Autore Topic: Il GdR è un'attività da nerdacchione (era "The Nuked Apple Cart")  (Letto 16297 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Il GdR è un'attività da nerdacchione (era "The Nuked Apple Cart")
« Risposta #15 il: 2010-01-08 23:54:44 »
Citazione
D&D/Pathfinder é roba da nerd. Non diciamo eresie.


°_° D&D è roba da nerd per definizione.
« Ultima modifica: 2010-01-08 23:56:14 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Il GdR è un'attività da nerdacchione (era "The Nuked Apple Cart")
« Risposta #16 il: 2010-01-08 23:58:59 »
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]Prima cosa, definiamo questo "nerd".


urban dictionary su "nerd"
wordreference su "nerd"
merriam-webster su "nerd"

perché non usare definizioni già esistenti?

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]
Citazione
[p]D&D/Pathfinder é roba da nerd. Non diciamo eresie.[/p]
[p]°_° D&D è roba da nerd per definizione.[/p]


Già... ^_^''''''''''''
« Ultima modifica: 2010-01-09 00:00:14 da Arioch »
Blood & Souls for Arioch

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Il GdR è un'attività da nerdacchione (era "The Nuked Apple Cart")
« Risposta #17 il: 2010-01-09 00:07:09 »
fan mail ad arioch per urban dictionary, ora ho un quantitativo di definizioni talmente alto da far impallidire il mio libro di matematica:)
Nearby Gamersfan mail 34

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Il GdR è un'attività da nerdacchione (era "The Nuked Apple Cart")
« Risposta #18 il: 2010-01-09 00:22:45 »
la mia descrizione del nerdacchione? è _generalmente_ una persona con un'alta intelligenza e scarse doti sociali (ma non per forza). soprattutto, è una persona dotata di scarsa autostima, che cerca di gonfiare riversandola tutta nella sua partecipazione a riti sociali (possibilmente di stampo intellettuale o intellettualoide, come i gdr o le fiction) nei quali non sentirsi minacciato, come quello del fandom. è ovviamente un proposito che non può funzionare, ma finchè se ne sta chiuso nel suo orticello, potrà comodamente sprofondare nella sua spirale autodistruttiva.

e il gdr da tavolo tradizionale è modellato su questo stereotipo.

detto questo, non capisco il confronto con i live. i live sono un'attività diversa, e molto meno prona (anche se non immune, specialmente per le co-influenze con il gdr da tavolo) ai problemi del gdr tradizionale.

ma è soprattutto diversa, non in concorrenza e invece potenzialmente in sinergia, che si rivolge a interessi differenti (uno più "teatrale", se me lo passi, l'altro più "intellettuale") c'è chi apprezza entrambi ugualmente, chi ne apprezza di più uno e chi ne apprezza solo uno. come giocatore che rpeferisce i giochi da tavolo, ma non disdegna i live, non trovo alcun senso nel valutare quele dei due ha più possibilità di diventare un'attività di successo. mi interessa solo quanto di successo possono diventare le due attività, separatamente, e se può bastarmi per godermele al meglio.

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Il GdR è un'attività da nerdacchione (era "The Nuked Apple Cart")
« Risposta #19 il: 2010-01-09 03:49:24 »
Citazione
D&D/Pathfinder é roba da nerd. Non diciamo eresie.Lo si misura dalle pagine?
Può esserlo, tanto quanto un gioco new wave qualsiasi. Io trovo estremamente più nerd certe scene di esaltazione e crociate antiparpuzio che si sono viste, certe posizioni estremiste che vedono i giochi tradizionali come il male, e che fanno litigare gli amici (!!!!), certe serate tipo sabato sera passate a giocare di ruolo perché non si ha di meglio da fare, certe situazioni che ho visto dove pare che non si possa più giocare tranquillamente di ruolo ma si debba per forza prendere un regolamento, smanettarlo, provarlo, scrivere actual play, leggere faq, articoli, cazzi e mazzi. Sono giochi, take them easy!


Fanmail X Hayden!

X Rafu
In realtà stiamo cercando di capire perché universalmente uno dei due generi dovrebbe essere meno "filo NERD" e se uno dei due generi è obbligatoriamente NERD.
Il mio pensiero è "son tutte cassate siciliane" ^_^
In Italia il NERD all' americana non esiste, la maggior parte dei giocatori che conosco ha anche una vita sociale.

X Caretaker

No no! Scusa, non voleva essere assolutamente un' attacco!
Volevo solo capire che genere di live avevi in mente.
Pure io per i cuginetti preferisco AIPS ^_-

X Fra
Ma usalo tranquillo, almeno in italia (come dicevo) l' ho sempre sentito usare con autoironia/autodefinizione.
Nessuno che non sia nerd in Italia usa quel termine, gli altri usano altri termini.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Il GdR è un'attività da nerdacchione (era "The Nuked Apple Cart")
« Risposta #20 il: 2010-01-09 04:10:28 »
Citazione
X Fra
Ma usalo tranquillo, almeno in italia (come dicevo) l' ho sempre sentito usare con autoironia/autodefinizione.
Nessuno che non sia nerd in Italia usa quel termine, gli altri usano altri termini.


Come Sfigato? XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Il GdR è un'attività da nerdacchione (era "The Nuked Apple Cart")
« Risposta #21 il: 2010-01-09 04:33:14 »
Ha ha, già proprio sfigato, l' avevo scritto e poi cancellato!
Altrimenti (almeno in Veneto) varianti di scansafatiche o perditempo in dialetto.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Il GdR è un'attività da nerdacchione (era "The Nuked Apple Cart")
« Risposta #22 il: 2010-01-09 04:40:00 »
Scrivere a quest'ora è proprio da Nerd... Oops Ò_Ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Il GdR è un'attività da nerdacchione (era "The Nuked Apple Cart")
« Risposta #23 il: 2010-01-09 10:15:59 »
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]certe posizioni estremiste che vedono i giochi tradizionali come il male, e che fanno litigare gli amici (!!!!)

[sarcasmo] Eh, già, non s'è proprio mai, MAI visto. [/sarcasmo]
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Il GdR è un'attività da nerdacchione (era "The Nuked Apple Cart")
« Risposta #24 il: 2010-01-09 11:09:42 »
Citazione
[cite]Autore: osilon[/cite][p]Scrivere a quest'ora è proprio da Nerd... Oops Ò_Ò[/p]


Più che altro, stare a fare a gara su chi è più o meno nerd su un forum dedicato ai gdr è proprio nerd...
Blood & Souls for Arioch

P

  • Membro
  • Paolo A.
    • Mostra profilo
Il GdR è un'attività da nerdacchione (era "The Nuked Apple Cart")
« Risposta #25 il: 2010-01-09 11:27:54 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]Più che altro, stare a fare a gara su chi è più o meno nerd su un forum dedicato ai gdr è proprio nerd...


Fanmail. (*)

(*) Giusto perche' siamo in tema.

Il GdR è un'attività da nerdacchione (era "The Nuked Apple Cart")
« Risposta #26 il: 2010-01-09 13:13:27 »
Più che altro trovo difficile definire se il gdr è da nerd in italia dove la classe dei nerd praticamente non esiste...
E nemmeno in madrepatria ormai è così definita con lo sdoganamento di robe tipo War of Warcraft e il Signore degli Anelli non è affatto impossibile trovare il tuo "fighetto" medio a parlare di elfi ed orchi!

Il gdr è un prodotto di nicchia ovviamente, difficile farlo piacere a tua nonna, ma anche l'opera lirica è un prodotto di nicchia che è difficile far piacere a tua nonna...
Non credo che l'opera lirica sia da Nerd, ora...

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Il GdR è un'attività da nerdacchione (era "The Nuked Apple Cart")
« Risposta #27 il: 2010-01-09 14:53:20 »
"Nerd" significa "appassionato" ... che poi col tempo e l'evolversi delle parole ha assunto un tono spregiativo in quanto identifica il "appassionato socialmente inadeguato" ... poi con altro tempo l'uso improprio ha quasi portato all'elisione di certi dettagli ed il significato è diventato praticamente sinonimo di "sfigato / perdente" ... poi siamo entrati negli anni 2000 e si è riscattato il senso originario, sebbene restino evidenti tracce delle precedenti accezioni negative.

Un appassionato di calcio è rugby è uno Sportivo.
Un appassionato di Star Wars e di manga è un Nerd.
Mi spiace dire ad Andrea che, nella visione del graaande pubblico che lui cita, chi va a fare Live (anche seri e intriganti come Dubbio o murder-party o altro) è nerd tanto quanto chi gioca a Yu-Gi-Ho, D&D o qualsiasi boardgame che non sia il Risiko o Monopoli (perchè questi titoli ci sono familiari, li abbiamo più o meno giocati tutti, e sono culturalmente noti ed accettabili ... certo se continui a giocarci assiduamente anche da grande, sei proprio un nerd! :P )

Offro per la considerazione il documento n1 --> LINK

Io sono per l'orgoglio nerd ... perchè non mi vergogno delle mie passioni e dei miei hobby ed anzi vorrei diffonderle.
Trovo un pò triste che fra giocatori (fra Gamer) ci si stia ancora a disegnare gli steccati attorno.
Dagli interventi di Andrea emerge chiaramente cosa lui intenda per Nerd e francamente la cosa mi causa tristezza ... se lo dice un ignorante che non sa di cosa parla è comprensibile ... ma quando arriv da un "addetto ai lavori" la cosa mi lascia sempre perplesso :P

...

Ciò detto... almeno per le mie personali e quindi estremamente relative conoscenze... una fetta di pubblico MOLTO più ampia di quella dei gdrristi è quella rappresentata dai giocatori di boardgame e di videogiochi... questo pubblico in genere è molto più propenso a sedersi, parlare e tirare dadi (soprattutto immaginando AiPS come riferimento) che non tentare la pseudo-recitazione proposta nei Live (non-boffer, di tema serio, whatever).
Ancora più in generale, tutti i "nerd" televisivi (appassionati di telefilm e film) e quelli letterari (saghe di libri e fumetti) sarebbero molto più a loro agio immaginando e raccontanto e giocando storie come si fa in AiPS che non mettendosi in prima persona a recitare, in piendi, mettendoci la faccia e la gestualità.
E, interessi e passioni a parte, lo stesso discorso vale anche per il resto della gente che conosco per il semplice motivo che sedersi ad un tavolo giocando con 4 o 5 amici è moooooolto più immediato e "safe" che non trovarsi in mezzo ad un ambiente più ampio (una stanza? una casa? un bosco?) vestiti in maniera inusuale (fosse anche solo maglia e pantaloni neri + 1 oggetto identificativo, come in Sturm Und Drang) ad agire fisicamente in prima persona tentando una immedesimazione/recitazione.

Probabilmente "Teatro" è considerabile come meno nerd (per chi fa uso improprio del termine) rispetto a "Gioco da Tavolo" perchè non ha una componente ludica, ed invece pesca da un presunto entroterra culturale.
Peccato che i Live siano eventi Ludici senza alcuna connessione all'elemento culturale del teatro (per elemento culturale intendo leggere/studiare/recitare opere di famosi autori, dalla grecia a Bernard Shaw ... insomma il pezzo "serio" e quindi "non-nerd" del teatro :P )

...

Volevo, da qui in poi, tornare In-Topik ... ma mi trovo confuso ... di che si parlava in origine? o_O
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Il GdR è un'attività da nerdacchione (era "The Nuked Apple Cart")
« Risposta #28 il: 2010-01-09 17:26:29 »
Da altro topic
Citazione
@ Grifone ... leggi il mio post QUI per una definizione corretta (non servono poi molte speculazioni per capire cosa intende Andrea per "nerd" :P )


Vero capisco che intende Castellani, ma in Italia i NERD che intende castellani non esistono o quasi^_^
Soprattutto i giocatori di Live fantasy sono solitamente poco NERD e spesso non fanno più/non hanno mai fatto.

Poi che un termine sia negativo o positivo dipende da vari fattori, i live fantasy in un' altra cultura potrebbero essere passione di massa, basterebbe un "cambio della cornice culturale" e fatto.

Pensate al calcio ad esempio, passione diffusasi in massa in Italia nel Secondo Dopoguerra che (a parlarne con un tipo X) fino a neppure 6-10 anni fa sembrava parte del patrimonio genetico di un italiano.
Se uno cresce in un gruppo che mangia insetti troverà normale mangiare insetti, e così per i GDR e per qualunque cosa, salvo forti propensioni personali.

Citazione
Volevo, da qui in poi, tornare In-Topik ... ma mi trovo confuso ... di che si parlava in origine? o_O

Se i GDR cartacei sono più da nerd (nel senso di sfigato immagino) rispetto ai live, o viceversa, o entrambi (credo)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Il GdR è un'attività da nerdacchione (era "The Nuked Apple Cart")
« Risposta #29 il: 2010-01-09 17:45:52 »
il fatto è che sia il gdr, sia il larp hanno la possibilità di diventare benissimo degli ambienti "cool", ma devono scrollarsi di dosso la NECESSITA' di venire proposti come nerdate, insieme a nerdate.

Tags: