Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
il mietitore:
hell yeah! ho adorato il gioco per ps3, ora proverò anche questa.
Raffaele Vota:
Che ne dite se impagino il tutto in maniera fica e comincio a mandarlo in giro?
Il gioco richiede zero preparazione e al massimo dura 25 minuti per giocatore, esclusi tempi morti per le descrizioni e gli stop al cronometro. Diciamo un'ora e mezza al massimo tra preparazione, spiegazione e scene per un gruppo di 4 giocatori. Un'ora se si conosce già il sistema.
Raffaele Vota:
ok, mi sono deciso. Comincio a scaricare un pò di grafica "ufficiale" e impagino il tutto. Vorrei fare qualcosa di essenziale tipo GHOST/ECHO.
Appena ho finito avviso.
Raffaele Vota:
Finito il gioco. Provato molte volte durante i tempi morti della giornata. Meccaniche ancora più veloci.
Paolo "Ermy" Davolio:
Bello! Fa proprio venire voglia di provarlo. E probabilmente lo proverò, ma per ora non garantisco niente ^_*
Un suggerimento spassionato: io ci andrei piano a mettere tante possibilità di bloccare il cronometro. Si rischia di allungare il tempo della partita e di perdere quel pervasivo "senso di adrenalina" che da il gioco col suo ritmo serrato.
Per esempio, riformulerei il punto B, riguardo il Veto: anzichè bloccare il timer e obbligare a riformulare, chi mette il Veto descrive direttamente come l'ultima dichiarazione NON succede, attraverso l'aggiunta di un Elemento di Disturbo alla scena.
Esempio:
Runner: "Sparo a tutti i 40 poliziotti senza lasciarne vivo nemmeno uno"
Altro giocatore: "Eh alè! E poi? ...Dopo i primi colpi ti si inceppa la pistola, potrai eliminarne solo alcuni"
Oppure:
Runner: "Corro come un ossesso per disarcionare il tipo dalla moto"
Altro giocatore: "Ehi, dimentichi che ti hanno appena sparato ad una gamba! ...Ma inciampi e cadi: ti eri scordato della caverna che ti hanno appena fatto nel polpaccio."
In questo modo i Veti non solo plasmano l'estetica della fiction del gruppo, ma contribuiscono a rendere le scene più serrate e adrenaliniche. Se non sei in grado di formulare il Veto in quattro e quattrotto come negli esempi sopra... Non lo fai ;)
Per pareggiare il fatto che qualcuno ti sta "facendo perdere tempo" con le sue descrizioni, si potrebbe mettere che ad ogni Veto pronunciato la Difficoltà della scena cala di 1. Che tra l'altro ha una logica nella fiction: in fin dei conti la Difficoltà si è appena "incarnata" in un nuovo Elemento di Disturbo (e quindi cala di 1 punto).
Anche il punto D, la possibilità da parte del Regista di inserire descrizioni neutre di abbellimento fermando il timer, non mi convince troppo... Rischia di andare ad intaccare la sensazione di ritmo serrato che dovrebbe caratterizzare il gioco.
Si potrebbe comunque lasciare, ma limitato ai momenti del Tempo di Reazione... Perchè in quei momenti il ritmo della partita è già di per se più rilassato.
Inoltre così le descrizioni del Regista contribuiscono a creare un "senso di meraviglia" che fa molto slow-motion: reagisci così velocemente che il mondo intorno a te quasi rallenta, e vedi cose che prima non vedevi (e il Regista inserisce le sue descrizioni).
Più ci penso più questo gioco mi piace :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa