Autore Topic: [ESPERIMENTO]: Mirror's Edge  (Letto 23315 volte)

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #15 il: 2010-01-08 13:36:03 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]bè come si dice in questi casi?[/p]

Il fumo nuoce gravemente alla salute.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #16 il: 2010-01-08 14:06:03 »
dannazione non trovo un immagine adatta....

edit: trovata
« Ultima modifica: 2010-01-08 14:17:34 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #17 il: 2010-01-08 14:22:47 »
Come videogioco era molto interessante, L'idea di un gdr sul genere mi piace... e l'esempio di scena che hai scritto nel primo post direi che ci sta tutto ;)

Sembrerebbe una figata!

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #18 il: 2010-01-08 16:06:33 »
C'e Sempre volendo la possibilità di parare... Descrivendo come eviti il disturbo ma senza tirare il dado. Quindi perdendo tempo! :) Oppure fermando il cronometro bruciando un Tempo di Reazione.
« Ultima modifica: 2010-01-09 02:06:12 da Rafman »

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #19 il: 2010-01-09 01:33:25 »
Oggi a lavoro ho meditato a lungo su Mirror's. Penso che diversificherò le fasce dei risultati in base al dado tirato, eliminando inoltre il D10 in favore del D4. In questo modo.

Risultato normale: D4 (1-3), D6 (1-4), D8 (1-4)
Elemento di Disturbo con: D4 (4), D6 (5-6), D8 (5-6)
Danno al personaggio con: D4 (impossibile), D6 (impossibile), D8 (7-8).

Sembrerà strano, ma tutto ha un senso. Inoltre, ecco le cose che sto pensando di implementare.

A) Scene di Intermezzo: servono alla storia, a collegare insieme due scene d'azione. Di solito sono scene di dialogo tra PG e PNG, con gli altri giocatori che ricoprono il ruolo dei PNG.
B) Possibilità di Veto. Se il personaggio fa qualcosa di chiaramente impossibile, oppure se un Elemento di Disturbo lo ha in qualche modo incapacitato e il giocatore non ne tiene conto, chiunque attorno al tavolo può fermare il cronometro e costringerlo a riformulare DOPO aver riattivato il cronometro.
C) Come ho scritto prima, la possibilità di "parare" naturalmente un Elemento di Disturbo dilungandosi sulla spiegazione e perdendo tempo prezioso, oppure bruciando un Tempo di Reazione.
D) Possibilità da parte del Regista di fermare il cronometro per descrizioni di abbellimento neutre.
E) Possibilità da parte degli altri giocatori di intervenire durante un Tempo di Reazione.
F) Come dice Luca, sarà Masterfull.
G) Possibilità di scambiare i dadi degli Attributi di scena in scena. Cosa questa che non li identificherebbe più propriamente come Attributi del Personaggio, ma piuttosto come indici delle priorità di scena. Il giocatore potrebbe essere costretto a scambiare posto a due Attributi ad ogni scena. Vedremo.

Intanto... come è andato allora il playtest? Sono curioso! ;)
« Ultima modifica: 2010-01-09 01:35:41 da Rafman »

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #20 il: 2010-01-09 14:05:00 »
hell yeah! ho adorato il gioco per ps3, ora proverò anche questa.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #21 il: 2010-01-09 19:51:15 »
Che ne dite se impagino il tutto in maniera fica e comincio a mandarlo in giro?
Il gioco richiede zero preparazione e al massimo dura 25 minuti per giocatore, esclusi tempi morti per le descrizioni e gli stop al cronometro. Diciamo un'ora e mezza al massimo tra preparazione, spiegazione e scene per un gruppo di 4 giocatori. Un'ora se si conosce già il sistema.

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #22 il: 2010-01-10 15:55:14 »
ok, mi sono deciso. Comincio a scaricare un pò di grafica "ufficiale" e impagino il tutto. Vorrei fare qualcosa di essenziale tipo GHOST/ECHO.
Appena ho finito avviso.

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #23 il: 2010-01-11 14:48:17 »
Finito il gioco. Provato molte volte durante i tempi morti della giornata. Meccaniche ancora più veloci.

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #24 il: 2010-01-11 14:53:48 »
Bello! Fa proprio venire voglia di provarlo. E probabilmente lo proverò, ma per ora non garantisco niente ^_*

Un suggerimento spassionato: io ci andrei piano a mettere tante possibilità di bloccare il cronometro. Si rischia di allungare il tempo della partita e di perdere quel pervasivo "senso di adrenalina" che da il gioco col suo ritmo serrato.

Per esempio, riformulerei il punto B, riguardo il Veto: anzichè bloccare il timer e obbligare a riformulare, chi mette il Veto descrive direttamente come l'ultima dichiarazione NON succede, attraverso l'aggiunta di un Elemento di Disturbo alla scena.
Esempio:
Runner: "Sparo a tutti i 40 poliziotti senza lasciarne vivo nemmeno uno"
Altro giocatore: "Eh alè! E poi? ...Dopo i primi colpi ti si inceppa la pistola, potrai eliminarne solo alcuni"
Oppure:
Runner: "Corro come un ossesso per disarcionare il tipo dalla moto"
Altro giocatore: "Ehi, dimentichi che ti hanno appena sparato ad una gamba! ...Ma inciampi e cadi: ti eri scordato della caverna che ti hanno appena fatto nel polpaccio."
In questo modo i Veti non solo plasmano l'estetica della fiction del gruppo, ma contribuiscono a rendere le scene più serrate e adrenaliniche. Se non sei in grado di formulare il Veto in quattro e quattrotto come negli esempi sopra... Non lo fai ;)
Per pareggiare il fatto che qualcuno ti sta "facendo perdere tempo" con le sue descrizioni, si potrebbe mettere che ad ogni Veto pronunciato la Difficoltà della scena cala di 1. Che tra l'altro ha una logica nella fiction: in fin dei conti la Difficoltà si è appena "incarnata" in un nuovo Elemento di Disturbo (e quindi cala di 1 punto).

Anche il punto D, la possibilità da parte del Regista di inserire descrizioni neutre di abbellimento fermando il timer, non mi convince troppo... Rischia di andare ad intaccare la sensazione di ritmo serrato che dovrebbe caratterizzare il gioco.
Si potrebbe comunque lasciare, ma limitato ai momenti del Tempo di Reazione... Perchè in quei momenti il ritmo della partita è già di per se più rilassato.
Inoltre così le descrizioni del Regista contribuiscono a creare un "senso di meraviglia" che fa molto slow-motion: reagisci così velocemente che il mondo intorno a te quasi rallenta, e vedi cose che prima non vedevi (e il Regista inserisce le sue descrizioni).

Più ci penso più questo gioco mi piace :D
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Luigi Rasi

  • Membro
    • Mostra profilo
[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #25 il: 2010-01-11 15:17:37 »
Aspetto con ansia l'impaginazione definitiva, appena ho occasione cercherò di provarlo!!!

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #26 il: 2010-01-11 15:48:23 »
Grazie per i commenti, ragazzi!
Che ci crediate o meno, tutto ciò che ha suggerito Paolo è stato naturalmente inserito durante le prove! Tutti hanno obiettato, insomma, le stesse cose. Che tutto sia in qualche modo misticamentre collegato?! Ora il cronometro lo puoi fermare solo in DUE occasioni:

1) Quando il giocatore usa un Tempo di Reazione.
2) Se l'avversario ci mette troppo tempo a leggere i dadi! :)

Se uno pone Veto descrive qualcosa e tu riformuli (e perdi tempo...) senza fermare il cronometro. Ma la difficoltà resta invariata. Cazzi tuoi! Gioca ad altro se non sei capace! ;)
Non ci sono più descrizioni di abbellimento, se non appunto durante un Tempo di Reazione. O ti fermi a guardare, insomma, o sei una persona comune, insomma, oppure fai il Runner e corri!
Inoltre ora ogni giocatore non avversario può venirti incontro quando gridi "AIUTO" perché sei bloccato con una descrizione, normale o di contrasto ad un Elemento di Disturbo. La limitazione è che ogni giocatore non avversario può accorrere in aiuto UNA SOLA VOLTA PER SCENA ALTRUI.
Se blocchi col Tempo di Reazione, invece, gli aiuti possono fioccare senza restrizioni.

Inoltre le meccaniche sono cambiate e ancora più veloci:

Difficoltà = 3, 5, 7, 9, 11. Prima Scena sempre 3, ultima sempre 11.
Ad inizio scena si mette un numero di gettoni/segnalini pari alla Difficoltà a centro tavola.

Scegli se tirare 1, 2 o 3 D6.
Se fai almeno 1 o 2 con uno dei dadi tirati la Difficoltà si riduce di uno (quindi l'avversario toglie un gettone da centro tavola); se fai 6 con almeno uno dei dadi tirati acquisisci un Tempo di Reazione...

...MA...

se la SOMMA dei dadi da almeno 7 come risultato l'avversario inserisce un'avversità/elemento di disturbo.

Sta a te decidere. Quando tiri 3D6 l'Elemento di Disturbo compare quasi sempre (ma è anche più facile ottenere 1 e 2 e, con probabilità minori, il 6).

Esempio "tecnico": con i D6 singoli tiri tanti 3, 4, 5 e pochi 1, 2 e 6. Merda. Pigli due dadi. Ottieni 2 e 4. Fico, via un gettone da centro tavola. Pigli altri due dadi. Ottieni 2 e 1. Fico, via un altro gettone. Tiri ancora due dadi. Ottieni 3 e 5. Caz... nessun gettone eliminato e in più ti cucchi un Elemento di Disturbo. Altri due dadi. Ottieni 2 e 6... Caz... via un gettone, ma compare un altro Elemento di Disturbo, però ottieni un Tempo di Reazione grazie al sei.

:)

A lavoro si sono divertiti un sacco ed abbiamo collaudato anche il primo hack ufficiale: "Corrieri". Consegna quel panetto di cocaina il più velocemente possibile! :) :) :)

Infine ora hai sempre, per ogni scena, tre punti distribuiti tra Acrobazia, Ingegno e Parola da "bruciare" per ottenere successi extra. Spendi un punto durante un lancio di dado/i e, oltre all'eventuale succeso ottenuto normalmente, ne aggiungi uno.


Ed ora un consiglio, please...

Volevo mettere come regola opzionale le ferite, ma solo nelc aso di lancio di 3D6. In pratica con 3D6 ottieni sempre un Elemento di Disturbo con somma 7, e IN PIU', se fai 11, il PG è ferito. A tre ferite muore ma ad ogni scena recupera una ferita (ed una soltanto)

Ciò renderebbe l'impiego dei 3D6 ancora più drammatico, ma devo ancora provarlo. Voi che ne dite?

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #27 il: 2010-01-11 18:00:21 »
Ecco qui in anteprima la copertina!

« Ultima modifica: 2010-01-11 18:03:49 da Rafman »

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #28 il: 2010-01-11 18:03:30 »
dove?
Nearby Gamersfan mail 34

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #29 il: 2010-01-11 18:04:39 »
Editato. Se avete consigli per la grafica sparate pure!
« Ultima modifica: 2010-01-11 18:04:58 da Rafman »

Tags: