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[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
Raffaele Vota:
Bella l'idea di Mike, ma devo parlarci insieme epr capire se... ho capito veramente!
Grazie Kagura. Prince of Persia sarebbe potuto essere una delle fonti d'ispirazione, in effetti!
Ieri intanto PARTITA A QUATTRO a Vercelli: TUTTO BENE! Due ore e mezza per 5 Missioni a testa di 5 minuti l'una.
Ecco le modifiche apportate al regolamento:
- Si può stoppare il tempo se l'OStacolatore ci mette troppo a inventare un ostacolo (lui ha tutto da guadagnarci se il tempo scorre... :) Ma anche no, non è che giochi propriamente contro, però è giusto che non pedra tempo).
- Quando si ferma il cronometro con un Tempo di Reazione e si pensa alla prossima mossa (o si accetta liberamente un consiglio) quando si riparte si tira subito il dado: "Faccio appunto questo!", e rollo.
- I punti delle Caratteristiche NON si recuperano. Danno già molti vantaggi così, ad "usa e getta"!
- Non si definisce solo il punto di partenza e la Missione, ma anche cosa sta succedendo, così si collegano meglio le varie Missioni e gli spuntid egli Intermezzi.
- Partite veloci a tre Missioni al posto di 5.
- Le ferite quando vieni catturato si azzerano e diventano Ostacoli automatici che l'Ostacolatore può usare contro di te alla prossima Missione.
- CARTE! Usare delle carte al posto del Navigatore e/o della lista di spunti prestampata sulle schede è fico e lo renderebbe più vicino all'idea di un potenziale gioco da tavolo. Pesco: immagine di condominio con auto parcheggiate. Descrizioni possibili: "Mi nascondo dietro le auto e aspetto che i poliziotti mi oltrepassino"; "Salto sui tetti delle auto in seconda fila e uso lo slancio per appendermi al balcone del primo piano", ecc.
- Ideare regole per corse a più Runner. Si epnsava di moltiplicare semplicememnte per due il numero di Gettoni Sfida, ma è da vedere bene.
- Ideare regole per Ostacolatori multipli (forse...).
Gli Intermezzi hanno funzionato alla GRANDE! Sono stati scenette tranquille che aiutavano appunto a collegare i resoconti di Missione dei Runner tra di loro, dando respiro ad una trama più grande.
L'unica cosa che vorrei ancora fare, eccetto le modifiche summenzionate, sempre che sia possibile, è pensare ad una regola che permetta, azni, favorisca l'inserimento di elementi di trama anche durante le corse, che se no sono (FORSE, e non so se sia porprio sbagliato oppure no) troppo slegate" al resto.
Cioè vorrei fare in modo che la storia si costruisse anche, in minima parte magari, durante le corse, invece che soltanto tra una corsa e l'altra.
CIoè, un pò si può già fare; durante un Intermezzo un giocatore ha detto che la polizia si sta incazzando ed ha movimentato le Squadre Speciali, che sono puntualmente comparse come Ostacoli nelle Missioni successive. Però anche quando ad esempio, si stava correndo per disinnescare una bomba inserita ad hoc durante un precedente Intermezzo, la corsa è risultata "normale", senza Ostyacoli o elementi di trama caratteristici.
Ripeto, forse mi sto facendo problemi inutili. Dopotutto se corri... beh, corri! DOpo, quando raggiungi l'obiettivo, vedrai il da farsi.
Mah, voi che ne pensate?
Kagura:
Lo stop del tempo quando l'ostacolatore non quaglia mi sembra una buona idea. Il mancato recupero di caratteristiche non mi convince, invece (ok che danno dei vantaggi importanti, ma non sono tantissimi e non necessariamente riuscirai a trovare alla caratteristica un uso appropriato nella situazione corrente, per quanto siano molto flessibili).
Per collegare meglio le missioni di un singolo personaggio potrebbe essere utile far si che siano tutte collegate al kicker iniziale (immagino sia definibile un kicker, quello che ti ha spinto a diventare un runner) al che bisogna decidere se il collegamento sia inizialmente difficile da comprendere per diventare più netto ed evidente col susseguirsi delle missioni. Potrebbe essere lavoro per l'Ostacolatore? Oppure potrebbe contribuire il gruppo...
Le corse a più runner possono essere interessanti, ma a quel punto la corsa dovrebbe avere anche più ostacolatori, come prospettavi più su. Il che porterebbe certe combinazioni di personaggi a essere problematiche (per dire, non potrebbe partecipare il pg dell'ostacolatore senza rischiare un certo "conflitto di interessi").
Riguardo alle carte, pensavi a un sistema tipo quello delle resolution card di Archipelago?
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1674&page=1#Item_13
O a qualcosa di diverso? Se si, potrebbe anche sostituire direttamente l'uso dei dadi...
Invece, una domanda: io dico cosa fa il mio personaggio e tiro i dadi (o il dado). Se il tiro mi riesce mi libero di un gettone sfida e tutto ok, ma se il tiro fallisce? Ci sono conseguenze negative sull'esito della mia azione o si "limitano" ai risultati totali nefasti (7 e 11 se la memoria non mi tradisce)?
Raffaele Vota:
Ciao!
Le Caratteristiche sono bastate e avanzate, credimi! Però vedremo con un gruppo non abituato ai giochi di narrazione come se la cava, prima di decidere per il meglio. Si possono anche, volendo, impostare delle agevolazioni in base al gruppo di gioco, aumentando progressivamente il numero di punti Caratteristica in caso di giocatori alle prime armi.
Per quanto riguarda i collegamenti tra Spunti Drammatici si sono fatti al volo, prima o al bisogno. Tutto con naturalezza. Così come si sono collegati con naturalezza i resoconti delle Missioni. Ma ripeto, dovrei provare il gioco con un gruppo meno "esperto". Poi magari scopro che, come capita molte volte in questi casi, se la cavano ancora meglio!
Riflettendo oggi con un mio amico che ieri ha giocato un Runner coi fiocchi abbiamo deciso per il mommento di scartare le corse multiple. Alla fine penso che hai ragione tu...
I dadi rendono bene l'idea della corsa conto il tempo, soprattuto quando gridi "CORRO!" e tiri un dado dietro l'altro nella speranza che esca quel fottuto sei! :)
Per le carte: sempre con quel mio amico abbiamo deciso che la prossima volta proveremo questo metodo: hai un mazzo di carte contenente ne più ne meno gli spunti del Foglio di Aiuto di fine manuale (magari illustrati, eprché un'immagine vale più di mille parole... figuriamoci di una sola!). Più un tot di carte con scritto:
STOP al cronometro: COLPO DI SCENA!
Prendi spunto da quanto narrato fino ad ora per:
- Vincolare la corsa, oppure
- Cambiare al volo l'obiettivo della Missione, oppure
- Giocare una Sequenza Drammatica
Caso 1: Un giocatore può per esempio dire che le strade principali sono impraticabili perché l'esplosione della Missione precedente ha movimentato protezione civile e polizia. Il Runner deve cambiare tipo di descrizioni, o meglio, sa che non potrà descrivere azioni lungo le vie principali pena Veto.
Caso 2: "Ehi, Hope, il tizio che dovevi rintracciare [Missione attuale] è stato ammazzato! Vedi se riesci a scoprire chi è stato [nuova Missione]. Il numero di Gettoni Sfida ancora presenti a centro tavola non viene incrementato, ma cambierà l'approccio del Runner.
Caso 3: E' un Ostacolo, ma senza le penalità temporali di un Ostacolo classico (cronometro fermo). Serve a complicare le cose al Runner ma con un pochino di dettaglio in più. Una specie di Intermezzo breve che pone il Runner in difficoltà. Compare qualcuno che qualcun altro o lui stesso aveva già incontrato (e magari creduto morto), un informatore lo ferma e gli chiede aiuto, un altro Runner è in pericolo, ecc.
La Sequenza Drammatica può anche essere considerata una sorta di Obiettivo secondario da portare a termine nelle descrizioni (e lanci) successivi col seguente criterio: se fai successo elimini il "problema", altrimenti continui a tirare fino a quando non realizzi un suscesso.
Notare che tu puoi pescare fino a 5 carte a Missione e non è detto che in mezzo compaia il Colpo di Scena. Secondo voi son da provare o è tutto da scartare a priori?
Rispondo alla domanda, ora: il Runner vince. Sempre. Perde solo se non elimina TUTTI i Gettoni Sfida a centro tavola o se subisce tre ferite anche non consecuitve. Se fai zero successi avanzi "narrativamente", ma non "meccanicamente". Se vieni ostacolato reagisci e vinci. Se vieni ferito reagisci e vinci.
Ho buttato giù il gioco in scioltezza, senza farmi problemi di "Teoria" o altro, seguendo l'intuito. Volevo qualcosa che facesse esclamare: "Cazzo! Così non basta, devo rischiare di più, essere PIU' VELOCE!", raccontando nel frattempo una storia tutti insieme. Stop. Ci sono riuscito? Eh, ditemelo voi! :)
Ora una domanda per voi, più per curiosità che altro: il gioco come potrebbe essere inquadrato secondo la Teoria? Io mi son fatto un'idea, ma gli esperti siete voi! ;)
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Domani lo voglio provare con della gente, qual'è l'ultima versione?
La mia attuale non contiene gli spunti a fine manuale! ç_ç
[edit] ripercorso il topik e trovato il nuovo manuale [/edit]
Ma c'ho DDDomande!
Se tiro i dadi e ottengo un 1 o 2, ma la somma totale è 7+ ... che succede?
a) è successo e tolgo 1 gettone, ma si narra un ostacolo che quindi mi fa perdere tempo
b) non è successo perchè ho incontrato l'ostacolo, quindi non tolgo 1 gettone
se come Opposizione ottengo ostacoli extra (magari post-cattura) posso spenderli di fila tutti assieme?
Tipo:
- ci sono le guardie! ...le aggiro...
- si ma è scattato il sistema di sicurezza automatico, il posto pullula di torrette laser! ...sfondo un pannello elettrico e creo un corto circuito...
- si ma la porta in fondo al corridoio in cui ti trovi si spalanca ed appare un "Runner Corporativo"! ...ci combatto e glie meno...
- si ma... etc...
Che caspita sarebbe il "navigatore"???
Lo citi, ma nel manuale non ne trovo traccia o_O
Giocherò integrando al manuale queste cose, faccio bene?
--- Citazione ---- Si può stoppare il tempo se l'Ostacolatore ci mette troppo a inventare un ostacolo
- Quando si ferma il cronometro con un Tempo di Reazione e si pensa alla prossima mossa (o si accetta liberamente un consiglio) quando si riparte si tira subito il dado
- I punti delle Caratteristiche NON si recuperano
- Non si definisce solo il punto di partenza e la Missione, ma anche cosa sta succedendo *1
- Partite veloci a 3 Missioni *2
- Le ferite quando vieni catturato si azzerano e diventano Ostacoli automatici che l'Ostacolatore può usare contro di te alla prossima Missione
--- Termina citazione ---
*1 ... lo decide il Rinner o l'Ostacolatore?
*2 ... quindi 3-5-7 gettoni? o posso sempre scegliere dal range di 3-5-7-9-11 ?
Per le CARTE ... sono un'idea geniale! :D
Chi, come e quando le si può pescare?
E a cosa servirebbero? ...tipo se pesco una carta con sopra "grattacielo" ma io sono in una fognatura, che succede?
Sono SPUNTI o sono elementi che DEVO usare?
Io pensavo:
in determinate circostanze posso pescare una carta (magari con azioni apposite, tipo il "Corro")
ogni carta è uno SPUNTO che posso usare ... se entro la missione lo riesco ad usare, ottengo +1 punto di "Runner Vision" (sai no? i suggerimenti visivi in rosso)
spendere Runner Vision mi permette di ri-tirare un dado, SOSTITUENDO il risultato vecchio col nuovo
max 5 carte a missione
le carte ed anche i punti Runner Vision NON si conservano da missione a missione
e nel mazzo ci si mettono sia gli spunti normali che ora sono sulla scheda... sia gli STOP... le carte si considerano tutte "attive" dall'istante in cui le peschi, per cui se becchi uno Spunto lo metti in tavola e vedi se riesci ad usarlo, mentre gli Stop hanno effetto immediato... di cui:
Vincolo = tutti i giocatori tranne il Runner tirano 1d6, chi fa di più decide la condizione vincolante (soggetta a Veto) ... +1 R-Vision per la prossima missione
Deviazione = come sopra, ma si cambia obbiettivo alla missione ... +1 R-Vision per la prossima missione
Crisi = l'Ostacolatore narra un problema che aggrava la situazione, o un obbiettivo secondario, e tira 1d6 per stabilire quanti Gettoni Crisi ci sono (1-2=1 3-4=2 5-6=3) ... questi si aggiungono ai Gettoni Sfida attuali ma ne restano separati ... se il Runner riesce ad eliminare ANCHE i Gettoni Crisi ottiene un pari numero di R-Vision per la prossima missione ... se non ci riesce la Missione non è compromessa, ma il problema non risolto (o l'obbiettivo secondario non raggiunto) avranno conseguenze nella fiction
Raffaele Vota:
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Domani lo voglio provare con della gente
--- Termina citazione ---
Fantastico Has, fantastico! Ma lasciamo ricambiare il favore e passami l'ultima versione di Beyound, che martedì lo provo coi miei amici (se tutto va bene). Martedì o di sicuro in settimana, che in ballo c'è anche Sanguinis di Mike T.
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]a) è successo e tolgo 1 gettone, ma si narra un ostacolo che quindi mi fa perdere tempo
--- Termina citazione ---
Questa! Nella prossima versione lo specifico meglio.
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]se come Opposizione ottengo ostacoli extra (magari post-cattura) posso spenderli di fila tutti assieme?
--- Termina citazione ---
Se ti riferisci all'idea che le ferite si azzerano trasformandosi in Ostacoli extra che l'oppositore può inserire quando vuole la risposta è si. Considera però che sono regole che non ho ancora provato. Gli Ostacoli extra, volendo, si possono conservare di Missione in Missione. Pensavo ad un altro tipo di segnalini che identificassero appunto quante volte puà l'Ostacolatore inserire un ostacolo extra al malcapitato Runner.
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Che caspita sarebbe il "navigatore"???
Lo citi, ma nel manuale non ne trovo traccia o_O
--- Termina citazione ---
Solo un'idea che mi è venuta in mente parlando e che non ancora integrato nelle regole "ufficialI". In pratica puoi chiedere aiuto senza fermare il tempo ed ogni giocatore eccetto l'Ostacolatore può suggerirti una "Mossa" (come da reogle ufficiali), oppure esclamare: "Navigatore!" quante volte vuoi e costui ti "mostrerà" semplicemente l'ambiente circostante, nella fattispecie un palazzo, una zona di città, ecc. per stimolarti l'immaginazione mentre inventi la prossima azione del Runner. Se si useranno le carte la figura del Navigatore perderà significato, quindi o la scarterò oppure la metterò come alternativa alle carte. Col Navigatore si condivide in parte la narrazione, con le carte ci devi pensare da solo.
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Giocherò integrando al manuale queste cose, faccio bene?
--- Termina citazione ---
Certo, nei mio playtest le ho già integrate. Dimmi poi come ti sei trovato.
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]*1 ... lo decide il Rinner o l'Ostacolatore?
*2 ... quindi 3-5-7 gettoni? o posso sempre scegliere dal range di 3-5-7-9-11 ?
--- Termina citazione ---
*1 Pensavo a: punto di partenza Ostacolatore, Missione Runner e "cosa sta succedendo" Runner + Ostacolatore.
*2 Pensavo a 3-7-11, oppure 5-7-9. Non saprei, non ho mai giocato partite veloci.
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Per le CARTE ... sono un'idea geniale! :D
Chi, come e quando le si può pescare?
E a cosa servirebbero? ...tipo se pesco una carta con sopra "grattacielo" ma io sono in una fognatura, che succede?
Sono SPUNTI o sono elementi che DEVO usare?
--- Termina citazione ---
Grazie! Sono soltanto spunti, quindi se non ti va bene ne peschi un'altra. Per non favorire troppo il Runner io metterei un limite massimo di 5 carte pescabili a Missione, dopodiché emscoli il mazzo e lo passi al prossimo Runner (il tuo Ostacolatore).
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]se entro la missione lo riesco ad usare, ottengo +1 punto di "Runner Vision" (sai no? i suggerimenti visivi in rosso)
--- Termina citazione ---
Si, il famoso "flusso"!
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]spendere Runner Vision mi permette di ri-tirare un dado, SOSTITUENDO il risultato vecchio col nuovo
--- Termina citazione ---
Avevo pensato ad una cosa simile anche io, ma era legata sempre ai Tempi di Reazione. Ma ora non la ricordo! :(
In pratica ritiri il risultato che non ti piace al volo, senza narrare nulla. Se è così, si, ci può stare. Però non vorrei che il gioco si complicasse troppo. Ma è da provare..
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Vincolo= tutti i giocatori tranne il Runner tirano 1d6, chi fa di più decide la condizione vincolante (soggetta a Veto) ... +1 R-Vision per la[span style=text-decoration: underline;]prossima[/span]missione
--- Termina citazione ---
Quindi uno Stop, al pari di una carta Spunto, concede comunque Runner Vision? Inoltre con la meccanica del tiro di D6 per decidere a questo punto metterei come gruppo minimo 3 giocatori (altrimenti decide sempre l'Ostacolatore).
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Deviazione= come sopra, ma si cambia obbiettivo alla missione ... +1 R-Vision per la[span style=text-decoration: underline;]prossima[/span]missione
--- Termina citazione ---
Ok, ci sta.
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Crisi= l'Ostacolatore narra un problema che aggrava la situazione, o un obbiettivo secondario, e tira 1d6 per stabilire quanti Gettoni Crisi ci sono (1-2=1 3-4=2 5-6=3) ... questi si aggiungono ai Gettoni Sfida attuali ma ne restano separati ... se il Runner riesce ad eliminare ANCHE i Gettoni Crisi ottiene un pari numero di R-Vision per la[span style=text-decoration: underline;]prossima[/span]missione ... se non ci riesce la Missione non è compromessa, ma il problema non risolto (o l'obbiettivo secondario non raggiunto) avranno conseguenze nella fiction
--- Termina citazione ---
Questa cosa è interessantissima... in pratica ora avresti degli ostacoli "generici" normali (senza Stop) se ti cucchi ferite che poi azzeri (e stavo anche pensando di lasciare la scelta al giocatore: azzeri le ferite e ti becchi tot Ostacoli extra alla prosima Missione oppure le mantieni col rischio di venire catturato ma senza ostacoli extra?) e delle consgeuenze narrative dipendenti da ciò che è accaduto durante la corsa, che è proprio la cosa sulla quale stavo ragionando in questi giorni.
Io l'avevo risolta così: la Crisi, come la chiami tu (e il nome non è affatto male) viene inscenata e poi riparte il tempo. Se ottieni un Successo avanzi normalmente e scongiuri la minaccia (anche minaccia non è male come termine... uhm...), ma se NON ottieni successo l'Ostacolatore può risponderti a tono, e la minaccia non viene scongiurata.
Quindi se faccio zero successi e nessun 7 o 11 l'Ostacolatore risponde con un "blocco", se faccio zero successi + 7 o 11 l'Ostacolatore risponde con un ostacolo dipendente dalla minaccia/crisi affrontata, se faccio successo netto supero la minaccia/crisi e, infine, se faccio successo +7 o 11 supero la minaccia/crisi ma l'Ostacolatore risponde con un ultimo ostacolo.
Che ne pensi?
Facciamo così: prova la tua diea dei Gettoni Crisi che non è affatto male.
Domanda: ma ogni carta Stop ha UN effetto soltanto? Tipo, posso avere Vincolo, Deviazione oppure Crisi o, come avevo pensato io, una volta pescata la carte decide l'Oscatolatore?
Nel tuo caso forse è meglio suddividere la crate stop in Vincoli, Deviazioni e Crisi.
Navigazione
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