniziale può conseguire uno qualunque dei seguenti risultati:
– Confondere o fuorviare una persona
– Ritardare un inseguitore
– Convincere una persona, a proposito della sua prossima azione
– Ferire una persona
– Far saltare la copertura di una persona; localizzarla
– Acquisire informazioni plausibili da una persona o da un’altra fonte
– Danneggiare o disattivare un edificio, un veicolo, o un dispositivo
– Rivelare una possibile relazione o evento, come scoperto da un personaggio (per esempio, “il mio handler potrebbe essere una talpa”)

Valori impilati (consecutivi, per esempio Re sopra Re) rappresentano effetti estremi o completi:
– Convincere completamente una persona usando disinformazione
– Seminare un inseguitore
– Convincere una persona a fare atti illegali, compresi comportamenti successivi
– Uccidere una persona
– Catturare o arrestare/imprigionare una persona
– Portare una persona o altre fonti a rivelare informazioni reali
– Distruggere o rovinare un edificio, un veicolo o un dispositivo
– Stabilire una relazione o un evento come un fatto (per esempio, “l’handler è sicuramente una talpa”)

Alternativamente, valori impilati rappresentano scopi o effetti incrementati
– Colpire più individui: pochi, una stanza, una folla da stadio
– Colpire un’area: una stanza o un piccolo edificio, un isolato, un quartiere
Una carta coperta è narrata come sopra, ma in modo provvisorio: l’azione decisiva non è completata e gli eventi sono soggetti a cambiamenti basati sulla narrazione continuata della carta che copre.

Le carte sono impilate narrate in ordine discendentee possono essere usate per aiutare o intralciare
– Aiutare aumenta l’effetto della carta coperta, esattamente come se fossero dello stesso valore
– Intralciare reprime o nega l’effetto narrato.
A loro volta le carte che aiutano/intralcialo possono a loro volta essere impilate e si influenzano l’una con l’altra con un rapporto 1:1

I Jolly influenzano la narrazione delle carte iniziali o singole alla loro destra o sinistra, incrementando il loro valore come fossero impilate.
Aiutare e intralciare non sono soggetti ai vincoli di cui sopra (un giocatore che non controlla spie potrebbe decidere di aiutare un effetto positivo alla Spia, con una carta impilata).

Se la disposizione delle carte dice che non hai narrazione iniziale fornisci un No-Shot o una Nota di colore:
NO SHOT: Una persona il cui personaggio principale non ha una scena nella Crisi narra come la situazione è stata interrotta o annullata in un qualche modo.
NOTA DI COLORE: Una persona che non controlla Personaggi Principali e che non ha carte iniziali aggiunge una nota di colore non essenziale alla fine della Crisi.

CRISI – IL DESTINO
Una Spia la cui Trasgressione è stata rivelata ha una fase aggiuntiva alla fine della Crisi. Chi la controlla pesca un numero di carte pari all’attuale Numero di Carte della Spia dal Mazzo del Destino. Poi sceglie una delle carte e ne applica l’effetto a uno degli attuali comprimari della Spia, narrando il Destino che lo rimuove definitivamente dalla storia.
--- Termina citazione ---

Ezio:
Vai che andiamo...

Faccio notare che questa Crisi concluderà la storia per Lucien e che da questo momento iniziamo a pescare Destini per David (con un mazzo nuovo a causa del crash).
Dopo questa Crisi il Vellu continuerà a giocare normalmente, unendosi a me, Tozzie e Renato per dar contro a David.

[size=15] NUMERO DI CARTE: 6 per Lucien + 3 per David + 1 per Ezio + 1 per Tozzie + 1 per Renato = 12 CARTE[/size]

[size=15]
--SX--
J di PICCHE coperto da J di CUORI
Q di PICCHE
10 di FIORI
A di PICCHE
JOKER
Q di FIORI
10 di CUORI
JOKER
K di QUADRI
J di FIORI
10 di PICCHE
--DX--[/size]

Ullallà... statico...

Allora, iniziamo, al solito, a controllare da destra.
Controlliamo il 10 di Picche, che non può muovere.
Passiamo al J di Fiori. Nulla. Nulla anche per il K di Quadri e i 10 di Cuori e la Q di Fiori.
L'Asso di Picche potrebbe andare a coprire la Donna di Picche, ma... col ciuffolo! Resta fermo.

J di Cuori. Potrebbe andare a coprire il J di Picche. Tozzie?

Fabio Succi Cimentini:
Vai, lo copro. Però datemi un attimo per pensare la mossa grossa da fare :°

Ezio:
Benissimo. Ora ricominciamo da destra... 10, J, k,10... tutti fermi.

Però ora la Donna di Fiori può andare a coprire il 10 di Fiori.

Barbara, lo fai?

Glenda:
ma noooo! Ho la narrazione doppia, non ci rinuncio manco morta! ^^

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