Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
Michael Tangherlini:
Ragazzi, Lunedì gioco con gli amici: se riuscite a mettere su le modifiche al regolamento in tempo, è assai probabile che ci scappi un playtest pre-sessione ufficiale. :)
-MikeT
Raffaele Vota:
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Fammi capire: se becco 3 ferite vengo "catturato" e la missione abortisce prima dello scadere dei 5 minuti?
--- Termina citazione ---
Si, altra cosa da specificare meglio! Cioè, per ora è così. Ma nei playtest non è ancora mai capitato!
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Inoltre non lo pesco quando fa comodo a me, ma quando me lo concedono i dadi ... in un dato momento potrei avere in mente cose che non appiccicano nulla con lo Spunto, il ke è più un intralcio che non un aiuto :P
--- Termina citazione ---
Io farei che puoi pescare una carta QUANDO VUOI prima di descrivere e tirare, max 5 carte a Missione, eliminando il escaggio obbligatorio in caso di 3 o 4 con almeno und ado. Sei tu che scegli, quindi se non ti va bene aver pescato un grattacielo quando sei in mezzo alle fogne... peschi un'altra carta, col rischio però di finire in una Crisi.
Non ti sembra meglio e meno macchinoso?
Per il discorso Flusso... alla fine c'è già! Quando attivi un Tempo di Reazione perché hai realizzato in un tiro di CORRO precedente un 6, fermi il tempo e vedi tutto più dettagliatamente. Inserisci quindi descrizioni efficaci per avanzare o affrontare meglio l'ostacolo pensandoci di più. I famosi elementi rossi dei palazzi o delle guardie. E senza complicarsi le cose con segnaoini Flusso aggiuntivi!
VI va quindi se facciamo un passo alla volta?
Provate le regole base con queste due modifiche, se volete o fate in tempo a prepararle:
- 40 Carte, 30 di Spunti visivi e 10 con scritto: "CRISI!". In ognuna delle 30 carte Spunto ci sono due immagini: un Edificio e un "A spasso per la città", presi magari dal foglio di aiuto. Quando la peschi scegli tu a cosa ispirarti. Quando peschi la carta CRISI gli altri giocatori escluso l'Ostacolatore tirano 1D6: chi fa più alto decide cosa succede tra: Vincolo (di corsa), Deviazione (cambio missione) e Imprevisto (missione secondaria). L'Imprevisto ti "offre" da 1 a 3 (tiri 1D6) Gettoni Crisi che, se vuoi, puoi eliminare con descrizioni "mirate" durante la normale corsa. Se non riesci ad eliminarli, oltre eventualmente a perdere la Missione il fallimento della missione secondaria inciderà sulla prossima.
- Ogni Gettone Sfida (non crisi) che non riesci ad eliminare entro i 5 minuti si trasfroma in Ostcaolo extra che l'Ostacolatore può metterti contro quando e come vuole.
- I punti delle Caratteristiche NON si recuperano
Poi, i chiarimenti di rito:
- Si può stoppare il tempo se l'Ostacolatore ci mette troppo a inventare un ostacolo.
- Quando si ferma il cronometro con un Tempo di Reazione e si pensa alla prossima mossa (o si accetta liberamente un consiglio) quando si riparte si tira subito il dado.
- Non si definisce solo il punto di partenza e la Missione, ma anche cosa sta succedendo (insieme all'Ostacolatore).
- Ci possono essere successi puri o successi + ostacolo (o successi + ostacolo + ferita).
Per Hasimir: tu prova pure le regole che hai in mente tu, se vuoi. Se vanno bene le implementeremo pian piano. Mi fido del tuo "fiuto"! ;)
Per Mike: fammi sapere poi come è andata, io farò lo stesso per Sanguinis (e IT:BRB di Hasimir).
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Actual Play
3 ferite = missione abortita
a noi è successo ben due volte, e devo dire che ha un senso ... funziona e mette pressione
e si, va specificato meglio nel testo
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafman[/cite]Io farei che puoi pescare una carta QUANDO VUOI prima di descrivere e tirare, max 5 carte a Missione
--- Termina citazione ---
in effetti così mi sa che è meglio :)
Sul resto... non so... ho l'idea che pescare carte sia SVANTAGGIOSO e basta :P
Ricevo uno spunto che forse mi sarà utile a narrare, ma di contro perdo tempo a pescare la carta, riflettere sulla carta e rischio pure una Crisi che non mi porta nulla di ultie, anzi se sbaglio dona Ostacoli Extra al mio Oppositore!
E non solo, ma l'Imprevisto danneggia gravemente le mie possibilità di vincere la Missione, perkè mi tocca fare test e narrazioni extra per l'obbiettivo secondario!
Io, in queste condizioni, non pescherei MAI le carte :P
Imho dovrebbe esserci qualche incentivo a pescare... e nel caso dell'Imprevisto non si dovrebbe ledere la capacità di perseguire la Missione base :P
Che poi, dall'AP ho notato un'altra cosa: spesso e volentieri ma Missione finisce quando narrativamente il Runner stava facendo tutt'altro ... tipo ... il Runner sta ancora in altro mare cercando di raggiungere la Banca in cui dovrà infiltrarsi, ma con i dadi elimina tutti i G-Sfida ... e quindi la Missione in realtà si svolge unicamente nella singola narrazione di chiusura, senza avere alcuna attinenza con i reali tiri di dado :P
Non vedo quindi come problematico stabilire una regola per cui:
la Missione vale X G-Sfida
ci aggiungi separatamente Y G-Crisi
giocando tu narri il cazzo che ti pare... comunque PRIMA si eliminano i G-Sfida e POI si eliminano i G-Crisi ... da cui a fine tempo si evincono i risultati :P
e magari si ha l'opzione di dire STOP quando finiscono i normali G-Sfida ... così la missione secondaria fallisce ma il Runner segna un tempo migliore relativo alla Missione base :P
Raffaele Vota:
Mi leggo di corsa l'Actual Play!
Si, i tuoi commenti hanno ovviamente senso. Però mi è venuta un'altra idea: ma se vogliamo inserire elementi di fiction, perché sentirsi obbligati ad inserirli già DURANTE la corsa? E' negli intermezzi che si fa il punto, quindi giochiamoceli li. Insomma, non è che ci stiamo ancora a complicare troppo le cose? Si, lo so che era un'idea mia, ma abbiate pietà! ;)
Altrimenti, perché non cambiare approccio? Scindiamo le cose: UNA COSA è la CORSA, l'altra l'acquisizione EFFETTIVA dell'obiettivo di Missione.
Se non elimino tutti i gettoni sfida perdo la possibilità di arrivare in tempo alla Sequenza di Fine Missione, altrimenti ci arrivo e... si studia una meccanica secondaria non temporale, ma legata magari al numero di tiri.
Con questo sistema si potrebbe pensare anche ad una regola che, in base al tempo risparmiato, ottieni dei bonus all'acquisizione dell'obiettivo durante la Sequenza di Fine Missione.
Che ne dite?
Alessandro Piroddi (Hasimir):
non ho ben capito sta cosa della divisione fra Corsa e Obbiettivo :\\
imho le carte sono un interessante extra rispetto al "core" del gioco, adesso che gli Ostacoli Extra sono roba comune (si dovrebbe spendere qualche parola a definire bene come gestirli al tavolo) ... epperò sono uno strumento forse necessario se si vuole dare un pò di varietà ed imprevisto al gioco, oltre a rafforzare un certo senso di "setting ufficiale".
magari potresti semplificare ... tipo che ad inizio missione il Runner pesca 5 carte coperte e ne scopre 1 ... quando avrà introdotto nella sua narrazione quell'elemento allora dovrà girare la carta successiva, etc, fino ad esaurimento carte.
l'uso dello spunto non è obbligatorio... ma può essere fatto sia dal Runner che dall'Opposiore o da chiunque usi un Ostacolo Extra.
eventualmente una carta sarà un Imprevisto ... stop al cronometro ... etc.
E direi che, come premio, se vinci la missione e usi (e risolvi) tutte e 5 le carte ... allora rigeneri 1 punto statistica.
Come Imprevisti io terrei:
Vincolo = il runner pesca una nuova carta dal mazzo; se è un Imprevisto lo rimette nel mazzo, se è uno Spunto da ora non potrà più narrare quell'elemento
Crisi = si stabilisce una conseguenza che avverrà se il Runner non la impedisce; con 1d6 determini quanti G-Sfida si mettono sulla carta ... e il Runner decide se agire per la Missione o per la Crisi (in effetti il gioco NON è competitivo, ma narrativo ... affanculo il bilanciamento! :P )
sono invece dubbioso se tenere "Deviazione" alla luce del mio commento di prima:
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]pesso e volentieri ma Missione finisce quando narrativamente il Runner stava facendo tutt'altro ... tipo ... il Runner sta ancora in altro mare cercando di raggiungere la Banca in cui dovrà infiltrarsi, ma con i dadi elimina tutti i G-Sfida ... e quindi la Missione in realtà si svolge unicamente nella singola narrazione di chiusura, senza avere alcuna attinenza con i reali tiri di dado :P
--- Termina citazione ---
a che giova "cambiare missione" se poi tanto io vado a narrare solo salti e acrobazie, o comunque tutt'altra cosa? :P
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