Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge

<< < (23/30) > >>

Alessandro Piroddi (Hasimir):
mmm... idea malsana... e se non ci fosse UN oppositore ufficiale, ma il suo ruolo venisse vestito da TUTTI gli altri giocatori a turno in senso orario, 1 ostacolo a testa?
tipo:

Runner tira un 8 ... Marco narra l'ostacolo
Runner tira un 7 ... ora tocca a Sandro narrare l'ostacolo
Runner tira un 8 ... ora tocca a Marta  narrare l'ostacolo
Runner tira un 9 ... finito il giro, tocca di nuovo a Marco narrare l'ostacolo

questo costringe tutti a prestare attenzione ad ogni Missione e per la sua intera durata!

così eliminiamo gli Ostacoli Extra ed il problema di gestirli al tavolo (tra parentesi, temo che avrebbero reso troppo difficile il gioco)
o al massimo possiamo usare i G-Sfida avanzati da una missione fallita in qualche altro modo ... magari qualcosa di legato alla pseudo-gara di fine partita, invece che agli stretti eventi di gioco :P

Emanuele Borio:

--- Citazione ---mmm... idea malsana... e se non ci fosse UN oppositore ufficiale, ma il suo ruolo venisse vestito da TUTTI gli altri giocatori a turno in senso orario, 1 ostacolo a testa?
tipo:
--- Termina citazione ---

Mi piace da far schifo... Fa così tanto Masterfull... Aahh... Che goduria.

Raffaele Vota:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]magari potresti semplificare ... tipo che ad inizio missione il Runner pesca 5 carte coperte e ne scopre 1 ... quando avrà introdotto nella sua narrazione quell'elemento allora dovrà girare la carta successiva, etc, fino ad esaurimento carte.
l'uso dello spunto non è obbligatorio... ma può essere fatto sia dal Runner che dall'Opposiore o da chiunque usi un Ostacolo Extra.
eventualmente una carta sarà un Imprevisto ... stop al cronometro ... etc.[/p][p]E direi che, come premio, se vinci la missione e usi (e risolvi) tutte e 5 le carte ... allora rigeneri 1 punto statistica.[/p]

Mi piace! Una procedura semplice semplice che proverò quanto prima (anche voi potete, eh!). DEVO preparare questo mazzo di carte stampabile!
Sono un pò dubbioso sulla possibilitàdi rigenerare una Caratteristica, cioè, ci sta dentro, ma come spiegare la cosa in termini di narrazione?

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]E direi che, come premio, se vinci la missione e usi (e risolvi) tutte e 5 le carte ... allora rigeneri 1 punto statistica.[/p][p]Come Imprevisti io terrei:
Vincolo= il runner pesca una nuova carta[span style=text-decoration: underline;]dal mazzo[/span]; se è un Imprevisto lo rimette nel mazzo, se è uno Spunto da ora non potrà più narrare quell'elemento[/p]

Tipo che se esce un grattacielo non potrà più narrare acrobazie sui grattacieli! Fico fico, mi piace! Semplice ed efficace. La carta viene depositata su un cimitero apposito e voilà, via per tutta la durata della Missione. Bravo Has!

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Runner tira un 8 ... Marco narra l'ostacolo
Runner tira un 7 ... ora tocca a Sandro narrare l'ostacolo
Runner tira un 8 ... ora tocca a Marta  narrare l'ostacolo
Runner tira un 9 ... finito il giro, tocca di nuovo a Marco narrare l'ostacolo

Bella anche questa, altrimenti si può concedere a chiunque di diventare momentaneamente l'Ostacolatore del Runner soltanto utilizzando lo Spunto scoperto.

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Crisi= si stabilisce una conseguenza che avverrà se il Runner non la impedisce; con 1d6 determini quanti G-Sfida si mettono sulla carta ... e il Runner decide se agire per la Missione o per la Crisi (in effetti il gioco NON è competitivo, ma narrativo ... affanculo il bilanciamento! :P )

Si, il ragionamento fila. Però io terrei anche la meccanica degli Ostacoli extra dipendenti da quanti Gettoni Crisi o Gettoni Sfida NON riesci ad eliminare. COsì uno può pianificare con un certo anticipo, ragionando, cosa far capitare al Runner durante la sua prossima Missione.

Che ne dite?

Alessandro Piroddi (Hasimir):

--- Citazione ---[cite]Autore: Rafman[/cite]ma come spiegare la cosa in termini di narrazione?

non la spieghi :P
è una meccanica di gioco volta a incentivare l'uso di carte ... che grazie agli Spunti produce un setting più concreto ed omogeneo durante le partite ... e grazie agli Imprevisti produce ulteriore senso di rischio e azzardo e crea una sorta di sfida-nella-sfida ... alla fine di una Missione se vinci e se risolvi tutte le 5 carte pescate, allora sei proprio un figo e ti becchi +1 Stat

e punto
è pura meccanica irrelata alla fiction (o meglio, è correlata nei modi descritti sopra)

--- Citazione ---[cite]Autore: Rafman[/cite]io terrei anche la meccanica degli Ostacoli extra dipendenti da quanti Gettoni Crisi o Gettoni Sfida NON riesci ad eliminare

non so :\\
su carta sembra una buona idea che permette a tutti di dire la propria durante la missione di un Runner, e che dona significato extra al fatto di vincere una missione (dato che in realtà non ha alcun valore di gioco :P )

e però:

1)
senza un'appropriata regolamentazione finirà come al solito ... il giocatore più Primadonna starà sempre in piedi a inventarsi Ostacoli Extra spendendo tutti i gettoni, mentre gli altri meno "aggressivi" faranno da pubblico ... o scatterà la SOLITA sudditanza psicologica verso il GM (anche se è un GM solo per questo turno) e molti lasceranno che sia lui a fare tutto, salvo poche eccezioni.
- invece facendo passare il testimone di Ostacolatore a tutti in senso orario per ogni normale Ostacolo del Runner, non solo obblighi le PrimeDonne a far giocare anche gli altri, ma costringi i timidi e gli insicuri a partecipare, e generi attenzione costante da parte dell'intero tavolo.

2)
giocando ho visto che in effetti i tempi sono STRETTI ... all'inizio le missioni si fanno pure, ma già da 5 e 7 diventa davvero una seria corsa contro il tempo, e se per sbaglio ti dice sfiga con i dadi (la missione da 3 l'ho quasi fallita perchè non riuscivo a fare uno straccio di successo ç_ç ) la cosa diventa pesante.
Va bene che il gioco NON è competitivo e vincere-perdere non ha reale significato ... ma avere una montagnola crescente di Ostacoli Extra che mi potrebbero essere infilati fra capo e collo nei momenti sbagliati imho rende il gioco mooolto più difficile senza motivo.
- come alternativa suggerirei piuttosto di usare i G-Sfida avanzati come "moneta narrativa" ... il Runner fallisce la missione ed avanzano 2 G-Sfida, al che si narra brevemente l'epilogo, e poi ogni giocatore (Runner escluso) deve spendere 1 gettone avanzato per stabilire un fatto/conseguenza derivante dal fallimento della missione ... si danno un paio di regole narrative, tipo che non ci possono essere conseguenze "definitive" per il Runner o i suoi cari fino a dopo l'ultima missione dell'Arco a meno che il Runner non dia il suo consenso.
In questo modo si amplifica l'effetto "di approfondimento" dato agli Interludi, ed anzi si fornisce materiale interessante per gli Interludi!

Es: se fallisco di 1 gettone la missione per rubare un microfilm e poi vado in Interludio ... che mi frega? :P
Es: se fallisco di 1 gettone la missione per rubare un microfilm, un giocatore spende quel gettone per dire che la Polizia Corporativa a seguito di indagini sul mio goffo tentativo di furto scopre la mia identità e cattura mio fratello per "interrogarlo" ... e poi vado in Interludio ... beh avrò un bel pò di cose da dire! :D

La gestione del tutto io la terrei "automatica" sempre in senso orario A SEGUIRE da dove si era arrivati in-Mission.
Sempre immaginando il tavolo dove io sono Runner ed in senso orario ci sono Marco Sandro e Marta ... se siamo arrivati che Sandro ha narrato un ostacolo e poi la missione è fallita, allora adesso tocca a Sandra spendere 1 G-Sfida avanzato per narrare Conseguenze... poi Marco, poi Sandro, poi Marta, etc

In tale ottica si potrebbe anche essere cattivi e stabilire che ci sia 1 Conseguenza anche per ogni CARTA non scoperta ;)
Anche se vinci >:D

"allo scadere dei 5 minuti il Runner subirà +1 Conseguenza per ogni G-Sfida e/o Carta Coperta ancora presenti in tavola"

Raffaele Vota:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]- come alternativa suggerirei piuttosto di usare i G-Sfida avanzati come "moneta narrativa" ... il Runner fallisce la missione ed avanzano 2 G-Sfida, al che si narra brevemente l'epilogo, e poi ogni giocatore (Runner escluso) deve spendere 1 gettone avanzato per stabilire un fatto/conseguenza derivante dal fallimento della missione ... si danno un paio di regole narrative, tipo che non ci possono essere conseguenze "definitive" per il Runner o i suoi cari fino a dopo l'ultima missione dell'Arco a meno che il Runner non dia il suo consenso.
In questo modo si amplifica l'effetto "di approfondimento" dato agli Interludi, ed anzi si fornisce materiale interessante per gli Interludi!

Sei un cazzo di genio Has! Così si da anche una struttura più rigida ma anche efficace agli Interludi. Fantastico!

Anche il resto mi convince. Davvero un bel lavoro di de-briefing, complimenti!
Quindi eliminiamo la regola dei Gettoni Flusso, ok?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa